Il miglior sacco a pelo

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Sacchi a pelo – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Leggi la nostra guida per un acquisto ragionato ma se non hai tempo ecco i due modelli che hanno meritato primo e secondo posto in classifica: il sacco a pelo Ferrino Nightec è dotato di una sacca con la quale può essere più facilmente portato in giro. Le cerniere e i cordini aiutano a renderlo più aderente al corpo, così da conservare maggiormente il calore. 10T Outdoor Equipment 764719 può essere impiegato in inverno anche sotto zero, si può unire a un altro sacco a pelo e ha una comoda tasca interna.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior sacco a pelo

 

Che fosse un’eccitante escursione in campeggio sotto a un cielo stellato o una notte brava a casa di amici, il sacco a pelo era sempre lì ad accompagnarci. Piccolo quando è piegato, avvolgente e confortevole una volta aperto, questo oggetto rivoluzionario, nato per uso militare ma diffusosi a tutti i livelli, altro non è che un letto in miniatura, trasportabile all’interno di uno zaino o a tracolla, dotato, in un solo strato, di materasso, lenzuolo, piumone e cuscino. Una ventata di libertà per giovani squattrinati, animi avventurosi o chi vuole, per una volta, rompere con gli schemi.

Essere viaggiatori spartani, che trasportano con sé la propria casa in uno zaino con sacco a pelo legato in cima, non significa però non essere attenti ai particolari. Dimensioni e materiali, ma anche altri particolari come cuscino o tipo di zip, possono fare la differenza tra una notte confortevole, anche a temperature estreme, e un incubo a occhi aperti. Con questa guida, la classifica e le recensioni a essa corredate vogliamo offrirti una panoramica sulle principali caratteristiche di un buon sacco a pelo e sui modelli realizzati dalle migliori marche che più ci hanno colpito per rapporto tra prestazioni e prezzo.

1.10T Canoodle

 

Guida all’acquisto

 

Resistere a temperature estreme

Lo scopo originario del sacco a pelo non era, come alcuni potrebbero pensare, di fungere da letto, ma piuttosto di offrire una protezione efficace nei confronti delle basse temperature.

Anche oggi, essendo spesso utilizzato all’esterno o in locali non riscaldati, è di fondamentale importanza che il tuo sacco a pelo ti protegga dalle rigidità del clima. Se i modelli standard hanno un’imbottitura adeguata per tenerti al caldo con temperature sopra allo zero, la ricerca scientifica ha anche sviluppato materiali tecnici, come poliestere o fibre speciali, in grado di farti resistere a climi ancora più freddi. Questi ultimi sono particolarmente indicati da scegliere a chi si dedica all’alpinismo o, in generale, si trova a trascorrere notti all’aperto in alta montagna o con la neve.

 

Comodità

Dei tanti optional offerti da un buon sacco a pelo, due si rivelano particolarmente utili. Se tutti i modelli sono dotati di chiusura a zip, dal confronto di prezzi e caratteristiche tecniche emerge che solo alcune di esse garantiscono l’isolamento termico, in modo che neanche uno spiffero di aria fredda possa penetrare all’interno dell’involucro.

Il cuscino è un altro elemento da tenere in considerazione, soprattutto se soffri di disturbi alla cervicale o alla schiena che necessitano di particolari attenzioni. Sul mercato ci sono sacchi a pelo che ne sono privi, altri che invece ne hanno uno integrato con volume variabile, fino ad arrivare a modelli in cui il cuscino è separato, che in cambio di un maggior comfort sacrificano un po’ di praticità di trasporto.

2.Coleman Hampton Double

 

Dimensioni

Con l’obiettivo di fornire un prodotto il più possibile personalizzato e adatto a tutte le esigenze dei potenziali clienti, le aziende produttrici di sacchi a pelo hanno creato modelli di diverse dimensioni. Il modello classico, pensato per una persona, ha come principale scopo l’isolamento termico e per questo limita notevolmente i movimenti della persona che si trova al suo interno.

Recentemente sono stati sviluppati sacchi a pelo singoli con una larghezza maggiore, pensati per adattarsi sia a persone con un fisico più robusto, sia alle necessità di chi si sente eccessivamente costretto all’interno dei prodotti tradizionali. Per chi ama viaggiare in coppia e mantenere, anche in campeggio, la propria intimità, esistono in commercio sacchi a pelo in formato matrimoniale, realizzati con materiali resistenti alle temperature rigide, ma soffici e confortevoli, e altri singoli che si possono unire e diventare matrimoniali. Questi ultimi, aperti completamente, fungono anche da trapunta.

 

I migliori sacchi a pelo del 2024

 

Non c’è nulla come un’avventura alla scoperta di luoghi selvatici e incontaminati, e trascorrere la notte sotto un cielo pieno di stelle la rende ancora più elettrizzante.

Abbiamo fatto una selezione dei sacchi a pelo più venduti per proporre suggerimenti utili e facilitare la scelta del prodotto più adatto allo scopo.

 

Prodotti raccomandati

 

Ferrino Nightec

Principale vantaggio:

Il sacco a pelo di Ferrino offre uno spazio pari a 220 cm in lunghezza, anche se da chiuso è compatto e facile da trasportare. Composto da materiale che si espande, tiene al caldo le estremità mentre la testa può affacciarsi grazie a un’apertura regolabile con dei lacci. L’isolamento termico è garantito anche da un collare regolabile tramite un cordino.

 

Principale svantaggio:

Chi ha potuto sperimentarlo con temperature molto rigide, ha verificato che non è in grado di tenere al caldo perfettamente, per cui potrebbero essere necessarie altre precauzioni in condizioni climatiche avverse.

 

Verdetto 9.7/10

Un articolo pensato per l’alpinismo e il trekking, che potrete utilizzare da solo oppure in coppia, acquistandone due e collegandoli tramite le cerniere. Disponibile in diversi colori, ha un prezzo in linea con le sue caratteristiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Materiali di qualità

Quando si sceglie un prodotto Ferrino, si è sempre certi di non venire a patti con la qualità. Un esempio ne è anche questo sacco a pelo, dotato di materiali che assicurano grande comfort quando vi ci si pone all’interno.

Gli utenti che l’hanno provato hanno potuto esaltarne la morbidezza, non solo quando è chiuso ma anche quando lo si apre e gli si dà il tempo di espandersi. Nella parte interna sono presenti dei rivestimenti in corrispondenza delle estremità, che aiutano a mantenerle al caldo.

Potrete servirvi anche di un collare, rivestito in tessuto come gli altri rinforzi, per aumentare il senso di comfort durante la notte. La presenza di alcuni cordini elastici permette di regolare l’apertura sulla testa, in modo da avere maggiore spazio.

La bontà della fattura giustifica il prezzo alto, che si deve essere disposti ad affrontare se si desidera avere una valida protezione.

Facile da trasportare

Quando si vuole rimanere fuori a dormire, perché si va in campeggio o si affronta un viaggio più lungo in zone particolarmente fredde, è importante scegliere un sacco a pelo facile da portare con sé.

Un elemento troppo pesante, infatti, costituisce più un impedimento per una camminata: per questo il modello di Ferrino è uno di quelli da preferire per la sua leggerezza. Nella confezione troverete anche una sacca per il trasporto, che permette di compattare il prodotto e di fargli occupare meno spazio.

Non solo un peso poco importante, dunque, ma anche un ingombro minimo, in modo da portarlo in spalla senza affaticarvi. Il rivestimento è più rigido, per cui sarà difficile che possa graffiarsi o rompersi, lasciando libero il contenuto.

Per quanto concerne il calore, risulta essere soddisfacente in molti casi, anche se c’è chi consiglia di non utilizzarlo da solo davanti a temperature ben sotto lo zero, perché può non essere sufficiente per mantenere il giusto tepore.

 

Dimensioni e disponibilità

Gli acquirenti che sono molto alti possono avere la necessità di uno dei sacchi a pelo più lunghi in commercio. Non disillude le aspettative questo modello, in quanto si estende per 220 cm.

Non solo, infatti c’è la possibilità di selezionare due pezzi e di creare un sacco matrimoniale, da condividere con il partner. Ciò avviene grazie alla cerniera laterale, che funge da trait d’union e vi permette di dormire vicino a chi desiderate.

Se tenete anche allo stile, la ditta mette a disposizione diversi colori tra i quali scegliere il vostro preferito, come anche il grado di protezione necessario, così da risparmiare qualche euro in più.

Si tratta comunque di un modello unisex, che potrete anche regalare agli amici amanti del trekking o delle escursioni all’aperto, facendo una gran bella figura vista la qualità del prodotto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10T Outdoor Equipment 764719

 

Il sacco a pelo è realizzato con un materiale che è molto morbido sulla pelle e, nello stesso tempo, è in grado di mantenere un isolamento molto efficace con l’esterno. Il vantaggio è che può essere utilizzato anche in inverno quando le temperature scendono abbondantemente sotto lo zero.

La protezione è integrata nella cerniera, nella testa e nel bacino aumenta ancora di più la sua capacità isolante.

È un modello particolarmente spazioso, lungo ben 215 cm e, per questo motivo, è adatto anche agli escursionisti molto alti che spesso hanno difficoltà a trovare un sacco a pelo nel quale dormire comodamente.

La tasca interna è indispensabile per conservare oggetti di piccole dimensioni, come un cellulare, di cui si può aver bisogno durante la notte, in modo da recuperarli senza perdere tempo e, soprattutto, senza gelarsi il braccio.

A differenza di tanti altri prodotti simili, può essere accoppiato a un altro sacco a pelo per farlo diventare matrimoniale, una soluzione che potrebbe essere ideale per le coppie che vanno insieme a fare escursioni.

Questo modello è leggero, si piega facilmente, occupa un ingombro ridottissimo e può essere riposto nella sacca in dotazione.

Rivediamo adesso i principali punti di forza e di debolezza del sacco a pelo 10T Outdoor Equipment, ideale per passare una notte d’inverno all’aperto.

Pro
Invernale:

Grazie ai materiali utilizzati e all’isolamento assicurato dalla protezione nella cerniera, nella testa e nel bacino, il sacco a pelo può essere utilizzato in inverno a temperature rigide, anche sotto zero.

Comodo:

Si tratta di un modello confortevole sia per la qualità del poliestere interno che non irrita la pelle, sia per le dimensioni generose che permettono anche alle persone molto alte di utilizzarlo. Una volta piegato, occupa però uno spazio ridotto e può essere inserito nell’apposita sacca.

Tasca interna:

La tasca interna si rivela preziosa quando bisogna recuperare piccoli oggetti, come il cellulare, senza dover mettere il braccio fuori e gelarsi.

Si può accoppiare:

A differenza di tanti altri prodotti, questo modello è predisposto per potersi accoppiare con un altro sacco a pelo e diventare matrimoniale, l’ideale per una coppia.

Contro
Cerniera:

Qualche escursionista ha riscontrato difficoltà nell’aprire e chiudere la cerniera.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Coleman Biker

 

Questo sacco a pelo della Coleman indica già dal nome che si tratta di un modello pensato, in particolar modo, per i motociclisti perché è leggerissimo e, una volta ripiegato, si compatta fino a occupare un ingombro minimo.

La sacca da trasporto inclusa crea un effetto “sottovuoto” che, eliminando l’aria all’interno, riduce ulteriormente lo spazio occupato, l’ideale per portarlo sempre con sé in moto.

Il materiale utilizzato è poliestere spazzolato che sulla pelle produce una sensazione simile al cotone mantenendo, tuttavia, i vantaggi della fibra sintetica che sono grande leggerezza, resistenza all’umidità, all’usura e ai batteri.

La tecnologia Coletherm Micro assicura un ottimo rapporto tra peso e mantenimento del calore interno. Nello stesso tempo riduce la migrazione delle fibre ed elimina la presenza di zone fredde, garantendo un isolamento ottimale che permette di utilizzare il sacco a pelo in tutte le stagioni.

La cerniera è un altro punto di forza di questo modello perché è autobloccante e, quindi, non si può aprire facendo passare aria fredda dall’esterno. Il sistema Thermolock di cui è dotata, inoltre, riduce efficacemente la perdita di calore verso l’esterno.

Tra gli altri vantaggi di questo modello ricordiamo la presenza della tasca interna dove conservare piccoli oggetti di valore, evitando che qualche malintenzionato possa farli sparire. Biker può essere accoppiato a un altro sacco a pelo e diventare matrimoniale, l’ideale per le coppie.

Facciamo adesso un breve riepilogo dei principali vantaggi e svantaggi del sacco a pelo Biker di Coleman.

Pro
Ingombro:

Grazie soprattutto alla valvola che crea un effetto “sottovuoto”, il sacco a pelo può essere compresso e ripiegato nella sua sacca occupando un ingombro ridottissimo, l’ideale per i motociclisti sempre in cerca di soluzioni salvaspazio.

Tecnologia:

La tecnologia utilizzata consente di ridurre al minimo le perdite di calore verso l’esterno, assicurando un isolamento efficace che consente di utilizzare Biker tutto l’anno.

Tasca interna e matrimoniale:

Tra gli altri vantaggi di questo modello ricordiamo la presenza di una tasca interna dove conservare piccoli oggetti di valore, e la possibilità di collegarlo a un altro sacco a pelo per farlo diventare matrimoniale.

Contro
Prezzo:

Sul mercato esistono modelli simili a un prezzo più competitivo.

Materiali:

Secondo alcuni consumatori i materiali non brillerebbero per resistenza all’usura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10T Outdoor Equipment Yukon 175

 

La maggior parte degli appassionati di vita all’aria aperta ha recensito in maniera molto positiva il sacco a pelo Yukos per i vantaggi riscontrati, a cominciare dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il costo è ragionevole e le performance sono di tutto rispetto perché, come testimoniano molti utenti, di notte si dorme caldi anche a temperature piuttosto rigide. I materiali utilizzati sono all’avanguardia e riescono a contrastare efficacemente il freddo; l’azienda produttrice dichiara che il sacco a pelo Yukos può essere impiegato fino a -5°C, l’ideale se la temperatura cala drasticamente durante la notte.

Si tratta, inoltre, di un modello spazioso che può accogliere comodamente persone più alte di 1,80 m. La possibilità di accoppiarlo a un altro sacco a pelo simile permette di trasformarlo in matrimoniale, perfetto quindi per una coppia.

Molti utenti hanno apprezzato l’elevato grado di impermeabilizzazione del rivestimento esterno che impedisce all’umidità del suolo e all’acqua di penetrare all’interno, per cui si potrà dormire con maggiore tranquillità anche se scoppia un temporale improvviso.

È un modello comodo da usare, ci si infila facilmente dentro; inoltre il tessuto è molto morbido, non irrita la pelle e la pratica tasca interna permette di conservare piccoli oggetti come il cellulare che possono essere utili durante la notte e vanno recuperati rapidamente senza doversi alzare.

Il tessuto, pur essendo resistente, è molto leggero e si piega in un attimo per essere inserito nell’apposita sacca e occupare l’ingombro minimo possibile.

Quali sono le caratteristiche principali che contraddistinguono il sacco a pelo Yukos della 10T Outdoor Equipment? Rivediamole brevemente in questa scheda che evidenza i maggiori pro e contro del prodotto.

Pro
Efficace:

Come sottolineato da tanti utenti soddisfatti, Yukos è un modello che mantiene efficacemente la temperatura interna, impedendo al freddo di penetrare e consentendo di utilizzare il sacco a pelo fino a -5°C.

Materiali:

I materiali utilizzati sono all’avanguardia, leggeri ma nello stesso tempo resistenti e perfettamente impermeabilizzati, l’ideale per dormire direttamente sul suolo umido o bagnato.

Comodo:

I materiali impiegati sono anche molto comodi e non irritano la pelle. In più Yukos si piega rapidamente e con facilità occupando un ingombro ridottissimo.

Matrimoniale:

Questo modello è molto spazioso e dovrebbe essere in grado di ospitare comodamente la maggior parte degli utenti. A differenza di altri prodotti, permette inoltre di essere unito a un alto sacco a pelo per diventare matrimoniale.

Contro
Larghezza:

La larghezza potrebbe essere leggermente inferiore a quella indicata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Coleman Hampton Double

 

2.Coleman Hampton DoubleContinuiamo la panoramica tra i migliori sacchi a pelo venduti online, dove trova posto un altro modello matrimoniale, dalle caratteristiche che ci hanno colpito e che trovano positivo riscontro anche tra chi lo usa.

Diverso dal modello appena visto perché più pesante ma anche meno capace di trattenere il calore del corpo a basse temperature, si rivela un modello ideale per chi preferisce stare a contatto con materiali naturali. L’imbottitura sintetica fatta in modo da trattenere il più possibile il calore al suo interno si combina con le zip termoisolanti che proteggono soprattutto la zona delle spalle, dove più facilmente si disperde il tepore.

Il rivestimento di cotone e flanella migliora la sensazione al tatto per rendere il riposo ancora più gradevole. Meno resistente alle basse temperature rispetto al modello precedente, ha una temperatura di comfort di 7° e la limite arriva a 3°. Chi lo usa abitualmente afferma di trovarlo comodo a temperature che scendono sotto i 15°.

Continuiamo con l’elenco di vantaggi e svantaggi di un prodotto tra i più economici della nostra guida, leggendo potrai scoprire se è il sacco a pelo che stai cercando.

Pro
Comfort:

Se ti piace dormire a contatto con materiali naturali, questa è la scelta giusta infatti questo sacco a pelo ha un rivestimento di cotone e flanella. L’imbottitura è sintetica ed è in grado di trattenere il calore al suo interno.

Qualità:

I consumatori pensano che sia ben fatto, in effetti fa bene il suo lavoro e i materiali utilizzati sono di grande qualità.

Funzionale:

Potrai aprire un lato o l'altro separatamente, grazie alla cerniera presente su tutto il perimetro. Ha anche due taschine portaoggetti nella parte superiore.

Contro
Performance:

Rispetto al modello precedente, resiste meno alle basse temperature. Ha una temperatura di comfort di 7° e quella limite arriva a 3°. I consumatori hanno detto che è adatto soprattutto a temperature intorno ai 15°.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Geertop HE02

 

Tra i vantaggi del sacco a pelo Geertop c’è il rapporto qualità/prezzo conveniente per un prodotto che assicura buone prestazioni senza dover spendere una cifra eccessiva. È un modello più ampio e spazioso di molti altri simili e permette di dormire comodamente anche a una persona adulta fino a 190 cm di altezza.

Colpisce, in particolare, la presenza di una cerniera per ogni lato. Il vantaggio è che sarà molto facile e comodo entrare dentro; nello stesso tempo si può lasciare quella in basso aperta in modo da scoprire i piedi, farli respirare quando è troppo caldo oppure, addirittura, alzarsi in piedi e camminare senza togliersi il sacco a pelo di dosso. Anche il cappuccio può essere staccato oppure, tirando una cordicella, lo si può stringere per trattenere meglio il calore. Molto ingegnoso il sistema per attaccarlo a un altro sacco a pelo simile per poter dormire il più vicino possibile, così come la possibilità di aprirlo completamente per usarlo come una vera e propria coperta.

Insomma, le soluzioni possibili sono diverse e ne fanno un prodotto molto versatile da poter usare in tutte le situazioni, sia a casa che in campeggio. Poiché lo stesso produttore consiglia di usarlo con una temperatura da 5°C a 20°C è chiaro che si tratta di un sacco a pelo adatto a tre stagioni, meno quella invernale.

Rivediamo, in sintesi, i maggiori punti di forza e di debolezza di questo modello proposto dall’azienda di Hong Kong Geertop.

Pro
Qualità/prezzo:

Si tratta di un sacco a pelo ampio e spazioso, adatto a persone fino a 190 cm di altezza. Realizzato con materiali di buona qualità, non ha un costo eccessivo.

Cerniere:

A differenza di altri modelli simili, qui sono presenti tre cerniere, una per ogni lato, che permettono di entrare più comodamente e, per esempio, di lasciare scoperti i piedi e perfino camminare senza togliersi il sacco a pelo.

Versatile:

È possibile anche aprirlo completamente e utilizzarlo come vera e propria coperta, oppure staccare il cappuccio o legare il sacco a pelo a un altro. Insomma, è un prodotto molto versatile che offre soluzioni per tante esigenze.

Contro
Tre stagioni:

Se stai cercando un modello per l’inverno, questo potrebbe non essere adatto alle tue necessità.

Imbottitura:

Pur essendo di buona qualità, l’imbottitura appare piuttosto sottile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare il sacco a pelo

 

Se avete voglia di vita all’aria aperta e dormire sotto un cielo di stelle pensando che magari sarà il calore del vostro partner e riscaldarvi, potreste rischiare di restare molto delusi e magari mettere in crisi la vostra relazione! Questo perché quando avete proposto di comprare un nuovo sacco a pelo, il suddetto partner ha detto che sarebbe bastato il vostro amore a riscaldarvi. Invece no, la notte fa freddo e cala la temperatura. Ecco perché, se avete deciso di dormire all’aperto, un sacco a pelo è il minimo indispensabile.

La scelta del sacco a pelo

Abbiamo deciso di comprare il sacco a pelo, perfetto. Peccato che non ne sappiamo nulla. Allora cerchiamo di capire come se ne sceglie uno. Il primo aspetto da valutare è l’imbottitura che può essere di piuma o materiale sintetico.

 

Imbottitura di piume

La piuma presenta una serie di innegabili vantaggi, trattiene molto bene il calore ed è leggera, condizioni allettanti per chi deve caricare lo zaino e prepararsi al clima rigido della montagna. Inoltre è molto facile da comprimere. Dunque, un sacco a pelo del genere occupa poco spazio. Ma se siete degli animalisti, avrete già bocciato questa opzione perché non volete che le oche ci lascino le penne. Oltretutto, questo tipo di sacco a pelo è abbastanza costoso.

 

Imbottitura sintetica

Più ecologica ed economica è la scelta del sacco a pelo con imbottitura sintetica. In questo caso i vantaggi sono una maggiore resistenza, un prezzo più basso, una maggiore resistenza all’umidità. Ma non mancano gli aspetti negativi. Innanzitutto, rispetto alla piuma il materiale sintetico trattiene meno il calore; oltretutto il corpo ci mette più tempo a riscaldarsi e ha una minore capacità di comprimersi, cosa che lo rende più ingombrante e dunque complicato da infilare nello zaino.

 

Indumenti puliti

Quando ci si infila nel sacco, sarebbe opportuno farlo con indumenti puliti onde evitare di sporcare l’interno e magari farlo anche puzzare un po’. Naturalmente, le scarpe vanno tolte.

La testa fuori dal sacco

I meno esperti, pensano che per proteggersi completamente dal freddo possano infilare la testa nel sacco. Non è una buona idea. È importante, infatti, che naso e bocca restino scoperti e non perché ci sia il rischio di soffocare. Il problema è un altro. Respirando nel sacco c’è il rischio che si formi della condensa e dunque, si inumidisca l’interno. Per proteggere la testa dal freddo si può fare ricorso a cappello, passamontagna, sciarpa e scaldacollo.

 

Evitare il contatto diretto con il suolo

Quando il sacco a pelo è usato all’aperto, senza una tenda, è importante che non sia poggiato a diretto contatto con il suolo, bensì su un telo impermeabile o, se si vuol stare ancora più comodi, su un materassino.

 

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

Sacco a pelo per bambini

Tenda da campeggio

Lettino da campeggio

 

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status