La migliore altalena per bambini

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Altalene per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Parlando di altalene per bambini vi segnaliamo subito i due prodotti migliori per noi tra quelli attualmente disponibili sul mercato, cominciando da My Garden Altalena Kiko 2 nella versione con doppia seduta e tubolari in acciaio a comporre una struttura che si fa apprezzare per solidità e stabilità; Chicco 30300 è un modello del tutto diverso, sempre pensato per l’uso in esterno ma destinato ai più piccini, fino ai 3 anni di età. Il divisorio per le gambe e la cintura garantiscono la sicurezza anche per chi non ha ancora imparato a camminare.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida per scegliere la migliore altalena per bambini

 

Quando sono proprio piccoli adorano il dondolio della culla o della sdraietta poi, quando i bimbi diventano un po’ più grandicelli non sanno resistere al brivido della velocità dell’altalena. È una legge universale: non c’è nessuno che sappia resistere al fascino del dondolo e avere in casa il giusto elemento per il gioco più antico è un valore aggiunto notevole.

17

Guida all’acquisto

 

Da interno o da esterno?

Le dimensioni incidono direttamente sul prezzo di vendita delle altalene per bambini, si tratta di variazioni importanti a seconda se si preferisca scegliere un modello adatto solamente durante i primi mesi di vita del piccolo o se deve accompagnarne la crescita il più a lungo possibile.

Di solito è possibile scegliere tra le diverse sdraiette a dondolo che ricordano i movimenti che il piccolo avvertiva quando era nella pancia della mamma: movimenti brevi e lenti accompagnano e tranquillizzano il sonno dei neonati, di solito entro i 9 chili di peso, fino a un’età che varia da bimbo a bimbo ma che non supera i 6/7 mesi di solito.

La faccenda si complica per i modelli da esterno, sono più articolati e necessitano che il bimbo sia in grado di tenersi ritto da sé.

 

Una seduta che si adatta alla crescita

Chi confronta i prezzi prima di decidersi all’acquisto, avrà notato che i costi più contenuti sono quelli relativi ai modelli che si collocano a metà strada tra servire bene in una stanza di medie dimensioni o un terrazzino piuttosto ampio. Si tratta di strutture spesso pieghevoli e facili da riporre.

Ma nelle posizioni più alte della classifica delle preferenze di chi ha spazio all’esterno della casa, non troviamo questo genere di altalene che dopo pochi anni non riescono a sostenere il peso del bimbo; a spadroneggiare sono i modelli che fanno il paio con le attrezzature da parco gioco. Questo perché la spesa più consistente è facilmente ammortizzabile adattando via via la giusta seduta e sfruttando l’altalena sin dai primi mesi senza limiti d’età, qui la struttura più solida ha una buona capacità di reggere anche parecchi chili.

Così la seduta può essere contenitiva e avvolgente per i piccolissimi e minimale per i più grandi e spericolati.

18

Legno o plastica?

La scelta dei materiali non passa in secondo piano e ogni recensione mette in evidenza la capacità che ha il singolo prodotto di resistere alle intemperie.

Sul mercato esistono quindi tante proposte adatte a soddisfare i gusti e le esigenze di ognuno.

Il legno è di sicuro un materiale solido e affidabile, la migliore marca sarà senza dubbio quella in grado di assicurare un buon assemblaggio delle componenti in modo che non subiscano grossi danni dall’esposizione agli agenti atmosferici: ricorda che, essendo particolarmente pesanti, le strutture in legno non sono facili da spostare.

La nostra guida propone anche prodotti per uso domestico dove predomina la plastica, data l’estrema leggerezza: una valida alternativa anche se non si dispone di luoghi più riparati dove conservare l’arredo giardino durante l’inverno. I colori con cui sono realizzati gli elementi migliori sono resistenti a sole e pioggia così da rimanere brillanti e accesi a lungo e fare sempre bella figura.

Se il bimbo è ancora molto piccolo, avrete sicuramente bisogno di tanti accessori per lui o per lei, non solo di giocattoli: per esempio, un buon ciucciotto è fondamentale. Date un’occhiata.

 

Le migliori altalene per bambini del 2024

 

Cosa c’è di più bello della magia del movimento a pendolo dell’altalena? Forse imparare da soli a spingersi sempre più in alto fino a toccare le foglie degli alberi!

Proponiamo quelle che secondo noi sono le migliori altalene per bambini vendute online, insieme ai nostri consigli d’acquisto per facilitare la comparazione tra le offerte più interessanti del momento.

 

Prodotti raccomandati

 

My Garden Altalena Kiko 2

Principale vantaggio

La qualità complessiva dei materiali, con l’acciaio a farla da padrone, regala a questa altalena una stabilità e una sicurezza che sarà indubbiamente apprezzata dai genitori, che cercano principalmente un prodotto che non possa rappresentare un pericolo per i figli.

 

Principale svantaggio

Completare l’operazione di montaggio non è così agevole e richiederà un po’ di tempo. Per non rischiare di perdere la pazienza valutate anche la possibilità di eseguirla con l’ausilio di una seconda persona. 

 

Verdetto: 9.8/10

Un prodotto venduto a un prezzo vantaggioso, esteticamente gradevole e capace di regalare ore di divertimento all’aperto a due bambini in contemporanea. Se siete in cerca di un’altalena solida e robusta, fateci un pensierino, vista anche la possibilità di scegliere tra diverse configurazioni (fino a un massimo di cinque posti). 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Da uno a cinque

My Garden propone una ricca dotazione di altalene, così da soddisfare le esigenze dei nuclei familiari più variegati, visto che è possibile scegliere, all’interno della famiglia denominata Kiko, tra differenti configurazioni: da quella singola fino a quella da cinque posti. Noi abbiamo voluto focalizzarci sul modello più venduto, ovvero quello da due posti ma niente vi vieta di vagliare anche le altre soluzioni.

Parliamo di un’altalena piuttosto tradizionale, pensata per essere montata all’aperto e dunque studiata per resistere all’azione degli agenti atmosferici, siano i raggi del sole oppure la pioggia. Questo perché la struttura è pensata per l’installazione in giardino, con dei fermi (inclusi in confezione) per ancorarla al meglio in modo che risulti assolutamente sicura anche quando utilizzata da due bambini in contemporanea. 

Visto che abbiamo accennato al montaggio, specifichiamo subito che si tratta probabilmente dell’aspetto meno convincente, perché richiede un po’ d’impegno e perché non è sempre semplice allineare in modo corretto i vari pezzi e incastrare così i tubolari in modo corretto. Armatevi dunque di un po’ di pazienza e, se ne avete la possibilità, chiedete l’aiuto a una seconda persona in modo da velocizzare e semplificare il tutto.

Qualità dei materiali

L’altalena è pensata, come detto, per un utilizzo esterno e dunque i materiali utilizzati sono di quelli perfettamente in grado di sopportare l’usura e l’azione di sole e pioggia. Ecco dunque che non possiamo che apprezzare i tubolari in acciaio che compongono la struttura e che vantano un diametro di 5 centimetri, tale da garantire tutta la stabilità che ci si aspetta da un prodotto di questo tipo, visto che sarà utilizzato dai bambini. In quest’ottica vi farà piacere sapere che l’oggetto ha ricevuto l’omologazione TUV, ovvero quella di un ente indipendente che valuta la sicurezza di una serie di prodotti. 

Da notare come anche bulloni e piedini anti-ribaltamento siano in acciaio, il che avvalora ulteriormente quanto detto e incrementa la robustezza e la durata complessiva del prodotto. I colori, con la predominanza del verde, ma con parti gialle e rosse con l’aggiunta delle sedute blu, conferiscono all’altalena un’estetica piacevole e che ben si armonizza con l’ambiente di un giardino. 

 

Prezzo e altre considerazioni

La Kiko 2 ha ingombri adeguati ma comunque si parla di una larghezza che supera i due metri e una profondità di 166 centimetri, dunque tenetene conto perché “si prenderà” una parte di giardino. Ma è facile immaginare che, se state decidendo di acquistare un prodotto di questo tipo, avrete già fatto tutte le valutazioni del caso.

Concludiamo analizzando il prezzo di vendita che, tenendo conto dei materiali utilizzati e delle buone sensazioni di robustezza e capacità di resistenza assicurate, ci sembra adeguato. Insomma il giudizio complessivo sul prodotto di My Garden è positivo, non solo per noi ma anche valutando i pareri dei numerosi acquirenti che hanno già avuto occasione di provarlo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Chicco 30300

 

3.Chicco 30300Tra le altalene Chicco più vendute troviamo poi questo modello ideale per chi ha la fortuna di disporre di uno spazio all’aperto fuori casa. Essenziale nell’uso e nelle funzioni, questa semplice altalena accompagnerà le estati del nostro bimbo almeno fino ai tre anni.

Ha una struttura solida e stabile, costruita in metallo con le giunzioni flessibili che le permettono di richiudersi a soffietto occupando pochissimo spazio e rendendo facile riporla quando non in uso per ritardare la corrosione da parte degli agenti atmosferici. Pur essendo ben piantata e stabile, ha in dotazione anche i perni per essere fissata saldamente al terreno ed evitare il rischio che si ribalti durante l’uso. La stabilità della struttura non si ripaga con un peso eccessivo, quindi è facile da spostare e una sola persona può sollevarla comodamente.

Il seggiolino è dotato di divisorio per le gambe e di maniglia per essere usato anche dai bambini che hanno appena imparato a reggere il peso della propria schiena.

Parliamo ora di questo prodotto apprezzato e recensito da tanti genitori, grazie anche ai materiali di buona qualità. Vediamo quali sono le principali caratteristiche per un valido confronto.

Pros
Ingombro minimo:

Se richiusa, questa altalena, utilizzabile sia in casa che in giardino, occuperà davvero poco spazio.

Ancoraggio:

Per usarla in giardino senza ansie, può essere fissata al terreno tramite accessori presenti nella confezione.

Seggiolino:

La comoda seduta terrà al sicuro il tuo bimbo, grazie al braccio di sicurezza e alla cintura per i più piccoli.

Cons
Solo per piccoli:

A differenza di altri prodotti simili, questa altalena può far divertire i bimbi fino a 36 mesi, quindi i più grandicelli dovranno trovare qualche altro gioco da fare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Smoby La Dolce 

 

La Dolce Altalena, prodotta da Smoby, è un modello alto 120 centimetri, adatto a bambini che vanno da un minimo di uno fino a un massimo di tre anni di età.

Il telaio è realizzato in metallo tubolare e offre un elevato grado di resistenza e di stabilità; anche i ganci che sostengono il sedile sono in metallo e garantiscono la perfetta tenuta e sicurezza per il bambino.

Il sedile e le parti di raccordo per le giunture del telaio sono realizzati in plastica atossica, anallergica e sottoposta a uno speciale trattamento anti-UV, che permette al prodotto di essere collocato anche all’aperto e stare sotto il sole per lunghi periodi di tempo, senza rovinarsi.

Gli acquirenti l’hanno utilizzata sia in casa, avendo spazio a sufficienza, sia in giardino, e riferiscono che l’altalena è risultata essere più stabile e solida di quanto si aspettassero, basta avere l’accortezza di ancorarla bene sul terreno.

Pros
Montaggio:

Divertente e di semplice esecuzione, grazie alle istruzioni molto chiare, dettagliate e intuitive, e richiede dai 30 ai 60 minuti circa, a seconda della manualità posseduta.

Dimensioni:

Le dimensioni di 120 x 124 x 120 centimetri le permettono di essere collocata tanto in giardino quanto in casa, avendo lo spazio sufficiente, in modo da poterla usare anche durante la stagione invernale.

Robusta e stabile:

Il telaio in metallo tubolare le offre elevate doti di robustezza, inoltre è anche molto stabile e garantisce un'adeguata sicurezza al bambino.

Materiali:

I materiali di costruzione sono di buona qualità e offrono non soltanto un buon grado di solidità e robustezza, ma anche di durevolezza.

Cons
Fissaggio:

Secondo alcuni acquirenti, la Dolce Altalena manca di un adeguato sistema di fissaggio al terreno, e si è costretti a interrarla di poco se la si vuole utilizzare in giardino, le cose vanno un po' meglio se la si usa in casa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Chicco 79110 Polly

 

2.Chicco 79110 PollyI bambini molto piccoli adorano il dondolio, si sa. Meglio ancora se nel loro campo visivo entrano elementi da osservare e a cui tendere le manine.

Ecco quella che secondo noi è la migliore altalena per neonato, dove trascorrere qualche istante coccolati dal dolce oscillare della comoda seggiolina e dove potere schiacciare un comodo pisolino qualora ne venisse la voglia.

La seduta è ampia, mentre il cuscino che funziona da riduttore è di confortevole cotone, per permettere un uso prolungato senza rischiare di sudare o soffrire il caldo a contatto con materiali sintetici. I simpatici sonaglietti che penzolano proprio davanti al bimbo riproducono facce di animaletti che ci terranno compagnia. I colori e il movimento degli elementi sospesi ma staccabili stimolerà l’attenzione del baby che farà di tutto per cercare di afferrarli, agitando le deliziose manine in tutte le direzioni.

Il sistema di ancoraggio al pavimento e la struttura in materiale robusto ne garantiscono la stabilità. Il motore, alimentato a batteria, regola con pochi e semplici programmi la velocità del dondolio o le musichette in memoria che possono essere controllate anche in remoto tramite telecomando.

Per chi cerca un prodotto nuovo a un prezzo interessante, ecco un’altalena dedicata ai più piccoli; valuta pregi e difetti per effettuare una scelta consapevole ed efficace.

Pros
Lunghe nanne:

Si tratta di un modello pensato esclusivamente per i neonati. Culla il tuo bimbo con una dolce musichetta e scegli la velocità migliore per il gioco o per un sonnellino ristoratore.

Accessoriata:

Una delicata altalena per suscitare nel tuo bambino le prime curiosità: utilizzala sia in casa che in giardino, fai partire la melodia, le vibrazioni o il dondolio direttamente dal pannello installato, o con il comodo telecomando fornito nella confezione; utilizza il pratico vassoio per le prime pappe e lascia che il neonato sfiori i divertenti giochini appesi.

Richiudibile:

Se non hai molto spazio in casa da dedicare esclusivamente a questa altalena, poi riporla chiudendola con pochi gesti. A quel punto le sue dimensioni saranno minime.

Cons
Altoparlante:

Alcuni utenti lamentano un altoparlante di dubbia qualità: il suono si percepisce appena.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Famosa 800006962

 

5.Famosa 800006962Ecco infine un modello di seggiolino compatibile con ogni altalena, che accompagna la crescita del bambino dalla più tenera età fino ai tre anni.

La seduta è comoda e confortevole, fatta di plastica robusta dalle linee morbide e arrotondate per essere usata con facilità e rendere gradevole la permanenza sull’altalena anche ai bimbi piccolissimi, che non sempre afferrano al volo il senso di questo gioco così “individuale”.

Il divisorio per le gambe e i relativi poggia braccia e poggia schiena, possono essere rimossi per fare assumere alla seduta un aspetto forse più spartano ma essenziale. Che soprattutto permette al bambino di salire e scendere da solo per decidere autonomamente quando andare a giocare con l’altalena, senza dovere per forza essere preso in braccio per accedere alla seggiolina.

Il set comprende anche le corde resistenti e sicure, dalla lunghezza di 4 metri circa, in modo da potersi adattare a qualsiasi sistema di aggancio con facilità. La plastica della seduta è solida e robusta, i colori sono fatti in modo da resistere all’attacco degli agenti climatici senza scolorirsi.

Per chi vuol far divertire il piccolo di casa con dei prodotti basilari, seppur sicuri, a prezzi bassi e poco ingombranti, ecco un articolo ideato per i bambini al di sotto dei tre anni. Un’altalena apprezzata da molti, vediamone i punti salienti.

Pros
Colorata:

Variopinta con toni accesi e tipici dei giochi, non scolorisce anche se dimenticata sotto il sole o durante un temporale. Le tonalità resteranno invariate per molto tempo.

Qualità/Prezzo:

Proposta al pubblico a un costo di sicuro interesse, non per questo risulta meno valida come solidità dei materiali. Molti utenti si ritengono pienamente soddisfatti e la utilizzano da molto tempo con i loro bambini.

Adattabile:

Il seggiolino è perfetto per piccoli di pochi mesi con il blocco posto sulla parte anteriore, che può essere rimosso se utilizzato da bambini più grandi.

Cons
Stabilità:

Alcuni utenti lamentano poca stabilità se il bambino si sporge in avanti o non si tiene alle corde (sotto il seggiolino è previsto il passaggio di una sola corda centrale, e non una per lato).

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un’altalena per bambini

 

I bambini amano molto il dondolio, che ricorda loro la permanenza nella pancia della mamma. Per questo, uno dei loro giochi preferiti è l’altalena, uno dei prodotti più gettonati sul mercato. Da interno o da esterno, per piccoli o più grandi, i modelli sono tanti: se non avete idea di come orientarvi nella scelta, date un’occhiata alla nostra guida, che può darvi utili indicazioni in merito.

Qualche premessa

Facciamo qualche considerazione prima di acquistare l’altalena per i nostri bambini. Dobbiamo infatti valutare innanzitutto quanto intendiamo spendere, per prendere la giusta decisione in merito. Il punto focale sta nelle dimensioni, che determinano il costo del modello.

Se siete intenzionati a prendere un prodotto per l’interno, la spesa sarà abbastanza contenuta a meno che non si scelga un articolo con particolari funzioni. Solitamente si tratta di oggetti di medie dimensioni, destinati a bimbi fino a una certa età.

Per l’esterno, invece, il discorso cambia, in quanto c’è la necessità di avere più sicurezza ed evitare che il piccolo possa farsi male se non è ben piantata nel terreno. Non lesinate su questo aspetto, perché, anche se il bambino è in grado di salirci da solo, deve sempre essere certo di stare su un oggetto stabile.

 

Le varie tipologie

Un metodo molto valido per risparmiare è certamente selezionare un’altalena dotata di seduta regolabile. In questo modo è possibile seguire il piccolo durante la crescita, senza essere costretti a cambiarla perché diventata troppo stretta.

Le strutture pieghevoli sono particolarmente indicate per l’interno della casa e hanno il vantaggio di occupare poco spazio, oltre a essere semplici da montare. Se l’uso è occasionale e destinato a bimbi molto piccoli, questa può essere la giusta soluzione da selezionare.

Per quelli più grandi, se disponete di giardino, potrete invece optare per una struttura esterna, magari a più posti, che consenta ai vostri figli di divertirsi insieme agli amici.

I materiali

La sicurezza dipende molto dalla qualità dei materiali utilizzati per la costruzione dell’altalena: se volete stare tranquilli, è uno degli aspetti da considerare per primi. La plastica può essere adatta dentro casa, perché qui non subisce l’impatto degli agenti esterni e non è portata a rovinarsi.

Ci sono tuttavia alcuni modelli fatti in questo materiale, che hanno una particolare resistenza: molti sono ripiegabili, per cui non saranno costretti a rimanere all’aperto per tutto il tempo. Dovrete solo avere l’accortezza di rimuoverli quando vostro figlio non vuole giocarci, per allungarne la vita.

Se propendete per il classico legno, ricordate che la struttura dovrà essere impiantata saldamente nel giardino, perché troppo difficile da spostare. Verniciarla con sostanze atossiche ma repellenti potrà evitare che la pioggia o altre intemperie ne compromettano la solidità.

 

Lo stile

Rimane per ultimo, ma anche il lato estetico ha la sua importanza. Se scegliete un’altalena da impiantare stabilmente in casa o all’esterno, dovrete essere conquistati anche dalle sue caratteristiche. Un modello colorato sarà particolarmente gradito ai piccoli, mentre uno più scarno potrà collocarsi bene in qualsiasi ambiente.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

 

Spilli Outdoor World Chestnut 

 

Cominciamo con questo sciccosissimo modello che secondo noi è la migliore altalena per bambini del 2024. Vediamo insieme come scegliere una buona altalena in legno e quali dettagli contano di più per garantirne la robustezza.

Il modello proposto è pensato per durare nel tempo mantenendo sempre inalterati i criteri di sicurezza e stabilità. Il legno è trattato in modo da minimizzare l’attacco degli agenti esterni che lo possono rovinare, come le condizioni climatiche, l’azione combinata di caldo, freddo e pioggia che alla lunga compromettono la qualità di questo materiale organico. Il trattamento a cui sono sottoposte le travi di 10 cm di diametro garantisce una maggiore durabilità. Le giunture sono pensate per non intaccare il legno, ma per sorreggerlo senza danneggiarlo. I giunti sono in acciaio e servono ad assemblare le diverse parti del dondolo senza forare il legno, che altrimenti perderebbe in solidità. L’insieme di queste accortezze fa sì che la struttura dell’altalena non perda stabilità con l’andare del tempo.

I cavi che sorreggono le sedute sono di un materiale sintetico, morbido al tatto ma molto resistente. Infine la seduta, forse non comodissima ma facilmente sostituibile con un seggiolino adatto a l’età di chi la usa, è costruita con plastica robusta dalle linee morbide. L’ideale per un’estate all’aperto in pieno divertimento.

La nostra guida per scegliere la miglior altalena per bambini ti elenca ora le caratteristiche migliori di questo prodotto, ma anche lo svantaggio più evidente, in base ai pareri degli utenti. Se vuoi sapere dove acquistare questo articolo segui il link sotto riportato.

Pros
Doppia:

Due divertimenti in un’unica giostra per chi ha più di un figlio ma anche per poter invitare altri amichetti nel giardino di casa, la doppia altalena può davvero fare la differenza.

Stabile:

Grazie ai pali in legno spessi ben 10 centimetri e al kit di ancoraggio al terreno, potrai dormire sonni tranquilli: questa doppia altalena non cederà e non si rovescerà, nemmeno dopo molte ore di gioco.

Per tutti:

La ditta produttrice consiglia l’utilizzo del prodotto ai bambini dai tre ai dodici anni, ma qualche utente adulto sostiene addirittura di averla utilizzata senza problemi, facendo compagnia al proprio figlio.

Cons
Manutenzione:

La struttura è realizzata in legno di qualità molto resistente, garantito ben dieci anni; va però spesso trattato con prodotti appositi per renderlo resistente alle intemperie.

 

 

 

Happy People Schaukel 3 in 1 

 

Principale vantaggio:

La seduta segue lo sviluppo del bambino adattandosi alla sua capacità di reggersi seduto da solo o con un sostegno che ne regga la schiena e le gambe per non farlo scivolare. Quindi questo supporto si può via via rimuovere per dare maggiore libertà di movimento al bambino in piena crescita.

 

Principale svantaggio:  

Il set non include gli elementi per fissare l’altalena al supporto scelto, è compresa la corda ma non i moschettoni e gli anelli per completare bene il fissaggio.

 

Verdetto: 9.8/10

Una soluzione interessante sotto tanti punti di vista: è economica, segue la crescita del bambino adattandosi alle sue forme e alle mutate competenze motorie. Inoltre, è realizzata in plastica resistente all’usura e all’azione degli elementi atmosferici, così da durare intatta per tanto tempo.

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Segue lo sviluppo del bambino

Questa seduta è pensata per accompagnare la crescita del bimbo per tanto tempo e così assicurare il miglior divertimento possibile. Infatti, è disegnata per accogliere i piccolissimi che non sono in grado di reggere ben in equilibrio la propria schiena né di mantenere la postura corretta senza scivolare in avanti. 

Nella configurazione base, uno speciale fermo fa da divisorio per le gambette e tiene al sicuro il piccolo durante il dondolio. Lo schienale è pensato per offrire sostegno e mentre il piccolo si appoggia alla sedia può dondolare senza paura di cadere all’indietro.

Man mano che il bimbo cresce, la seduta cambia configurazione per lasciare spazio alle forme in continuo movimento. Quindi si può togliere il divisorio per le gambe e usare solo la cintura fissata allo schienale. Un accorgimento che massimizza la sicurezza specie per i bimbi dall’anno in poi che non hanno un coordinamento perfetto dei propri movimenti.

Infine, anche lo schienale può essere rimosso per lasciare massima autonomia di movimento ai bimbi più grandi capaci di salire e scendere da sé.

 

Materiali di buona qualità

La seduta è realizzata interamente in plastica, così come sintetica è la corda usata per sostenerla. Ma i materiali soddisfano sotto il profilo della stabilità e robustezza. Infatti sono pensati per resistere all’azione degli elementi e quindi non serve riporre la seduta alla fine della bella stagione per paura che possa rovinarsi.

I colori sono in grado di restare uguali e brillanti anche se spesso esposti al sole diretto. Questo particolare è importante perché rende l’altalena adatta all’uso all’esterno.

 

Dondolio stabile

La disposizione delle corde è studiata in modo da assicurare il perfetto sostegno della seduta in ogni momento. Quindi non c’è da temere che l’altalena possa ribaltarsi in avanti per colpa di un movimento maldestro o di un salto troppo spericolato.

Si fa apprezzare la presenza delle maniglie che separano le due estremità di corda che reggono ognuno dei lati della seduta.

Questo particolare assicura anche che le corde non si potranno mai attorcigliare, magari per colpa di un vento insistente e molto forte. I divisori sono così utili a mantenere sempre al proprio posto le corde che reggono la seduta e anche a facilitare la presa da parte dell’adulto che deve spingere.

 

 

Infantastic KDSK02

 

Siamo ancora indecisi rispetto a quale altalena da giardino comprare? Allora diamo un’occhiata a questo modello molto versatile, che riunisce in un unico attrezzo, e quindi in pochissimo spazio, quasi tutto quello che possiamo trovare in un parco giochi.

Se in casa i bimbi sono due e hanno voglia di giocare contemporaneamente all’aperto, con questa altalena non dovranno litigare per stabilire i turni. È infatti dotata di due sedute individuali per fare l’altalena e, inoltre, di dondolo a due posti per giocare insieme e stabilire chi è il più forte, magari chi ha mangiato gli spinaci a pranzo?

Questo gioco da esterni ha una struttura importante, d’effetto, larga oltre tre metri e alta più di due è costruita in acciaio robusto e durevole. È predisposta per essere ancorata al pavimento, anche al calcestruzzo, ed è calibrata per sorreggere fino a 50 chili per sedile, ospitando fino a 4 bambini contemporaneamente. L’ideale per rendere indimenticabili le nostre feste estive all’aria aperta.

Viene dotata di panca semplice per dondolarsi sull’altalena, ma se deve servire bambini piccoli, è possibile acquistare a parte il seggiolino di sicurezza con il divisorio per le gambe.

Il prodotto descritto ora nella lista è una giostra dedicata ai piccolini di almeno tre anni. Con due altalene e un dondolo, può far divertire contemporaneamente quattro ragazzini. Vediamone le caratteristiche.

 

Pro

Economica: Considerate le dimensioni e la doppia altalena, si tratta del prodotto più economico in assoluto tra quelli proposti in questo elenco.

Completa: Una giostra colma di idee e divertimento, che può intrattenere figli e amichetti per interi pomeriggi.

Pratica: Quando arriva è completamente smontata, ma l’assemblaggio è davvero banale e veloce.

 

Contro

Materiale: A detta di molti utenti, la qualità dei materiali non è il massimo. I colori tendono a sbiadire sotto il sole o per la pioggia, e la struttura in alcuni casi si è leggermente arrugginita.

 

 

Spilli Outdoor World Chestnut

 

Principale vantaggio:

L’altalena è robusta, stabile e resistente e i bambini potranno divertirsi sotto lo sguardo sereno dei genitori. L’installazione della stessa è un’operazione semplice e immediata, grazie alle istruzioni chiare fornite dal produttore.

 

Principale svantaggio:

I seggiolini in plastica sembrano piuttosto leggeri e i genitori più apprensivi potrebbero non essere soddisfatti da questo dettaglio.

 

Verdetto 9.8/10

Un articolo dall’ottimo rapporto qualità-prezzo che consentirà ai bambini di giocare all’aria aperta, divertendosi in totale sicurezza e dondolando da soli o in compagnia.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Gioco in coppia

L’altalena Spilli Outdoor World vanta la presenza di ben due seggiolini, così da far giocare vostro figlio con un fratellino o un amichetto.

La fascia di età indicata per utilizzare questa altalena va dai 3 ai 12 anni, quindi la struttura si promette di accompagnare la crescita del bambino a lungo, rivelandosi un fedele compagno di giochi. Inoltre, i seggiolini possono sorreggere un peso massimo di circa 75 kg (secondo le esperienze degli acquirenti riportate sul Web), pertanto il divertimento è garantito ai genitori che vogliono condividere dei momenti di qualità insieme al bambino, riscoprendo in un attimo la leggerezza di essere ragazzini.

 

Stabilità

La struttura di questa altalena si dimostra immediatamente forte e robusta. I pali sono spessi 10 cm e alti 2,5 metri; il materiale di realizzazione degli stessi è un legno resistente dotato del certificato FSC di alta qualità e già impregnato sotto pressione in autoclave. Nel complesso, l’altalena offre una garanzia di 10 anni, specialmente contro i danni provocati dagli insetti o dalla decomposizione del legno.

Se volete prolungarne ancora la durabilità, effettuate dei trattamenti che proteggano la struttura dalle intemperie e dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici. Ci teniamo a sottolineare come, a scanso di equivoci, le venature visibili sui pali rientrino nella norma e non indichino il danneggiamento del materiale stesso.

 

Montaggio e ambiente

Incluse nel pacchetto troverete quattro barre in metallo che potrete fissare al legno o cementare al suolo, in giardino. Tuttavia, i clienti si dicono molto soddisfatti dalla stabilità dell’altalena, la quale grazie al peso complessivo del legno e degli utenti, non si muove di un millimetro, anche senza questi ulteriori accorgimenti.

L’azienda è molto attenta all’impatto ambientale dei suoi prodotti, quindi opera delle scelte responsabili e consapevoli in ogni fase della progettazione. Ecco perché all’interno della confezione non è incluso il libretto di istruzioni, tantomeno le informazioni sul montaggio dell’altalena.

Sebbene l’operazione di configurazione della struttura sia risultata semplice e intuitiva alla maggior parte degli acquirenti, se preferite ricevere delle istruzioni non dovrete far altro che contattare il produttore, il quale provvederà a inviarvele tramite e-mail, riducendo quindi l’uso della carta.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status