Klarstein MCH-2 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.09.17

1.1 Klarstein MCH-2

Principale vantaggio

Economico e parco nei consumi, consente di rinfrescare un ambiente di piccole dimensioni solo con l’aiuto del ghiaccio da inserire nell’apposita vaschetta.

 

Principale svantaggio

Non ci si possono aspettare miracoli, cioè le stesse prestazioni di un climatizzatore fisso alimentato a gas refrigerante. 

La rumorosità può disturbare i più sensibili.

 

Verdetto: 9.5/10

Si tratta di una via di mezzo, molto dignitosa, tra il comune ventilatore e il climatizzatore portatile. Questo modello funziona grazie al fresco emanato dal ghiaccio in evaporazione, consentendo di ottenere risultati migliori rispetto al semplice ventilatore che smuove l’aria senza raffreddarla.

Il costo è contenuto e anche la spesa necessaria per alimentarlo è davvero esigua, si tratta di 65 W a piena potenza, poco più delle tradizionali lampadine a incandescenza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione delle caratteristiche principali

 

Combinazione di ventilatore e umidificatore

Il climatizzatore portatile proposto da Klarstein offre la possibilità di refrigerare un ambiente di dimensioni contenute grazie alla diffusione dell’aria gelida emessa dal ghiaccio durante la sua evaporazione.

Di fatto la portata di emissione dell’aria non è eccelsa, ma nemmeno tale da non suscitare interesse: si tratta di un flusso di 400 metri cubi orari, mentre un litro d’acqua è necessario per alimentare durante un’ora l’umidificatore che lavora contestualmente. Immettendo umidità nell’aria funziona rendendo meno secco l’ambiente in cui opera come umidificatore; la portata della tanica dell’acqua è di 8 litri, qui è possibile mettere i cubetti di  ghiaccio responsabili del raffreddamento.

Migliorando la qualità dell’aria dell’ambiente, grazie alla presenza del sistema di filtraggio dell’acqua, e rendendola meno secca, questo dispositivo combina tre funzioni in un unico elettrodomestico, il climatizzatore, il ventilatore e l’umidificatore.

1.2 Klarstein MCH-2

Efficienza energetica

Il sistema basato sul trasferimento dell’aria fredda che evapora dal ghiaccio contenuto nel serbatoio adopera una tecnologia piuttosto rudimentale, cosa che comporta un abbattimento notevole dei costi, tanto per l’acquisto come per l’alimentazione del climatizzatore Klarstein.

Due sono i siberini in dotazione nella confezione, si tengono in congelatore e si ripongono nell’apposito vano, insieme ai cubetti di ghiaccio che ne accrescono la capacità rinfrescante più a lungo.

Il fatto di non adoperare il classico, e inquinante, gas refrigerante come avviene nei tradizionali climatizzatori, si traduce in una minore capacità di incidere sulla temperatura interna della stanza, è opportuno quindi non aspettarsi miracoli e nemmeno pretendere prestazioni ininterrotte.

Di notte il funzionamento è consigliato per un paio d’ore, con funzione rinfrescante e umidificante, dal momento che il serbatoio di 8 litri funziona solo fin quando è pieno per metà, quindi continuerebbe a lavorare come un comune ventilatore spostando l’aria senza immetterne di fresca.

La presenza del timer consente di impostare il funzionamento per un tempo massimo di 2 ore, quindi il dispositivo si spegne da sé.

 

Dotazione

Essendo un modello portatile è dotato di rotelle che ne facilitano il trasporto. Si tratta di un apparecchio piuttosto leggero da vuoto, il cui peso aumenta quando è fatto il carico di acqua e ghiaccio.

Le rotelle non sono montate, ma si assemblano con facilità alla base del climatizzatore: servire più stanze sfrutta a pieno il vantaggio di non necessitare postazioni di scolo dell’acqua. A differenza dei classici climatizzatori che funzionano come deumidificatori assorbendo l’umidità dell’aria, questo modello funziona al contrario emettendo aria umida e fresca e quindi liberandosi progressivamente del proprio carico. In questo modo non esistono limitazioni per collocare il Klarstein esattamente dove serve.

Il filtro dell’acqua e quello antipolvere posizionati sul retro migliorano la qualità dell’aria della stanza, trattenendo le impurità sospese.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Reply Here

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 votes, average: 4.40 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2017. All Rights Reserved.