La migliore carta per acquerello

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Carta per acquerello – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

L’acquerello è una tecnica utilizzata da molti artisti, che sanno bene quanto è importante scegliere la carta giusta per dipingere con questi colori. Se amate il mondo dell’arte e dentro di voi risiede uno spirito creativo, in questa guida troverete delle proposte che vi aiuteranno a scegliere la migliore carta per acquerello del 2024. Tra quelle che ci hanno colpito trovate la Canson 200005789 e l’Arches 1795091. Entrambi i prodotti spiccano per la qualità e il risultato finale. Nel primo caso trovate dieci fogli A4, e nel secondo dodici. Ci sono anche diversi formati tra i quali poter scegliere per rispondere alle differenti esigenze.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori carte per acquerello del 2024?

 

La carta per acquerello può essere in cotone al 100% o di cellulosa. La prima è apprezzata per la presenza di un collante naturale al suo interno che limita l’assorbimento del colore, risultando ideale per la tecnica dell’acquerello. Il foglio non si deforma e le tonalità rimangono luminose e brillanti nel tempo. Si tratta della migliore carta per acquerello in commercio, ma è anche la più costosa.

 

 

Se state cercando un’alternativa a basso costo, la cellulosa è la soluzione giusta per voi. Economica e pratica, è adatta ai principianti e a chi ama fare tanti esperimenti con il colore. Nel tempo tende ad ingiallire, ma spesso è trattata con sostanze acide per preservare al meglio i colori e ridurre la tendenza all’ingiallimento.

Un’altra caratteristica che determina la differenza tra le varie carte per acquerello è la grammatura, ovvero lo spessore del foglio. Quella più usata è di 300 g al mq, ma l’importante è non scegliere un valore inferiore a 200 g. La tecnica dell’acquerello richiede l’utilizzo di una quantità di acqua che rischia di sgualcire e di bagnare il foglio, quindi il valore della grammatura corrisponde al grado di assorbimento della carta.

La grana è un altro elemento fondamentale nella scelta e corrisponde alla superficie del foglio, ovvero alla sua ruvidezza. Può essere grossa, satinata o fine; la prima è molto ruvida ed è usata per realizzare dipinti con pochi dettagli, mentre la seconda è il suo contrario, molto liscia e adatta a dipingere i particolari. La carta a grana fine è nel mezzo e permette di creare dettagli anche in dipinti di grandi dimensioni.

Se siete alle prime armi con la tecnica dell’acquerello vi consigliamo di optare per una grana fine di grammatura 300, in modo tale da poter familiarizzare con la quantità di acqua da usare per non rovinare colori e dettagli. È giunto il momento di presentarvi le nostre proposte con relative descrizioni che troverete di seguito.

 

Quali sono le migliori carte per acquerello?

 

Prodotti raccomandati

 

Canson 200005789

 

Dieci fogli formato A4 di colore bianco a grane fine molto resistente. Realizzata da Canson, un nome molto apprezzato nel settore grazie alla sua secolare esperienza, questa è una carta di qualità proposta a un ottimo prezzo.

La grammatura di 300 g è ideale anche per coloro alle prime armi con la gestione dell’acqua nella tecnica dell’acquerello. Un valore che regala un assorbimento rapido e colori intensi.

La carta è priva di acidi e è stata trattata per resistere alle muffe e ai funghi. Non si deforma né si imbarca con l’umidità, permette di effettuare cancellature degli eventuali tratti fatti con la matita senza che restino tracce e garantisce un’ottima durata nel tempo. Certo si tratta comunque di un prodotto economico e molti artisti l’hanno scelta soprattutto per prove e schizzi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Arches 1795091

 

Quella di Arches è apprezzata in tutto il mondo grazie al metodo tradizionale a macchina in tondo, utilizzato dal produttore nella creazione della sua carta per acquerello. Ne risulta un foglio in cotone al 100%, robusto e resistente, che non si deforma nel tempo e assorbe velocemente l’acqua.

Le fibre del cotone vengono distribuite in modo uniforme in modo da rafforzare la carta e renderla più duratura. Il blocco contiene dodici fogli a grana fine di grammatura 300 g/mq formato A4. Ci sono anche altre dimensioni disponibili per soddisfare diverse esigenze.

Se vi piace dipingere sul cotone naturale, questo prodotto è da valutare con attenzione, anche perché non è certo venduto a un prezzo economico, vista la qualità nella realizzazione. .

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fabriano Carta  72611824

 

Venti fogli per acquerello Made in Italy a grana fine caratterizzati da una grammatura di 200 g al mq che li rende ideali per chi ha maggiore esperienza con questa tecnica di pittura.

Resistenti e duraturi, non si deformano e non ingialliscono nel tempo. Consentono di sperimentare la tecnica dell’acquerello usando diversi colori ed effetti, assicurando colori vividi e luminosi

I fogli sono realizzati utilizzando cotone al 25%, consentono un veloce assorbimento. Un prodotto che garantisce un buon risparmio ed è adatto a chi ama sperimentare e provare anche altre tecniche umide in pittura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status