Le 5 Migliori Valigie Rigide del 2024

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Valigia Rigida – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Scegliere la valigia giusta è indispensabile per rendere il proprio viaggio comodo e pratico, utilizzando un bagaglio che sia compatto ma con una capienza tale da permettervi di portare con voi tutto il necessario. Per individuare le valigie rigide che meglio possano rispondere a queste esigenze, potete leggere la nostra guida all’acquisto oppure saltare subito ai prodotti raccomandati, tra cui: la Samsonite S’cure Spinner, un modello elegante ma soprattutto robusto e progettato per sopportare numerosi spostamenti; e l’American Tourister Soundbox, che offre tutti i vantaggi di un trolley espandibile da sfruttare anche in caso di soggiorni prolungati.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore valigia rigida?

 

Scegliere la valigia giusta per le proprie esigenze è un ottimo modo per rendere meno faticoso anche il più lungo dei viaggi e degli spostamenti. Grazie ai consigli contenuti in questa guida, potrai effettuare una comparazione tra le valigie rigide che vada oltre il semplice confronto prezzi e optare per i migliori modelli sul mercato, evitando di spendere per prodotti di bassa qualità. Vediamo insieme le caratteristiche più importanti da ricercare in una valigia rigida.

 

 

Dimensioni

Le dimensioni della valigia ideale per il proprio viaggio sono ovviamente il fattore più importante da tenere in considerazione al momento della scelta. Queste non dipendono solamente dalla quantità di effetti personali che intendi portare con te, ma anche da altri fattori assolutamente imprescindibili, come il regolamento della compagnia aerea con la quale hai scelto di viaggiare e la grandezza del posto in cui intendi riporla una volta rientrato a casa.

Per quanto riguarda la quantità di effetti personali da portare, questi dipenderanno in primo luogo dal numero di giorni che prevedi di trascorrere lontano da casa. Per un weekend, lungo o corto che sia, converrà probabilmente puntare su un modello da cabina, che possa cioè essere portato a bordo sull’aeroplano. In caso di permanenze prolungate o veri e propri traslochi, invece, dovrai optare per modelli di dimensioni medie o grandi.

Al momento della scelta, ti converrà analizzare le indicazioni sulle dimensioni dei bagagli ammessi dalla compagnia aerea prescelta. Queste possono variare da vettore a vettore: per esempio, le dimensioni dei trolley bagagli a mano concessi da Ryanair sono inferiori a quelle di Alitalia.

Infine, pensa a dove intendi riporre la valigia una volta a casa: se non disponi di una cantina, una soffitta o un ripostiglio molto grande, riporre una valigia rigida di grosse dimensioni diventerà un problema non da poco.

 

Due ruote o quattro ruote?

Può sembrare strano, ma la scelta tra due e quattro ruote per la propria valigia rigida è spesso un elemento più importante del prezzo. Le differenze tra le due tipologie sono infatti profonde e una scelta errata può essere disastrosa.

Partiamo dai modelli a due ruote. Queste valigie montano ruote simili a quelle degli skateboard. Sono, cioè, bloccate in posizione e non possono ruotare su se stesse. Inoltre, sono disposte “all’interno” della valigia, dalla quale sporgono soltanto leggermente. Ciò significa che sono più protette dagli urti e che la valigia, a parità di dimensioni, avrà più spazio per i vestiti. La valigia va “trascinata” dietro di sé e non avrà problemi ad affrontare superfici sconnesse e accidentate.

Molti utenti lamentano però fastidi alla schiena, al collo e al polso dopo un utilizzo prolungato e in zone molto affollate diventano complicate da maneggiare dato che hanno bisogno di spazio per essere mosse.

I modelli a quattro ruote, invece, sono più maneggevoli ed ergonomici, potendo essere spinti, tirati e trasportati anche di fianco. Le ruote, capaci di piroettare a 360 gradi, sono più fragili (meglio scegliere quelle fissate con viti) però la valigia non rimarrà ferma se lasciata su un piano inclinato.

 

 

Extra

Soddisfatte le esigenze primarie, è tempo di guardare agli extra. Più ce n’è, meglio è.

Valuta positivamente la presenza di più maniglie e di un manico telescopico, che renderanno più semplice il trasporto sulle varie superfici. Un interno organizzato con più tasche e scompartimenti è utilissimo per suddividere indumenti ed effetti personali secondo logica: in questo modo non dovrai disfare l’intera valigia per trovare lo spazzolino.

Apprezzabile anche la presenza di una serratura integrata, soprattutto per chi intende viaggiare verso gli Stati Uniti, e di zip di qualità, elemento spesso fragile in questi prodotti.

 

Conclusioni

Nella nostra guida per scegliere la migliore valigia rigida, le caratteristiche da prendere maggiormente in considerazione sono le dimensioni e il numero di ruote. Se vuoi sapere anche quale sia secondo noi la migliore marca di valigie rigide dell’anno, prosegui nella lettura. Troverai la classifica e la recensione di quelli che sono per noi i cinque migliori modelli del 2024.

 

Le 5 Migliori Valigie Rigide – Classifica 2024

 

Siete sempre in viaggio e avete bisogno di una valigia affidabile in cui riporre tutti i vostri vestiti e averi più preziosi? Grazie ai nostri consigli per l’acquisto, frutto di un’approfondita comparazione di caratteristiche e prezzo, potrete approfittare delle offerte migliori sulle valigie rigide e acquistare i modelli più sicuri.

 

Valigia Samsonite rigida

 

1. Samsonite S’Cure Spinner M Valigia, 69 cm, 79 L

Principale vantaggio

La possibilità di utilizzare al meglio lo spazio interno messo a disposizione da questa valigia è il suo pregio maggiore. Apprezzata anche la presenza di quattro ruote che consentono di spostarla agevolmente.

 

Principale svantaggio

Il colore fin troppo anonimo e la mancanza di qualche dettaglio colorato non rendono particolarmente agevole il riconoscimento della valigia quando arriva dal nastro trasportatore in aeroporto.

 

Verdetto: 9.8/10

Valigia robusto che permette di trasportare una buona dose di indumenti e accessori. Il materiale utilizzato per la sua realizzazione, molto leggero, consente di avere un peso ridotto e quindi di inserire più abiti e accessori rispetto a una valigia dalle medesime dimensioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Ampio carico

Quando si parla di valigie non si può non tenere in considerazione i modelli proposti da Samsonite, da anni attiva in questo mercato e molto apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo. Il modello S’cure Spinner, come si evince dal nome, offre quattro ruote che ruotano a 360° e che permettono di muoversi agevolmente nei corridoi degli aeroporti anche se c’è molta folla.

Ha dimensioni che corrispondono a 75 cm di altezza, 52 cm in larghezza e una profondità di 31 cm che equivalgono a una capacità totale di 102 litri. Proprio questa specifica tecnica è quella che più interessa, visto che è chiaro come si possa alloggiare al suo interno una buona dose di indumenti e accessori. Infatti molto utenti la usano anche per gli spostamenti invernali, dove maglioni pesanti, piumini e altri capi voluminosi vengono inseriti senza fatica.

La struttura è di colore nero (ma esistono anche altri colori), scelta che la rende sicuramente elegante ma al tempo stesso la rende un po’ anonima sul rullo trasportatore zeppo di valigie quando è il momento di ritirarla a fine volo.

Peso piuma

Una delle sue caratteristiche migliori è il peso, di soli 4,6 kg. Nonostante le dimensioni di certo non compatte, Samsonite è riuscita a proporre una valigia capiente, ma al tempo stesso leggero grazie all’impiego di un materiale per la sua realizzazione chiamato Flowlite, che in pratica è un misto di polipropilene, che la rende anche molto robusta e insensibile a vari urti a cui è sottoposta una valigia stivata in un aereo.

La maniglia di trasporto, estensibile in diverse altezze, è costruita in alluminio, altro materiale famoso per la sua leggerezza abbinata a una particolare resistenza. L’impiego di questi materiali ha però portato a un prezzo di questo valigia un po’ alto.

 

Sicura per sempre

Come ogni valigia di alto livello anche questo modello è dotato di sistema di chiusura TSA, compatibile con gli standard americani e che permette al personale aeroportuale addetto ai controlli di aprirla velocemente prima dell’imbarco.

Non manca anche una chiusura a codice numerico che al contrario lascia sicuri da eventuali tentativi di effrazione. Samsonite garantisce la sua S’cure Spinner per 5 anni, con sostituzione in qualsiasi parte del mondo ci si trovi se per qualche motivo un pezzo della valigia dovesse rompersi rendendola inutilizzabile.

Una piccola annotazione a proposito di sicurezza: diversi visitatori ci chiedono notizie su un oggetto molto particolare, il manganello telescopico, se volete saperne di più anche voi cliccate sul link.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Valigia media rigida

 

2. Hauptstadtkoffer Valigia Rigida Alex, TSA, Taglia 75 cm

 

Ispirata al mondo della musica e caratterizzata da un design a cerchi concentrici che ricorda i dischi in vinile, l’American Tourister Soundbox rientra tra le migliori valigie rigide del 2024 per l’elevata qualità costruttiva e il prezzo che non spaventa.

Ben rifinita sia esternamente sia internamente, è realizzata in policarbonato ultraresistente e impermeabile così da non doversi preoccupare che il trolley si rompa durante gli spostamenti o si rovini se esposto alle intemperie.

Premiata con il prestigioso Red Dot Product Design Award 2017, è una valigia media rigida capace di diventare ancora più grande grazie alla pratica cerniera laterale che permette di ampliarla fino a ottenere il 15% in più di spazio in caso di viaggi e soggiorni più lunghi.

Inoltre, grazie al lucchetto compatibile TSA si potrà chiudere il trolley in modo sicuro e gli addetti ai controlli non saranno costretti a forzare la serratura o danneggiare il bagaglio per ispezionarne il contenuto.

Pro
Espandibile:

Lo spazio interno è ben organizzato e può essere ulteriormente ampliato per ottenere fino al 15% di capacità in più.

Maneggevole:

Grazie alle quattro ruote piroettanti spostarla sarà davvero una passeggiata, potendo contare anche su un pratico manico telescopico regolabile in tre posizioni per effettuare le manovre in modo più comodo e agevole.

Design:

Rispetto ad altri modelli venduti online allo stesso prezzo, vanta un design esteticamente accattivante ed è disponibile in nove diverse tonalità per adattarsi allo stile di ogni viaggiatore.

Contro
Graffi:

Se si opta per le colorazioni più chiare c'è il rischio che graffi ed eventuali ammaccature diventino più evidenti rispetto ai colori più scuri.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Valigia grande rigida

 

3. AmazonBasics Valigia Trolley Rigida con Rotelle Girevoli, 78 cm

 

Se vi state chiedendo dove acquistare un buon trolley rigido a prezzi bassi, potreste prendere in considerazione questa valigia grande rigida proposta da Amazon Basics, le cui caratteristiche principali sono la maneggevolezza, il peso contenuto e la buona qualità costruttiva.

Le dimensioni esterne sono di 53 x 32 x 78 cm, mentre lo scomparto interno, completamente foderato e munito di divisorio per riporre con ordine il necessario anche per due persone, misura 71 centimetri, con possibilità di ampliarlo ulteriormente utilizzando la pratica cerniera laterale se si dovesse avere bisogno di uno spazio maggiore.

Le tasche interne sono ben distribuite e offrono una capienza tale da poter sistemare al loro interno anche gli oggetti più ingombranti e voluminosi, così da mantenere ogni cosa sempre in perfetto ordine.

Il guscio esterno presenta finiture antigraffio ed è realizzato in plastica ABS per proteggere al meglio il contenuto, senza però incidere troppo sul peso del bagaglio per renderne più agevole il trasporto.

La manovrabilità viene facilitata dalle quattro ruote girevoli alla base e dal manico telescopico con impugnatura ergonomica che garantisce una presa salda e confortevole.

Pro
Versatile:

Il trolley rigido proposto da Amazon Basics è adatto sia per viaggi lunghi sia per soggiorni di breve durata grazie alla cerniera espandibile che permette di usufruire di uno spazio maggiore.

Organizzazione:

Gli scomparti interni sono molto capienti e ben organizzati per consentire al viaggiatore di trovare la giusta collocazione per ogni cosa.

Rapporto qualità/prezzo:

Rientra tra i modelli più venduti e apprezzati del momento perché abbina alla buona qualità costruttiva un prezzo contenuto che non costringe ad alleggerire troppo il portafoglio.

Contro
Maniglia laterale:

Secondo i pareri degli utenti, la maniglia fissa si è dimostrata abbastanza fragile e incline a rompersi facilmente, soprattutto quando viene sfruttata la massima capacità di carico della valigia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Valigia Roncato rigida

 

4. Roncato Trolley Grande L Rigido Light

 

Sebbene non sia la più economica sul mercato, la valigia rigida trolley di Roncato si distingue per i suoi materiali di alta qualità e per il suo design elegante che potranno soddisfare le esigenze di chi viaggia spesso per lavoro. Realizzata in polipropilene, la valigia potrà durare nel tempo e resistere ai vari ‘maltrattamenti’ che subirà inevitabilmente quando viene imbarcata sull’aereo. 

Le dimensioni sono abbastanza ridotte per poterla sistemare ovunque si voglia senza ingombrare spazio, quindi ottima anche per i viaggi in treno o in macchina.

Per quanto riguarda la capacità, questa valigia rigida arriva a 109 litri, quindi sarà possibile inserire al suo interno tutto il necessario per viaggi brevi o lunghi, avvalendosi delle tasche interne per tenere tutto in ordine. 

Il modello dispone di chiusura a tripla combinazione con funzione TSA, quindi idonea alle ispezioni in alcuni Paesi come gli Stati Uniti. Non mancano le rotelle e la maniglia estraibile che ne facilitano il trasporto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Valigia piccola rigida

 

5. Cabin Go Max 5508 Valigia Trolley ABS, Bagaglio a Mano

 

A chi ama i viaggi brevi di quattro-cinque giorni e si sta chiedendo quale valigia rigida comprare, consigliamo la Cabin Go Max 5508, un trolley dalle dimensioni ridotte che può essere utilizzato anche come bagaglio a mano grazie alle misure complessive di 55 x 37 x 20 cm.

Oltre a essere il modello più economico dei nostri consigli d’acquisto, si fa apprezzare sia per la solida scocca esterna in ABS che ne migliora la resistenza e la durata, sia per la buona organizzazione dello spazio interno, costituito da uno scomparto superiore munito di divisorio con cerniera e uno inferiore dotato di due comode cinghie ferma-abiti per mantenere indumenti e accessori al proprio posto ed evitare che si spostino durante il trasporto.

Nonostante le dimensioni compatte, questa valigia piccola rigida offre una capacità di 41 litri e pesa solamente 2,7 kg, rivelandosi molto comoda e maneggevole da trasportare grazie alle otto ruote girevoli che scorrono abbastanza bene anche sulle superfici irregolari.

Pro
Capiente e compatto:

Il Cabin Go Max 5508 è un trolley leggero e anche piuttosto capiente malgrado le dimensioni contenute, con una capacità complessiva di 41 litri.

Cabin size:

Il design è studiato per essere conforme alle normative delle compagnie aeree low cost in merito ai bagagli a mano che il viaggiatore può portare con sé in cabina.

Funzionale:

Oltre ad avere una struttura esterna robusta e resistente, vanta anche un interno foderato capiente e funzionale, organizzato in maniera semplice ma efficace.

Spostamenti:

Alla base troviamo otto piccole ruote multidirezionali che permettono di cambiare direzione repentinamente e muoversi con facilità anche in mezzo alla folla.

Contro
Nessuna etichetta:

La mancanza di una targhetta per il nome e l'indirizzo rende le cose più difficili in caso di smarrimento del bagaglio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Samsonite S’Cure Spinner M Valigia, 69 cm, 79 L

 

1.Samsonite S'cure Spinner Per molti utenti, Samsonite è il marchio di riferimento per l’acquisto di una valigia. Ciò non toglie, però, che esistano modelli più “riusciti” e altri meno apprezzati. Come scegliere una buona valigia rigida Samsonite, quindi? A nostro avviso i fattori principali sono la robustezza, il peso e la presenza di caratteristiche speciali utili, oltre ovviamente al prezzo.

Il modello che proponiamo in cima alla nostra classifica pesa circa 4,5 kg ed è realizzato in polipropilene, un materiale robusto e resistente agli urti. Molti utenti sono rimasti soddisfatti della sua tenuta a fronte di diversi viaggi. Com’è naturale, ben presto compaiono i primi segni di urti e impatti, che però non ne compromettono la funzionalità.

Tra le caratteristiche più utili: la presenza di quattro ruote per un trasporto più comodo, di un vano in cui poter riporre la biancheria sporca e il classico manico telescopico. Fondamentale, per chi ha intenzione di viaggiare negli Stati Uniti, la presenza del lucchetto TSA, che può essere aperto dal personale dell’aeroporto senza essere danneggiato.

Come hai visto abbiamo collocato una Samsonite al primo posto della nostra guida per scegliere il migliore prodotto per te. Del resto, l’azienda è famosa per la qualità dei suoi prodotti. Per quanto riguarda la S’cure Spinner, in particolare, te ne riepiloghiamo le caratteristiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una valigia rigida

 

Se la vacanza prevede diversi spostamenti o se si viaggia spesso in aereo, la valigia rigida è la soluzione ideale per garantire massima sicurezza a ciò che si desidera portare durante questi soggiorni fuori casa. Infatti, è proprio il suo guscio solido che le dona una maggiore resistenza agli urti rispetto ai modelli con esterno morbido, in questo modo il contenuto rimane integro e al sicuro.

Abbiamo qualche consiglio su come fare la valigia e su cosa non dimenticare durante la settimana bianca: date un’occhiata!

Scegliete la dimensione giusta

I modelli di grandi dimensioni sono più capienti e di conseguenza più ingombranti rispetto a un piccolo trolley, ma possono essere usati da due o tre persone, senza quindi dover trasportare tre piccole valigie. Risulta fondamentale scegliere la valigia della giusta dimensione, in modo tale da poter trasportare ciò che serve per la durata della vacanza.

 

Il numero di ruote è importante

Ci sono due versioni diverse, se la valigia è grande meglio puntare sui modelli con quattro ruote, mentre le versioni da due sono perfette per i piccoli trolley. Il numero di ruote influisce sulla facilità di trasporto, quindi se la valigia è ingombrante e molto pesante, le versioni a quattro si trasportano con maggiore facilità.

 

La sicurezza prima di tutto

La resistenza agli urti è sicuramente uno tra i vantaggi principali che caratterizzano le valigie rigide, ma ciò non garantisce che siano anche sicure. Ci sono modelli provvisti di lucchetto TSA, per il quale è necessario digitare una combinazione, oppure altri con lucchetto classico che necessita di apertura con la chiave. Le versioni di alta qualità sono provviste di un sistema di sicurezza installato nella valigia stessa e, come il caso del lucchetto TSA, serve un codice, ma questa volta da digitare direttamente sulla valigia.

Attenzione al peso

Ogni valigia ha una capienza massima, ma questo valore cambia (anche se di poco) tra la versione rigida e quella morbida, e solitamente quest’ultima permette di usare spazio in più. I modelli con guscio rigido non sono elastici, quindi hanno limiti diversi in termini di capienza. Consigliamo di controllare sempre il peso della valigia prima di imbarcarla, in modo tale da evitare il pagamento di tasse supplementari.

 

Utilizzate tutti gli spazi a disposizione

Le valigie rigide al loro interno offrono scomparti per organizzare al meglio indumenti e accessori, molto spesso è possibile trovare anche vani per inserire la biancheria usata, senza mischiarla con il resto. Detto ciò, ci sono metodi diversi per piegare i vestiti, e sembrerebbe che arrotolarli sia tra i più utilizzati perché permette di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Anche il metodo del sottovuoto è valido, perché in questo caso le dimensioni degli indumenti si riducono e la valigia potrà ospitare un numero maggiore di indumenti.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come riempire al meglio la valigia rigida?

Se vi state preparando per la meritata vacanza e non sapete da dove iniziare a preparare la valigia, il nostro primo consiglio è quello di fare una lista di tutto ciò che vi può servire fuori casa.

Scrivere è sempre un buon sistema per evitare di dimenticare qualcosa, come spesso capita. A meno che non andate su di un’isola deserta, prodotti come shampoo e simili li trovate anche in vacanza: più difficile reperire invece il vestitino o il completo che avete comprato apposta e che avete dimenticato a casa. In base alla lunghezza della gita, il periodo scelto e a dove andrete, saprete esattamente cosa inserire nella vostra bella valigia. Se siete tra le persone che faticano a scegliere e spesso portano con sé il proprio armadio, per così dire, per fare stare tutto nel vostro bagaglio è essenziale arrotolare i vestiti. Online trovate numerosi video tutorial di metodi per organizzare al meglio lo spazio nella valigia, ma sicuramente arrotolando vestiti, pantaloni e magliette eviterete che si stropiccino e nello stesso tempo riuscirete a inserire più elementi. 

 

Come pulire la valigia rigida?

Le valigie rigide sono comode e resistenti grazie al loro guscio esterno che permette di tenere al sicuro tutto il contenuto. Rispetto a quelle morbide, le valigie rigide sono molto semplici da pulire proprio grazie al materiale che solitamente le compone. Il primo metodo da utilizzare, e anche quello più semplice, è con acqua e sapone neutro, tipo Marsiglia. Basta quindi immergere un panno e strizzarlo bene passandolo all’esterno e all’interno della valigia. 

Anche un semplice sgrassatore da cucina è un ottimo alleato per rimettere la valigia a nuovo. In questo caso dovrete aspettare qualche minuto per permettere allo sgrassatore di svolgere la sua funzione. Un altro metodo che funziona benissimo e che pochi conoscono è quello del latte detergente con un panno in microfibra. 

Inoltre, per pulire la valigia ed eliminare gli odori non esiste metodo migliore di acqua e bicarbonato di sodio che insieme sono molto efficaci per togliere batteri e sporcizia dalla valigia. 

Potete quindi scegliere tra queste tre tipologie di pulizia, ricordandovi sempre di lasciare dopo il bagaglio aperto e di farlo asciugare per bene. 

 

Di che materiale è composta una valigia rigida?

Le valigie rigide possono essere realizzate utilizzando tre materiali diversi. Il propilene è quello più comune: un composto plastico che conferisce una notevole rigidità e resistenza alla valigia e che ha il grosso vantaggio di resistere a temperature molto alte. 

L’ABS è un altro materiale che viene utilizzato per realizzare questo tipo di prodotti, con il grande vantaggio di resistere bene agli urti. 

Infine troviamo il policarbonato, un materiale che spicca anch’esso per la rigidità e resistenza. 

 

Quali sono le migliori case produttrici di valigie rigide?

Esistono tanti nomi apprezzati tra i produttori di valigie e noi abbiamo pensato di iniziare con un marchio Made in Italy, la Roncato. Questa casa produttrice è garanzia di qualità e non a caso la sua vasta gamma di prodotti è caratterizzata da prezzi di fascia medio-alta. Questa azienda nasce negli anni ’70 e fu la prima ad adottare il sistema della catena di montaggio per realizzare le sue valigie. 

Ci spostiamo in USA per menzionare la Samsonite, che ha una storia più antica della Roncato e che continua a essere tra i marchi preferiti da chi cerca qualità e durata. 

Se avete intenzione di spendere meno senza rinunciare a una valigia rigida resistente, potete optare per Cabin Max oppure Eastpak, due case produttrici che offrono una gamma di prodotti e accessori per il viaggio a un rapporto qualità/prezzo più vantaggioso rispetto ai due marchi menzionati qui sopra. 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Roncato Teenager 2-Rollenkoffer

 

Nella nostra analisi delle migliori valigie rigide vendute online non potevamo non prendere in considerazione anche un modello di dimensioni intermedie, grande ma non grandissimo, e soprattutto a un prezzo inferiore rispetto alla concorrenza. Pur essendo prodotto da un marchio di alta fascia come Roncato, infatti, questo modello ha un prezzo particolarmente appetibile e una capienza di tutto rispetto: 105 litri.

Rispetto ai modelli finora analizzati, questa valigia ha soltanto due ruote, che però risultano più protette e quindi particolarmente robuste. Vanta una linea elegante e delle dimensioni (76 x 60 x 24 cm) ideali per viaggi di qualche giorno o una settimana.

Il guscio duro la rende più resistente agli urti rispetto alle valigie morbide, e anche gli oggetti riposti al suo interno saranno più protetti e al sicuro.

Questo modello rappresenta quindi una scelta low cost ma di sicura qualità e affidabilità.

Sul mercato potrai trovare certamente un modello più economico della Roncato Teenager 2-Rollenkoffer ma se ti interessa la qualità, il discorso cambia. Rileggi brevemente le caratteristiche di questo modello.

 

 

Come scegliere il miglior set di valigie semirigide del 2024?

 

Come fare a trovare il giusto set di valigie semirigide tra i tanti modelli disponibili sul mercato? È una domanda lecita: a nessuno fa piacere ritrovarsi a rattoppare tele lacerate o andare in giro con una valigia zoppa perché ha appena perso una rotella. Se non volete spendere una fortuna ecco qui il giusto consiglio per trovare il miglior set di valigie semirigide del 2024. Quello che vi proponiamo è stato selezionato tra i più apprezzati dagli utenti online.

 

A metà strada tra le valigie rigide di plastica dura e quelle di tela, le semirigide raccolgono il meglio di entrambi i tipi e si propongono come soluzioni intelligenti per viaggi sereni. Un vantaggio della semirigida è che è meno soggetta a subire i contraccolpi di urti e manovre maldestre. La plastica usata per realizzarle, di norma ritorna alla posizione originale senza ammaccature anche se sottoposta a stress importante. Ideali per sopportare i viaggi con tanti scali e per mettersi nelle mani, non sempre gentili, degli operatori degli aeroporti, le valigie semirigide sono ottime compagne di viaggio.

Il miglior set di valigie semirigide è pensato per offrire diverse misure e capacità, la maggiore si incarica di trasportare oggetti pesanti o ingombranti, magari di chi si appresta a fare un viaggio lungo o torna dopo una lunga permanenza all’estero. Bisogna quindi verificare che lo spazio all’interno sia ben ottimizzato, senza ostacoli che ne limitino la capacità come il bastone telescopico del manico.

Altra caratteristica importante di cui tenere conto in fase di selezione del modello più idoneo alle proprie esigenze riguarda il meccanismo di fermo del lucchetto. Quelli destinati ai voli locali o europei possono essere a tre o cinque cifre per dissuadere eventuali malintenzionati dalla tentazione di manometterli. Ma chi viaggia verso gli Stati Uniti non può prescindere dall’acquisto di un modello dotato di chiusura TSA per facilitarne l’apertura al severo personale della dogana se necessario.

 

 

JustGlam grigio

Principale vantaggio

La valigia più piccola, il trolley, ha le misure compatibili con quelle richieste dalle più rigide compagnie low cost. Un vantaggio non da poco visto che le limitazioni in cabina sono spesso origine di sovrapprezzi e ricarichi che superano il costo dello stesso biglietto di volo.

 

Principale svantaggio

Nonostante siano disponibili in vari colori, queste valigie non hanno caratteristiche che le rendano facilmente distinguibili dalle altre che popolano i nastri trasportatori agli arrivi degli aeroporti. Quindi si rivela indispensabile dotare di un segno distintivo il proprio bagaglio per riconoscerlo al volo.

 

Verdetto: 9.8/10

Un buon set, versatile e comodo da portare dove serve e con qualsiasi mezzo. La qualità delle valigie è alta e resiste bene anche all’uso intensivo o al maltrattamento che subiscono di solito i bagagli in aeroporto.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Leggere e con grande capacità di carico

Le tre valigie sono realizzate in Dobby Nylon da 300/400 denari, caratteristica che coniuga leggerezza e robustezza. Questi sono aspetti cruciali quando si viaggia con compagnie dalle forti restrizioni in termini di peso e dimensioni massime che ogni passeggero può portare con sé. Anche la capacità di carico, espressa in litri, non lascia dubbi sull’affidabilità di queste valigie.

La più piccola arriva a 43 litri, contro i 95 della più grande, ideali per seguire spostamenti in auto e accompagnare i viaggiatori che devono spostare e portare con sé parecchio carico. Se necessario è possibile contare su 5 cm di carico extra per i capi più voluminosi: è sufficiente far scorrere la zip per liberare una ulteriore sezione e guadagnare ancora più capienza.

Lo spazio interno è suddiviso grazie agli elastici e ai divisori che permettono di organizzare il contenuto perché sia tutto a portata di mano.

 

Dettagli curati

All’esterno ci sono due tasche con zip piuttosto capienti e facili da raggiungere, sono utili per contenere biglietti, documenti o riviste da prendere quando serve.

Ogni valigia è dotata di quattro ruote piroettanti per garantire una buona base d’appoggio da fermi e una manovrabilità agevole in movimento. Le rotelle sono a scorrimento silenzioso, per non dare fastidio ma anche per non sentirsi addosso gli occhi di tutto il personale dell’hotel una volta arrivati a destinazione.

Il prezzo a cui è venduto il set è inferiore a quello di una sola valigia di marchi più blasonati, eppure la qualità generale non è in discussione. Le zip sono ben fissate e le cuciture rifinite e resistenti.

 

Si lasciano strapazzare

Sono valigie pensate per farsi strapazzare, anche se non per durare in eterno, il basso costo ne è un indicatore chiaro. In definitiva, un buon acquisto per chi ha esigenze di spostamento frequenti, non per forza in aereo, ma che non pretende che rimangano impeccabili a lungo.

Qualche cucitura, inevitabilmente, col tempo finirà col cedere e qualche noia potrebbe darla il manico telescopico che pare essere il punto più vulnerabile dell’articolo. A detta di tanti, però, il lavoro è compiuto a dovere e in definitiva non c’è che da restare contenti per la buona resa a fronte di così poca spesa.

Il materiale con cui sono realizzate è lavabile, quindi facile da tenere pulito con un panno umido se necessario.

 

Principale vantaggio

Chi viaggia di frequente ha molto apprezzato la robustezza di questa valigia, con un guscio in grado di resistere agli urti e sballottamenti del trasporto.

 

Principale svantaggio

Delude la mancanza di rivestimento interno, che in una valigia svolge un importante ruolo di protezione del contenuto e di mantenimento dell’igiene.

 

Verdetto: 9.3/10

Con la qualità del marchio Roncato, questa valigia rigida offre la garanzia della robustezza dei suoi componenti, dal guscio esterno alle ruote, per un uso intensivo e a lunga durata, oltre alla giusta capienza per coniugare esigenze di viaggi brevi e prolungati.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Parola d’ordine: robustezza

Due sono gli incubi ricorrenti di chi viaggia in aereo: la perdita del bagaglio e il suo danneggiamento durante il trasporto. Se al primo inconveniente non c’è purtroppo rimedio, il secondo può essere ovviato scegliendo il giusto modello. Roncato, un’azienda leader nel suo settore, ha invece deciso di dedicare particolare attenzione a questo aspetto, dotando la sua Teenager 2-Rollerkoffer di un guscio rigido, per offrire protezione, ma elastico al punto giusto per ammortizzare gli urti all’interno della stiva di un aereo e i colpi, anche violenti, subiti al momento del carico sui carrelli di raccolta all’aeroporto di arrivo.

Questa scelta si rivela utile anche come deterrente per il furto, dato che una valigia robusta risulta difficile da scardinare o da tagliare, rispetto ai borsoni o ai materiali in tela

 

La giusta capienza

Scegliere una valigia della capienza giusta non è semplice, perché alla scomodità di un modello grande si contrappongono i limiti dei trolley minuscoli, che ti costringono spesso a un viaggio di ritorno carico di sacchetti. Pur nell’impossibilità di realizzare un prodotto adatto a tutte le situazioni, i designer di Roncato hanno saputo creare, con Teenager 2-Rollerkoffer, un accessorio in grado di soddisfare una buona fetta di utilizzatori.

La capienza di oltre 100 litri, unita a un’altezza non eccessiva, ti offre spazio a sufficienza per il tuo guardaroba e per ciò che si aggiungerà prima del termine della vacanza, pur con dimensioni studiate per ridurre al minimo l’ingombro e adattarsi bene ai bagagliai dei veicoli. Inoltre, la leggerezza del materiale che ne costituisce l’involucro incide poco sul peso complessivo, offrendo un’ulteriore garanzia di portabilità.

 

La scelta delle due ruote

Negli ultimi anni, la comparsa dei trolley a quattro ruote ha sollevato un grande dibattito sul fatto che questa invenzione potesse, un giorno, mettere in pensione il tradizionale design a due. La realtà dei fatti è che i due tipi di modello possono convivere, perché offrono entrambi vantaggi e svantaggi. Se le quattro ruote offrono una struttura più stabile e un rischio ridotto di danneggiamenti a lungo termine, questa configurazione ha però il difetto di rallentare molto i movimenti di chi trasporta la valigia.

Per questo motivo, Roncato ha scelto di dotare la propria valigia della velocità delle due ruote, costruite però con materiali accuratamente selezionati per la loro robustezza. Questo assetto è l’ideale soprattutto per chi fa viaggi lunghi, con frequenti cambi di mezzo di trasporto.

 

 

Roncato Light Trolley Cabina 4 Ruote

 

Nella scelta di quale valigia rigida leggera comprare, Roncato è uno dei marchi da tenere maggiormente in considerazione. La sua vasta gamma di prodotti comprende valigie grandi e piccole, rigide e morbide, leggere e pesanti. Il modello che vi proponiamo ha dimensioni da cabina e un peso piuttosto contenuto a fronte di una grande resistenza agli urti e all’usura.

Se siete particolarmente attenti all’ambiente, sarete felici di sapere che questa valigia è realizzata al 100% in polipropilene, un materiale non solo molto leggero, ma anche facilmente riciclabile. La valigia misura 55 x 40 x 20 cm, soddisfacendo i requisiti per il bagaglio a mano della maggior parte delle compagnie aeree.

Il suo interno è diviso in due parti per una migliore organizzazione del bagaglio. Una è dotata di cinghie elastiche incrociate per tenere al loro posto i vestiti, l’altra di chiusura e piccola tasca dotata di zip.

Con un peso di 2,9 kg e un volume di 30 litri, è l’ideale come bagaglio unico per brevi weekend fuoriporta.

Di seguito ti riepiloghiamo le caratteristiche principali di questo modello Roncato con, in più, il link ad Amazon dove acquistare il prodotto.

 

 

 

Roncato Grande Trolley con 2 Ruote Valigia Rigida

 

A chiudere questa nostra piccola classifica è ancora un modello della Roncato, che figura tra le valigie rigide più vendute dell’anno. Molto grande, è l’ideale per chi viaggia portandosi sempre dietro mezza casa. Resistente agli urti e sorretta da due robuste ruote, ha una capacità di ben 125 litri e un peso di partenza piuttosto alto, molto vicino ai 6 chili e mezzo.

Proprio per questo rappresenta un acquisto poco adatto a chi non prevede di riempirla con costanza. Si finirà per viaggiare con la valigia mezza vuota, patendo inutilmente per il peso eccessivo della stessa.

È dotata di tutti gli accorgimenti tipici di questa gamma di modelli: cerniera lampo, elastico per trattenere gli abiti, manico telescopico. È provvista di tre chiusure e di un lucchetto a combinazione.

Alcuni utenti hanno segnalato come, essendo di dimensioni particolarmente grandi, potrebbe essere rifiutata da alcune compagnie. Consigliamo quindi di controllare sempre il regolamento sui bagagli del vettore prima di procedere a una prenotazione.

Un’altra ottima Roncato, stando anche ai pareri di tanti consumatori, è il modello che abbiamo collocato al quinto posto della nostra classifica dei migliori prodotti 2024. Eccolo riassunto in breve.

 

 

Principale vantaggio

Ben 125 litri di capacità per una valigia robusta e in grado di seguirti nei tuoi spostamenti più impegnativi, non solo da uno scalo aeroportuale a un altro, ma pensa di poterla usare anche per fare traslochi da una città a un’altra se non hai la necessità di affidare tutto a una ditta di trasporti.

 

Principale svantaggio

Essendo parecchio grande è anche piuttosto pesante, quindi se riesci a imbarcare la valigia in stiva assicurati però di non superare il peso massimo che ogni passeggero può portare con sé a bordo dell’aereo.

 

Verdetto: 9/10

Ben fatta e robusta, in linea con la tradizione a cui Roncato ha abituato la propria clientela, questa valigia rigida è destinata a sopravvivere negli anni e anche a molti spostamenti in giro per il globo. Si tratta di un modello da grandi manovre, ideale per portare il necessario per le vacanze di una coppia che decide di portare una sola valigia, oppure per facilitare traslochi un po’ più duraturi.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Materiali e design

Tra le valigie rigide, questa si presenta realizzata in un materiale rigido e robusto, anche se molti utenti fanno notare che sia poco resistente ai graffi. È fatta in modo da sopportare indenne il trattamento un po’ brusco aggressivo dei facchini agli aeroporti che non hanno tempo da dedicare all’integrità delle valigie dei passeggeri.

Le dimensioni sono notevoli, si tratta di una valigia alta ben 80 cm con una capienza totale di 125 litri. Attenzione quindi a valutare bene le normative delle compagnie di volo che a volte mettono restrizioni sulle dimensioni anche del bagaglio da stiva. Il grande spazio interno è ben organizzato e fatto in modo da sfruttare ogni angolo della valigia con facilità e senza perdere nemmeno un centimetro utile.

Dotata di cerniere per l’apertura è pensata per essere riempita da entrambi i lati, quindi con sistemi di ritenuta che consentono al contenuto di non cadere quando si apre la valigia e di disporre bene i capi al suo interno senza trovarsi a far forza per schiacciare la montagna di vestiti fino a far chiudere il coperchio.

 

Trasportabilità facilitata dalle rotelle

È dotata di manico telescopico in modo da essere trasportata con facilità da chiunque, indipendentemente dalla statura di chi la usa, del resto partendo già da un’altezza di 80 cm difficilmente si può pensare di dover stirare il braccio per trascinarla attraverso tapis roulant e scale mobili da un imbarco a un altro.

Poggia su quattro rotelle, dettaglio che la rende stabile e facile da governare nonostante il peso importante. Di per sé la valigia pesa oltre 6 chili, dettaglio da non trascurare perché si somma al peso del suo contenuto e potrebbe sforare anche qui il limite consentito per persona se si pensa di portarla in aereo.

 

Una questione di sicurezza

Pur non essendo specificamente dotata di fermi per l’ispezione negli Stati Uniti, la serratura che protegge la valigia da interventi di malintenzionati è apribile con facilità in caso di ispezioni doganali quindi non c’è rischio che venga danneggiata per colpa di un controllo da parte della sicurezza aeroportuale.

 

Principale vantaggio

Il trolley rigido di Amazon Basic è stato particolarmente apprezzato dagli utenti per la notevole resistenza dimostrata: realizzato in plastica ABS con finiture antigraffio, garantisce la massima protezione per il contenuto, esibendo al contempo un design curato ed esteticamente gradevole.

 

Principale svantaggio

Sebbene sia fuori discussione la qualità complessiva del modello, c’è chi ha ritenuto il manico fisso e la maniglia telescopica eccessivamente fragili, mentre l’assenza di lucchetti limita notevolmente il fattore sicurezza.

 

Verdetto: 9.5/10

Il perfetto equilibrio tra qualità e prezzo finale consente di avere a disposizione, a un costo ragionevole, un trolley rigido solido e ben calibrato in relazione al peso e alle dimensioni complessive, adatto per viaggi di media durata o semplici week-end.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Maneggevole e facile da trasportare

Prima di affrontare un viaggio è importante scegliere con cura il proprio bagaglio che, oltre a essere capiente e ben organizzato, dovrebbe possedere specifiche caratteristiche strutturali che ne rendano più pratico il trasporto.

Il modello proposto da Amazon Basic risponde perfettamente allo scopo, essendo dotato di quattro ruote multidirezionali e di un comodo manico telescopico per spostarlo e manovrarlo comodamente anche sulle superfici più dissestate.

La dotazione di una maniglia laterale, invece, consente di sollevare il trolley come fosse una comune valigia, in modo da non perdere tempo nel caso in cui si è di fretta.

Giudizi positivi anche sulla capienza complessiva, di ben 83 litri, a cui si associa una notevole leggerezza (circa 4,6 chili) per rendere più pratica la mobilità, senza incontrare impedimenti.

 

Organizzazione interna

È inutile girarci intorno: quando arriva il momento di prepararsi per un viaggio far entrare le proprie cose in valigia spesso si trasforma in una vera e propria partita a “Tetris”.

Per evitare che l’organizzazione del bagaglio diventi un’odissea, è bene disporre di un trolley capiente e ben suddiviso, come questo proposto da Amazon Basic.

Al suo interno è presente un ampio scomparto con divisorio per suddividere i propri effetti personali in modo preciso e ordinato, potendo contare anche su un piccolo vano portaoggetti in poliestere e tre tasche con zip per riporre comodamente le cose più piccole e rintracciarle facilmente quando necessario.

Il modello può essere ampliato utilizzando la pratica cerniera laterale per aumentare la capienza fino al 15% qualora fosse necessario maggiore spazio, mentre la fodera interna si è dimostrata molto solida e ben rifinita per concedere una buona durevolezza nel corso del tempo. L’unica pecca riscontrata è l’assenza di lucchetti, il che potrebbe renderne necessario l’acquisto successivo nel caso in cui si voglia avere una maggiore protezione per il contenuto durante le trasferte.

 

La resistenza

Una delle caratteristiche che ci ha maggiormente colpito del nuovo trolley rigido a marchio Amazon Basic è sicuramente la notevole robustezza dimostrata anche quando sfruttata la massima capacità di carico.

Il modello, infatti, vanta una scocca interamente realizzata in plastica ABS con superficie antigraffio per mettere al riparo il contenuto e la struttura esterna da eventuali urti e graffi, offrendo al contempo una buona protezione dalla pioggia e dall’umidità.

Gli utenti ne hanno apprezzato anche il design che, grazie a una finitura lucida e alla disponibilità di quattro diverse colorazioni, concede una linea accattivante e piacevole per non rinunciare allo stile nemmeno quando si è in viaggio.

 

 

 

Quali sono le migliori valigie rigide medie?

 

 

American Tourister Bon Air Spinner Valigia 66 Cm

 

Il marchio American Tourister ha ottenuto nel corso del tempo una certa notorietà, grazie soprattutto alla qualità e ai costi contenuti dei prodotti offerti, tra cui spicca il modello Bon Air che ne è certamente un esempio lampante. La struttura in polipropilene le conferisce un’elevata resistenza e una particolare leggerezza, un mix vincente per chi viaggia con una certa frequenza e non vuole portarsi dietro un accessorio eccessivamente pesante e ingombrante.

Il prodotto è equipaggiato di pratiche ruote pluridirezionali con rotazione a 360 gradi e di una comoda maniglia di traino multistadio che può essere fissata a tre diverse altezze per renderne più facile il trasporto.

La capacità di carico è sui 57,5 litri, quindi non particolarmente spaziosa ma certamente con una capienza sufficiente per soggiorni di breve o media durata. All’interno ci sono due scomparti superiori con divisorio e uno inferiore dotato di elastici incrociati per mantenere in sede gli oggetti ed evitare che gli indumenti si sgualciscano

Inoltre, le cerniere possono essere bloccate con lucchetto a combinazione fissa a tre cifre, ideale per proteggere i propri effetti personali in qualsiasi circostanza.

 

 

Hauptstadtkoffer Valigia Rigida Alex Taglia 65 cm

 

La Hauptstadtkoffer è un’azienda tedesca che, pur non essendo molto famosa nelle nostre zone, offre prodotti di indiscutibile qualità con caratteristiche molto apprezzate dagli utenti.

Il modello che vi proponiamo oggi si presenta con un design accattivante e piacevole con la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori, ideale sia per chi ama le tonalità più sgargianti sia per chi preferisce tinte più sobrie ed eleganti.

Rispetto ai modelli precedenti, le sue dimensioni risultano molto più compatte (65 x 41 x 26 centimetri) con una capacità di ben 74 litri, perfetta dunque per uomini d’affari e globetrotter che hanno l’esigenza di spostarsi per periodi abbastanza lunghi, potendo decidere anche di aumentarne la capienza qualora fosse necessario.

Inoltre, la valigia è dotata sia di ruote multidirezionali sia di maniglia allungabile, e se dovesse nascere la necessità di poggiarla su un lato non rischierete di sporcare il vostro bagaglio grazie alla dotazione dei comodi piedini antiscivolo. Peccato che il prezzo non sia proprio economico, ma a parte questo possiamo considerarlo nel complesso un ottimo prodotto realizzato con materiali di buona qualità.

 

 

 

Come scegliere le migliori valigie rigide Samsonite del 2024?

 

Samsonite Aeris

 

Principale vantaggio

Il polipropilene, il manico in alluminio e le ruote protette da guarnizioni, rendono la valigia molto robusta.

 

Principale svantaggio

Manca una maniglia sul lato corto, vicino all’asta di traino, anche se la valigia è dotata di un manico laterale.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Robustezza e maneggevolezza

È difficile stabilire quale sia la migliore valigia rigida Samsonite, ma il marchio americano è da sempre sinonimo di qualità e questo modello è progettato per durare nel tempo senza rompersi. È fatta di polipropilene, materiale che per le sue proprietà si può deformare ma è molto difficile da rompere, oltre a essere molto leggero. Le due ruote gommate sono inserite in guarnizioni protettive che permettono un andamento stabile e la rendono molto robusta anche a seguito di urti o cadute.

Il manico estraibile in alluminio leggero è garanzia di solidità ed è progettato per durare nel tempo. Gli utenti hanno confermato la solidità della valigia anche dopo lunghi viaggi in aereo. Le ruote gommate e stabili e il manico in alluminio leggero rendono questa valigia facile da trasportare anche su un terreno disconnesso.

Secondo alcuni, anche se il manico estraibile è molto robusto, manca una maniglia, che sarebbe utile in caso tu debba sollevare rapidamente la valigia in presenza per esempio di un marciapiede o altre ostruzioni.

 

Chiusura TSA e maneggevolezza

La valigia ha una chiusura TSA, necessaria oggi per poter viaggiare negli Stati Uniti senza correre il rischio che il tuo bagaglio venga rotto per essere controllato. L’ente per la sicurezza aeroportuale degli Stati Uniti ha il diritto di aprire qualsiasi bagaglio se lo reputa necessario, e se la valigia è dotata di chiusura TSA può essere aperta con un passepartout in dotazione agli agenti. Oltre che la chiusura TSA, posizionata vicino alla maniglia laterale, questa valigia è dotata di altre due chiusure, che la rendono ermetica.

 

Scomparti interni

Il design della valigia è molto sobrio e non ci sono tasche esterne, come peraltro nella maggior parte delle valigie rigide.

All’interno sono presenti i due elastici per contenere i vestiti e un comodo divisorio per separare gli oggetti: il divisorio si può fissare su un lato della valigia, permettendo di riempirla su tutti e due i lati prima di chiuderla, senza che i vestiti cadano. Inoltre c’è anche una piccola tasca a cerniera, utile per inserire piccoli oggetti o documenti.

Secondo alcuni la mancanza di altri scomparti è una piccola pecca di questo modello, anche se lo spazio a disposizione è abbondante. Consideriamo questa la migliore valigia rigida Samsonite del 2024 sotto molti aspetti, tu cosa ne pensi?

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status