I 3 Migliori Coltelli da Caccia Pieghevoli del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Coltello da Caccia Pieghevole – Consigli d’acquisto, classifica e recensione

 

I cacciatori più esperti conoscono bene l’importanza di avere sempre in tasca un buon coltello che però può tornare utile anche a chi non deve avere a che fare con alcuna preda, come gli escursionisti o gli amanti del campeggio. Sul mercato ci sono numerosi modelli, alcuni pensati per chi vuole risparmiare e altri realizzati per chi non bada a spese. Di certo una delle discriminanti principali per operare una prima scrematura dei tanti prodotti in vendita è quella che riguarda la lama. Vi troverete così a scegliere tra un coltello da caccia con lama fissa o uno con lama pieghevole. In questa guida all’acquisto abbiamo voluto concentrarci proprio su questa seconda tipologia di prodotti, evidenziandone le caratteristiche principali e segnalandovi gli aspetti da considerare prima di perfezionare l’acquisto. Per non farvi mancare nulla abbiamo anche inserito le recensioni dei modelli che, a nostro parere, sono quelli più interessanti. Come per esempio il Böker Magnum Swat Transformer, caratterizzato da una lama in acciaio 440A, che garantisce un’ottima resistenza all’usura, con una lunghezza di 12 centimetri. In alternativa occhi puntati sul Regulus DA52, modello pieghevole con manico ergonomico realizzato in legno rosso.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori coltelli da caccia pieghevoli del 2024?

 

La scelta di un buon coltello da caccia può essere un momento importante e decisivo per un esperto cacciatore così come per l’escursionista e il campeggiatore navigato. In questa guida cerchiamo di prendere in considerazione una serie di modelli interessanti, con un’attenzione particolare al tipo con chiusura pieghevole. L’intenzione è di fornire un quadro chiaro ed esaustivo per chi è in cerca del miglior coltello da caccia pieghevole del 2024.

Esistono due tipologie quando si parla di coltelli da caccia: quella con lama fissa e il modello a scatto o a serramanico. Uno strumento a lama fissa consente di esercitare maggiore forza e avere una maneggevolezza di taglio migliore. Il coltello pieghevole vince sotto l’aspetto della portabilità ma paga il prezzo con una lama che si, resta ben ferma, ma mai come nel caso del fratello maggiore.

I materiali maggiormente utilizzati nella realizzazione della lama sono l’acciaio inox e il carbonio. Il secondo, dai pareri raccolti in rete, brilla per qualità del taglio. L’acciaio invece, nella sua variante 440C, ha una buona durata nel tempo e un’ottima resistenza agli agenti ossidanti, mantenendo la lama nelle migliori condizioni possibili.

Per quel che riguarda la punta e l’affilatura, meglio indirizzarsi su un oggetto particolarmente appuntito, che consente un taglio e una lavorazione della selvaggina migliore, mentre per operazioni come la scuoiatura è bene scegliere una punta corta e arrotondata.

In entrambi i casi, avere uno strumento maneggevole a portata di mano, dotato di impugnatura ergonomica, vi consentirà di mantenere una presa salda e poter esercitare la giusta forza dove e quando necessario.

La parte finale dello strumento è il manico: una volta era realizzato in legno ma nel tempo i produttori hanno pensato di sostituirlo con plastica, gomma e corno, più versatili e funzionali. Al di là dell’estetica e del piacere che può restituire un bel coltello lavorato, il nostro consiglio è di ricercare maneggevolezza ed efficienza, mediando anche sul basso costo ma senza rinunciare o fare sconti sulla qualità.

 

I 3 Migliori Coltelli da Caccia Pieghevoli – Classifica 2024

 

1. Böker, Coltello Pieghevole Magnum SWAT Transformer

 

Apprezzato da diversi utenti anche a un primo impatto visivo, il coltello possiede un’apertura manuale, con la lama realizzata in acciaio 440A, una lega che assicura una buona robustezza durante una gita nei boschi o per chi ha necessità di lavorare un preda.

Lo strumento, come da norma di legge, ha l’affilatura su di un lato e l’estrazione non è così immediata; il fatto è giustificato più da una questione di sicurezza che da una mancata qualità costruttiva dell’oggetto.

Il manico è realizzato in alluminio, un materiale che consente di mantenere il coltello leggero, con il peso complessivo che si aggira sui 145 grammi.

La lama, della lunghezza complessiva di 12 cm, sfrutta un sistema di leve a scomparsa, così da facilitare l’estrazione e l’inserimento nel manico. In molti hanno poi gradito le linee e la decorazione sul manico che caratterizzano il coltello da caccia pieghevole, interessante anche come oggetto per gli appassionati e i collezionisti.

Vi state chiedendo dove acquistare un nuovo coltello da caccia pieghevole? Forse il Magnum Swat Transformer potrebbe fare al caso vostro.

Pro
Materiale:

Il coltello Magnum Swat transformer è realizzato in acciaio inox 440A, con il 18% di cromo e lo 0,6% di carbonio, e offre un indice di durezza di circa 54 HRC e un'elevata resistenza a usura e ossidazione.

Resistente:

Oltre alla lama in acciaio, anche il manico offre un'adeguata robustezza e resistenza, grazie al fatto di essere realizzato interamente in alluminio.

Lama:

La lama è lunga 12,5 centimetri, ben affilata soltanto da un lato, secondo quanto richiesto dalla legge italiana.

Serramanico:

Il meccanismo di chiusura a serramanico non è del tipo a scatto, ma a leva e, una volta acquisita un po' di pratica, aprirlo e chiuderlo diventa facile e veloce.

Contro
Economico:

Per gli acquirenti si tratta di un coltello economico, esteticamente bello ma più adatto a una collezione che all'uso da caccia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Browning DA52 Coltello Da Esterno Pieghevole

 

Il modello proposto da Regulus è di quelli da utilizzare nelle situazioni più disparate e torna particolarmente utile quando durante un’escursione in un bosco o in campeggio. Si caratterizza per una lama lunga ben 13 centimetri e che, nella parte più spessa, ha un bordo di 4,8 millimetri, perciò si presta per agire su rami e arbusti come su eventuali prede di caccia.

Le dimensioni complessive superano i 28 centimetri: tenete conto che non si tratta di uno strumento piccolo né leggero (340 grammi di peso) e la trasportabilità potrebbe rivelarsi meno agevole. Apprezzabile l’affilatura, visto che il coltello arriva già pronto per l’uso e l’operazione di taglio è agevolata da un incavo nel quale posizionare il pollice per esercitare una forza maggiore.

In termini di sicurezza, da sottolineare la presenza di un perno che evita che, durante l’utilizzo, la lama si possa richiudere inavvertitamente. Sì perché questo DA52 è un modello pieghevole, dotato di un manico ergonomico in legno rosso e di molla per fissarlo alla cintura. Il prezzo è economico, perciò quello che vi portate a casa è un modello di qualità buona ma proporzionata al costo.   

Pro
Affilato:

Il coltello arriva con la lama già pronta all’uso e in grado di assicurare un utilizzo soddisfacente, in campeggio come durante un’escursione.

Prezzo:

Il costo colloca il modello nella fascia dei prodotti a buon mercato, con un buon rapporto tra quello che si paga e quello che si ottiene.

Manico:

Realizzato in legno rosso, è ergonomico e dotato di molla per fissare il coltello alla cintura.

Contro
Ingombrante:

Non è certo un modello piccolo, anzi le dimensioni e il peso fanno sollevare più di qualche perplessità sulla comodità di portarlo sempre con sé.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Tacklife FK01 Coltello Pieghevole Avanzato Portabile

 

Se state cercando un utile alleato per escursioni e per quando andate in campeggio, il modello di Tacklife si propone come una scelta interessante in virtù di una buona qualità generale e soprattutto di un prezzo davvero economico. Tra i coltelli meno cari presenti sul mercato, merita le vostre attenzioni perché vanta dimensioni compatte che permettono di portarlo agevolmente con sé (c’è anche un gancio per appenderlo alla cintura o allo zaino) e una lama in acciaio inox resistente, pensata per non arrugginirsi e soprattutto affilata.

Il coltello è pieghevole, perciò prestate attenzione all’apertura, soprattutto le prime volte, perché l’operazione non è così agevole e immediata ed è necessario fare un po’ di pratica. Il meccanismo non è infatti a scatto ma in pratica bisogna accompagnare la lama nel suo alloggiamento.

Non si tratta certo di un modello professionale, da portare per una “vacanza avventura” nel cuore della giungla centroamericana ma un prodotto di buona qualità, visto il prezzo davvero basso.

Pro
Trasportabile:

Le dimensioni sono compatte, soprattutto da chiuso, e dunque è facile portarlo sempre con sé, anche grazie al gancio che consente di fissarlo allo zaino o alla cintura.

Materiali:

L’acciaio inox della lama è di buona qualità ed è resistente all’azione della ruggine. L’affilatura è discreta e il coltello si fa valere per un utilizzo non troppo estremo.

Prezzo:

Costa davvero pochissimo e, nonostante questo, si propone come un modello di buona qualità, capace di soddisfare chi ha già avuto modo di acquistarlo.

Contro
Chiusura:

Il meccanismo di apertura e chiusura, che non è a scatto, non è così intuitivo e costringe a prenderci un po’ la mano, al punto che qualcuno all’inizio pensava addirittura fosse difettoso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

J.C.H.  KT35

 

Linee del manico dai toni caldi, con il legno a fare da protagonista, caratterizzano questo coltello, realizzato in palissandro e metallo.

La parte tagliente ha una lunghezza di 7 cm e l’apertura manuale risulta pratica, con un’attenzione tutta rivolta alla sicurezza, anche grazie al blocco della lama che la tiene bene fissata una volta aperto il coltello.

Le dimensioni ridotte puntano molto sulla maneggevolezza e praticità d’uso: il coltello, una volta chiuso, sta tranquillamente all’interno di una tasca per essere subito a portata di mano, durante un’escursione, un campeggio o una battuta di caccia.

I materiali, dalle recensioni presenti in rete, sono di buona qualità, così come l’acciaio scelto per la lama e la forma e composizione del manico. Insieme realizzano un connubio tra estetica e capacità di taglio, due aspetti che lo rendono un bel regalo per appassionati escursionisti e cultori dei coltelli da caccia dalle forme accattivanti.

Stando ai pareri dei consumatori, il KT35 è esteticamente bello e ben rifinito, grazie alla sua impugnatura in legno massiccio di palissandro.

 

Pro

Design: Il suo design è particolare, ben curato e si distingue subito per la bella impugnatura, realizzata in metallo e legno di palissandro massiccio, con una rifinitura lucida che ne mette in risalto le venature naturali.

Versatile: Il KT35 è maneggevole e anche versatile, è adatto per la caccia, la pesca, il campeggio, l’escursionismo e il trekking.

Compatto: Ha una lunghezza totale di 18 centimetri, mentre la lama è lunga 7 centimetri, occupa pochissimo spazio e sta facilmente anche in una tasca piccola.

Chiusura: Chiusura e apertura della lama sono a serramanico, non del tipo a scatto ma ad apertura manuale, dotato di sicura per mantenere la lama immobile una volta estratta.

 

Contro

Dimensioni: Purtroppo, secondo gli acquirenti, pur essendo un buon coltello, le dimensioni ridotte non lo rendono molto utile come coltello da caccia.

 

 

Fury Firebird tascabili

 

La serie di coltelli proposti gioca da un lato sulla ricca offerta, comprendente lo stesso tipo di coltello ma in colorazioni differenti e in tre esemplari.

Si tratta di coltelli con una lama di dimensioni ridotte, realizzati in acciaio 440C, resistente all’acqua e che garantisce un buon utilizzo in ambienti di montagna ed esposti all’umidità. La lunghezza della lama di 5 cm ne fa uno strumento pratico e da utilizzare in un attimo in caso di necessità.

Molto apprezzata la modalità di chiusura e apertura Linerlock, con la presenza di una lamina che blocca la lama una volta raggiunta la giusta apertura. Il set di coltelli può costituire una buona idea per chi ha intenzione di sfruttare la buona proposta, che punta molto sulla quantità ma l’accompagna anche con risultati pratici sul campo.

I modelli Fury Firebird, infatti, si disimpegnano senza incertezze sia nel taglio di una corda o di un ramo in un bosco, sia per l’eviscerazione di un pesce appena pescato in un torrente.

Ed ecco il più economico dei coltelli esaminati in questa guida, il suo eccellente rapporto qualità-prezzo è dovuto anche all’offerta cumulativa di ben 3 coltelli in differenti colorazioni.

 

Pro

3 al prezzo di 1: Questo pacchetto include ben tre coltelli a serramanico Firebird, identici nella forma ma diversi nel colore: uno nero, uno rosso e uno azzurro.

Liner Lock: Il meccanismo di apertura e chiusura è del tipo Liner Lock, di facile azionamento e con una lamina metallica che mantiene la lama bloccata quando è in posizione estratta.

Materiali: La lama è fabbricata in acciaio inossidabile 440C, con un indice di durezza di 59 HRC, mentre l’impugnatura è interamente realizzata in alluminio aeronautico.

Design: È esteticamente accattivante, curato e ben rifinito e, date le dimensioni, forse si adatta più a essere collezionato che non usato.

 

Contro

Dimensioni: Anche questi coltelli hanno dimensioni molto ridotte, soltanto 14 centimetri di lunghezza, con una lama da 5 centimetri; più adatti da collezionare che da usare.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status