Il miglior elicottero telecomandato

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori elicotteri telecomandati del 2024?

 

Se hai sia la passione per il modellismo che per il volo, è giunto il momento di unirle in una e comprare un buon elicottero telecomandato. Se non ne sai molto sull’argomento leggi la guida e avrai le idee più chiare su cosa comprare e cosa evitare.

Se sei un neofita ti consigliamo di fare innanzitutto una prova con degli elicotteri a basso costo così avrai modo di capire se la tua è effettivamente una passione o una semplice infatuazione, ma con il vantaggio di non spendere cifre enormi.

Poi, anche quando avrai preso una certa dimestichezza nel far volare un elicottero, potrai passare a modelli più sofisticati, potenti e costosi. La prima cosa da scegliere è il tipo di alimentazione: vuoi un elicottero alimentato a batteria o preferisci un elicottero con motore a scoppio?

Tieni presente che un modello a batteria spesso è un giocattolo o poco più mentre un elicottero con motore a scoppio è di un altro livello e presenta qualche difficoltà in più quando di tratta di manovrarlo. Insomma, ci vuole più esperienza. Un elicottero con motore a scoppio, oltre al prezzo d’acquisto superiore, comporta anche costi di gestione maggiori per quanto riguarda il carburante e la manutenzione che richiede il motore.

Fatte le dovute proporzioni, dovrai prenderti cura di lui così come fai con l’auto o con la moto. Il tipo di rotazione influisce sulla semplicità di pilotaggio.

Se non ti senti particolarmente abile o vuoi comunque iniziare con qualcosa di semplice da manovrare, dovrai scegliere un elicottero con pala dell’elica fissa e pala controrotante ma senza rotore sulla coda. Sappi che questi modelli soffrono il vento anche se non forte. L’alternativa è un elicottero con il rotore sulla coda.

Questi modelli solitamente hanno un costo maggiore e presentano qualche difficoltà di pilotaggio maggiore. Per chi cerca modelli più completi, ci sono elicotteri con pala variabile a rotori inclinabili. In questo caso è richiesta una maggiore esperienza di pilotaggio. Ora ti presenteremo una serie di modelli: tra questi c’è quello che riteniamo essere il miglior elicottero telecomandato del 2024.

 

Prodotti raccomandati

 

Syma S107G

 

Il Syma è praticamente un giocattolo ma può essere un buon modello per addentrarsi in questo mondo. La spesa è esigua e anche un eventuale schianto non causerà perdite significative.

È a controllo a infrarossi con tre canali: è possibile andare avanti, indietro, salire, scendere, virare a destra e a sinistra. Ciò che più abbiamo apprezzato del Syma è la facilità nel pilotarlo ma anche la resistenza agli urti merita di essere segnalata.

Le dimensioni sono molto ridotte ed è preferibile utilizzarlo in un luogo chiuso o comunque in assenza di sole che disturberebbe gli infrarossi.

L’aspetto più negativo a nostro avviso è la durata della batteria: un ciclo di ricarica dura 50 minuti ma l’autonomia di volo è inferiore ai 10 minuti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Silverlit Spy Cam

 

Come si può intuire dal nome, il Silverlit è dotato di una webcam che permette dall’alto di vedere cosa accade giù. La qualità delle riprese è però modesta.

Se stai pensando di usarla per spiare i vicini, l’elicottero è per uso indoor e potresti avere grossi problemi anche con un leggero venticello.

È a tre canali e la batteria assicura pochi minuti di volo, nell’ordine dei 5 o 6. Per sessioni di volo più lunghe e soddisfacenti è possibile montare una batteria ai polimeri di litio da comprare a parte. Segnaliamo una buona resistenza agli urti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Motorama 502729

 

È un giocattolo niente male l’elicottero Motorama. Partiamo dall’aspetto più particolare che lo differenzia da altri elicotteri telecomandati: il comando vocale.

Attraverso un microfono auricolare è possibile impartire fino a 12 ordini di movimento. Ad ogni modo nella confezione è compreso anche il telecomando per gestire le fasi di volo.

Le dimensioni dell’elicottero sono abbastanza ridotte: si tiene in una mano. Se proprio non resisti alla tentazione di usarlo all’aperto, assicurati che non ci sia vento, altrimenti rischi di perdere il controllo.

Soddisfacente la resistenza agli urti. La ricarica può essere effettuata sia tramite adattatore di corrente, sia attraverso il computer, utilizzando il cavo USB presente nella confezione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Elicotteri radiocomandati confronta prezzi e offerte

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status