I 5 Migliori Giradischi del 2024

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Giradischi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Design, funzioni e trasmissione vanno esaminati prima di acquistare un valido giradischi. Per facilitarti la scelta, ecco i due apparecchi che riteniamo una spanna sopra gli altri: uno è Pioneer PL 990, preamplificato e automatico: tutto quello che dovrai fare per farlo funzionare è premere un tasto. Un altro giradischi molto interessante si è rivelato il Dual DTJ 301 perché dotato di porta USB ed è ideale per lo scratch.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior giradischi?

 

I grandi appassionati di musica sostengono che la qualità d’ascolto garantita da un disco in vinile sia tuttora impareggiabile, capace di suscitare emozioni precluse all’audio registrato su un CD.

Per questo motivo i dischi, sebbene ormai ridotti a una nicchia del mercato musicale, non sono mai scomparsi e, anzi, negli ultimi anni sono prepotentemente ritornati in auge. E con essi i giradischi, la cui qualità è essenziale per una riproduzione impeccabile del suono.

Ecco perché abbiamo messo a confronto quelli che per noi sono i migliori modelli presenti sul mercato, stilando una guida e una classifica con relativa recensione.

 

1

 

Vibrazioni addio!

L’aspetto più importante nella scelta di un giradischi è che sia in grado di estrarre il maggior numero di “informazioni” dal vinile e per farlo deve essere capace di interpretare i dati presenti nei solchi del disco. Ogni vibrazione, anche piccola, interna o esterna, può essere un’interferenza alla corretta lettura e quindi all’ottenimento di un suono perfetto.

La prima scelta da operare per ridurre al minimo il rischio di vibrazioni è se acquistare un modello con telaio rigido o sospeso. Entrambi rappresentano una valida soluzione e, più che altro, differiscono tra loro non tanto per la capacità di contrastare le vibrazioni (ottima in entrambi i casi) quanto per la filosofia legata alla loro progettazione.

Alcuni costruttori di giradischi ritengono che una struttura rigida ostacoli al meglio la propagazione della vibrazione mentre altri credono che l’isolamento più efficace sia garantito da un controtelaio sospeso su piccole molle di metallo. La scelta dipende molto dai gusti personali e possiamo solo aggiungere che i giradischi rigidi sono più semplici da montare e “configurare”.

Altro elemento importante è il braccio, che può essere dritto, a S o tangenziale ma, da questo punto, è stato il mercato a operare la scelta, visto che la stragrande maggioranza di quelli installati sui giradischi sono dritti.

 

Questione di… testina

Elemento determinante nella scelta di un giradischi è la sua testina, che può essere considerata il tramite tra te e il disco, una sorta di traduttore che interpreta le informazioni e le trasforma in musica.

Ne esistono di due tipi: MM (Magnete Mobile) e MC (Mobile Coil, ovvero bobina). Quest’ultima è quella che, mediamente, assicura una qualità del suono migliore perché ha una tensione di uscita molto più bassa ma, di contro, necessita di un amplificatore che sia compatibile. Inoltre non permette la semplice sostituzione dello stilo una volta usurato (cosa possibile con l’MM) ma obbliga all’acquisto di una testina per giradischi nuova di zecca che potrebbe avere un prezzo anche importante.

Prima di scegliere il giradischi giusto valuta anche la facilità di reperire i ricambi per la testina, per non dover diventare matti alla ricerca di uno stilo…

2

 

Che tipo di trazione?

Anche in questo caso la scelta si riduce a due modelli: a trazione diretta e a cinghia e, ancora una volta, il mercato ha detto la sua con le migliori marche che privilegiano i modelli a cinghia che garantiscono maggior isolamento tra il motore, da cui provengono numerose vibrazioni, il piatto e la testina.

La trazione diretta ha dalla sua una capacità probabilmente superiore di eliminare le vibrazioni ma produrre i motori e implementare le tecniche di isolamento comporta spese piuttosto elevate che si riverberano poi sul costo di vendita del giradischi. Il confronto tra i prezzi dei modelli con le due trazioni è impietoso a tutto vantaggio di quelli con cinghia.

La scelta finale su quale giradischi comprare, però, dipende molto anche dalle tue orecchie e dalla loro sensibilità. Mai come nel caso di un prodotto di questo tipo, infatti, la possibilità di ascolto prima dell’acquisto è fondamentale.

 

I 5 Migliori Giradischi – Classifica 2024

 

Chi non sa apprezzare la vera musica forse non capirà la tua voglia di acquistare un moderno giradischi. Stupisci i tuoi amici facendo loro ascoltare tutta la qualità sonora di un disco in vinile, scegliendo il miglior giradischi sul mercato. Ti basta fidarti dei nostri consigli d’acquisto!

 

1. Pioneer PL-990, Giradischi Stereo Completamente Automatico

Principale vantaggio

Nonostante un design non particolarmente ricercato offre diverse caratteristiche molto importanti per un dispositivo del genere che non farà rimpiangere modelli molto più costosi.

 

Principale svantaggio

I materiali con cui è costruito non sono di altissimo livello, scelti soprattutto per contenere i costi di questo giradischi.

 

Verdetto: 9.7/10

Caratteristiche tecniche di buon livello, funzioni automatizzate per renderlo fruibile anche ai meno esperti sono solo alcune delle opzioni offerte da questo giradischi che si può collegare all’impianto stereo già presente in casa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Trazione a cinghia

Il costo decisamente abbordabile di questo giradischi offerto da Pioneer non deve ingannare sulle qualità tecniche che mette a disposizione. In primis il sistema di trazione del piatto è a cinghia, adottato dalle principali aziende produttrici di giradischi anche di alto livello.

Dispone di un servomotore alimentato a corrente continua (DC) che consente di avere una rotazione del piatto costante e senza nessun tipo di caduta di prestazioni. Il piatto gode di una sospensione stabile che garantisce una rotazione senza intoppi, importante per avere una riproduzione senza alcun tipo di vibrazione che potrebbe far saltare la testina e quindi interrompere l’ascolto del disco.

Il braccio funziona automaticamente, ovvero una volta riprodotta l’ultima traccia torna in posizione di inizio corsa. Si può anche scegliere la traccia preferita spostando manualmente il braccio in corrispondenza della canzone secondo l’ordine in cui è registrata sul vinile.

Testina sostituibile, facile da trovare

Il giradischi Pioneer PL 990 offre una testina di tipo Magnete Mobile (MM) che permette, nel caso si rompa, la sostituzione del solo stilo senza dover cambiare per forza di cose tutto il blocco. Molto importante la presenza di un connettore della testina di tipo universale, caratteristica che consente di trovare agevolmente il pezzo di ricambio online o nei negozi specializzati.

La testina viene valutata molto positivamente da chi utilizza questo giradischi, visto che ne viene esaltata la precisione e il suono in grado di offrire. La pulizia saltuaria, per rimuovere lo sporco che vi si può depositare è altamente consigliata per avere sempre prestazioni di buon livello.

 

Amplificatore necessario

Nonostante nelle caratteristiche tecniche sia specificato che il giradischi è preamplificato non si sente nessun suono se non collegandolo a un amplificatore che pilota le casse collegate. Volendo si può anche collegare direttamente a un sistema home theater. In questo caso, non è necessario avere un amplificatore. Il collegamento può avvenire grazie alla presenza di due porta RCA sul retro del giradischi.

Peccato non sia presente una porta USB su cui registrare le tracce in MP3 del disco che si sta ascoltando o per collegarlo a un Pc o a un Mac per manipolare le canzoni presenti sull’LP che si sta riproducendo con un software di editing audio. Questa caratteristica è presente su altri modelli, ma proposti a un costo decisamente più alto.

Si possono riprodurre ovviamente dischi in vinile a 33 e 45 giri, selezionando la velocità tramite l’apposito tasto presente nella parte frontale del giradischi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Dual DTJ 301 USB Giradischi a Trasmissione Diretta

 

1.Dual DTJ 301Per ridare vita ai vecchi vinili è bene dotarsi del giusto supporto in grado di riprodurre i dischi senza danneggiarli e garantendo una buona qualità di ascolto, vediamo in dettaglio le caratteristiche di questo Dual DTJ 301 e cosa ne pensano i consumatori che l’hanno scelto.

È un modello molto versatile e adatto anche all’uso che ne fa un utente al giorno d’oggi e non solo un nostalgico del rock anni ’70. È dotato di trazione diretta ed è in grado di supportare la funzione di avviamento e arresto rapido, non stupisce quindi che il giradischi sia compatibile anche per fare scratch.

Buona anche la dotazione del giradischi che è predisposto per essere collegato a Mac o PC per trasferire e digitalizzare i vinili e convertirli in formato wav. Inoltre è anche dotato di preamplificatore e amplificatore incorporato da collegare alle casse tramite gli ingressi phono e aux in.

Un bel modello acquistato parecchie volte dagli appassionati del settore anche per via dell’affidabilità del marchio e la precisione della tecnologia applicata, ne sono una prova i riconoscimenti ricevuti a riprova della validità del prodotto.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Audio-Technica AT-LP120USB, Giradischi

 

Audio-Technica è una ditta giapponese che è riuscita a consolidare una buona fama nel settore di produzione dei giradischi, sia quelli destinati a uso domestico sia professionale.

Il modello AT-LP120USBHC rientra appunto nella prima categoria d’uso, si tratta infatti di un giradischi semiautomatico di fascia media caratterizzato da un eccellente rapporto qualità-prezzo. Il telaio e il piatto sono realizzati in alluminio pressofuso, mentre la scocca è in plastica color argento oppure nero, a seconda del modello scelto. Ha tre velocità, 33, 45 e 78 giri, e due modalità di riproduzione, in avanti e indietro; la velocità è anche regolabile, grazie alle tacche stroboscopiche sul bordo del piatto, con +/- 10% oppure +/- 20% di intervallo variabile per il pitch.

Il giradischi è completo anche di testina e puntina, ingresso USB e software di registrazione Audacity, in modo da poter convertire le tracce audio dei vinili nel formato digitale MP3.

Pro
Accessibile:

Il rapporto qualità-prezzo è a dir poco eccellente. Al costo decisamente accessibile, infatti, si uniscono un livello di prestazioni tale da aver soddisfatto anche i DJ professionisti, nonostante sia solo un giradischi di fascia media.

Completamente accessoriato:

La confezione include il giradischi completo anche della testina e della cartuccia con lo stilo Dual Magnet a forma ellittica. È compreso anche il software di registrazione Audacity.

Velocità regolabile:

A parte il selettore per le tre diverse velocità standard dei vinili, 33, 45 e 78 giri, è dotato anche del comando specifico per la regolazione del pitch, da +/- 10% e +/- 20% di intervallo.

Contro
Piccolo rumore meccanico:

La pecca dell’Audio-Technica AT-LP120USBHC sta in un piccolo difetto di assemblaggio del motore a trazione diretta, che lo rende leggermente rumoroso. Secondo la maggior parte degli acquirenti, però, si tratta di un difetto trascurabile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

4. Denon DP-29F Giradischi Premium Silver

 

4.Denon DP-29FAll’interno della nostra classifica non poteva mancare uno dei migliori giradischi Denon venduti online. Si tratta di un modello destinato al puro e semplice ascolto della propria collezione di dischi in vinili, cosa che riesce a fare con grande qualità e praticità.

Anche questo permette infatti una riproduzione altamente automatizzata, che richiede un impegno minimo da parte dell’utente. Basta premere un tasto per far partire il disco: il braccio si muove autonomamente sia in fase di inizio che di fine lettura del disco, quando smette di girare. La qualità del suono, inutile dirlo, è di altissimo livello e accontenterà l’udito di tutti.

Dotato di trazione a cinghia, permette la lettura di dischi a 33 e 45 giri e ha un chassis elegante e robusto in alluminio.

Il giradischi Denon funziona sia con le casse attive (dotate di amplificatore integrato) che con quelle passive (che necessitano di amplificatore).

Passiamo in rassegna pregi e difetti di questo giradischi dal design controverso ma in grado di assicurare una gratificante esperienza d’ascolto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Crosley CR8005A Giradischi con Trasmissione a Cinghia

5.Crosley CR8005ABLUEUPer gli amanti non solo della musica retrò, ma anche dello stile, ecco un prodotto che difficilmente si faranno scappare: il miglior giradischi vintage sul mercato, almeno secondo il nostro modestissimo parere!

Anche l’occhio vuole la sua parte e cosa c’è di meglio di ascoltare un vecchio vinile grazie a uno strumento che trasmette visivamente le stesse sensazioni che ci suscita l’udito?

Disponibile in diverse colorazioni, non punta solo sull’estetica ma anche sulla funzionalità, offrendo sì delle casse incorporate ma anche la possibilità di connetterlo facilmente – tramite l’uscita RCA – a un qualunque impianto stereo o a delle casse amplificate.

Un altro punto di forza del prodotto è quello di permettere la lettura non solo a 33 giri, ma anche a 45 giri e persino a 78 giri! La puntina è compresa al momento dell’acquisto ed è anche possibile ascoltare la musica mediante cuffie.

Un piacevole salto nel passato, è quello assicurato da questo giradischi dall’aspetto retro ma che alla prova dei fatti evidenzia anche qualche difetto. Vediamo qui di seguito pro e contro del modello di Crosley.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Pioneer PL-990, Giradischi Stereo Completamente Automatico

 

1.Pioneer PL 990Se tutto quello che desideri è un ottimo strumento per ascoltare i tuoi dischi a casa, per noi non c’è alcun dubbio: la scelta migliore è il Pioneer PL 990, essenziale e dannatamente bravo nello svolgere il suo compito. Non si tratta, chiaramente, di un dispositivo ultra professionale, ma è molto meglio della stragrande maggioranza di quelli che si trovano sulla stessa fascia di prezzo.

È uno dei giradischi Pioneer più venduti soprattutto perché facilita molto la vita di chi lo utilizza, automatizzando al massimo ogni operazione grazie alla modalità di riproduzione automatica. In pratica, basta selezionare la velocità (tra 33 giri o 45 giri) e al massimo il punto di partenza della testina, e al resto ci pensa il giradischi, muovendo in autonomia il braccio a inizio disco e rimettendolo in posizione d’attesa a disco finito.

È dotato di uscita RCA per collegarlo a un impianto stereo e permette di regolare la velocità di riproduzione tramite una rotella.

Per aiutarti a scegliere il miglior giradischi proseguiamo con un elenco dei motivi di interesse e dei difetti dell’apparecchio realizzato dall’azienda giapponese.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare il giradischi

 

C’è un rinato interesse per il vinile tra gli amanti della musica e di conseguenza, per i giradischi, indispensabili all’ascolto delle tracce impresse sul disco. Difficilmente questo supporto riuscirà a soppiantare né la musica digitale né quella su CD, tuttavia possiamo affermare senza timore di smentita che è nato una sorta di mercato parallelo con numeri abbastanza interessanti da incoraggiare molte case discografiche a ritornare sui loro passi e ricominciare a commercializzare i vecchi LP.

Quale telaio?

Quando ci si accinge a scegliere un giradischi, il primo dilemma che ci si trova ad affrontare riguarda il telaio, che può essere rigido o sospeso. Ora ci sono tre strade: restare con il dubbio, fare testa e croce e sperare per il meglio oppure, aderire con convinzione a una delle due scuole di pensiero: quella del telaio rigido ritiene che sia questo tipo ad assorbire meglio le vibrazioni, altrettanto pensano gli aderenti alla scuola del telaio sospeso. In sostanza la questione non è stata mai risolta. Detto ciò, al di là del telaio, che sicuramente avrà la sua incidenza, anche se nessuno sa quale, affidandosi a un dispositivo di buona qualità, il problema delle vibrazioni non si porrà.

 

La terza via

Quanto abbiamo appena detto potrebbe essere spazzato via da una nuova tecnologia che consideriamo una terza via. Il settore dei giradischi è stato sconvolto da un’invenzione davvero interessante e non nascondiamo di essere rimasti intrigati e affascinati da cotanta genialità. Stiamo parlando del piatto volante (da non confondere con il disco volante).

Non la faremo lunga lanciandoci in complicati tecnicismi, la facciamo semplice e soprattutto chiara. Il funzionamento di questo innovativo giradischi si basa su un sistema di lievitazione magnetica grazie al quale il disco fluttua letteralmente così neanche un terremoto farà saltare la traccia e le vibrazioni non saranno più un problema, con buona pace delle succitate scuole di pensiero.

Digitalizzare la collezione di dischi

Il fatto che si decida di comprare un giradischi non significa necessariamente essere dei tradizionalisti e/o integralisti. Si può amare il suono caldo del vinile e al tempo stesso apprezzare quello prodotto da CD così come il formato digitale. Dunque, se non si disprezza il formato digitale, si può optare per un giradischi in grado di interfacciarsi con il computer, e dare la possibilità di ascoltare file MP3, oltre quella di digitalizzare la collezione di dischi di cui si è in possesso.

 

Un buon impianto Hi Fi

L’ultimo paragrafo vogliamo riservarlo a quello che secondo noi è un dettaglio non da poco. Che il giradischi sia di buona qualità o meno, diventa tutto vano se non è accompagnato da un buon impianto, che preveda un amplificatore di alto livello e casse non da meno. Allora per sfruttare al meglio le potenzialità del giradischi è importante che tutti i dispositivi necessari siano di fascia medio/alta.

 

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? Qui sotto ne puoi trovare altri altrettanto interessanti:

Caricabatterie portatile

Cornici digitali

La migliore autoradio 2 DIN

Sintoamplificatore

Il miglior pianoforte digitale

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

12 COMMENTI

Alessandro

March 7, 2019 at 2:28 pm

Buonasera, volevo sapere quali tra questi due prodotti consigliereste per qualità prezzo:

1)Bakaji Giradischi Con Uscita USB 33/45/78 RPM + Lettore CD Radio FM Telecomando SELECO Musica Vintage Riproduzione Audio Usb Dischi in Vinile https://www.amazon.it/dp/B07JZD9HDN/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_-MsGCbJCCPY8N

2)Ricatech RMC350 Legend 5 in 1 Music Center con Tromba Vintage | Giradischi con 3 Velocità e Altoparlanti Incorporati, Lettore CD, Slot per USB & SD, Radio AM/FM e Entrata per Altri Dispositivi Audio https://www.amazon.it/dp/B0081LD4YO/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_LOsGCbJ1A5101

Grazie mille, saluti.

Risposta
BuonoedEconomico

March 10, 2019 at 7:28 pm

Buonasera Alessandro,

tieni conto che come resa audio sono entrambi nella media dei prodotti NON Hi-Fi.
Questo tipo di giradischi fanno leva soprattutto sull’estetica e sono destinati a svolgere più che altro una funzione arredativa, pur offrendo il minimo sindacale delle prestazioni audio, ovviamente, quindi puoi tranquillamente scegliere quello che preferisci di più a seconda dei gusti personali.
Se invece cerchi un giradischi con una resa sonora stereo ad alta fedeltà, allora è consigliabile rivolgersi verso modelli prodotti da ditte specializzate come Thorens, Technics, Akai, Pioneer o Audio-Technica.

Saluti

Risposta
Lele

December 9, 2018 at 6:45 pm

Buonasera, quale giradischi economico consigliate per convertire i vinili in files digitali? Si ottiene un risultato significativamente migliore “passando” per un pc o è sufficiente un collegamento diretto tra giradischi e chiavetta e/o scheda digitale? Mille grazie. Lele

Risposta
BuonoedEconomico

December 10, 2018 at 6:41 pm

Buonasera Lele,

il consiglio è questo: https://www.amazon.it/dp/product/B0015HOFZI/ref=oh_aui_detailpage_o09_s00?ie=UTF8&psc=1
È un buon compromesso tra prestazioni e prezzo. Per convertire le tracce in MP3 si collega al computer e si può sfruttare il programma in dotazione.

Saluti

Risposta
gianni

November 1, 2018 at 1:47 pm

Sto cercando un giradischi che si possa utilizzare collegandolo semplicemente alle casse e che in caso di rottura della testina e di altre parti facilmente sostituibili si possa trovare il pezzo di ricambio. Che ne pensate dal sony PSHX500

Risposta
BuonoedEconomico

November 2, 2018 at 7:13 pm

Buonasera Gianni,

non conosciamo questo modello ma, per quanto riguarda la disponibilità dei pezzi di ricambio, dai un’occhiata qui: https://it.eetgroup.com/Guide/m/Sony-Turntable-PS-HX500

Saluti

Risposta
gianni

November 7, 2018 at 8:31 pm

suggerimenti su giradischi che abbiano le caratteristiche citate?

Risposta
BuonoedEconomico

November 8, 2018 at 2:49 pm

Se le casse sono attive, considera questo modello: https://www.amazon.it/Pioneer-PL-990-Giradischi-completamente-automatico/dp/B00005NDMR/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1541688481&sr=8-1-fkmr0&keywords=Pioneer+PL-990+G

Saluti

Risposta
BuonoedEconomico

November 9, 2018 at 8:08 am

Le casse attive sono quelle che non richiedono un amplificatore.
Tra i modelli suggeriti, il Bigben spicca per design e per le casse wireless compatibili con tablet e smartphone; in più, lo porti a casa a un buon prezzo.

Saluti

Risposta
gianni

November 9, 2018 at 8:56 pm

Oggi sono andato in un media world di Milano dove ho potuto vedere un giradischi marca Denon DP29F collegato a delle casse (attive) Bose Copanion 20 e un giradischi Sony (il PS-HX500 lo avevano terminato) anch’esso collegabile alle casse attive.
Prima di leggere il tuo suggerimento ero orientato ad acquistare il Sony PS-HX500 371 € (345 € su Amazon) con le casse Bose 280 € (ovviamente avrei aspettato il black friday). Ora dopo il tuo suggerimento… non so.
Che dici .. Grazie!

Risposta
BuonoedEconomico

November 10, 2018 at 9:11 am

Buongiorno Gianni,

col PS-HX500 non sbagli: si tratta di un modello di grande livello, decisamente superiore al Denon.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status