Il miglior cavo USB type C

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Cavo USB type C – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Molto dei dispositivi elettronici più attuali dispongono della nuova porta USB type C. Per poter ricaricare questi aggeggi o per trasferire dati è necessario dotarsi di un cavo USB type C, come quello proposto da Rampow che arriva alla lunghezza di un metro ed è ideale in particolare per la ricarica. Il modello proposto da Aukey che prevede sia una porta USB type C sia una normale USB A è costruito con fibra di nylon intrecciata e arriva a una lunghezza di un metro. Se invece vi serve un cavo HDMI, cliccate sul link per avere qualche consiglio.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori cavi USB type C del 2024?

 

Negli ultimi tempi non è impossibile imbattersi in prodotti elettronici che adottino la nuova porta USB type C, sviluppata dalla USB Implementers Forum (USB-IF) e nata per aumentare la velocità dei dati che si possono scambiare tra dispositivi via cavo USB ma soprattutto per rendere decisamente più rapida la ricarica di smartphone e tablet.

 

 

Una porta USB type C si differenzia dalle conosciute USB “A”, micro USB o mini USB per la forma, molto più “schiacciata” e con lati tondeggianti. Quest’ultima è forse la caratteristica estetica che più differenzia le varie connessioni USB che come noto sono molto squadrate. Questo nuovo design ha concesso alle connessioni USB type C di essere “reversibile” ovvero si può inserire in una porta compatibile a prescindere dal verso con cui la si inserisce, cosa impossibile con le altre.

È necessario fare però chiarezza tra USB type C e USB 3.1. La prima è un particolare tipo di connettore, mentre la seconda è una tecnologia di connessione. Non sempre le due cose viaggiano di pari passo: è infatti possibile trovare cavi USB type C che non supportano la connessione USB 3.1 e, viceversa, cavi USB micro o USB A che invece sono compatibili con lo standard 3.1.

Un altro mito da sfatare è che con un cavo USB type C si ricaricano più velocemente smartphone e tablet. Se in parte questa affermazione è vera, anche in questo caso non è detto che il cavo USB type C sia in grado di supportare la ricarica a 45W che poi è quella proposta dai vari produttori di smartphone e tablet per diminuire i tempi di ricarica delle batterie contenute in tali device.

USB Implementers Forum ha infatti previsto une certificazione per assicurare a chi acquista un cavo USB type C che questo sia in grado di supportare la ricarica rapida a 45W. La dicitura “Certified USB Charger 45W” deve essere ben visibile sulla scatola del cavo che si acquista, o comunque essere riportata tra le specifiche tecniche relative al cavo, insieme alla lunghezza e alla compatibilità con una determinata tecnologia USB.

Se il cavo è compatibile USB 3.1 gen.2, ovvero l’ultima tecnologia di connessione USB in ordine cronologico, è possibile scambiare dati tra due dispositivi dotati di tale interfaccia alla velocità di 10 GBit al secondo. Si scende a 5 Gbit/s se la connessione è USB 3.1 gen.1. Anche questi dati devono essere ben evidenti e riconoscibili da chi acquista il cavo. Un buon cavo, meglio se di marca sicuramente offrirà questi dati in modo da consentire a chi acquista di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

 

Quali sono i migliori cavi USB type C?

 

Prodotti raccomandati

 

Rampow – a 3.0

 

Il cavo USB type C proposto da Rampow gode di garanzia a vita, ovvero secondo l’azienda il cavo sarà sempre perfettamente funzionante anche a molti anni di distanza dal suo acquisto. Il cavo presenta un connettore USB type C e un USB A ed è compatibile con la connessione USB 3.0 che garantisce un picco di trasferimento dei dati pari a 5 GBit al secondo.

Sempre a livello di compatibilità, il cavo Rampow gode della certificazione per il supporto alla ricarica rapida a 5V/3A. Grazie a questo una batteria viene in pratica ricaricata nella metà del tempo rispetto all’utilizzo di un normale cavo USB. Per questo motivo, è indicato per essere utilizzato in abbinamento ai più recenti smartphone e tablet in commercio.

La lista dei device compatibili è molto lunga. Segnaliamo, a titolo d’esempio smartphone quali Samsung Galaxy S9+, OnePlus 2 e 3, Honor 9 e 8, Huawei P20, P10 e P9., tablet come il Nokia N1 e i famosi  Chromebook di Google. La lunghezza del cavo è pari a 1 metro, ideale per collegare qualsiasi dispositivo senza fatica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Aukey Cavo – a USB A.

 

La caratteristica principale di questo cavo è la composizione interna eseguita tramite fibra di nylon. Questo scelta consente di avere un cavo molto meno soggetto a perdita di dati (e quindi di velocità) e in grado di dissipare al meglio il calore generato quando viene utilizzato per la ricarica di svariati dispositivi.

La lunghezza del cavo pari a un metro consente di collegare dispositivi dotati di connessione USB type C e UBS in modo agevole. Lo scambio di dati tra due apparecchi avviene alla velocità di 5 Gbit al secondo, essendo il cavo compatibile con le specifiche USB 3.0

Il cavo Aukey, se collegato a caricabatterie certificati Quick Charge 2.0 o 3.0 e a smartphone che consentono la ricarica veloce esegue questa operazione senza alcun tipo di problema. Per questo motivo è particolarmente indicato ad operare in abbinamento a smartphone e tablet di ultima generazione quali Motorola Moto Z, Google Pixel e Pixel XL , Samsung Note 8 e console Nintendo Switch.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

AmazonBasics – 2.0

 

La serie di prodotti AmazonBasic comprende un certo numero di cavi e altri prodotti pensati per proporre buona qualità a prezzi più accessibili rispetto a quelli di marca. Non sfugge a questa caratteristica anche il cavo USB type C con terminale USB A disponibile con lunghezze da 900 cm, 1.800 cm e 2.700 cm.

La versione da 1,8 metri diventa utile per chi ha la necessità di collegare uno smartphone e magari poterlo utilizzare anche quando questo è sotto carica. Oltre alla lunghezza, Amazon propone anche due varianti colore per questo cavo, ovvero bianco e nero.

Importante la caratteristica che prevede il supporto a in uscita per quanto riguarda l’alimentazione a 3 A di potenza, che significa poter utilizzare questo cavo anche per dispositivi e caricabatterie che dispongono della tecnologia di ricarica rapida. I dati, al contrario, viaggino a 480 Mbps, quindi non è tra i più veloci in commercio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status