TP-LINK TL-PA411 KIT Powerline AV500 – Recensione

Principale vantaggio

La facile installazione del dispositivo tramite la funzione plug & play permette un avvio e un utilizzo davvero intuitivo che esclude qualsiasi tipo di configurazione complicata da parte dell’utente.

 

Principale svantaggio

Alcuni utenti non sono rimasti soddisfatti dalla velocità di trasferimento dati di questo adattatore che sembra dipendere dal tipo di presa al quale lo si attacca. È infatti preferibile collegarlo a delle prese dirette piuttosto che a delle ciabatte o adattatori.

 

Verdetto: 9.8/10

Pensiamo sia difficile trovare sul mercato un adattatore così accessibile sia a livello di configurazione che di prezzo. Capace di raggiungere fino a 500 Mbps, questo dispositivo potrebbe essere la soluzione ideale per espandere la propria connessione casalinga da cavo a Wi-Fi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Facile da installare

Alcuni dispositivi legati alla connettività potrebbero essere davvero difficili da configurare, costringendo l’utente a leggere manuali, settare diverse opzioni e fare diversi test per ottenere il corretto funzionamento del prodotto. Fortunatamente per chi cerca un prodotto più “user-friendly” l’adattatore di TP-Link può essere installato comodamente tramite il plug and play, basterà infatti inserirlo nella presa elettrica per attivarli, non sarà quindi necessario perdere tempo con istruzioni o con prove sulla rete internet da fare tramite il proprio PC.

Una volta collegato l’adattatore espanderà la connessione via cavo a quella senza fili, una buona soluzione se si possiedono diversi dispositivi che si vogliono collegare alla rete domestica senza però trasformare la propria casa in una vera e propria foresta di cavi. Con un semplice attacco alla presa elettrica si potranno quindi utilizzare console di gioco, Smart TV, smartphone e tablet usando comodamente la propria connessione che l’adattatore renderà wireless senza alcuna difficoltà.

 

Dimensioni ridotte

Grazie alle dimensioni poco ingombranti di questo adattatore lo si potrà tranquillamente collegare a una presa elettrica senza dover riorganizzare tutti gli attacchi della corrente o doverne cercare uno apposito per il dispositivo. I 28 mm di spessore fanno in modo che l’adattatore si possa collegare a qualsiasi presa elettrica senza che dia troppo nell’occhio, inoltre nel caso non si abbiano troppi attacchi in casa, le piccole dimensioni dell’adattatore permettono di collegarlo a una ciabatta senza che occupi lo spazio delle altre prese.

Alcuni utenti consigliano comunque di cercare di collegare il dispositivo a una presa diretta, perché l’utilizzo di ciabatte o adattatori potrebbe causare dei rallentamenti nel trasferimento dei dati ed impedire al dispositivo di raggiungere gli Mbps massimi per i quali è stato progettato.

 

Tecnologia avanzata

Grazie all’innovativa tecnologia HomePlug AV sarà possibile ottenere dall’adattatore TP-LINK delle prestazioni di alto livello, in modo che la connessione Wi-Fi non perda velocità rispetto a quella via cavo. Inoltre sarà possibile avere una copertura fino a 300 metri, così anche se l’abitazione è molto grande potrai collegare i dispositivi casalinghi lontani dall’adattatore alla Wi-Fi.

Questa potrebbe essere una soluzione ideale anche per un ufficio, un ristorante o un piccolo albergo, così non si dovranno fare troppi collegamenti con i cavi e si potrà dare ai propri dipendenti o clienti la possibilità di connettersi alla rete Wi-Fi con i loro smartphone, tablet o PC.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 4.50 out of 5)
Loading...