Il miglior olio 5w30 Total

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Oli 5w30 – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

5w30 è la denominazione di un particolare tipo di olio lubrificante che, grazie alla sua viscosità, offre elevate prestazioni in un Paese come l’Italia non caratterizzato da climi particolarmente rigidi d’estate o d’inverno. In ogni caso, è sempre buona norma consultare le indicazioni riportate dalla casa automobilistica nel libretto di manutenzione. Total è tra i marchi più noti a livello internazionale e, se hai deciso di affidarti a questo brand, ti invitiamo a considerare due oli in particolare: TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30 5l e “DUO” TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30 5l: si tratta di confezioni da 5 litri e la differenza è che nel secondo caso è incluso anche un filtro olio originale Peugeot/Citroën. Da valutare specialmente in caso di sistemi con filtro antiparticolato.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior olio 5w30 Total del 2024?

 

Avere sempre cura della propria automobile è una garanzia di poter sempre fare affidamento su di lei, nel traffico cittadino di tutti i giorni così come nel caso di un lungo viaggio per raggiungere un luogo di villeggiatura. Tra le tante piccole o grandi attenzioni che è bene riservare alla macchina c’è il controllo del livello dell’olio del motore che, di tanto in tanto, deve essere rabboccato e, al raggiungimento di un certo numero di chilometri percorsi, sostituito.

Pensare che tutti gli oli siano uguali e che utilizzarne uno anche a basso costo o di una marca sconosciuta è un errore. Come in qualunque altro contesto, la qualità ha un prezzo e un lubrificante non adatto potrebbe arrecare danni anche gravi al motore. Bisogna tenere in considerazione che, guidando, l’olio si consuma e si degrada e andrebbe sostituito ogni 20-30mila chilometri al massimo, a seconda che si parli di un’auto a benzina o diesel.

Diciamo che è buona regola consultare il libretto d’istruzioni per avere indicazioni sia sulla frequenza del cambio sia sulla tipologia di lubrificante da utilizzare. Questo perché sul mercato sono disponibili svariate tipologie: da quello minerale (pensato per i macchinari agricoli) a quelli sintetici e long life, entrambi adatti per le autovetture, sebbene il secondo sia di concezione più recente e dunque nato per garantire migliori prestazioni ai motori di nuova generazione, più potenti e performanti.

A chiudere il quadro sugli aspetti da conoscere prima di acquistare l’olio motore per la tua auto c’è la sigla che contraddistingue le varie tipologie. In questa pagina abbiamo selezionato quello che è per il miglior olio 5w30 di Total, uno dei brand di riferimento del settore e una garanzia di qualità. Prima di lasciarvi alla recensione, vi ricordiamo che le due cifre indicano la viscosità del lubrificante, specificandone le performance alle basse e alle alte temperature.

Di seguito una breve recensione di quello che è per noi il miglior olio 5w30 Total del 2024.

 

 

TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30 5l

 

Principale vantaggio

La sua grande versatilità lo rende perfetto per un utilizzo con qualunque tipo di motore, diesel o benzina, anche quelli che hanno qualche annetto di vita sulle spalle. Inoltre non teme il cambio della stagione.

 

Principale svantaggio

Alcuni tra coloro che hanno avuto modo di utilizzarlo per la loro auto hanno notato un incremento della rumorosità del motore, rispetto alle emissioni sonore con oli di altre marche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Per alcuni in particolare

Il primo consiglio che possiamo darti è quello di consultare attentamente il manuale tua vostra auto prima di acquistare un certo tipo di olio per il motore. Lì troverai sicuramente se un lubrificante con viscosità 5w30 è adatto o meno a soddisfare le tue esigenze… e quelle della tua macchina.

In particolare il Total Quartz Ineo è stato progettato per dare il meglio di sé con i motori Peugeot e Citroën, indipendentemente se diesel o benzina, così da farli rendere al meglio in ogni condizione di guida. Inoltre è un olio che non ha alcuna stagionalità perciò può essere utilizzato sia in estate sia in inverno, senza che risenta minimamente di temperature sopra o sotto la media.  

Lunga vita al FAP

Sebbene possa essere utilizzato anche con motori che ne siano privi, questo lubrificante Total garantisce prestazioni di alto livello con i filtri antiparticolato, noti con la sigla FAP, al punto da essere un acquisto particolarmente consigliato qualora la tua auto ne sia dotata.

La sua viscosità e la tecnologia di sintesi con cui è stato realizzato, infatti, garantiscono il corretto funzionamento del filtro, prolungandone la vita utile ed evitando il rischio di intasamento precoce, grazie anche alla presenza del 50% di componenti metallici in meno rispetto a un olio tradizionale.

In generale, grazie alla lubrificazione che assicura, dà un elevato contributo alla salute del motore, mantenendolo più pulito e garantendo una consistente riduzione delle emissioni di CO2 e di sostanza inquinanti, aspetto che non lascerà indifferenti quanti hanno sempre un occhio di riguardo per le tematiche green (per quanto si possano applicare all’utilizzo di un’autovettura…).

 

Un occhio al risparmio

La confezione proposta da Total ha una capienza di 5 litri ed è venduta a un prezzo in questo momento assolutamente abbordabile.

Ma al di là del costo del lubrificante, il risparmio va visto in prospettiva e, in base a test effettuati dalla casa produttrice, emerge come l’utilizzo di questo olio consenta di limitare il consumo del carburante, con percentuali che vanno dal 3 al 6% a seconda di rilevazioni effettuate su ciclo urbano o combinato. Un ulteriore risparmio è legato all’allungamento della vita del motore, visto che il basso livello di fosforo e di zolfo contenuti assicurano un’elevata protezione di tutte le sue componenti.   

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Olio Opel 5w30

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status