Il miglior adattatore powerline

Ultimo aggiornamento: 15.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Adattatori powerline – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024

 

L’adattatore Ethernet powerline è lo strumento ideale per potenziare una rete WiFi, sia in ambito domestico sia lavorativo, e permettere a un maggior numero di dispositivi di usufruire di una connessione stabile. Esistono, però, delle limitazioni circostanziali e per capire come scegliere un buon adattatore powerline, in grado di funzionare al meglio delle sue specifiche, potrete avvalervi delle informazioni contenute nella nostra guida; troverete anche la recensione dei cinque migliori adattatori powerline del 2024, secondo i pareri dei consumatori. Tra questi modelli, venduti online, spiccano soprattutto il TP-Link Kit AV600, il più apprezzato dai consumatori per le sue eccellenti prestazioni di stabilità del segnale, e il Netgear PL1000-100PES, con ingressi Gigabit da 1.000 Mbps di velocità.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior adattatore powerline

 

Coloro che hanno poco tempo a disposizione e sono interessati a consigli d’acquisto più concisi e diretti, invece, in modo da decidere subito quale adattatore powerline comprare, possono consultare direttamente la nostra tabella di comparazione, che confronta prezzi, pregi e limitazioni, dei prodotti che hanno ottenuto i primi tre posti della nostra classifica, creata nell’intento di stabilire quale possa essere il miglior adattatore powerline, tra tutti i modelli disponibili sul mercato nella fascia di prezzo più economica.

 

 

Guida all’acquisto

 

La tecnologia powerline

Nel settore delle telecomunicazioni, il termine powerline sta a indicare un tipo di tecnologia che permette la trasmissione di voce e dati tramite onde convogliate attraverso la comune rete elettrica, che viene quindi usata come mezzo di trasmissione.

La tecnologia powerline, pur essendo nota e utilizzata da decenni ormai, ha avuto una diffusione capillare soltanto a partire dal potenziamento della rete internet e del numero dei suoi utenti; anche la progettazione degli impianti elettrici domestici di nuova generazione, tiene conto di questo tipo di tecnologia, utilizzandola ampiamente nella domotica.

L’adattatore powerline, quindi, è un piccolo dispositivo che permette di potenziare la rete domestica, estendendo la connessione ai dispositivi collegati, anche se si trovano in stanze diverse dalla sorgente primaria del segnale, sia essa un modem o un router; uno dei vantaggi offerti è quello di poter evitare di dover passare metri e metri di cavi per creare delle prese in ogni camera, essendo gli adattatori mobili e possono essere collocati, all’occorrenza, dove è più necessario.

 

L’importanza dell’impianto elettrico

I numerosi modelli di adattatore powerline disponibili sul mercato, secondo le specifiche sono quasi tutti simili e sembrano differenziarsi soltanto per il prezzo; in realtà la qualità delle componenti elettroniche, con cui vengono fabbricati questi piccoli dispositivi, fa una grande differenza.

Una delle limitazioni intrinseche della tecnologia powerline, infatti, è che la sua resa dipende moltissimo dallo stato dell’impianto elettrico a cui andranno collegati gli adattatori; dal momento che la rete elettrica viene usata come mezzo trasmissivo, infatti, se l’impianto è datato, oppure sono presenti numerosi snodi e derivazioni, allora la stabilità del segnale viene irrimediabilmente compromessa, e quest’ultimo può subire improvvisi rallentamenti, ritardi ed episodi di discontinuità, perdendo drasticamente velocità di trasmissione.

Molti dei problemi che si verificano con gli adattatori powerline, infatti, dipendono per lo più dalle condizioni dell’impianto elettrico a cui sono collegati, piuttosto che al dispositivo in sé, quindi solo i modelli realizzati con le componenti migliori riescono a offrire buone prestazioni anche su un impianto di vecchia data.

 

 

Il raggio d’azione

Un’altra limitazione circostanziale in cui ci si può imbattere, utilizzando l’adattatore powerline, sono le interferenze nel segnale.

Le interferenze possono essere dovute a fattori esterni, quali la presenza di altre fonti di segnale nelle vicinanze, come le stazioni riceventi dei telefoni cordless e altri impianti similari, oppure a fattori interni, quali gli ostacoli fisici che si trovano tra l’adattatore e il modem, o tra una coppia di adattatori; in questo caso parliamo del numero di pareti, o del loro spessore.

Questo tipo di limitazione va a influire più o meno negativamente sul raggio d’azione dell’adattatore, e nei modelli più economici è molto facile che questo problema sia più sentito.

 

I migliori adattatori powerline del 2024

 

Esaminando in maniera approfondita le diverse opzioni disponibili sul mercato, con un occhio particolare ai prodotti disponibili nella fascia economica, abbiamo individuato cinque adattatori powerline che hanno riscosso un elevato successo presso i consumatori.

Ognuno offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e tutti si distinguono solo per alcuni dettagli; il preferito in assoluto dagli acquirenti, in ogni caso, è risultato essere il kit prodotto da TP-Link.

 

Prodotti raccomandati

 

TP-Link Kit AV600

 

Il Kit AV600, prodotto da TP-Link, comprende due adattatori powerline di tipo Plug & Play, ovvero non richiedono alcun tipo di configurazione preliminare, basta semplicemente collegarli al dispositivo desiderato, inserirli nella presa di corrente, premere il pulsante Pair per eseguire l’accoppiamento e attendere il tempo necessario; i piccoli LED verdi integrati, si accenderanno per segnalare l’avvenuta connessione.

Gli adattatori dispongono di un ingresso Ethernet ciascuno, di spina standard italiana e supportano un flusso dati fino alla velocità di 600 Mbps; inoltre integrano il sistema QoS, Quality of Service, che permette di mantenere stabile il segnale e garantire il perfetto streaming durante le videocomunicazioni, il gaming e la riproduzione di contenuti video e audio dal web.

Molti acquirenti, non a caso, ritengono TP-Link la migliore marca in questo settore, e infatti i loro pareri su questa coppia di adattatori sono unanimemente positivi, sia per il prezzo sia per le eccellenti prestazioni.

Il primo prodotto che vi presentiamo è realizzato dalla rinomata azienda TP-Link, vera e propria istituzione per quanto riguarda apparecchiature di rete a basso costo.

Il kit in questione è composto da due adattatori Plug & Play, vediamo insieme pregi e difetti.

Pro
Semplici:

Trattandosi di prodotti che richiedono semplicemente il collegamento al dispositivo e alla corrente per poter funzionare, sono estremamente semplici da utilizzare.

QoS:

L’acronimo sta per Quality of Service, in italiano “qualità di servizio”, un sistema che permette di mantenere il segnale stabile e veloce per scongiurare cali di qualità durante le fasi di trasferimento dati per lo streaming.

Prezzi bassi:

Il costo contenuto rispetto alla concorrenza rende questo kit conveniente non solo dal punto di vista delle performance ma anche da quello economico, dandovi la possibilità di risparmiare qualcosa.

Contro
Velocità:

I valori teorici presenti nella scheda tecnica del prodotto sono difficili da raggiungere e, sebbene la connessione dati sia stabile, la velocità non è entusiasmante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Netgear PL1000-100PES

 

Gli adattatori powerline PL1000-100PES, prodotti da Netgear, sono quasi analoghi a quelli descritti in precedenza; si tratta infatti di un set che comprende due adattatori, ognuno con il suo ingresso per il cavo di rete e la spina standard italiana.

Il tipo di ingresso, però, è Gigabit, ragion per cui la velocità massima supportata per il flusso dati è di 1.000 Mbps, invece dei 600 del modello precedente; per il resto, invece, sono molto simili, sia per quanto riguarda le dimensioni sia per le funzionalità e per la facilità d’uso.

Gli acquirenti, però, pur riconoscendo loro un buon rapporto qualità-prezzo, dal momento che offrono una maggiore velocità nel flusso dati, riferiscono però che, in quanto a copertura e stabilità del segnale, le sue prestazioni sono discontinue; a tratti, addirittura, si verificano delle momentanee interruzioni, soprattutto nel caso in cui gli adattatori sono separati da più pareti, o da spessi soffitti.

Non poteva mancare nella nostra classifica un prodotto realizzato da Netgear. Il seguente kit di adattatori, pur costando di più, ha un notevole vantaggio da prendere in considerazione: la velocità massima supportata.

Pro
Velocità:

L’ingresso è Gigabit, quindi la velocità dei dati supportata è di 1.000 Mbps. Quasi il doppio rispetto ai prodotti più economici visti in precedenza.

Plug & Play:

La tecnologia è ben realizzata, non dovrete far altro che collegare i dispositivi e premere il tasto di secure connection su entrambi per circa tre secondi e utilizzare la password scritta sul retro del’adattatore.

Raggio d’azione:

A differenza dei range extender Wireless, non dovrete avere il timore di cali di velocità dati dalla presenza di mura particolarmente spesse, permettendovi di portare la connessione, qualora lo vogliate, persino in cantina.

Contro
Disconnessioni:

Uno dei problemi che affligge questi adattatori è la disconnessione casuale che costringe a rimuovere il cavo LAN e reinserirlo per poterla riattivare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

TENDA Kit AV1000

 

Anche il kit AV1000, prodotto dalla ditta TENDA, comprende una coppia di adattatori powerline PH3 con ingresso standard Homeplug AV2 SISO, che permette una velocità di trasferimento dati di 1.000 Mbps.

Integra i LED di segnalazione e un pulsante per la crittografia del segnale, in modo da proteggere la rete da accessi non autorizzati, inoltre, una speciale funzione di rilevamento gli permette di passare dall’alimentazione standard, a 3,2 Watt, alla modalità risparmio, a 0,36 Watt, nel momento in cui il dispositivo collegato all’adattatore viene spento; riducendo così dell’88% il consumo energetico.

Le persone che hanno acquistato questo kit di adattatori powerline, lo ritengono buono ma non eccezionale, e sempre per lo stesso motivo: la stabilità del segnale che, purtroppo, è soggetta a subire cali improvvisi.

Rimane valido, però, se utilizzato soltanto per estendere il segnale alle stanze attigue in un appartamento non molto grande, o in un piccolo ufficio.

In terza posizione troviamo un ulteriore kit, questa volta realizzato dall’azienda Tenda. All’interno sono presenti due adattatori powerline PH3. Per capire dove acquistare il prodotto potete cliccare sul link in basso.

Pro
Risparmio energetico:

Molti adattatori scaldano perché sempre in funzione mentre quello proposto da Tenda permette di passare dall’alimentazione standard di 3,2 watt a una pari a 0,36 watt qualora non sia in funzione.

Porta Gigabit:

La porta LAN è una Gigabit, che garantisce una velocità di trasmissione dati fino a 1.000 Mbps, ideale per streaming e gaming.

Semplice da configurare:

Basta inserire l’adattatore nella presa di corrente, collegare il cavo di rete e iniziare a utilizzare la connessione senza alcun tipo di installazione complessa.

Contro
Copertura:

Più lontani si è e maggiore sarà la perdita di segnale, un problema solo se dovete far sì che la connessione raggiunga aree molto lontane della casa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

AVM Fritz! 20002708

 

La ditta tedesca di elettronica Fritz! propone questo set di adattatori powerline dotati di porta Gigabit, che arrivano a una velocità di trasmissione dati di ben 1.200 Mbps, e quindi particolarmente adatto per lo streaming audio e video dal web, e per il gaming online.

Come tutti i prodotti della stessa ditta, il set di adattatori 1000E integra un particolare sistema di codifica AES a 128 bit, compatibile con tutti adattatori e i router dello stesso tipo, inoltre sono compatibili anche con adattatori di velocità inferiore, a 200 e 500 Mbps.

Anche in questo caso l’unica pecca degli adattatori powerline 1000E, però, secondo gli acquirenti, è che sono estremamente soggetti alle condizioni dell’impianto elettrico, e se la linea presenta numerose diramazioni, allora la stabilità del segnale ne risente molto; tra l’altro, per funzionare alla massima velocità dichiarata, richiedono che l’impianto elettrico sia obbligatoriamente dotato del collegamento di messa a terra.

Chi ha un budget più elevato e necessita qualcosa di più performante può puntare sul set di adattatori powerline di AVM Fritz!, per una velocità fino a 1.200 Mbps, fattore che li ha resi molto popolari tra coloro che possiedono connessioni fibra.

Pro
Bassa latenza:

Una bassa latenza è un fattore fondamentale per avere un segnale stabile. Per arrivare dal PC al modem il valore calcolato dagli utenti è di 3 millisecondi, rendendo il prodotto particolarmente performante.

Velocità:

Chi non può rinunciare al gaming online né tantomeno alla visione dei contenuti in streaming senza alcuna indecisione, troverà il prodotto adatto alle proprie esigenze.

Connessione stabile:

A differenza di altri adattatori a basso costo, quelli Fritz garantiscono una connessione senza incertezze.

Contro
Impianto elettrico:

Per poter funzionare al meglio delle proprie capacità, il prodotto necessita di un impianto elettrico di tutto punto, con messa a terra correttamente eseguita e senza dispersioni di alcun tipo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

TP-Link TL-WPA4220

 

Il powerline offerto da TP-Link consente di portare la connessione internet in altre stanze sfruttando i cavi elettrici già esistenti nell’impianto di casa. Oltre a questo, il modello TL-WPA4220 funziona anche come range extender, ovvero amplifica il Wi-Fi in arrivo dal router consentendo di connettersi a Internet in modalità wireless anche nelle stanze dove il segnale fa fatica ad arrivare, problema questo che si verifica in molte case disposte su due piani.

La procedura per estendere il segnale Wi-Fi è molto semplice, grazie alla presenza di un tasto apposito sul dispositivo segnalato dalla scritta “Wi-Fi Clone”. Il kit è composto da due powerline di differenti misure, che permettono in questo modo di sapere quale collegare al router di casa e quale inserire nella presa elettrica.

Non sono necessarie particolari configurazione, essendo i dispositivi totalmente “plug and play”. In pratica basta premere il pulsante “pair” sul primo powerline ed entro due minuti lo stesso pulsante sul secondo powerline per avere una rete domestica attiva senza ulteriore cablaggio.

Pro
Wi-Fi Extender:

Diversamente da molti kit powerline in commercio, questo proposto da TP-Link ha la peculiarità di offrire anche la funzione di range extender, ovvero di ampliare il segnale Wi-Fi in quelle zone della casa dove questo è debole per via della distanza dal router.

Plug and play:

Molto semplice la configurazione della rete dati possibile tramite cavi elettrici, che prevede solo la pressione di un tasto “pair” presente su entrambi i dispositivi.

Doppia ethernet:

Molto apprezzata la presenza di una doppia presa che consente quindi di collegare, tramite apposito cavo LAN, due dispositivi contemporaneamente. È da notare che un cavo ethernet è presente nella confezione.

Contro
Frequenza:

Quando si imposta il dispositivo come Wi-Fi extender bisogna tenere presente che la banda offerta per la connessione di altri appartati con tale interfaccia è solo quella a 2,4 GHz e non è quindi prevista la più veloce a 5 GHz.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un adattatore powerline

 

Una valida alternativa ai comuni Wi-Fi range extender sono gli adattatori powerline, particolari dispositivi che, collegati ad una presa di corrente, consentono di sfruttare l’impianto elettrico dell’abitazione per portare la rete Internet in ogni stanza o ambiente della casa, senza perdere potenza di segnale, rendendo quindi la connessione più stabile e veloce.

 

 

Caratteristiche e funzioni

La tecnologia powerline si serve in genere di due adattatori: il primo va collegato con un cavo Ethernet ad una delle porte LAN del modem e l’altro deve essere, invece, posizionato nella stanza dove si vuole trasportare la connessione.

Il segnale viene trasmesso dai cavi elettrici a una frequenza variabile dai 60 kHz ai 50 MHz, consentendo ai dispositivi di scambiare i dati di rete proprio come se si stesse utilizzando una normale connessione Ethernet.

Per estendere ulteriormente la dimensione della rete LAN, è possibile aggiungere anche altri adattatori, purché collegati allo stesso impianto elettrico della fonte “madre”.

Le powerline di ultima generazione, poi, sono dotate di funzioni aggiuntive molto utili in termini di efficienza e versatilità. Una di queste è il repeater Wi-Fi, che consente di stabilire una connessione cablata e di amplificare il segnale wireless della propria casa, anche se solitamente riesce a supportare una sola banda (da 2,4 GHz o da 5 GHz).

Molto funzionale anche la connessione NAS (Network Attached Storage) con cui è possibile condividere l’archiviazione dei file in memoria tra più utenti connessi alla stessa rete locale o anche collegati da postazioni remote.

 

HomePlug e velocità

Uno degli elementi più importanti da considerare nell’acquisto di una powerline è la velocità di connessione, la cui unità di misura sono i Mbs, ossia i Megabit per secondo.

Lo standard HomePlug AV2, che ha sostituito la precedente tecnologia AV con velocità massima di 200 Mbps, è il più innovativo e offre una velocità di connessione dai 500 ai 1.200 Mbps, riuscendo a supportare fino a 16 dispositivi connessi simultaneamente.

L’HomePlug 1.0 e 1.0 Turbo sono i più datati è possono raggiungere una velocità di soli 14 Mbps, piuttosto lenti se paragonati alle tecnologie più recenti.

Il nostro consiglio è quello di preferire le powerline AV2, specialmente quando si utilizzano device che richiedono una buona velocità di navigazione, mentre per gli utilizzi più moderati sarà sufficiente anche lo standard AV.

 

 

Dimensioni e collegamento

Anche se generalmente le powerline sono piuttosto compatte, le dimensioni rappresentano un fattore decisivo nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze. In effetti, un modello troppo ingombrante potrebbe coprire una presa di corrente adiacente, privando l’utilizzatore di un ingresso utile per collegare altri dispositivi. Prima dell’acquisto, quindi, è fondamentale accertarsi che nei punti in cui si vogliono collegare gli adattatori ci sia spazio sufficiente e che le prese dei dispositivi siano compatibili con il proprio impianto elettrico.

La grandezza di questi apparecchi può in parte dipendere anche dal numero di porte Ethernet in dotazione, in genere due o quattro. È chiaro, dunque, che nel caso in cui si vogliano collegare più device via cavo (una console, un impianto Hi-Fi o una smart TV) sarà necessario sacrificare un po’ di spazio.

Infine, per evitare problemi di disturbo delle frequenze e consentire all’apparecchio di funzionare in modo efficiente, è consigliabile utilizzare gli adattatori powerline su impianti abbastanza recenti e collegarli direttamente alla presa a muro, evitando prolunghe, prese multiple e gruppi di continuità.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Cobra 500 10385

 

Concludiamo con un adattatore powerline WiFi singolo, ma dotato di due ingressi Ethernet invece di uno soltanto: il Cobra LAN 500 Wi-Fi.

Come lascia intuire la sigla del prodotto, si tratta di un adattatore con una velocità massima di trasmissione dati di 500 Mbps; nonostante le sue prestazioni siano più modeste, rispetto agli altri adattatori powerline con cui lo abbiamo messo a confronto, il Cobra offre il pregio di essere il modello più economico, di integrare la tecnologia di codifica AES 128 bit e di essere compatibile con altri adattatori powerline, inclusi quelli privi di WiFi.

Le sue limitazioni invece, secondo gli acquirenti, sono una certa difficoltà nella configurazione, che però non si pone nel caso venga acquistato in coppia, e il fatto che, ogni volta che perde il segnale, bisogna resettarlo e riconfigurarlo di nuovo; la qual cosa è abbastanza grave, dal momento che può verificarsi con maggiore frequenza.

L’ultimo adattatore della nostra guida per scegliere il miglior adattatore powerline sul mercato è quello proposto da Cobra e si tratta di un prodotto singolo ma dotato di due ingressi ethernet al posto di uno solo.

Pro
Economico:

Il basso costo del dispositivo garantisce anche a coloro che vogliono spendere poco la possibilità di dotarsi di un adattatore powerline per la propria connessione casalinga.

Porte LAN:

L’adattatore ha due porte LAN, permettendovi così di collegare due dispositivi allo stesso adattatore senza dover ricorrere ad altri acquisti.

Installazione semplice:

Premendo il tasto WPS potrete effettuare il collegamento automatico per la trasmissione di dati tramite Wi-Fi, senza impostare alcuna password o codice.

Contro
Perdita di segnale:

Secondo i pareri espressi dagli utenti, sebbene la perdita di segnale avvenga raramente, quando ciò accade è necessario riconfigurare l’adattatore da capo dopo aver provveduto a un reset.

 

 

Adattatore Powerline Wi-Fi 1000 – Consigli d’acquisto e Recensioni del 2024

 

Oggigiorno c’è bisogno che il segnale internet copra tutta la casa. Purtroppo non sempre il modem è in grado di emanare il segnale fin dove si desidera, vuoi perché il Wi-Fi è poco potente, vuoi perché ci sono ostacoli rilevanti; pensiamo a muri spessi ma anche porte, mobili, distanza e tutto quanto si frappone tra il dispositivo che deve ricevere il segnale e l’emittente. C’è chi ovvia al problema con un extender ma non è l’unica soluzione; infatti, si può far ricorso al miglior adattatore powerline Wi-Fi 1000 come questi due: il TP-Link TL-WPA7510, molto performante a fronte di un’installazione davvero semplice e il Netgear PLW1000-100PES, particolarmente adatto a case di grandi dimensioni.

 

Come scegliere i migliori adattatori Powerline Wi-Fi 1000 del 2024?

 

Cosa fa un powerline? Proviamo a spiegarlo sinteticamente con parole semplici: diffonde il segnale internet servendosi dei cavi elettrici, dunque non usa il Wi-Fi. Attenzione, questo non significa che non possa diffondere il segnale internet senza cavi (magari torneremo sulla questione tra un attimo), semplicemente non è questo il metodo attraverso il quale riceve. Ma crediamo sia opportuno spiegare il funzionamento così da chiarire meglio le idee.

 

 

È semplicissimo: il powerline va messo in collegamento con il modem tramite il cavo Ethernet e collegato alla presa della corrente elettrica. Dunque è fondamentale che i due dispositivi si trovino nella stessa stanza, a poca distanza. L’altro adattatore, invece, va collegato nella presa di corrente presente nella stanza dove volete portare il segnale internet. È un ottimo metodo per chi vuole una connessione cablata, ossia collegare il suo dispositivo tramite cavo ethernet come si faceva una volta, prima che si diffondesse il Wi-Fi. Ciò, naturalmente, è tutt’altro che un passo indietro.

Ma se a voi non interessa collegarvi tramite cavo? È per questo che abbiamo scritto una guida sul miglior adattatore powerline Wi-Fi 1000. La versione a basso costo di questi dispositivi non consente una connessione wireless ma quelli un po’ più cari offrono tale possibilità unitamente alla presenza di una o più porte Ethernet. Attenzione però, perché per avere i migliori risultati possibile, oltre alla buona qualità dell’adattatore, sarebbe opportuno avere anche un impianto elettrico adeguato; se troppo vecchio le prestazioni potrebbero essere inferiori al potenziale del powerline.

 

Quali sono i migliori adattatori Powerline Wi-Fi 1000?

 

Prodotti raccomandati

 

TP-Link TL-WPA7510

 

Ha davvero fatto una buona impressione il kit powerline proposto da Tp-Link. Iniziamo con il dire che ha la doppia frequenza, ossia la classica a 2,4 GHz e quella a 5 GHz. Le performance per la visione di film in streaming a 4K o per giocare online con i videogame sono più che apprezzabili. Di grande semplicità è l’installazione, un tema molto a cuore di quanti hanno poca dimestichezza con questo genere di cose.

Il tutto si completa in tre passaggi: si connette il powerline al router, dunque alla prese a muro e infine si preme il tasto pair che trovate presente su entrambi gli adattatori che compongono il kit. Attenzione perché per funzionare è fondamentale che gli adattatori siano collegati allo stesso circuito elettrico. Unico piccolo difetto è che questi apparecchi sono privi della presa passante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Netgear PLW1000-100PES

 

Installando il powerline Netgear si ha una copertura fino a 500 metri quadrati, dunque è più che adatto a case di grandi dimensioni, anche se si tratta di portare il segnale da un piano all’altro. Il dispositivo sfrutta le tecnologie Homeplug AV2, dunque è supportata la velocità in Gigabit. La velocità cablata arriva fino a 1 Gbps mentre la connessione wireless è dual band.

L’adattatore non ha la presa passante ma la buona notizia è che è un modello abbastanza compatto.

L’installazione è la configurazione sono molto semplice, basta schiacciare un pulsante. Fin qui le note positive ma dobbiamo segnalare come ai tanti clienti soddisfatti ce ne sono non pochi che lamentano una connessione instabile, dunque, si perde il segnale. È un problema che si presenta con una certa frequenza e che ha infastidito molto gli utenti, anche alla luce di un prezzo non certo economico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tenda PH5 Powerline

 

Questa può essere la soluzione ideale per chi, innanzitutto, cerca qualcosa di economico. Nel caso del Tenda PH5 possiamo parlare di un costo inferiore di un buon 40% rispetto a brand più blasonati.

Sicuramente ve lo starete chiedendo: e le prestazioni? La risposta è quasi ovvia, non è paragonabile ai powerline più costosi; in particolare si perde parte della velocità di connessione e non sempre il segnale è stabile.

L’installazione è molto semplice immediata, basta clonare il Wi-Fi con il tasto WPS. Da apprezzare la presenza di due porte Ethernet grazie alla quale si possono collegare via cavo altrettanti dispositivi, una caratteristica tutt’altro che scontata considerando il costo contenuto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

freema

January 15, 2020 at 4:45 pm

salve e complimenti per le vostre recensioni, complete e precise davvero.mi hanno appena installato la fibra 1000 e, purtroppo, la borchia non è nella stessa stanza del pc fisso ma, pur se distante poco, 5 m., mi costringe a non usare il cavo ma qualche adattatore wi-fi, col quale arrivo ad una velocità in DL di 50 mbps…vi chiedo: è meglio un adattatore tipo scheda pci con antennine o una powerline?

Risposta
BuonoedEconomico

January 16, 2020 at 7:39 pm

Salve Freema,

intanto grazie per i complimenti che fanno sempre piacere 🙂 Per quanto riguarda la tua domanda, ci sembra di capire che il dispositivo che devi connettere alla rete sia un PC ed entrambe le soluzioni che prospetti risultano valide e, ovviamente, hanno anche qualche contro. Noi evidenzieremo pregi e difetti di entrambi così potrai poi fare le tue valutazioni. Cominciamo dalla scheda di rete PCI, la cui funzionalità e il cui range sono strettamente legati alla qualità del prodotto stesso. Nel tuo caso, visto che si parla di una distanza di qualche metro, la maggior parte dei modelli può andare bene. Noi ti consigliamo questa di TP-Link: https://www.amazon.it/TP-Link-Wireless-Tecnologia-Crittografia-Configurazione/dp/B007GMPZ0A che è dual band, dunque in grado di comunicare anche con la frequenza 5 GHz, garantire una velocità massima di 450 Mbps e una crittografia WAP/WAP2. L’installazione è semplice ma comunque si tratta pur sempre di una scheda da montare all’interno del case (che a questo punto presumiamo sia un desktop). Il prezzo è davvero economico soprattutto in relazione alla bontà del prodotto. I powerline invece sfruttano l’impianto elettrico di casa tua per portare il segnale dove c’è una presa di corrente e vantano ottima stabilità, nessuna interferenza con altre reti e grande sicurezza. Certo le loro performance sono influenzate dalla qualità dell’impianto elettrico, dunque se vivi in una casa vecchia valuta con attenzione questo aspetto. Restando sempre tra i prodotti di TP-Link, prova a dare un’occhiata a questo, tra l’altro al momento in offerta: https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WPA4220-Powerline-Ethernet-HomePlug/dp/B00C2ICYPC/

Saluti

Risposta
Silvana ASSON

September 5, 2019 at 5:53 pm

Ho una telecamera dcs8525lh no riesco a collegarla con tp link a 1000 kit wi fi

Risposta
BuonoedEconomico

September 6, 2019 at 6:00 pm

Salve Silvana,

per noi non è facile riuscire a capire quale possa essere il problema avendo semplicemente i nomi dei due prodotti e praticamente nessun’altra informazione. Quello che possiamo dirti, però, è che la D-Link DCS-8525LH obbliga a qualche passaggio in più per portare a termine la configurazione, dal momento che richiede obbligatoriamente, al primo avvio, il collegamento al router tramite cavo ethernet. Dopo aver eseguito questa operazione è possibile impostare il Wi-Fi, tenendo conto che supporta solo la banda 2,4 GHz (dunque controlla che il tuo router sia configurato su quella banda e non sulla 5 GHz.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status