Il miglior forno da incasso Ariston

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Forni da incasso Ariston – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Avere a disposizione in casa una zona in cui posizionare un forno consente di cuocere e sfruttare al meglio potenza ed efficienza. Per quegli utenti che vogliono andare sul sicuro e puntare su un marchio dalla comprovata affidabilità, un primo elemento su cui contare è costituito da Hotpoint Fit 804 H AV HA, che pur mantenendo le stesse dimensioni di un tradizionale forno da incasso, presenta una capacità contenitiva di ben 73 litri, con l’ulteriore vantaggio di poter sfruttare cinque differenti livelli di cottura per preparare più pietanze contemporaneamente. In seconda posizione, invece, si colloca il modello Hotpoint FA4 844 H IX HA che, grazie all’innovativo sistema di ventilazione “Multiflow Technology”, assicura una distribuzione uniforme del calore per permettere una cottura ottimale e una doratura perfetta di ogni tipo di pietanza.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior forno da incasso Ariston del 2024?

 

Prendere la decisione di dedicare una zona della cucina alla cottura in forno è il primo passo da compiere da chi desidera un buon supporto per preparazioni che richiedono questo tipo di calore. Nella guida che segue ci siamo concentrati sulla categoria dei forni a incasso, selezionando quelle specifiche su cui confrontarsi, mediando tra costo finale e bisogni reali.

Il primo punto di cui prendere nota riguarda le misure del forno. Trattandosi di un oggetto che andrà inserito all’interno di un mobile dedicato è bene essere precisi e non azzardare calcoli ad occhio. Capite bene larghezza e profondità, così da avere tutto al posto giusto nel momento dell’installazione.

Se la potenza è un fattore rilevante, un discorso parallelo va fatto per il consumo energetico richiesto al momento dell’accensione. I forni elettrici spaziano da un’efficienza che raggiunge il top ed è indicata dalla sigla A+++ fino al livello più basso, raggiunto dalla lettera D. Un forno che ottimizza al meglio i consumi consente di non preoccuparsi troppo degli altri elettrodomestici accesi in casa. Sul fronte dei modelli a gas poi, il risparmio è ancora più alto, così come il tipo di cottura, più omogenea e con minor spreco.

Il costo di un forno a gas è leggermente più alto ma va compensare nel lungo periodo la spesa. Tra gli accessori presenti un punto imprescindibile riguarda la tipologia di cottura disponibile. Già nei modelli di media qualità è presente una ventola per una propagazione del calore equilibrata in ogni angolo del forno. In tanti poi apprezzano la funzione Grill con cui rosolare e creare una crosta nella parte superiore di una pasta al forno.

Una buona chiusura e un vetro esterno con cui poter controllare come procedono le cose, risultano aspetti imprescindibili per non rischiare di far collassare un ciambellone o arrostire troppo una teglia di patate. Verificate la presenza di un timer così da lasciare il tempo necessario al forno per la giusta cottura.

 

Quali sono i migliori forni da incasso Ariston?

 

Prodotti raccomandati

 

 Hotpoint Forno da incasso Fit 804 H AV HA

 

Il prodotto che ha guadagnato il titolo di miglior forno da incasso Ariston del 2024 è il modello Fit 804 H AV HA, caratterizzato da un design accattivante e ben curato nei dettagli che difficilmente sfigurerà all’interno di una cucina arredata in stile classico o rustico.

A colpirci positivamente è stata anche la sua capacità di ben 72 litri che permette di preparare deliziosi manicaretti per tutta la famiglia e gli eventuali ospiti in visita. Questa caratteristica, però, non deve trarre in inganno, poiché a fronte della sua notevole capienza il modello riesce comunque a conservare dimensioni contenute per consentirne il posizionamento nell’apposito vano della propria cucina componibile senza incontrare difficoltà.

La sua spiccata versatilità d’uso trova conferma anche nella disponibilità di cinque programmi di cottura, a cui si aggiunge un potente grill elettrico che permette di grigliare le pietanze per renderle più croccanti e gustose. La classe di efficienza A+ è un’ulteriore freccia all’arco del prodotto di Ariston, che riesce a contenere i consumi energetici senza pesare eccessivamente sugli importi in bolletta.

Pro
Capacità:

Rispetto ad altri modelli da incasso, l'Hotpoint Fit 804 H AV HA di Ariston offre una capacità di ben 71 litri per rispondere alle esigenze delle famiglie numerose o di chi è solito cucinare porzioni abbondanti di cibo.

Design:

Chi dispone di una cucina arredata in stile classico o rustico, sicuramente apprezzerà il design distinto e ricercato del prodotto, perfetto per arricchire l’arredamento circostante senza però rinunciare a materiali resistenti e di ottima qualità.

Pulizia:

Grazie all'esclusivo sistema di pulizia “Diamond Clean” brevettato da Ariston, sporco e incrostazioni non saranno più un vostro problema e potrete limitare l'impiego di prodotti e detergenti chimici dannosi per la salute e l'ambiente.

Contro
Autospegnimento:

Se avete l'esigenza di programmare l'accensione e lo spegnimento dell'elettrodomestico per trovare un pasto caldo al vostro rientro a casa, vi consigliamo di valutare altre opzioni, poiché il modello dispone unicamente di un timer senza alcuna funzione di autospegnimento integrata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Hotpoint Forno elettrico da incasso FA4 844 H IX HA

 

Il prodotto oggetto della nostra seconda recensione è un forno elettrico da incasso appartenete a una classe di efficienza energetica A+, con un consumo medio stimato di 0,79 kWh in modalità statica e di 0,85 kWh durante il funzionamento ventilato.

La capacità interna è di 72 litri, ideale quindi per preparare porzioni abbondanti di cibo, con in più la fornitura di una griglia e due leccarde di dimensioni standard da posizionare su ciascuno dei tre livelli disponibili.

La programmazione dei tempi e delle modalità di cottura avviene tramite un display LCD Touch Control che permette di dialogare e interagire con il forno con estrema facilità, mentre le due manopole posizionate sul profilo superiore servono rispettivamente per impostare la temperatura di servizio e le funzioni di cottura.

A tal proposito, l’elettrodomestico sfrutta sia la modalità statica sia quella ventilata, ma in ogni caso la distribuzione del flusso di calore sarà sempre omogenea e uniforme per assicurare una cottura perfetta su ogni livello.

Pro
Intuitivo:

Il pannello di controllo posto sul profilo superiore appare intuitivo e di facile utilizzo, grazie soprattutto alla presenza di un display LCD Touch Control che permette di trovare sempre la giusta combinazione di tempi, programmi e temperature.

Diamond Clean:

Oltre a una qualità costruttiva di tutto rispetto, il prodotto dispone di un pratico ciclo di lavaggio interno, chiamato “Diamond Clean”, che sfrutta il potere igienizzante del vapore per facilitare la rimozione di sporco, incrostazioni e residui di cibo dalle pareti della camera di cottura.

Capacità:

Pur essendo un modello da incasso di dimensioni standard, vanta una capacità contenitiva di ben 71 litri e, grazie all'innovativo sistema di ventilazione “Multiflow Technology” si avrà una distribuzione ottimale del calore per cucinare più pietanze contemporaneamente senza commistione di aromi e sapori.

Contro
Finitura:

La struttura esterna si caratterizza per l'accattivante finitura cromata che ne fa un oggetto molto affascinante sotto il profilo estetico, peccato però che le parti in acciaio tendano a macchiarsi troppo facilmente, rendendo tra l'altro più complessa la pulizia esterna del forno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Hotpoint Ariston Forno da incasso FA3540HIXHA

 

Classe di efficienza energetica A per un oggetto che guarda alla potenza, con 2.900 watt prodotti e una serie di funzioni accessorie che migliorano e ottimizzano il lavoro di preparazione dei piatti.

In molti hanno gradito la capienza offerta, con 66 litri a disposizione che in termini pratici si traducono in un più che discreto spazio di manovra e di carico. Insomma, se avete deciso di cuocere una dose sproporzionata di patate arrosto sembra che non ci saranno problemi nel farle entrare tutte nello scomparto di cottura.

La parte frontale presenta un display digitale con cui poter selezionare i tempi e le modalità di cottura. Si va da quella classica più due funzioni speciali, compresa la funzione autopulente con cui poter eliminare grasso e residui dal forno. La rapidità e l’intuitività di queste operazioni consentono a tutti di poter cuocere senza difficoltà, rispettando le tempistiche dei piatti e con un buon risultato finale.

Pro
Display:

Ciò che colpisce maggiormente del forno da incasso FA3540HIXHA di Ariston è la praticità di utilizzo, dovuta alla disponibilità di un ampio display frontale che permette di tenere sempre sotto controllo i parametri impostati.

Design:

Il modello presenta un’elegante finitura in acciaio inox per assicurare un buon impatto visivo in qualsiasi contesto si decida di posizionarlo, restituendo anche una notevole solidità che ne consente un utilizzo duraturo nel tempo.

Pulizia:

Grazie all'innovativo sistema “Diamond Clean” che sfrutta la forza del vapore per facilitare la rimozione di grasso e incrostazioni di cibo dalle pareti interne, pulire il forno dopo ogni utilizzo sarà un gioco da ragazzi.

Contro
Classe energetica:

Il prezzo appare conveniente in rapporto alla buona qualità costruttiva e alle numerose opzioni di cottura offerte dal modello, ma in quanto a prestazioni energetiche siamo ben lontani dai risultati raggiunti dagli elettrodomestici più costosi e performanti della categoria, visto che in questo caso la classe di efficienza si attesta sulla A.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Altri articoli popolari scritti da noi:

 

Forno da incasso Smeg

Forno da incasso Franke

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Hotpoint Ariston MHR 940.1

 

La qualità al massimo livello potrebbe essere il sottotitolo di questo prodotto Hotpoint Ariston. Esterno laccato in colore bianco, con una linea e una parte frontale minimal e funzionale. Otto tipologie di cottura, con una luce per seguire lo svolgimento di quanto accade all’interno.

La classe di efficienza energetica A migliora e ottimizza i procedimenti, con una modalità di ventilazione tangenziale per il raffreddamento, utile a fine cottura. Nella parte centrale del pannello frontale l’utente trova un orologio analogico con contaminuti. Un’aggiunta semplice e intuitiva con cui tutti possono monitorare la situazione.

Il costo non troppo economico trova riscontro nella grande qualità dei materiali utilizzati e di una capienza di 78 litri, ideale per piatti anche molto consistenti.

 

 

 

Hotpoint FT 820.1

 

Cottura classica o modalità grill, per uno strato croccante come tocco finale per i vostri piatti.

Queste alcune delle specifiche che identificano il forno in questione. Con 2.800 watt di potenza gli utenti sono in grado di cuocere e preparare una grande varietà di prodotti, dal pollo fino a una teglia di verdure grigliate, in tempi rapidi e con un risultato finale che premia l’attesa.

In molti hanno gradito anche le finiture moderne che caratterizzano e individuano questo forno. Il colore antracite si colloca bene in una zona cucina in cui il contemporaneo lascia quasi sparire il forno tra i vari ripiani di un angolo. Una nota positiva che mixa linee accattivanti con un risultato tangibile in termini di cottura e praticità.

Robustezza nelle finiture che traspare anche dalla maniglia robusta con cui poter aprire il vano, con un vetro dallo spessore adeguato e una visibilità dell’interno che non crea difficoltà. Il prezzo concorrenziale, contribuisce poi a bilanciare spesa e prestazioni, in un connubio invidiabile.

 

 

Hotpoint-Ariston EHS53IXHA

 

Pur essendo un forno elettrico questo modello della Hotpoint-Ariston ha un basso costo rispetto alla media dei prodotti della stessa serie.

Appartiene alla classe energetica A quindi consente di risparmiare notevolmente sul consumo di energia non gravando sulla tua bolletta. La sua potenza di 2250 W e la sua capacità di 59 litri possono essere utilizzate per preparare anche consistenti quantità di cibo in poco tempo. La presenza della ventola aiuta a distribuire uniformemente il calore all’interno per avere una cottura a puntino di pietanze un po’ più complicate come i dolci.

Puoi selezionare uno dei cinque programmi preimpostati per velocizzare la realizzazione dei piatti e non perdere tempo a programmare temperatura e durata. È presente anche il grill ventilato che consente di ottenere una perfetta doratura dei cibi e un risultato impeccabile sia sulla superficie che sul fondo.

Alto e largo 60 centimetri, è un forno a incasso e deve per questo essere inserito all’interno di un mobile apposito nella tua cucina. Realizzato in acciaio inox è resistente al tempo e all’usura e il doppio vetro dello sportello garantisce grande solidità e facilità nel pulirlo.

L’ulteriore presenza della luce interna ci spinge a considerarlo il miglior forno Ariston del 2024.

 

 

 

 

Hotpoint-Ariston FT 820.1 (AN)/HA S

 

Questo modello della Hotpoint è un vero oggetto di design. La sua finitura antracite lo rende davvero bello da guardare e aggiunge un tocco di eleganza alla tua cucina.

Misura 59,5 x 54,5 x 59,5 centimetri, è un forno a incasso dalle dimensioni regolari che può essere facilmente collocato all’interno di un ripiano apposito. Appartiene alla classe A e consuma poco nonostante la sua potenza da 2800 W: facendone un uso responsabile non troverai spiacevoli sorprese in bolletta.

Grazie alla capacità di 58 litri è possibile realizzare una quantità sufficiente di cibo per più persone. Non ha un costo di prima fascia ma, oltre a essere elettrico, è anche ventilato per cui ti permette di cuocere in meno tempo e di ottenere piatti ben dorati. Importante la presenza del contaminuti e del segnale di fine cottura che ti avverte quando la pietanza è pronta.

 

 

 

 

Hotpoint-Ariston FHR G (AN)/HA S

 

Non è per tutte le tasche questo modello della Hotpoint ma offre una qualità tale da ritenerlo uno dei migliori, se non il miglior forno della Ariston.

Appartiene alla classe A+ quindi consuma ancora meno corrente di altri modelli e ti assicura di poterlo usare senza doverti limitare. Elettrico e ventilato, consente di cuocere i cibi alla perfezione ed è dotato di un contaminuti che ti eviterà brutte sorprese se dimentichi di aver infornato qualcosa.

La presenza della valvola di sicurezza impedisce al gas di fuoriuscire qualora la fiamma si spenga. L’accensione elettrica ti evita di usare fiammiferi e accendini e di rischiare di bruciarti per avviare il forno. In dotazione ci sono una leccarda, una griglia e un girarrosto per poter preparare con facilità anche dei buoni piatti di carne.

Con le sue misure 60 x 57 x 60 centimetri può essere incassato in un mobile apposito: in questo modo dona un aspetto di classe alla tua cucina grazie alla sua finitura elegante color antracite.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Marina

May 11, 2021 at 12:57 pm

Strano che non venga citata la rumorosità della ventola di raffreddamento che almeno per una decina di minuti dallo spegnimento “spara” aria fredda in modo molto fastidioso, se avessi voluto un ventilatore per l’estate non avrei comprato un forno!

Risposta
BuonoedEconomico

May 13, 2021 at 3:56 pm

Salve Marina,

la rumorosità della ventola non viene citata, è data per scontata: tutte le ventole sono rumorose in quanto per principio fisico l’attrito delle pale con l’aria genera vibrazioni sonore (basti pensare alle eliche degli aerei). Le tecnologie specifiche per la riduzione del rumore non eliminano il problema ma lo riducono soltanto, e vengono applicate esclusivamente a quegli elettrodomestici in cui il funzionamento della ventola ha un ruolo principale e continuato, quindi i ventilatori e i climatizzatori. Nei forni queste tecnologie vengono applicate molto di rado perché farebbero lievitare enormemente i costi di produzione (con un conseguente aumento del prezzo dell’elettrodomestico) e perché di solito le ventole sono in funzione per periodi di tempo limitati.

Saluti

Team BeE

Risposta
Francesco

July 29, 2018 at 11:09 am

Ho un forno da incasso da 90 hotpoint Ariston.. Da quando l’ho comprato non l’ho mai utilizzato, il perché? Perché non funziona… Prima accensione 24giugno2018 il forno va subito in tilt.. Chiamo il numero verde fisso un appuntamento non si presenta nessuno.. Finalmente dopo 5giorni e non entro le 48ore viene il tecnico che mi assicura nel giro di 10/15giorni m arriva il pezzo che x lui è guasto(ma non ha la certezza) siamo ormai ad agosto e dopo numerose chiamate fatte sono ancora senza forno.. Hotpoint Ariston per me sei bocciato sia in qualità che nel servizio tecnico

Risposta
BuonoedEconomico

July 30, 2018 at 7:44 pm

Salve Francesco,

volentieri riportiamo la tua (sfortunata) esperienza con questo forno.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status