Il miglior ventilatore da soffitto silenzioso

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Ventilatori da soffitto silenziosi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Combattere il caldo estivo è sempre un’impresa complicata. Meno se si dispone di un buon ventilatore da soffitto che sia in grado di rinfrescare tutta la stanza, ancora meglio se si tratta di un modello silenzioso. In questa guida troverai una classifica con alcuni dei migliori apparecchi presenti attualmente in commercio, così sarai sicuro di investire i tuoi soldi in un prodotto ben realizzato e molto gradito. Se però non ti va di leggere tutte le nostre recensioni, allora ti suggeriamo subito due modelli che potrebbero attirare la tua attenzione. Westinghouse 7826340 è un ventilatore che si presenta con un prezzo davvero vantaggioso e competitivo. È stato apprezzato molto per la sua silenziosità e funzionalità; inoltre può essere regolato tramite l’apposita catenella oppure con un telecomando a distanza che però va acquistato a parte. Pepeo Melton 4260316670083 è anche un lampadario. Entrambi sono in grado sia di refrigerare l’ambiente e sia di scaldarlo, grazie alla funzione di inversione delle pale, che possono spingere verso il basso l’aria calda presente nella stanza.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori ventilatori da soffitto silenziosi del 2024?

 

Guida all’acquisto

Il caldo estivo può essere combattuto tramite vari sistemi. Un rimedio economico e allo stesso tempo molto efficace è il ventilatore da soffitto, che può rinfrescare l’ambiente nel quale ti trovi senza farti spendere una fortuna. Dai un’occhiata ai nostri consigli per trovare il modello più adatto alle tue esigenze.

Quando cerchi un buon ventilatore da soffitto silenzioso, ci sono delle qualità alle quali non devi rinunciare. La poca rumorosità non può essere infatti l’unico elemento da tenere presente, soprattutto se hai intenzione di acquistare un prodotto che ben coniughi qualità e prezzo. Vediamo insieme a cosa devi fare riferimento quando compari vari modelli.

Il primo criterio di scelta per il ventilatore da soffitto deve essere la dimensione dell’oggetto in base alla stanza nel quale vuoi porlo. Se l’ambiente è molto ampio, hai la necessità di un prodotto con pale molto grandi, che spostino una maggiore quantità d’aria. Importante è anche l’altezza del soffitto, dato che la distanza ideale tra il ventilatore e il pavimento è di due metri e mezzo.

Per porlo alla giusta altezza è consigliabile scegliere un modello le cui staffe permettano di regolare la distanza dal soffitto così da poterlo posizionare in maniera corretta. Nel caso in cui l’ambiente scelto per installarlo sia all’esterno, si deve preferire un prodotto resistente all’umidità e impermeabile per evitare un precoce deterioramento che ti costringerà a sostituirlo prima del dovuto.

I modelli della migliore marca sono disponibili con pale di diverso formato, magari bicolore, per adattarsi al meglio a ogni ambiente.

Se vuoi poter usare il ventilatore da soffitto anche in inverno, assicurati che le pale possano funzionare in senso inverso, di modo da spingere giù l’aria calda e permettere un migliore riscaldamento dell’ambiente.

Un modello con luce integrata ti permette di avere due oggetti al posto di uno, dato che, in questo modo, il tuo acquisto fungerà anche da lampadario e illuminerà la stanza.

La presenza di un telecomando per accenderlo e spegnerlo, senza doverti alzare o spostare, è molto utile se cerchi la comodità. Fondamentale la totale silenziosità, in particolar modo se scegli di porre il ventilatore in camera da letto e vuoi farlo funzionare durante le ore notturne.

Se vuoi che si integri con l’arredamento, non scegliere il tipico modello bianco, molto semplice, ma opta per uno colorato, se vuoi metterlo nella camera dei bambini, o dal design particolare, che si combini con la cucina o con un locale dal look moderno e tecnologico.

 

Prodotti raccomandati

 

Westinghouse 7826340

 

Se quello che cerchi è un ventilatore da soffitto silenzioso e a basso costo, quello della Westinghouse risponde a queste caratteristiche. È venduto a un prezzo molto contenuto e permette di avere una grande refrigerazione grazie alle sue tre pale che ruotano grazie al motore in corrente alternata.

È possibile cambiare velocità attraverso la catenella della quale è dotato ma, se si trova scomodo questo sistema, si può acquistare a parte un telecomando che manovri il ventilatore anche a distanza. Molti utenti si dicono soddisfatti della sua silenziosità, che rende il suo movimento appena percettibile alla potenza più bassa e non dà alcun fastidio neppure alla terza e ultima velocità.

Importante è la possibilità di invertire il movimento delle pale e di poter usare il prodotto anche d’inverno, per spingere aria calda verso il basso e rendere l’ambiente ancora più confortevole.

Oggetto di design, questo ventilatore è cromato e ben si accosta a un arredamento moderno ed elegante, appagando anche l’occhio dell’acquirente.

Prima di pensare a dove acquistare un ventilatore da soffitto che non faccia troppo rumore, fermatevi a esaminare questo modello di Westinghouse.

Pro
Costo:

È il più economico dei tre modelli esaminati in questa guida, apprezzatissimo dagli acquirenti innanzitutto per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo.

Doppia modalità:

Grazie alla doppia modalità di rotazione potrete usarlo sia d'estate sia in inverno; durante l'inverno, infatti, l'aria calda tende a raccogliersi sotto il soffitto, e il ventilatore la può ridistribuire uniformemente in tutta la stanza.

Consumi ridotti:

Il suo motore elettrico assorbe una potenza che va da un minimo 23 watt fino a un massimo di 55 watt, a seconda della velocità selezionata, con un consumo elettrico annuo di circa 15,3 kWh.

Estetica:

Ha una finitura cromata di grande impatto visivo, molto elegante e adatta a ogni tipo di arredamento.

Contro
Si riscalda:

Stando ai pareri degli acquirenti, il suo motore tende a riscaldarsi un po' quando è in funzione, ma non esageratamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pepeo Melton 132 cm

 

Venduto a un prezzo più alto, il Pepeo Melton rimane per noi uno dei migliori, se non il il migliore ventilatore da soffitto silenzioso del 2024. Acquistando questo prodotto, è possibile avere tre oggetti in uno.

Il Pepeo è infatti non solo un refrigeratore per l’ambiente ma può anche scaldarlo, grazie alla funzione di inversione delle pale, che consente di portare l’aria calda in basso e di risparmiare sul riscaldamento.

Il pratico telecomando incluso permette di regolare da lontano le tre velocità e l’accensione e spegnimento della luce: questo oggetto diventa infatti anche un comodo lampadario.

Il motore è estremamente silenzioso e consente di passare da un consumo di 20 W a uno di 60 W, a seconda della velocità di rotazione impostata.

Un modello dal prezzo più consistente, ma altrettanto valido nelle sue prestazioni, è il ventilatore prodotto da Pepeo Melton.

Pro
Telecomando:

È dotato di un comodo controller grazie al quale si può accendere o spegnere il ventilatore e la luce e regolare la velocità di rotazione.

Lampada:

Il ventilatore Pepeo Melton è dotato anche di un portalampada con innesto R7, quindi, oltre a tenere freschi d'estate e più caldi in inverno, può funzionare anche da lampadario.

Motore:

Il suo motore genera una potenza da un minimo di 20 fino a un massimo di 60 watt, a seconda della velocità selezionata; inoltre è coperto da una garanzia di ben 10 anni sul funzionamento.

Funzione estate-inverno:

Anche questo ventilatore offre la doppia modalità, con il selettore di scelto posto direttamente sul corpo principale dove si trovano le pale.

Contro
Lampadina:

La lampadina in dotazione ha un basso wattaggio, quindi illumina poco, conviene sostituirle con una acquistata a parte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Faro 33370 LANTAU

 

Quello di Faro è un ventilatore da soffitto che permette di regolare non solo la direzione delle pale, ma anche la velocità della rotazione, variabile dalle 90 alle 180 al minuto. Questo fattore è molto importante perché garantisce di abbattere i consumi in bolletta e di aiutarvi a risparmiare qualcosa in più.

Sarà possibile utilizzarlo inoltre durante tutte le stagioni, sia per smuovere aria fresca, sia per convogliare meglio quella calda prodotta dai termosifoni. Montandolo sul soffitto, quindi, metterete a vostra disposizione un articolo da usare quando desiderate.

Non manca anche di stile, visto che le pale sono in legno naturale, che si addice bene tanto a uno stile rustico quanto a uno moderno. Anche per questo il suo costo è abbastanza importante, anzi, per qualcuno un po’ eccessivo, visto che non può trasformarsi in un punto luce, per esempio, per la cucina.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un ventilatore da soffitto

 

La scelta di uno strumento capace di creare la corretta areazione all’interno di una stanza passa anche dal giusto utilizzo del supporto. Abbiamo diviso in più punti alcuni consigli e dritte grazie a cui poter sfruttare al meglio un ventilatore da soffitto.

 

 

Calcolate le giuste distanze

A seconda del tipo di abitazione di cui disponete è buona pratica capire il corretto rapporto tra altezza del soffitto e posizionamento del ventilatore. Abbiate cura di leggere con attenzione quanto indicato nella scheda tecnica del prodotto, così da evitare spiacevoli sorprese una volta portato a casa il dispositivo.

 

Sfruttate la doppia funzionalità

Cambiando la direzione delle pale si può sfruttare il movimento per rinfrescare la stanza durante l’estate o far sì che l’aria calda circoli meglio in tutta l’abitazione quando invece le temperature cominciano a scendere drasticamente.

 

Non forzate il motore

In caso di problemi o in presenza di un rallentamento nel giro delle pale, vi sconsigliamo di esercitare una forza eccessiva sull’oggetto o di intervenire fino al completo arresto del prodotto. Esiste un pericolo reale per la vostra incolumità.

 

Ottimizzate il consumo

Per tenere il costo della bolletta contenuto programmate dove possibile accensione e spegnimento del ventilatore. In caso non abbiate a disposizione un timer, ricordatevi di spegnere il tutto prima di andare a dormire.

 

Modificate la velocità

Capire la potenza e il volume d’aria di cui si ha bisogno è una questione di tempi e modi. Prendete confidenza con il ventilatore, provando di volta in volta i livelli a disposizione. In questo modo saprete quale è il set che fa per voi.

 

Non lanciate oggetti verso le pale

Può sembrare ovvio, ma è bene ricordare che una volta messe in movimento le pale devono poter lavorare senza oggetti che possono ostacolare il regolare svolgimento delle operazioni. Per queste ragioni è fortemente sconsigliato l’utilizzo di oggetti o materiali che possono attorcigliarsi intorno alle pale andando a rovinare il motore anche in modo irreparabile.

 

 

Sfruttate il telecomando

In alcuni dispositivi è incluso un controller per modificare e ottimizzare le funzioni a disposizione. Per chi non vuole doversi alzare di continuo, suggeriamo di tenere sempre nelle vicinanze l’oggetto, in modo da sfruttarlo secondo necessità. In caso di prolungato inutilizzo è bene poi rimuovere le batterie dal loro alloggiamento.

 

Mantenete pulito l’oggetto

Una regolare manutenzione del ventilatore evita l’accumulo di polvere sulle pale. Una volta disattivata la corrente e muniti di una scala, vi consigliamo di armarvi di un panno morbido e procedere alla rimozione dello sporco, senza forzare troppo nella zona delle pale e adoperando una certa delicatezza in quei modelli che funzionano anche da lampadario.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

gaiola1977

July 30, 2019 at 10:01 am

Se avessi necessità di un prodotto da tenere acceso anche di notte, su che cosa mi dovrei orientare!? grazie anticipatamente.

Risposta
BuonoedEconomico

August 2, 2019 at 8:55 pm

Salve,

tenendo conto che non esiste un modello che non produce alcun rumore, la maggior parte degli utenti si è trovata particolarmente bene con questi ventilatori:
https://www.amazon.it/Pepeo-Melton-Ventilatore-soffitto-colore/dp/B0095CDTS4?SubscriptionId=AKIAIPRV2RONOZOG7U4Q&tag=buonobutt-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B0095CDTS4 (50 dB dichiarati)

https://www.amazon.it/Westinghouse-7229040-Ventilatore-Soffitto-Spazzolato/dp/B007FATPWC/?tag=22341412-21 (51 dB dichiarati).

Saluti

Risposta
giuliana doldo

June 10, 2019 at 12:43 pm

per una stanza di 25 mt quale è il più buono? Grazie anticipatamente

Risposta
BuonoedEconomico

June 11, 2019 at 7:46 pm

Salve Giuliana,

ci vuole un modello con diametro della ventola di circa 130 cm, come questo: https://www.amazon.it/Pepeo-Ventilatore-1341201033-Telecomando-Rivestimento/dp/B0095CDTS4?psc=1&SubscriptionId=AKIAIPRV2RONOZOG7U4Q&tag=buonoapi-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B0095CDTS4

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status