Il miglior Ebook reader

Ultimo aggiornamento: 22.09.17

E-book reader – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2017

 

Gli ebook reader devono essere non solo comodi da trasportare ma anche da usare e non devono affaticare la vista, specialmente a chi legge molto. Scopri nella nostra guida quali sono le altre caratteristiche che non dovrebbero mai mancare in un modello valido. Se non ti informi prima rischi di fare un investimento sbagliato e di gettare al vento i tuoi soldi. Per velocizzare la ricerca puoi dare uno sguardo ai modelli che abbiamo selezionato per te in basso ma, per chi ha pochissimo tempo a disposizione, consigliamo di tenere d’occhio, in particolare, il Amazon Kindle: molto sottile, leggero, permette di leggere con una sola mano e ha una batteria che dura settimane. In alternativa, il Kobo Glo HD è un altro lettore molto apprezzato, leggerissimo e, come conferma la maggior parte dei consumatori, comodo da leggere con qualsiasi condizione d’illuminazione.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior e-Book reader

 

Probabilmente siamo ancora lontani dal momento in cui diremo addio per sempre ai libri cartacei ma, negli ultimi anni, i lettori di ebook hanno conquistato quote di mercato sempre maggiori e spesso, in spiaggia o sui mezzi pubblici vediamo persone che leggono libri in formato elettronico.

Gli e-reader sono il mezzo grazie al quale è possibile godere del piacere della lettura, avendo sempre con sé centinaia di romanzi e la certezza di una libreria aperta 24 ore su 24, con un catalogo sterminato di titoli tra cui scegliere. Sul mercato ci sono decine di prodotti all’apparenza molto simili tra loro; perciò è bene fare un po’ di chiarezza su quelle che sono le caratteristiche di cui tenere conto nel momento dell’acquisto di un lettore di questo tipo. Ecco perché qui di seguito vi proponiamo la nostra guida nella quale evidenziamo gli aspetti fondamentali per scegliere il miglior ebook reader tra quelli in vendita. Non perdetevi poi la nostra classifica delle cinque migliori marche di lettori ebook.

1

 

Guida all’acquisto

 

Come le pagine di un libro

L’aspetto fondamentale che distingue gli e-reader dai normali tablet (che a loro volta possono essere sfruttati anche per la lettura di un ebook) è il display. Non si tratta, infatti, di uno schermo Lcd che, a causa della retroilluminazione, affatica la vista dopo alcune ore di utilizzo, bensì di un pannello E-Ink.

Siamo di fronte a una particolare tecnologia che riproduce l’aspetto di una pagina stampata e che, dunque, non stanca gli occhi anche in caso vogliate leggere per molto tempo. La sensazione è, in tutto e per tutto, quella di trovarsi davanti alla carta di un libro tradizionale tanto che, qualora vogliate utilizzare un e-reader base di sera, dovrete sfruttare una fonte di luce esterna, mentre modelli più sofisticati hanno un sistema d’illuminazione dello schermo.

Gli schermi migliori sono quelli che hanno lo sfondo tendente al bianco, caratteri di colore nero e una risoluzione elevata (consigliamo 300 ppi e 16 gradazioni di grigio, il massimo al momento disponibile). Optando per modelli più economici dovrete accontentarvi di sfondo e caratteri virati verso il grigio.

Le dimensioni del pannello poi sono un altro fattore di cui tenere conto perché, come è ovvio, più sono ampie, maggiore sarà il comfort di lettura ma il dispositivo risulterà meno comodo da trasportare. Di contro un modello con schermo più piccolo sarà più agevole da portare con sé ma avrà una superficie di lettura inevitabilmente ridotta. Noi vi suggeriamo di non scendere comunque sotto i 6 pollici di diagonale del display.

 

Connettività e durata della batteria

Il modo con cui l’ebook reader dialoga con il computer e gli ebook store on-line è un’altra discriminante da cui non è possibile prescindere nel momento della valutazione di un prodotto.

La totalità dei dispositivi presenti sul mercato è dotata di ingresso micro Usb per ricaricare la batteria e per connettersi a un Pc. In quest’ultimo caso l’e-reader viene visualizzato come una chiavetta esterna ed è facile e istantaneo trasferire i libri digitali nell’apposita cartella. Molti lettori sono dotati anche di connettività wireless Bluetooth e del Wi-Fi. Quest’ultimo, oltre a permettere una navigazione Web molto basilare e per la verità tutt’altro che gratificante vista la natura del display, consente di collegarsi facilmente alle librerie on-line da cui scaricare i libri nel formato desiderato.

La batteria degli ebook reader ha una durata media di oltre un mese, perché il loro consumo energetico è davvero minimo e limitato a quando si accede ai menù e si girano le pagine. Naturalmente tenere attivati Wi-Fi e Bluetooth quando non servono e sfruttare l’eventuale illuminazione notturna integrata in alcuni modelli, riduce la longevità della batteria.

Un ultimo aspetto che incide sull’autonomia è rappresentato dalla presenza di un display con tecnologia touchscreen, che consuma circa il 30% in più rispetto a un modello che ne è privo. La presenza del touchscreen incide anche sul costo finale, come potete valutare voi stessi mettendo a confronto i prezzi dei modelli presenti sul mercato.

2

 

Formati supportati

Gli ebook sono disponibili in formati diversi: i più diffusi sono l’epub (supportato da tutti i modelli Kindle di Amazon), il mobi e il Pdf. Non è così scontato (anzi!) che un dispositivo sia in grado di leggere tutti i formati, perciò valutate con attenzione prima di effettuare la vostra scelta.

A onor del vero, su Internet è facile trovare dei programmi capaci di effettuare la conversione di un file in tutti gli altri formati. Inoltre, scaricando gli ebook dallo store di riferimento del produttore, eviterete ogni problema di compatibilità.

Se poi non vi accontentate della lettura di un “semplice” romanzo ma siete appassionati anche di fumetti, giornali o audiolibri, dovete optare per dispositivi in grado di visualizzare questi formati particolari nonché, nel caso degli audiolibri, dotati di ingresso da 3,5 mm per le cuffie o gli auricolari standard.

 

I migliori E-book reader del 2017

 

Gli ebook sono diventati sempre più di moda negli ultimi anni. Passare a un dispositivo di questo tipo permette di portare con sé diversi documenti senza il carico della carta stampata. Sul mercato sono comparsi numerosi prodotti con diverse caratteristiche, dimensioni appartenenti a varie fasce di prezzo.

Se ti stai chiedendo in particolare quale ebook reader da 10 pollici comprare o che marca scegliere. In questa sezione cercheremo di aiutarti con i nostri consigli per l’acquisto.

 

Prodotti raccomandati

 

Amazon Kindle

 

Il Kindle di Amazon è la soluzione più conosciuta e quella maggiormente preferita dagli utenti in cerca di un buon lettore di ebook. Ma quale modello scegliere tra i tanti che sono stati lanciati in questi anni? Il Nuovo Kindle ha diversi vantaggi che potrebbero attirare l’attenzione, a cominciare dal buon rapporto qualità/prezzo: costa due o quattro volte meno dei Kindle più avanzati ma mantiene alcune funzionalità di rilievo. È un modello significativamente rinnovato rispetto alla versione precedente, si presenta molto più leggero e, quindi, è più facile da tenere in mano e da trasportare. Nonostante dimensioni e peso ridottissimi, lo schermo è da 6”, come i più costosi PaperWhite o Voyage.

È un modello che presenta diverse utili funzioni: può contenere migliaia di libri o documenti personali in vari formati e un sistema efficiente di organizzazione permette di dividerli in categorie e di accedere in un attimo a quello desiderato. È anche possibile cominciare a leggere su Kindle e proseguire la lettura su un altro dispositivo senza perdere il segno.

Potrebbe essere una valida soluzione per avvicinare i bambini alla lettura e alla comprensione delle parole, italiane o straniere, perché si tratta di uno strumento interattivo che permette al bimbo, o all’adulto, di sapere la definizione di un vocabolo sconosciuto semplicemente selezionandolo. Inoltre sarà possibile portare sempre con sé nello zaino tutti i libri che si desidera in soli 161 grammi. È utile anche per i genitori che possono sapere cosa leggono i propri figli, quanto tempo dedicano alla lettura e stabilire dei premi se raggiungono un determinato obiettivo.

Il Nuovo Kindle rappresenta la soluzione adottata da numerosi consumatori in cerca di un lettore completo ma economico.

 

Pro

Qualità/prezzo: Rispetto ai modelli più avanzati e molto più costosi, questo Kindle, pur mantenendo diverse interessanti funzioni, si può acquistare a un prezzo competitivo.

Pratico: Si tratta di un valido strumento per la lettura che può contenere migliaia di titoli e, grazie alle dimensioni e al peso ridottissimi, può essere trasportato comodamente ovunque. Permette di leggere con una sola mano.

Incentivo alla lettura: La comodità di avere tanti libri sempre a disposizione in 161 grammi e la presenza di svariate funzioni che lo rendono interattivo, costituiscono un ottimo incentivo alla lettura per grandi e piccini.

Genitori: Per i genitori, in particolare, sarà possibile controllare quello che leggono i propri figli, quanto tempo dedicano alla lettura e stabilire dei premi per incentivarli ulteriormente.

 

Contro

Risoluzione: Pur non essendo bassa, la risoluzione pari a 167 PPI è inferiore di parecchio a quella di altri Kindle Ama

Acquista su Amazon.it (€69,99)

 

 

 

Kobo Glo HD 

 

Kobo è un’azienda canadese che negli ultimi anni ha lanciato sul mercato lettori in grado di competere e spesso superare il più noto Kindle nelle preferenze dei consumatori. Il suo Glo HD si contraddistingue per il prezzo più accessibile del concorrente col quale, però, condivide diversi vantaggi, a cominciare dall’utilizzo della tecnologia “e-ink carta” e alla risoluzione pari a 300 PPI, la stessa del Kindle Voyage e del Paperwhite, che assicurano una lettura più gradevole e meno faticosa.

È un lettore che, come sottolineano molti utenti soddisfatti, è particolarmente maneggevole, facile e comodo da impugnare anche con una sola mano grazie alla finitura gommata sul retro che assicura una presa sempre salda e sicura. È compatto e molto leggero, circa 20 g in meno del Paperwhite, in più è illuminato e, quindi, permette di leggere anche di notte o in condizione di scarsa illuminazione.

Tra gli altri vantaggi di questo degno concorrente del Kindle c’è la buona possibilità di personalizzare i caratteri e anche l’illuminazione per trovare rapidamente e in ogni condizione l’assetto ideale per la lettura in base ai propri gusti.

È un lettore versatile che è compatibile praticamente con tutti i formati presenti sul mercato e consente di memorizzare circa 3.000 titoli.

Rivediamo adesso i maggiori pro e contro del Kobo Glo HD, serio concorrente del più noto Kindle.

 

Pro

Prezzo: Rispetto a diversi Kindle, il Kobo Glo HD si caratterizza per il prezzo decisamente concorrenziale, un aspetto sempre molto apprezzato dai consumatori.

Qualità: Nonostante il costo più abbordabile, il Kobo Glo HD ha una risoluzione elevata a 300 PPI e, a differenza degli altri modelli della stessa casa produttrice, utilizza la tecnologia “e-ink carta”, due elementi che assicurano facilità di lettura e sforzo minimo.

Maneggevole: Il Kobo Glo HD è compatto, leggerissimo e particolarmente maneggevole. La finitura gommata assicura una presa stabile, comoda e sicura.

Personalizzabile: Per adattarsi al meglio ai gusti di ognuno, il lettore permette di personalizzare i caratteri e, soprattutto, l’illuminazione.

 

Contro

Slot micro SD: Manca lo slot micro SD e, quindi, non sarà possibile espandere la memoria per archiviare file molto pesanti. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Kindle Paperwhite 

 

1.Kindle PaperwhiteQuesto Kindle Paperwhite fa parte delle offerte che permettono di avere un ebook reader economico, ma di ottima qualità. Lo schermo antiriflesso permette di leggere anche con la luce del sole diretta sullo schermo, caratteristica che ti permetterà di portarlo anche in spiaggia.

Un altro lato positivo di questo prodotto è la lunga durata della batteria che può funzionare addirittura per settimane, molto di più in comparazione con un tablet o un iPad. Ovviamente come qualsiasi altro ebook anche questo reader offre un comfort eccezionale rispetto a un libro perché è molto più sottile, ed è addirittura il 30% più fine rispetto a un iPad mini. In un solo supporto si possono avere diversi file di libri, il che farà risparmiare spazio nella vostra borsa o nel vostro zaino.

La nostra guida per scegliere il migliore ebook reader prevede anche un elenco dei pregi e dei difetti di ogni prodotto. Vediamo insieme come se l’è cavata il modello Kindle Paperwhite.

 

Pro

Schermo: Dotato di luce integrata e pensato per non appesantire gli occhi, lo schermo di questo ebook reader è anche antiriflesso, così da consentire la lettura in pieno sole, al contrario di tablet e smartphone.

Batteria: Il bello di questo strumento è che si può partire per una lunga vacanza senza bisogno di portare con sé un caricabatterie. Il Kindle Paperwhite ha infatti un’autonomia di settimane, perfetta anche per i lettori più incalliti.

Kindle Unlimited: Si può scegliere la forma ad “abbonamento” che permette di accedere a un numero sterminato di titoli con un piccolo contributo mensile. Avrai sempre qualcosa da leggere!

 

Contro

Uscita audio: Manca una uscita audio, che sarebbe stata utile per poter ascoltare gli ebook con audio.

button-IT-2

 

Acquista su Amazon.it (€129,99)

 

 

 

Kobo Aura

 

3.Kobo AuraIl modello Aura è secondo numerose recensioni uno dei migliori ebook reader Kobo venduti online. Il prezzo di questo ebook è maggiore rispetto al Kindle, anche se la sua capacità di memoria è sempre di 4GB. Come il Kindle dispone di una connessione WiFi e anche in questo caso, questa caratteristica rende molto facile il download di contenuti e di libri.

I file supportati da questo dispositivo non sono così numerosi, ma nonostante ciò i formati più importanti come CBR, CBZ, ePub, HTML, MOBI e PDF possono essere letti senza nessun problema, quindi potrete leggere la maggior parte dei testi disponibili online.

Lo schermo touch screen permette di ingrandire e ridurre le dimensioni del testo con due dita, questo fa sì che l’uso sia intuitivo, facile e alla portata di tutti. Lo stesso vale per la regolazione dell’illuminazione. È leggero e tascabile e quindi si potrà portarlo ovunque.

Come per i prodotti precedenti, anche per il Kobo Aura la nostra esperienza e i pareri di altri utenti ci hanno permesso di individuare dei punti di forza e dei punti di debolezza. Eccoli.

 

Pro

Memoria: Con una memoria di 4 GB, sarà possibile archiviare un gran numero di titoli in tanti formati diversi.

Curato: Si nota una maggiore cura nell’estetica del prodotto e la scelta di impiegare materiali di buona qualità che lo fanno apparire più solido e compatto rispetto ai modelli della concorrenza.

Schemo multitouch: Lo schermo multitouch permette di eseguire molte operazioni usando due dita, per esempio zoomare o regolare l’illuminazione, molto ben fatta.

 

Contro

Collegamento al PC: Durante il processo di ricarica o gestione dei file, mentre è collegato a un PC, non è possibile usarlo.

Lento: Vista la spesa maggiore, si poteva sperare in un sistema operativo più reattivo e veloce. Purtroppo non è proprio così.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Kindle 

 

2.KindleQuesto è probabilmente uno dei migliori ebook reader e il miglior Kindle presente sul mercato secondo le numerose recensioni degli utenti presenti online. Ha uno schermo touch da 6”, caratteristica che lo rende ancora più tascabile e maneggevole rispetto agli ebook da 10”. Lo schermo antiriflesso permette di non affaticare la vista riducendo anche la possibilità di soffrire di mal di testa.

La memoria del dispositivo è di 4 GB, per questa ragione sarà possibile salvare numerosi file senza avere bisogno di estenderne la memoria. In questo modo non appena si termina di leggere un libro si potrà rapidamente cominciare a leggerne un altro. Grazie alla connettività wireless non sarà necessario avere un computer per effettuare i download e questo lo rende ancora più comodo e pratico da utilizzare.

Quando si usa il Kindle in questa modalità, si riduce la durata della batteria, per questa ragione si consiglia di usare la WiFi solo quando è necessario, in modo che si possa utilizzare più a lungo. Un altro punto positivo di questo dispositivo è la grande varietà di file di testo supportati, ragione per la quale sarà possibile leggere quasi tutti i documenti più diffusi.

Vediamo ora i punti di forza e di debolezza del Kindle, probabilmente l’ebook reader più economico tra quelli che abbiamo deciso di inserire nella nostra personale classifica.

 

Pro

Praticità: Con il suo schermo da 6 pollici e la sua leggerezza, Kindle si tiene facilmente nel palmo di una mano. Inoltre è ricco di funzioni che migliorano l’esperienza di lettura, come la possibilità di inserire note, inserire un segnalibro, consultare un dizionario ecc.

Prezzo: Con gli stessi soldi che servirebbero a comprare 4-5 libri cartacei possiamo acquistare un dispositivo capace di contenerne a migliaia. C’è davvero bisogno di aggiungere altro?

WiFi: Con il WiFi, non sarà più necessario avere a disposizione un computer per svolgere molte operazioni, come accedere a nuovi titoli o agli elementi archiviati. Basterà una rete wireless.

 

Contro

Spartano: Molti elementi di questo Kindle sono piuttosto spartani, a partire dallo stesso touch passando per il browser integrato. Il Kindle è pensato per leggere, tutte le altre funzioni sono soltanto un corollario.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

TrekStor Pyrus 2 LED

 

4.TrekStor Pyrus 2 LEDSe non sai come scegliere un buon ebook reader da 6 pollici ti invitiamo a prendere in considerazione il modello TrekStor Pyrus 2 LED, uno dei lettori per ebook TrekStor più venduti. Pesa 204g quindi è molto leggero, anche se allo stesso tempo è un po’ più pesante del Kindle, nonostante entrambi abbiano uno schermo da 6 pollici.

Anche in questo caso il prezzo è superiore rispetto al Kindle. La qualità dello schermo secondo le numerose recensioni dei clienti è di ottima qualità e permette di leggere senza affaticare troppo gli occhi. La luminosità è, infatti, regolabile su dieci livelli e questo permette di trovare sempre l’illuminazione giusta in qualsiasi situazione.

Non ha il touch screen, e questo potrebbe essere un dato negativo, ma per alcuni utenti, poco abituati a questa tecnologia potrebbe essere addirittura un vantaggio. Altra caratteristica mancante è il collegamento WiFi, quindi sarà necessario connetterlo al computer per scaricare i contenuti. La memoria interna è di soli 2GB, ma supporta schede di memoria SD e micro SD, per questa ragione sarà possibile lo stesso archiviare e portare con sé numerosi file.

TrekStor Pyrus 2 ti ha convinto per il suo buon rapporto qualità/prezzo e ti stai chiedendo dove comprare questo ebook reader? La soluzione la trovi facendo click sul link in basso, appena sotto l’elenco di pro e contro di questo prodotto!

 

Pro

Illuminazione: La retroilluminazione di questo ebook reader può essere regolata su dieci livelli diversi, per consentirti di leggere a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Facile: È un ebook reader pensato per chi vuole soltanto leggere. Contiene così tutte le opzioni utili in tal senso ed elimina ogni altro elemento accessorio. Di conseguenza, il suo utilizzo è semplice e immediato.

 

Contro

Memoria: La memoria è di soli 2 GB, anche se è comunque possibile espanderla ricorrendo a schede SD e micro SD.

DRM: Legge un buon numero di formati, ma ha parecchi problemi con i documenti protetti da DRM.

WiFi: Il WiFi è assente, per cui per tutte le operazioni di caricamento file e simili c’è bisogno di un PC.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

ICARUS E1051BK 

 

5.ICARUS eXceLL’Icarus E1051BK ha uno schermo touch da 9,7”, quindi maggiore rispetto ad alcuni prodotti presi in considerazione in precedenza. Ha una connessione WiFi per facilitare il download dei file, e supporta anche i file mp3, in questo modo sarà possibile anche leggere gli audio books.

Ha un’ampia capacità di memoria da 4 GB per salvare numerosi file senza la necessità di supporti esterni come schede SD o micro SD. Pesa 993 g quindi ha un peso decisamente superiore rispetto agli ebook da 6”.

Non è quindi tascabile, ma sarà possibile trasportarlo comodamente in borsa, e il display ampio ridurrà l’affaticamento degli occhi e permetterà una lettura piacevole. Lo schermo touch ha una buona risoluzione che permette di non affaticare troppo la vista.

Nel corso di questa guida abbiamo imparato come non siano i prezzi bassi a doverci guidare nella scelta di un prodotto quanto, di nuovo, una attenta analisi dei suoi pregi e dei suoi difetti. Ecco quelli principali di questo modello.

 

Pro

WiFi: La presenza del WiFi risulta molto comoda anche in casa, per cercare nuovi titoli o svolgere altre operazioni che in passato richiedevano l’uso di un computer.

Supporto mp3: Tra i formati supportati da questo lettore c’è anche l’mp3. Avrai così accesso al folto panorama di audio ebook realizzati proprio in questo formato.

 

Contro

Poco portatile: Con il suo schermo da 9,3 pollici e un peso che raggiunge quasi il chilo, questo ebook reader è davvero poco portatile. Va bene per chi vuole un dispositivo comodo con cui leggere in casa, soprattutto prodotti di manualistica, altrimenti meglio optare per qualcosa di più compatto.

Niente retroilluminazione: Si tratta di una pecca grave, dato che questa utilissima funzione è presente in molti modelli della stessa fascia di prezzo.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Reply Here

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (11 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2017. All Rights Reserved.