La migliore graffettatrice

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Graffettatrici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Scopri subito quali sono le due migliori graffettatrici per noi: al primo posto, Stanley STHT6-70414 che consente di sparare anche chiodini e offre uno standard assai elevato di sicurezza per via di alcuni particolari accorgimenti. Molto robusta e potente, Bosch HT14 è realizzata in acciaio ed è invece la classica graffettatrice elettrica da tappezziere, utilizzabile su tutti i materiali, dalla stoffa al legno. Entrambe permettono di regolare la potenza del colpo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore graffettatrice

 

Una graffettatrice è un dispositivo che serve per applicare un punto metallico e unire così due o più fogli. All’apparenza può sembrare che un modello valga l’altro ma, in realtà, sul mercato ve ne sono di molte tipologie diverse.

Ecco perché qui di seguito troverai una guida con informazioni e suggerimenti su quali aspetti tenere in considerazione prima di scegliere la graffettatrice che si adatti alle tue esigenze lavorative.

1.Stanley STHT6-70414

 

Guida all’acquisto

 

Quale versione?

Questa è la prima domanda alla quale devi dare una risposta e per farlo è necessario che tu sappia per quale tipologia di lavoro ti troverai più di frequente a utilizzare una graffettatrice. Diciamo che sul mercato è possibile trovarne di due versioni: manuali ed elettriche, con le prime che sono sicuramente quelle con cui avrai maggior dimestichezza perché sono diffuse un po’ in tutti gli uffici e le scuole.

Tra i modelli manuali, le più comuni sono le graffettatrici a pinza (dette anche pinzatrici) che sono tipicamente in grado di cucire insieme al massimo una decina di fogli di carta. In linea generale si tratta dei dispositivi più economici e di più frequente utilizzo, adatti per la stragrande maggioranza di usi, fatta eccezione la necessità di tenere insieme un numero più elevato di fogli.

Nel caso di lavorazioni particolari, invece, ci sono le graffettatrici a braccio lungo che consentono di raggiungere punti più “lontani” dal bordo del foglio, oppure quelle da tavolo che hanno come tratto distintivo la capacità di cucire e realizzare, per esempio, un fascicolo da un numero molto più elevato di fogli di carta (fino a un massimo di 250). Si prestano dunque per essere utilizzate in alcuni uffici con elevate produzioni di documenti cartacei o nelle copisterie.

 

La versione elettrica

Se le graffettatrici manuali obbligano a eseguire l’operazione di pinzatura esercitando una certa forza fisica (proporzionale alla quantità di fogli di carta che avrai bisogno di unire), quelle elettriche si occupano di tutto, liberandoti da ogni tipo di sforzo.

Tutte le migliori marche realizzano sia spillatrici manuali sia elettriche e queste ultime si caratterizzano per una grande differenza di forme e funzionalità. Diciamo che, sostanzialmente, sono in grado di pinzare tra loro un numero molto elevato di fogli, in modo estremamente rapido e preciso e con una grande velocità. Si prestano dunque per essere utilizzate ove ci sia la necessità di realizzare una grande quantità di fascicoli.

Mettendo a confronto i prezzi emerge piuttosto chiaramente come le graffettatrici elettriche siano più costose e destinate a un utilizzo spiccatamente professionale.

2.Bosch HT 14

 

Punti metallici

Così come le graffettatrici non sono tutte uguali, allo stesso modo anche le graffette che vengono applicate sui fogli non lo sono. Nella classifica degli aspetti di cui tenere conto, dunque, non dimenticare di prestare attenzione al tipo di punti metallici che desideri utilizzare, perché ne esistono di molte tipologie differenti.

In linea generale i punti sono identificati da due valori: larghezza e altezza, solitamente espressi da una coppia di numeri. Per fare un esempio, se trovi l’indicazione di una graffetta con misura 24/6 significa che ha una larghezza di 24 millimetri e un’altezza di 6.

Se utilizzerai con una certa frequenza la spillatrice, magari scegliendola dopo aver consultato le nostre recensioni, ti consigliamo di prendere in considerazione anche l’acquisto di una levapunti, ovvero un accessorio che consente di rimuovere il punto metallico qualora tu l’abbia fissato in modo non corretto.

Quando avrete sistemato il pezzo su cui state lavorando, potreste aver bisogno di decorarlo o verniciarlo. In questo caso vi serve un buon aerografo: date un’occhiata.

 

Le migliori graffettatrici del 2024

 

Indeciso su quale graffettatrice comprare? Togliti ogni dubbio consultando i nostri consigli d’acquisto: seguono una scrupolosa comparazione tra i modelli di graffettatrici più venduti dell’anno, alla ricerca dei punti di forza e di debolezza di ciascuno!

 

Prodotti raccomandati

 

Stanley TRE 540

 

Principale vantaggio:

La graffettatrice modello TRE 540, prodotta dalla ditta statunitense Stanley, è stata apprezzata soprattutto per la sua versatilità; oltre a lavorare con graffette di varie misure, infatti, può essere usata anche come chiodatrice, quindi si rivela particolarmente utile in ambito domestico, per i piccoli lavori.

 

Principale svantaggio:

Nonostante il costo leggermente più elevato rispetto agli altri prodotti in commercio, la graffettatrice Stanley è venduta in una confezione del tutto priva di accessori; graffette e chiodini vanno acquistati separatamente, aumentando la spesa complessiva.

 

Verdetto 9.8/10

Costa un po’ di più rispetto alle graffatrici delle altre ditte, ed è priva di accessori, ma il suo elevato livello qualitativo elevato l’ha resa uno dei modelli più venduti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Brand di alta qualità

Il brand Stanley fa risalire le sue origini al lontano 1843 negli Stati Uniti d’America, ed è una delle aziende produttrici di misuratori laser, utensili elettrici, a scoppio e manuali più amate dai consumatori americani, insieme a Black&Decker; non a caso, infatti, entrambi i marchi si sono conglomerati in una sola compagnia denominata Stanley Black & Decker.

Stanley è nota anche per il brand DeWalt, che è il marchio della sua divisione professionale, responsabile della produzione di utensili e apparecchiature per l’uso intensivo su grande scala.

La graffettatrice Stanley, quindi, si distingue innanzitutto perché possiede un livello qualitativo non indifferente, sia per quanto riguarda i materiali di fabbricazione e l’assemblaggio sia in termini di prestazioni offerte, nonostante rientri soltanto nella categoria degli elettroutensili destinati all’impiego hobbistico; questo aspetto è sottolineato anche dal prezzo dell’utensile, leggermente superiore rispetto ai modelli analoghi prodotti dalle altre ditte, come Bosch e Makita tanto per citarne alcune.

Facile e sicura da usare

La Stanley TRE 540 è una graffatrice e chiodatrice elettrica, cioè oltre ad applicare le graffette può essere usata anche con i chiodi, nello specifico utilizza graffette di tipo A da 6, 8, 10, 12 e 14 millimetri, e chiodini di tipo J da 12 e 15 millimetri; ciò la rende molto versatile e adatta tanto all’impiego domestico quanto alle applicazioni in campo artigianale.

È alimentata dalla comune rete elettrica tramite il cavo di collegamento integrato, della lunghezza di ben 2,43 metri, ed è compatta, facile e sicura, grazie all’interruttore di sicurezza e al comando per regolare l’intensità del colpo; inoltre è anche molto comoda da usare, grazie all’impugnatura ergonomica con gli inserti in gomma morbida, che offrono una perfetta aderenza al palmo della mano e una presa più salda sull’utensile.

 

Ideale per il Fai da Te

La Stanley TRE 540 è un elettroutensile compatto e maneggevole utile soprattutto nell’ambito della falegnameria e della tappezzeria, per fissare sottili pannellature con i chiodi o per assicurare con le graffette il tessuto delle fodere di sedie e divani.

Le persone che l’hanno acquistata ne hanno apprezzato molto le ottime caratteristiche strutturali e la ritengono veramente solida e robusta; per quanto riguarda le prestazioni offerte, invece, sono ovviamente limitate a un ambito puramente hobbistico, per il fai da te e per i piccoli lavoretti di ristrutturazione domestica.

L’unica sua pecca, secondo alcuni, è quella di essere venduta senza graffette, chiodi e senza nemmeno una custodia dove poterla riporre quando non viene usata.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bosch HT 14 

 

2.Bosch HT 14Se avete bisogno di riparare un divano o eseguire altri lavori di tappezzeria, questo modello della Bosch potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di una graffettatrice manuale realizzata in solido acciaio, utilizzatissima per questo genere di lavori per la sua capacità di rilasciare sempre una graffetta a ogni colpo, caratteristica apparentemente scontata ma propria soltanto delle migliori graffettatrici.

Meno versatile e potente del modello precedente, è un acquisto da tenere sempre in considerazione soprattutto in caso di offerte perché accelererà di molto l’esecuzione di tanti piccoli lavori domestici. Nonostante l’ossatura in acciaio, è abbastanza leggera da poter essere utilizzata con costanza. Permette di regolare la potenza di penetrazione e di mantenere chiusa l’impugnatura per minimizzare l’ingombro.

Attenzione alla scelta delle graffette, non presenti al momento dell’acquisto. Dovete scegliere il tipo 53 della Bosch (larghezza 11.4 mm, spessore 0.74 mm, altezza tra 8 e 14 mm) o comunque graffette di queste dimensioni.

Se hai una passione per i lavori domestici, nei tessuti, nei mobili, nelle cornici questa graffettatrice della Bosch è proprio l’ideale per te. Se dopo averne letto la recensione sarai convinto, ti daremo anche l’informazione su dove acquistarla.

Pro
Solidità:

La struttura realizzata in acciaio la rende un prodotto solido e affidabile, tanto che i pareri di alcuni utenti si sono trovati concordi nel ritenerla anche un prodotto dall’uso professionale.

Potenza:

Non solo la possibilità di regolarne la potenza, ma a sorprendere è proprio la potenza, tanto da poter usare la graffettatrice su cartoni compressi ma anche sul legno.

Efficienza:

Si tratta di un prodotto Bosch e questo già ci rassicura. Il fatto poi che la graffettatrice non si inceppi quando la si utilizza, come molti prodotti simili, la rende strumento prezioso.

Contro
Graffette:

Non molto chiaro nella spiegazione quale sia il tipo di graffette da utilizzare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Led Leds 3RGG 

 

3.Led Leds 3RGGSul terzo gradino del nostro podio delle migliori graffettatrici vendute online troviamo un modello ad aria compressa che funge anche da spillatrice. Solido e compatto, lavora con graffette da 6 a 16 mm di lunghezza e 12,7/12,8 mm di larghezza, una manciata delle quali viene fornita al momento dell’acquisto.

È un prodotto pensato per usi professionali che non stona nella casa di semplici appassionati di bricolage e fai da te, anche perché dotato di un affidabile sistema di sicurezza contro l’azionamento accidentale. Per poter funzionare, la macchina deve essere saldamente appoggiata contro la superficie di lavoro, altrimenti il colpo non parte. Bastano pochi minuti per prendere confidenza con il sistema ad aria compressa e ottenere ottimi risultati nel proprio lavoro.

Il costo contenuto e la chiave esagonale per la manutenzione, la boccettina di olio lubrificante e la valigetta incluse nel prezzo aggiungono ulteriore valore a questo articolo, valida alternativa ai sistemi elettrici e manuali.

In questo modello troviamo non solo efficienza e buone prestazioni ma anche sicurezza e una buona relazione prezzo-prodotto. Questo nuova graffettatrice che ti presentiamo potrebbe destare la tua attenzione, dovrai solo leggere le nostre considerazioni.

Pro
Oggetti inclusi:

La valigetta dove depositare gli strumenti, l’olio lubrificante, la chiave esagonale per la manutenzione sono tutti oggetti in dotazione che arricchiscono il prodotto.

Sicurezza:

Non può essere azionata accidentalmente, questo è una buona qualità per un prodotto come questo che all’efficienza unisce la sicurezza.

Rapporto qualità prezzo:

Considerando le buone prestazioni e le qualità elencate non si può constatare come il prezzo sia un altro punto a suo favore.

Contro
Aria:

Certe volte capita che usando la graffettatrice esca dell’aria dall’attacco. Non sarà un problema irrisolvibile, ma è qualcosa da tenere in considerazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mannesmann M48440

 

4.Mannesmann M48440Al di sotto del podio troviamo ancora una volta un prodotto dalle caratteristiche diverse rispetto ai precedenti. In questo caso si tratta infatti di un set composto da sparapunti e leva-graffette, con tanto di graffette e chiodi già forniti. Il tutto a un prezzo irrisorio, soprattutto se si pensa che l’attrezzo è tutto made in Germany e quindi di qualità assicurata.

La graffettatrice è ergonomica e facile da utilizzare, perfetta per lavori di tappezzeria (per esempio per foderare una poltrona o un divano) e piccoli lavoretti con il legno. Molto versatile, vanta un rapporto qualità/prezzo invidiabile.

Tra i pochi contro, la presenza di istruzioni soltanto in tedesco (ma imparare a usare lo strumento non è difficile) e l’eccessiva morbidezza delle graffette comprese nella confezione, comunque utilizzabili per la maggior parte degli scopi.

Ovviamente è meno potente dei modelli precedenti e in particolare delle graffettatrici elettriche, ma fa il suo lavoro senza problemi.

Se cerchi il prodotto più economico sul mercato, sei arrivato al momento giusto. Qui c’è una graffettatrice a un prezzo davvero conveniente e che naturalmente svolge il suo dovere. Il fatto che sia un prodotto tedesco dovrebbe rassicurarti.

Pro
Costo:

Un prezzo davvero basso rispetto alle altre fin qui recensite. È un marchio tedesco e quindi unisce un costo appetitoso alla qualità.

Semplice:

Molto intuitiva nell’uso, sarà facile e immediata sia nelle operazioni domestiche sia nel ricaricarla con le apposite graffette.

Contro
Istruzioni:

Sono in tedesco e quindi praticamente inservibili per chi non conosce la lingua. Fortunatamente il prodotto è semplice nell’uso, ma c’è chi potrebbe trovare comunque delle difficoltà.

Si inceppa:

Alcune volte, soprattutto con graffette non originali, tende a incepparsi e a bloccarsi. Deve quindi essere sbloccata con alcune tediose procedure.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Einhell BT-EN 20

 

5.Einhell BT-EN 20Se il vostro dubbio riguarda soltanto come scegliere una buona graffettatrice elettrica sarete contenti di sapere che la nostra classifica si chiude con un altro modello di questo tipo. Potrete così comprendere meglio anche pregi e difetti del modello targato Stanley che ha aperto la nostra top 5.

Arricchita da istruzioni dettagliate in molte lingue, questa graffettatrice, seppur non pensata per uso strettamente professionale, permette di svolgere molti lavori di tappezzeria e sul legno, mentre è inadatta ad altre superfici come il cemento.

La possibilità di utilizzare punti di tante dimensioni diverse è sia un pro che un contro, in quanto si rischia spesso di adoperare quella sbagliata per un dato lavoro.

È dotata di beccuccio di sicurezza, indicatore dei punti residui e regolatore per la forza di battuta.

In definitiva, un ottimo modello elettrico che rispetto al primo della lista risulta leggermente meno professionale, ma comunque valido.

Un modello elettrico per uso non professionale di cui ora ti daremo punti di forza e quelli che ci hanno lasciato più perplessi. Non ti spaventi il prezzo che è interessante, considera solo quali sono le tue priorità e che tipo di lavori devi svolgere.

Pro
Selettore forza:

Comoda e interessante la possibilità di scegliere la forza di battuta delle graffette. Questo ti permetterà di lavorare su diverse superfici, assecondando i tuoi bisogni.

Istruzioni:

A differenza di altri recensiti, queste istruzioni cancelleranno ogni tuo dubbio perché si trovano tutte le lingue e anche l’italiano.

Contro
Potenza:

Lascia un po’ a desiderare per esempio sui muri ma anche su legni più resistenti. Insomma non tutte le superfici sembrano essere adatte all’uso di questo prodotto.

Graffette:

Se si vogliono le graffette compatibili con questo strumento, è importante sapere che non sarà facile acquistarle e trovarle.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Stanley STHT6-70414 

 

1.Stanley STHT6-70414A nostro avviso, il titolo di migliore graffettatrice del 2024 se lo aggiudica questo modello elettrico della Stanley. A dare una marcia in più a questo attrezzo è la possibilità di “sparare” non solo graffette (tipo A da 6 – 8 – 10 – 12 – 14 mm) ma anche chiodini (tipo J da 12 e 15 mm). Una macchina molto versatile e utile per i lavoretti di fai da te, quindi. Se la userete correttamente, non avrete mai bisogno di impugnare un martello per fissare ulteriormente chiodi e graffette: saranno penetrati già perfettamente. La graffettatrice è dotata di un’impugnatura molto comoda, con inserti in gomma morbida; si maneggia bene e ha un filo di 2,43 metri che dovrà occasionalmente essere allungato mediante prolunga.

Ha un ottimo sistema di sicurezza che evita un utilizzo accidentale dello strumento e un regolatore per l’intensità del colpo con cui giostrare per eseguire alla perfezione i propri lavoretti.

Una delle poche pecche riscontrate dagli utenti è l’assenza di chiodini e graffette al momento dell’acquisto e un imballaggio un po’ scadente.

La nostra guida oggi ti aiuta a districarti fra le varie offerte sul mercato, consigliandoti la graffettatrice che fa al caso tuo. Questa della Stanley potrebbe interessarti, noi ti daremo i pregi e i difetti del prodotto, starà a te valutarne l’acquisto.

Pro
Sicurezza:

Si può regolare l’intensità del colpo e l’attivazione ha un sistema che la fa partire solo nel momento in cui è pressata a un oggetto.

Versatilità:

Può utilizzare non solo graffette di tipo A, ma anche chiodini di tipo J. Questo le permette di essere molto utile per i lavoretti domestici e per evitare di usare il martello.

Impugnatura:

Comoda e molto pratica, l’impugnatura si adatterà saldamente alla tua mano e tenerla non sarà affatto una fatica, così come lavorarci.

Contro
Assenza chiodini:

In dotazione con il prodotto, sarebbe stato opportuno munirla già di graffette e chiodini, evitando così di dover costringere l’acquirente a procurarsele per conto suo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come utilizzare una graffettatrice

 

Per chi vuole fissare fogli a una parete o realizzare documenti, l’aiuto di una graffettatrice risulta spesso fondamentale. Di seguito potete trovare una serie di consigli pratici e d’uso quotidiano che possono far comodo e aiutarvi a prendere sempre maggiore confidenza con l’oggetto in questione.

Verificate la grandezza delle graffe

Non tutti i modelli sono compatibili con le medesime misure. Imparate a leggere le indicazioni e la coppia di numeri, differenti di volta in volta per tipologia. La prima cifra è relativa alla larghezza mentre la seconda sta a indicare l’altezza.

 

Controllate il sistema di sicurezza

Trattandosi di un oggetto estremamente maneggevole e pratico, si corre spesso il rischio di sottostimare la questione delle giuste precauzioni. Una volta presa confidenza con le parti che vanno a comporre la graffettatrice, vi suggeriamo di individuare e attivare il tasto di blocco, così da inserire le graffe senza problemi.

 

Effettuate delle prove

Anche se si possono rimuovere, i punti messi con la graffettatrice raggiungono una buona profondità. Per quanti sono alle prime armi con l’oggetto è utile sperimentare su una superficie così da capire la corretta disposizione e il funzionamento generale dello strumento.

 

Non forzate lo strumento

Nei modelli manuali la forza da esercitare è regolata da un sistema e dalla forma ergonomica della graffettatrice. Nel caso in cui un punto dovesse rimanere nella parte del nasello di uscita, procedere con cura alla rimozione della graffetta, senza strappare di netto il tutto dal corpo principale.

 

Regolate la forza

Nei modelli elettrici e per chi ha necessità di una potenza variabile, l’utilizzo della misura di battuta adeguata consente all’utente di fissare al meglio e senza secondi passaggi. Controllate quindi che il regolatore sia posizionato nella zona corretta prima di procedere con la graffatura.

Impugnate saldamente l’oggetto

Per quanti decidono di optare per un modello a funzionamento manuale, è fondamentale avere una presa decisa e ferma sulla graffettatrice. La maggior parte dei modelli presenta un disegno ergonomico, in grado di avvolgere le dita e consentire così di esercitare la giusta pressione, indispensabile anche per la partenza del punto.

 

Lavorate in uno spazio agevole

Il funzionamento di una graffettatrice elettrica prevede il collegamento a una presa di corrente. Prima di mettere in funzione la graffettatrice è bene sgomberare il campo da oggetti che possono interferire con i movimenti e il lavoro dell’operatore. Posizionare il pezzo su cui lavorare avendo un buon gioco con il cavo, semplificherà ulteriormente il tutto.

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Graffettatrice elettrica

La migliore spillatrice

Pistola termica

Fresatrice

Fresa per il legno

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Bosch PTK 14 EDT DuoTac

 

Chi ha a che fare con gli utensili conosce il nome e soprattutto l’affidabilità della Bosch. La graffettatrice elettrica PTK 14 non delude. Innanzitutto ci preme sottolineare una caratteristica: la DuoTac consente di applicare due graffe contemporaneamente, per garantire una maggiore resistenza agli strappi.

La graffettatrice può utilizzare graffe di diversa lunghezza e in questo senso è particolarmente utile l’impostazione elettronica della potenza del colpo così da avere un risultato ottimale quando, appunto, le graffe sono di lunghezza differente.

È un attrezzo sicuro grazie al sistema Push+Release: in sostanza la graffettatrice si aziona solo nel caso in cui il nasello sia appoggiato sul pezzo esercitando la pressione necessaria e ovviamente dopo aver azionato l’interruttore.

Spesso il caricatore è il cruccio di questo tipo di attrezzi ma anche nel caso della Bosch ci riteniamo soddisfatti: la graffettatrice è semplice da caricare ed è dotata di un indicatore di riempimento.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status