Il miglior Cavo USB SATA

Ultimo aggiornamento: 16.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Cavo USB SATA – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Dopo tanti interventi dal vostro tecnico di fiducia arriva il momento in cui vi dice che per il vostro computer non c’è più niente da fare. L’accanimento terapeutico sarebbe solo motivo di ulteriore sofferenza. Non resta che staccare la spina ma c’è ancora un ultimo gesto di generosità che il vostro PC può fare: donare il suo hard disk per essere trasformato in un dispositivo di archiviazione da esterno. Per saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra guida sul migliore cavo USB SATA del 2024. Andate di fretta e non avete tempo per leggere tutto quello che segue? Allora prendete la scorciatoia e leggete la recensione di questi due cavi: lo StarTech USB3SSATAIDE apprezzato per la sua compatibilità e lo Ugreen 3.0 che ha un prezzo particolarmente allettante.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori cavi USB SATA del 2024?

 

Innanzitutto bisogna essere certi che l’hard disk da recuperare richieda effettivamente il miglior cavo USB SATA. L’HD del vostro computer infatti può avere l’interfaccia SATA oppure IDE. Ora se il disco rigido è di produzione recente, dovrebbe essere compatibile con l’interfaccia SATA, se vecchiotto, è quasi certo che l’interfaccia sia IDE. Ovviamente bisogna essere certi, basta poco per scoprirlo.

 

 

Se osservate bene l’HD in vostro possesso noterete la presenza di un’etichetta ma… disdetta! Qualcuno ha rimosso l’etichetta. Niente panico. Osservate i connettori. Un HD con interfaccia SATA ha i connettori applicati su una basetta di plastica collegata al circuito. Se invece notate i connettori distanziati lungo il lato più corto dell’hard disk, allora rientrate nel secondo caso.

Un adattatore SATA potete trovarlo in vendita a basso costo ma prima di pensare a quanto risparmiare, verificate che le sue specifiche siano compatibili con quelle del disco rigido. Ripetiamo una cosa già detta: se parliamo di hard disk recenti, non avrete problemi ma un controllo è sempre opportuno. Ultimo dettaglio da chiarire: se l’hard disk lo avete recuperato da un computer desktop, questo avrà bisogno anche dell’alimentazione per funzionare.

Altra considerazione relativa al cavo, in particolare alla parte USB. Questa può essere in versione 2.0 o 3.0, con conseguenze importanti sulla velocità di trasferimento, con lo standard più recente che è anche quello più rapido. Sappiate che un cavo USB 3.0 è compatibile anche con le porte 2.0 mentre il discorso non vale per un cavo 2.0 con una porta 3.0.

 

Prodotti raccomandati

 

StarTech USB3SSATAIDE

 

L’adattatore in questione è molto versatile e ha dimostrato di avere ampia compatibilità. Può essere collegato sia con HD con interfaccia SATA si IDE e va bene tanto per i dispositivi da 2,5” quanto per quelli da 3,5”. Funziona, inoltre, anche con un’unità SSD.

La confezione comprende alcuni accessori molto utili, dunque non comprate soltanto un cavo ma anche il trasformatore per alimentare l’hard disk e l’adattatore per la presa della corrente. Molto utili, poi, gli indicatori a LED per il controllo dell’attività e dello stato.

Ottima la velocità di trasferimento che è di 5 Gbps per USB 3.0 e 480 Mbps con USB da 2.0. Insomma c’è davvero ben poco da recriminare per questo articolo se non il prezzo che è alto; in alcuni casi potrebbe essere più conveniente comprare un HD esterno nuovo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ugreen 3.0

 

È adatto sia a hard disk da 2,5 e 3,5 sia dischi allo stato solido SSD. Quanto alla compatibilità, è molto ampia e la velocità di trasferimento dati può arrivare fino a 5 Gbps per la porta USB 3.0. La confezione comprende un caricatore Dc da 12V.

L’alimentazione è necessaria solo con gli hard disk da 3,5”. Secondo noi il vero punto di forza è rappresentato dal prezzo che è di molto inferiore rispetto ad altri cavi che svolgono la medesima funzione. Ciò potrebbe far temere che il cavo sia di pessima qualità, poco affidabile ma non è così secondo noi.

Qualcosina manca, è innegabile. Per esempio alcuni utenti hanno fatto notare l’assenza di un LED di stato. Inoltre qualche centimetro in più di lunghezza sarebbe stata gradita.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sabrent EC-SSHD

 

Il cavo Sabrent è una soluzione economica e pratica. È compatibile solo con le SSD SATA da 2,5 pollici dunque da questo punto di vista è un po’ limitato ma chi non ha l’esigenza di un prodotto adatto a un HD da 3,5” neanche farà caso al problema.

Altra questione importante è che non funziona correttamente con le SSD di qualsiasi marca, visto che sono stati riscontrati diversi problemi dagli utenti in questo senso.

Il cavo, poi, a detta di chi ha comprato il prodotto, è ritenuto eccessivamente rigido al punto tale da causare difficoltà per metterlo in borsa. Parecchio apprezzata, invece, la velocità di trasferimento: per le porte 3.0 è di 5 Gbps mentre per quelle 2.0 è di 480 Mbps.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status