La migliore tenda da campeggio Ferrino

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Tende da campeggio Ferrino – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Per tutti gli amanti del campeggio, la scelta della tenda rappresenta il momento fondamentale, perché acquistare il modello giusto per dimensioni, peso e comfort assicurato, può essere lo spartiacque tra una vacanza riuscita e una deludente. Se siete campeggiatori alle prime armi abbiamo pensato di fornirvi qualche dritta per orientarvi al meglio nella selva di proposte che la rete offre. Nello specifico ci siamo focalizzati sui modelli proposti da Ferrino, azienda che addirittura dal 1870 fornisce attrezzature per tutti gli appassionati di escursionismo, alpinismo e attività all’aria aperta. Il modello Ferrino Proxes 92138A è disponibile in varie versioni, in base all’ampiezza di cui avete bisogno, ed è realizzata con materiali termoisolanti e idrorepellenti, per affrontare senza problemi ogni condizione climatica. La Ferrino Tenere 3 Stagioni è in grado di ospitare comodamente tre persone ed è studiata per offrire riparo anche nei mesi più freddi.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere le migliori tende da campeggio Ferrino del 2024?

 

Un elemento fondamentale quando decidi di andare in campeggio è la tenda, che serve per ripararti e farti riposare la notte in tutta tranquillità. È indispensabile anche per conservare la tua attrezzatura e tutto ciò che non vuoi si rovini a causa dell’umidità esterna. La nostra proposta verte su tre modelli della Ferrino, brand per eccellenza nell’ambito del camping. 

 

Nata nel 1870, la Ferrino si specializza subito nella costruzione di tende per l’alpinismo. Personaggi famosi come De Agostini e Messner hanno usufruito dei suoi prodotti per le loro imprese. È del 1940 la creazione del triplex, materiale che rende le tende resistenti a tutti i venti, anche quelli più forti. Dal 1973 la Ferrino sponsorizza varie spedizioni e scalate, che la rendono famosa nel mondo per la sua ricerca in ambito tecnologico. Oggi ha anche lanciato la produzione di tute speciali per le escursioni, per donne e uomini.

Sono vari gli aspetti dei quali tenere conto nella scelta di una tenda da campeggio. In primis il comfort che un modello capiente deve assicurare a chi vi soggiorna e desidera riporvi anche oggetti vari. La leggerezza è un altro elemento molto importante, perché il prodotto deve essere portato con sé per un po’ prima di essere montato: è perciò fondamentale che non pesi troppo. Deve essere facile da piantare e da smontare all’occorrenza, soprattutto se si deve lasciare il luogo dove si è giunti per un imprevisto di qualsiasi natura.

La tenda deve essere resistente agli agenti atmosferici e dotata di materiali che la facciano durare a lungo nel tempo. Il nylon e l’alluminio sono quelli più adatti per il periodo invernale, mentre il poliestere traspirante sarà l’ideale per la stagione calda.

Ci sono poi diversi modelli, da preferire a seconda delle proprie esigenze. Quella a casetta è una giusta soluzione per più persone, poiché strutturata con diversi ambienti utili in più momenti della giornata. La tenda a igloo è molto leggera e di forma circolare, da cui il nome. Può contenere in genere fino a sei persone e si monta e smonta con molta semplicità.

La canadese è adatta ai più esperti e ha la classica forma triangolare. Abbastanza complicata da montare, è ideale per il periodo più freddo perché molto resistente. Infine quella a tunnel, si dirama proprio in questo modo e presenta una divisione per ambienti come la tenda a casetta.

 

Prodotti raccomandati

 

Ferrino Proxes 92138A 

 

Pur non essendo un prodotto a basso costo, questa tenda Ferrino riscontra il favore di gran parte degli utenti che l’hanno acquistata. Il suo grande pregio sta nel pavimento unito al resto della struttura, che impedisce ad acqua, insetti o umidità di penetrare al suo interno.

I materiali dei quali è costituita sono termoisolanti e impermeabili all’esterno e idrorepellenti e traspiranti all’interno, garantendo protezione nel periodo più freddo ma anche freschezza in quello estivo.

La struttura si monta molto facilmente ed è solida, grazie anche ai picchetti in acciaio, che non si arrugginiscono né rischiano di spezzarsi.

Dotata di zona giorno e notte, è disponibile in varie versioni per più persone ed è molto ampia, tanto che gli utenti testimoniano che è possibile camminare al suo interno anche per persone alte.

Le zanzariere presenti davanti alla porta della camera e a quelle laterali riparano da zanzare e fastidiosi insetti. L’unico appunto è l’assenza del velcro proprio in corrispondenza dell’apertura principale, che secondo alcuni faciliterebbe l’ingresso di ospiti indesiderati. Nonostante questo, la grande qualità delle finiture e la resistenza ne fanno per molti la migliore tenda da campeggio Ferrino del 2024.

Ecco adesso una breve sintesi delle caratteristiche principali della tenda che Ferrino propone per gli amanti del campeggio e della vita all’aria aperta.

Pro
Ampia e confortevole:

La tenda si fa apprezzare per la sua ampiezza e comodità, è dotata di abside dove riporre gli zaini o dove consumare il pasto se non si vuole o può uscire.

Doppia protezione:

Ha un doppio strato tanto nel pavimento come sul tetto per garantire il miglior isolamento. In caso di pioggia garantisce una resistenza alla penetrazione dell'acqua fino a 2.000 mm.  

Extra in dotazione:

Gli extra sono interessanti tanto come le caratteristiche principali della tenda. La borsa per il trasporto è comoda e robusta e il kit di riparazione incluso ne garantisce la massima longevità.

Contro
Pesante e ingombrante:

È una tenda a quattro posti, che significa una struttura importante e altrettanto pesante. Non è certo adatta al trekking coi suoi 11 chili complessivi a meno di non incaricare un componente del gruppo del suo trasporto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ferrino Tenere 3 Stagioni

 

Un modello più piccolo, adatto per tre o quattro persone, è questo della Ferrino, pensato prettamente per i mesi estivi.

Questa tenda da campeggio Ferrino è dotata di un ampio abside anteriore e di un palo preformato, che agevolano l’entrata. Le due porte sono una in tessuto, molto leggera e l’altra composta solo da una zanzariera: entrambe non adatte a trattenere il calore, per cui ideali per i mesi più caldi.

Il materiale del quale si compone è il poliestere Diamond, resistente sia alla pioggia che al vento, come testimoniato anche dagli acquirenti. Ma il suo vero punto di forza è la compattezza: è infatti molto facile da trasportare perché leggera e nonostante questo è molto spaziosa. 

Non sempre è facile trovare dove acquistare la giusta tenda da campeggio perché non tutti i negozi reali sono così dotati da possedere tutti gli articoli proposti dalla nostra marca preferita. Il link che trovate di seguito vi suggerisce lo shop online dove trovare il modello Ferrino appena descritto al prezzo più economico.

Pro
È leggerissima:

La tenda è estremamente leggera nonostante riesca a garantire spazio a sufficienza per tre persone. Pesa meno di 4 chili e si trasporta nello zaino grazie alle dimensioni compatte da chiusa.

Si monta in fretta:

È facile da montare, si può fare anche da soli, senza l'aiuto di una seconda persona. Ha una struttura di pali in vetroresina che sono già precollegati e vanno solo assemblati seguendo le guide.

Ampia e comoda:

Ha un'abside piuttosto grande, in questo modo resta spazio per le scarpe e gli zaini, che restano protetti dentro la tenda mentre si dorme.

Contro
Non va bene per l'inverno:

È una tre stagioni, significa che non è adatta ad accompagnare i vostri spostamenti quando il clima è molto rigido e le temperature scendono verticalmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ferrino Lightent 2 Lite

 

Ideale per una o due persone, questo modello è venduto a un prezzo ragionevole data la sua qualità.

Molto apprezzato per le finiture curate e la qualità dei materiali, sempre termoisolanti, traspiranti e impermeabili, necessita di picchetti in quanto la struttura non è autoportante.

Qualche utente lamenta la bassezza del tetto, ma si deve tenere conto che la tenda è pensata in questo modo proprio per reggere al vento in quota. È infatti molto leggera, adatta a chi desidera muoversi a lungo senza avere il peso di un oggetto ingombrante.

Prima di concludere il vostro nuovo acquisto non resta che confrontare i pareri degli acquirenti che hanno già scelto di usare questa tenda per i loro soggiorni nel verde.

Pro
Peso piuma:

Meno di due chili, un concentrato di tecnologia in un metro cubo di volume. Ha una struttura di paleria in duralluminio, un materiale leggerissimo, estremamente flessibile ma molto resistente.

Compatta ma funzionale:

Le dimensioni sono ridotte al minimo per garantire la massima trasportabilità anche nei trekking più impegnativi. Ospita fino a due persone e riesce a ricavare un'abside minimo dove riporre zaini e altri oggetti da tenere al sicuro con sé in tenda.

Materiali performanti:

Lo strato che riveste il pavimento è impermeabile e resiste fino a 8.000 mm di precipitazioni: un vero record. Mentre il soffitto ha una resistenza fino a 3.000 mm, nonostante le dimensioni ridotte e l'aspetto spartano è una vera e propria fortezza.

Contro
Tetto basso:

Il tetto raggiunge un metro nel suo punto più alto, in questo modo garantendo una migliore resistenza all'esposizione ad aree ventose. Anche se a scapito della comodità degli utenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Monica

June 12, 2019 at 7:22 pm

ho acquistato un tenda Ferrino Proxes 3. nel montaggio un supporto (sistema di tubicini che si montano a incastro) si è rotto. dove posso trovare un pezzo di ricambio in Svizzera o shop online? grazie 1000 per la risposta

Risposta
BuonoedEconomico

June 14, 2019 at 7:29 pm

Salve Monica,

hai provato a contattare direttamente la Ferrino? https://www.ferrino.it/contatti.html

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status