I migliori giradischi – Confronta prezzi e offerte

 

Qual è il miglior giradischi per il tuo portafoglio?

 

Un appassionato di musica sa bene quanto il giradischi, che molti valutano ormai come oggetto inutile, resti in realtà il modo migliore per godere di un bel disco. Ecco perché ancora oggi i giradischi sono venduti e apprezzati. Confronta prezzi e offerte proposti qui di seguito nella nostra guida: sono alcune dritte sulla scelta del modello ideale.

Migliori giradischi - Confronta prezzi e offerte

Quando si acquista un giradischi bisogna conoscere come sono fatti i suoi componenti, per ponderare al meglio l’acquisto e godersi il miglior suono possibile. Una delle valutazioni che dovrai fare è quella di limitare gli elementi di disturbo che provengono da suoni e vibrazioni generate dall’ambiente e dalle stesse casse. Alcuni ritengono che una struttura robusta ma leggera possa meglio contrastare la trasmissione di tali vibrazioni.

Da qui i giradischi a telaio rigido. Altri sono dell’avviso che occorra isolare il più possibile il sistema di lettura dall’esterno ed ecco allora i giradischi con controtelaio sospeso su piccole molle di metallo. Un’altra scelta sarà quella che dovrai fare fra una trazione a cinghia e una diretta, dalle considerevoli differenze economiche che avvantaggiano la prima scelta. Altro elemento determinante nell’acquisto di un giradischi è la sua testina, che serve a interpretare le tracce e a trasformarle in musica.

Ne esistono di due tipi: MM (Magnete Mobile) e MC (Mobile Coil, ovvero bobina). Anche in questo caso il gusto è personale e tu stesso dovrai verificare con quale ti trovi meglio. I giradischi per dj, e soprattutto le loro puntine, magari offrono stabilità di riproduzione anche in ambienti difficili come la discoteca, ma finiscono alla lunga per rovinare i vinili. Considera che un buon giradischi non consuma i tuoi LP, ma li tratta con delicatezza e cura. Potrai dunque ascoltarli centinaia di volte, senza il rischio di trovarli graffiati, consumati e quindi rovinati anche nella resa audio.

 

Prodotti raccomandati

 

Sony PS-LX300USB

 

1.Sony PS-LX300USBQuesto giradischi della Sony è interessante innanzitutto per il buon rapporto qualità/prezzo. Rappresenta una spesa intelligente, sia per via della qualità complessiva delle componenti che per la presenza della comoda presa USB per digitalizzare il contenuto dei vinili.

Un prodotto di qualità, dal design elegante ed essenziale che farà la felicità dei cultori della buona musica e del buon suono.

La puntina si posiziona perfettamente sul disco, e non causa alcun problema, ad esempio rovinando la tua preziosa raccolta di vinili. L’unica segnalazione negativa è che il montaggio sembra essere più complicato del previsto e il manuale non aiuta, anzi se ne lamenta la scarsa utilità.

Forse potrai orientarti con l’aiuto di qualche esperto, o magari guardando qualche video su internet. Di certo, una volta montato, il piacere di ascoltare un LP su questo giradischi ti avrà ripagato ampiamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Soundmaster PL 186

 

2.Soundmaster PL 186Salta subito all’occhio il basso costo di questo prodotto Soundmaster, pochi modelli di questa categoria hanno un prezzo così conveniente.

Il sistema è compatto e occupa poco spazio, non avrai difficoltà a piazzarlo nel posto più comodo e adatto, senza doverti scomodare a risistemare casa per fare spazio al tuo nuovo acquisto. Il coperchio poi lo protegge dagli urti e dalla polvere, un pensiero in meno quando dovrai andare a pulirlo, e la sua estetica vintage ben figurerà a casa tua.

Con una puntina di ricambio prevista nel pacco e la possibilità di utilizzare anche la radio, la Soundmaster ha reso un bel prodotto che ti accontenterà sotto tutti i punti di vista, perlomeno se non sei così esigente da pretendere un suono eccelso e da notare che è comunque un prodotto buono ma con dei limiti nel suono, per esempio nella potenza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

ION Audio Vinyl Motion

 

3.ION Audio Vinyl MotionL’eleganza di questo giradischi non passa inosservata, uno stile rétro che apprezzerai quasi sicuramente, soprattutto se sei un amante del vintage. Ma l’eleganza non è il solo pregio di questo prodotto, a essa si uniscono una tecnologia sofisticata e la praticità.

La forma a valigetta infatti ti permetterà di portare il tuo giradischi ovunque desideri facilmente. Al tempo stesso potrai collegarlo tramite cavo USB a un PC o Mac, diventando anche un comodo convertitore che trasforma le tracce analogiche di un vinile in file Mp3 digitali, potendole trasferire poi su qualsiasi dispositivo portatile. Ti basterà collegarlo, installare il software in dotazione e iniziare la conversione.

Forse l’audio non è dei migliori e necessita di casse esterne, ma a questo prezzo e con tutte le comodità sopra riportate era difficile accontentarti anche in questo.

Acquista su Amazon.it (€93.53)

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...