La migliore batteria di pentole Lagostina

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Batterie di pentole Lagostina – Consigli d’acquisto, classifica e recensioni del 2024

 

Trovare gli strumenti giusti per cucinare non è un’impresa troppo spesso semplice: forse fare affidamento a un marchio conosciuto e stimato come quello di Lagostina può risolvere gran parte del problema. Se non avete tempo da dedicare alla nostra guida, che trovare più in basso, date un’occhiata alla batteria di pentole Lagostina Ingenio Essential, che include ben 14 pezzi ed è caratterizzata da un rapporto qualità/prezzo vantaggioso. Padelle, pentole e casseruole di dimensioni diverse da poter usare anche al forno grazie ai manici removibili.  Rivestimento triplo, con alternanza di acciaio, alluminio e ancora acciaio, per il Lagostina Smart Set, formato da quattro elementi, ognuno con il suo coperchio in vetro.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore batteria di pentole Lagostina

 

Scegliere la migliore batteria di pentole Lagostina non è semplice, considerando la vasta gamma proposta dal marchio. Lagostina è un’azienda storica che nasce nel 1901 con la produzione di posate. Negli anni ’30, il brand utilizza per la prima volta l’acciaio inossidabile e successivamente la pentola a vapore. Ancora oggi è tra i nomi più apprezzati dalle casalinghe di tutto il mondo e le sue batterie di pentole sono tra i prodotti più venduti del settore. 

Qui sotto vi aiuteremo a capire come scegliere una buona batteria di pentole Lagostina: ecco dunque i nostri consigli d’acquisto. 

 

Guida all’acquisto

 

Il numero degli elementi

Il primo fattore da tenere in considerazione, prima di acquistare una batteria di pentole, consiste nel valutare in quanti siamo in famiglia. Se siete single o in coppia, può bastare una batteria da 4 o da 6 pezzi. L’ideale è quello di avere un set che, al suo interno,  includa pentole, padelle e tegami di dimensioni diverse, in modo tale da poter cucinare per più persone, in caso aveste ospiti in casa. I modelli più forniti arrivano anche a 24 pezzi, considerando anche la presenza dei coperchi: la famiglia numerosa necessita sicuramente di un tale quantitativo di pentole.

Se siete pochi in famiglia ma amate cucinare, puntate sempre a batterie con qualche pezzo in più, piuttosto che in meno. Considerate anche lo spazio che avete in casa per evitare di acquistare una batterie con troppi pezzi che non riuscite a sistemare in cucina. 

 

La qualità

Un’altra caratteristica da non sottovalutare consiste nella qualità della batterie di pentole, ovvero i materiali utilizzati per la sua creazione. Una buona batteria può durare diversi anni anche se dovete essere coscienti che, puntando alla qualità, il costo lievita. Online trovate moltissime offerte, anche Lagostina, per acquistare ottimi pezzi a prezzi vantaggiosi.

La qualità di una batteria di pentole dipende soprattutto dai materiali utilizzati per la sua creazione. Il migliore per molti è l’acciaio inox 18/10, che gode del grande vantaggio di essere resistente e igienico. Un altro materiale comune nelle batterie di pentole è l’alluminio, che può contare su una conducibilità maggiore di quella dell’acciaio e consente una cottura più uniforme.

Le batterie moderne sono inoltre dotate di un fondo antiaderente che permette di cuocere senza usare alcun condimento o grassi. 

I materiali

Passiamo ai materiali: quelli naturali, come la ceramica e il rame, sono stati tanto amati dalle nostre nonne, che hanno iniziato a preparare i loro manicaretti proprio con queste pentole. Rame e ceramica sono ottimi conduttori di calore e ideali per la preparazione di salse, sughi e minestroni. 

Infine, fate sempre attenzione agli accessori in dotazione nella batteria. I prodotti di qualità sono provvisti di coperchi solitamente in vetro e di manici isolati termicamente, per evitare scottature durante l’utilizzo. 

 

Le migliori batterie di pentole Lagostina del 2024

 

Ci auguriamo che i nostri consigli vi abbiano aiutato a capire quali batterie di pentole Lagostina comprare. Come vi abbiamo anticipato nella nostra introduzione, di seguito troverete alcune tra le migliori batterie di pentole Lagostina del 2024, delle quali abbiamo fatto una comparazione riportando pregi e difetti. 

 

Prodotti raccomandati

 

Lagostina Ingenio Essential

 

Principale vantaggio:

Una batterie di pentole che spicca per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Caratterizzata da un design innovativo e materiali di primo livello, è l’ennesima conferma dell’esperienza Lagostina. 

 

Principale svantaggio:

Il fondo in alluminio non consente di usare la batteria su i piani ad induzione. Quindi, non è adatta se in casa utilizzate questo metodo di cottura. 

 

Verdetto: 9.8/10

Una batteria composta da ben 14 pezzi tutti diversi, per rispondere alle esigenze di chi ama cucinare e desidera strumenti di qualità e duraturi. Inclusi nella confezione un paio di manici removibili da poter usare con le componenti della batteria. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Completa

Tra i prodotti più venduti online abbiamo trovato la batterie di pentole Ingenio Lagostina, che spicca per l’innovazione del manico rimovibile che si adatta a tutti i pezzi. Un design semplice e funzionale,che punta alla praticità di utilizzo: le pentole e le padelle sono fatte in modo da occupare meno spazio possibile. La batteria è composta da ben 14 pezzi e non mancano le pentole “speciali”, come il wok, ideale per la preparazione di piatti orientali.

Inoltre sono inclusi delle casseruole fonde, il tegame, un paio di padelle e coperchi, non solo in vetro ma anche in plastica. Ogni padella è dotata di un indicatore di temperatura posto al centro, che cambia colore quando si raggiungono i 180°. Questa batteria consente un utilizzo versatile e ci ha colpito per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo, considerando il brand e la sua qualità. 

Versatile 

Tutti i pezzi della batteria si possono usare sui fornelli e anche nel forno, anche grazie alla possibilità di togliere e mettere i manici all’occorrenza. Inoltre, i cibi cucinati possono essere conservati in frigorifero, utilizzando i coperchi di plastica in dotazione che sono salva freschezza e utili per sottovuoto. I manici riescono a sostenere un peso di 10 kg, quindi non vi preoccupate se vate intenzione di cucinare per molte persone. Se non avete bisogno di 14 pezzi potete optare per altri modelli con un numero minore di componenti. Nonostante il piccolo neo di non poter usare la batteria con i piani a induzione, questo modello rimane tra i più apprezzati del marchio. 

 

Qualità dei materiali 

Un’altra caratteristica di spicco del prodotto consiste nei materiali di primo livello utilizzati per la fabbricazione. Partiamo dal rivestimento antiaderente ideato per garantire un utilizzo sicuro e duraturo: è realizzato in meteorite resistium, un materiale che si suddivide in più strati per offrire maggiore resistenza all’usura. Proprio in termini di sicurezza, i pezzi di questa batteria non contengono cadmio, PFOA e piombo. Il fondo di alluminio che, ricordiamo, non può essere usato nei piani a induzione, è invece ottimo per i fornelli a gas e consente una propagazione uniforme del calore. 

Se non siete sicuri della batteria da acquistare, Lagostina non vi deluderà di certo!

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lagostina Smart Set

 

La batteria di pentole è composta da nove pezzi che comprendono una pentola, quattro casseruole con rispettivi coperchi. Realizzata in acciaio inox, un materiale noto per la sua ottima capacità di resistenza all’usura, ha un rivestimento con triplo strato (acciaio-alluminio-acciaio) che garantisce una perfetta conduzione termica.

Il design è ben curato anche nei dettagli, con l’esterno lucido e l’interno satinato, caratteristiche che facilitano la pulizia e la manutenzione. I coperchi in vetro sono provvisti di doppia foratura che ti permette di monitorare il progresso della cottura senza doverlo sollevare ogni volta.

Ogni componente di questa batteria è lavabile in lavastoviglie e questo semplificherà ulteriormente l’utilizzo.

Ecco, invece, la batteria di pentole più economica tra quelle messe a confronto nella nostra scheda; ma sempre con lo stile e l’affidabilità Lagostina.

Pro
Nove pezzi:

Lo Smart Set Lagostina include tre casseruole fonde, rispettivamente di 14, 18 e 22 centimetri di diametro, una casseruola bassa da 24 centimetri e una pentola da 22 centimetri, più quattro coperchi.

Coperchi:

Tutti i coperchi sono realizzati in vetro, con manico e bordi in acciaio; il bordo dei coperchi, inoltre, è anche forato in modo da permettere di scolare l’acqua con molta facilità.

LsgoSeal Plus:

Il fondo delle pentole è incapsulato, secondo il sistema LagoSeal Plus, ed è adatto a ogni piano di cottura, gas, elettrico, induzione e vetroceramica radiante.

Prezzo:

Uno dei vantaggi della batteria di pentole Smart Set è dato dal suo prezzo veramente vantaggioso e accessibile.

Contro
Manici:

I manici tendono a riscaldarsi più di quel che dovrebbero, quindi si consiglia di avere sempre le presine a portata di mano.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lagostina Euforia

 

Il prodotto è composto da undici pezzi che comprendono tre casseruole, due pentole, un bollilatte, un pentolino e quattro coperchi.  Realizzato in acciaio inossidabile per garantire una lunga durata, con un fondo realizzato con tre strati (acciaio-alluminio-acciaio) per massimizzare la diffusione del calore.

Ogni pentola è lucidata esternamente e satinata internamente, il risultato è piacevole da un punto di vista estetico, ma ha anche un valore funzionale, perché semplifica la pulizia.

Potrai lavare coperchi e pentole in lavastoviglie, per cui grande comodità nella manutenzione. Una scelta ideale se cerchi buona qualità e durata garantita.

Stando ai pareri degli acquirenti, il prezzo di questa batteria di pentole, più caro rispetto alle altre due batterie Lagostina, è giustificato dal numero dei pezzi che la compongono e dal materiale con cui sono realizzate.

Pro
Undici pezzi:

Due pentole, due casseruole fonde, due casseruole basse, una casseruola fonda a manico lungo, un bollilatte e quattro coperchi; sono gli elementi che compongono la batteria Euforia.

Fondo:

Anche questa batteria di pentole ha il fondo incapsulato con triplo strato, acciaio-alluminio-acciaio, in modo da offrire una cottura eccellente su ogni tipo di piano, inclusi quelli a induzione e in vetroceramica radiante.

Materiali:

È interamente realizzata in acciaio inox 18/10, longevo, resistente e ideale per l’uso intensivo quotidiano.

Design:

La batteria di pentole Euforia è particolarmente apprezzata dagli acquirenti per il suo design bombato, molto gradevole e caratteristico.

Contro
Aloni:

A quanto pare anche questa batteria ha bisogno di una manutenzione particolare, dato che tende a lasciare macchie e aloni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lagostina Briosa

 

La gamma Briosa si contraddistingue per il design elegante e raffinato, grazie alla scelta dell’acciaio inox 18/10 con lucidatura esterna e un interno satinato per garantire una cottura uniforme e una lunga durata. Questo modello è compatibile con tutti i piani di cottura, anche l’induzione e, grazie al fondo Lagoseal Plus, la diffusione del calore è rapida e omogenea.

Il fondo è antiaderente e permette di cucinare senza oli o burro e altri grassi in generale.

Sono in totale 13 i pezzi della batteria, tra i quali troviamo padelle, pentole e tegami, ma anche il mestolo, la schiumarola e il forchettone per gli spaghetti. Ogni pezzo della batteria è inoltre provvisto di manici resistenti al calore e di cerchi in vetro. Il costo non è tra i più vantaggiosi, ma considerando il brand e la qualità del prodotto non ci si può lamentare. 

Pro
Materiali:

Realizzata in acciaio inossidabile con fondo antiaderente, questa batteria è tra le migliori sul mercato e adatta ai più esigenti. 

Versatile:

I pezzi della batteria sono adatti a qualsiasi tipo di piano di cottura, compresi quelli a induzione. 

Igienica:

L’acciaio inox 18/10 utilizzato per creare i pezzi della batteria è sicuro, facile da pulire e non contiene sostanze tossiche. 

Contro
Prezzo:

Non possiamo definire conveniente il costo, ma sulla qualità e sulla durata non ci sono dubbi. Ed è qui che troverete il risparmio nel tempo. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lagostina Sfiziosa

 

Una batteria di pentole che spicca sin dalla prima occhiata grazie al design raffinato, merito dell’acciaio inox utilizzato per la sua fabbricazione. L’esterno lucido e l’interno satinato con il fondo antiaderente completano il design di ogni pezzo, che si completa con la presenza di coperchi dotati di manici.

Attenzione però perché questi ultimi non sono rivestiti e quindi vanno maneggiati con l’ausilio di un guanto da forno per evitare di scottarsi. A parte questi dettagli, la batteria è completa e versatile, adatta a qualsiasi piano di cottura.

Il fondo in alluminio è racchiuso tra due strati di acciaio, che consentono una propagazione del calore veloce e uniforme, così da assicurare una cottura a puntino di tutti i vostri piatti. Il costo è di media entità: nè eccessivo ma neppure economico. D’altra parte, considerando la qualità, la durata dei pezzi è garantita nel tempo.

Pro
Versatile:

La batteria di pentole è compatibile con tutti i piani di cottura, induzione compresa. Una caratteristica non da poco e che dona un valore aggiunto al prodotto. 

Completa:

Il set include sei padelle e pentole di dimensioni e caratteristiche diverse per consentire la preparazione di qualsiasi manicaretto. 

Materiali:

La batteria Sfiziosa è interamente in acciaio inox 18/10 che, oltre a donare un aspetto elegante, è sicuro e tra i materiali più igienici che esistono. 

Contro
Manici in acciaio:

Attenzione a questo dettaglio perché i manici non offrono isolamento dalle alte temperature, per cui si consiglia di maneggiarli con guanti da forno o con oggetti simili durante l’utilizzo, per evitare scottature.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare la batteria di pentole Lagostina

 

Se siete alle prime armi in cucina e state pensando di acquistare una buona batteria da utilizzare per la preparazione dei vostri manicaretti, scegliendo Lagostina andate sul sicuro. L’esperienza del marchio è una garanzia in questo settore, quindi se spendete un po’ di più per l’acquisto ricordate che il vostro risparmio è assicurato grazie alla durata di queste batterie di pentole. 

 

 

Padelle e casseruole

La pentola tradizionale è quella alta a forma di cilindro, solamente dotata di due manici e adatta a diverse cotture. La versione piccola della pentola comune è il bollitore, che viene utilizzato per far scaldare i liquidi o per la preparazione di salse. 

La padella non ha bordi alti come la pentola, ma è solitamente molto più bassa e adatta a fritture e simili. Quelle vendute oggi in commercio sono quasi sempre antiaderenti: anche i modelli in acciaio inox possono esserlo. Una via di mezzo tra la padella e la pentola è la casseruola, mediamente alta, utile a preparare manicaretti che necessitano di diverse ore di cottura, come l’arrosto o il brasato.  

 

Le pentole a vapore

Lagostina fu la prima a introdurre le pentole a vapore, che consentono di cucinare i cibi in modo sano e senza utilizzare condimenti. La cottura a vapore inoltre consente di preservare i principi nutritivi degli alimenti molto più di qualsiasi altro metodo. 

Le pentole a vapore si adattano alla preparazione di diversi prodotti, pesce, carne e vegetali. Questi utensili sono solitamente dotati di un cestello forato, che consente di cuocere i cibi a vapore. Completa il tutto il coperchio che, grazie a una levetta, chiude ermeticamente gli alimenti durante la cottura. Esistono diversi tipi di cestelli e quelli di miglior qualità sono in acciaio inossidabile, duraturo e igienico. 

 

 

Le pentole per preparazioni speciali

Ci sono alcuni alimenti che, per essere cucinati nel modo corretto, necessitano l’utilizzo di pentole “speciali” che non sempre fanno parte della nostra tradizione. Il primo tra tutti è il wok, una sorta di padella dai bordi alti che serve per preparare manicaretti tipicamente asiatici: arriva proprio dall’Oriente.

Per preparare la fonduta di formaggio, per esempio, come fanno in Francia, serve una casseruola con un piccolo fornello che consente la preparazione di questa delizia. 

Chi ama cucinare il pesce come al ristorante probabilmente a casa usa una pesciera, caratterizzata da una forma stretta e lunga, con un supporto forato per adagiare i pesci da cuocere. Anche per la cottura a bagnomaria servirebbe una casseruola speciale, cioè quella che si serve di un’intercapedine nella quale mettere l’acqua. 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

1 COMMENTI

Dolores Milione

May 1, 2021 at 6:10 pm

È da 35anni che uso quotidianamente la mia batteria di pentole lagostina adesso è arrivato il momento di sostituirla

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status