fbpx

Yamaha Line6 Spider IV15 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 20.09.19

Principale vantaggio

Si distingue da altri amplificatori per chitarra transistor per la sua versatilità che ti permette di suonare con quattro diversi tipi di amplificazione.

 

Principale svantaggio

La distorsione delle note singole risulta essere poco corposa, specialmente sui vibrati e i bending che potrebbero suonare estremamente “digitalizzati”.

 

Verdetto 9.8/10

Un ottimo amplificatore per chitarra 15 watt transistor adatto sia in situazioni domestiche o in studio, ma che può fare la sua bella figura anche se microfonato in concerto dal vivo. I quattro diversi modelli di amplificazione e di distorsione ti permettono di cimentarti in diversi generi musicali, anche in quelli più estremi grazie alle opzioni “metal” e “insane”.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Potente

Solitamente i modelli transistor hanno un po’ il difetto di non essere esattamente presentabili per un concerto dal vivo, specialmente dei generi musicali più estremi. Questa cosa non vale per il Line 6 che, se microfonato dal fonico, può sprigionare una potenza di suono davvero convincente che non avrà niente da invidiare a una coppia testata-cassa di medio livello.

Questo lo rende anche molto pratico da portare sia in sala prove che nei locali dove suonerai, infatti non ingombrerà troppo spazio nella macchina o nel furgone della tua band. Inoltre se lo usi in casa potrai rimanere soddisfatto del suo suono corposo, specialmente sui suoni puliti e sulle ritmiche distorte, anzi dovrai stare attento a come regoli la manopola del volume se non vuoi far venire giù il palazzo o scatenare l’ira dei tuoi poveri vicini!

Quattro modelli di amplificazione

Se stai cercando un transistor che ti permetta di scatenare la tua creatività musicale, potresti aver trovato il modello giusto. Si difende molto bene sui suoni puliti e sul crunch, grazie a una buona profondità e chiarezza di suono, ma produce i migliori risultati sulle ritmiche hard rock e metal grazie a un’amplificazione aggressiva e soddisfacente.

Grazie al selettore potrai scegliere fino a quattro amplificazioni diverse che vanno dal classico “clean” fino al suono “insane”, adatto per i generi metal più estremi. Tutte le amplificazioni inoltre sono programmabili e potrai salvare i tuoi preset preferiti per usarli durante i tuoi concerti dal vivo o in sala prove.

Sulle note singole si comporta decentemente, ma con i preset “metal” e “insane”, a meno che non fai dello shredding, il suono delle note singole potrebbe risultare poco profondo, specialmente sui vibrati e sui bending.

 

Sei effetti diversi

Oltre alla possibilità di scegliere e programmare l’amplificazione del Line 6, potrai anche avvalerti di diversi effetti. Sono presenti i più comuni Chorus/Flanger, Phaser, Tremolo, Reverb ed Echo grazie ai quali potrai personalizzare la tua musica e sbizzarrirti a casa o in sala prove. Ideali anche se vuoi comporre un pezzo con delle atmosfere particolari o per eseguire degli assolo metal o hard rock al limite della follia.

Potranno tornare utili anche se sei in una cover band e devi replicare il suono di un chitarrista particolare. Questi effetti saranno selezionabili tramite una comoda manopola, ma potrai anche usare una pedaliera FBV2 o FBV Express MkII, utile soprattutto quando suoni dal vivo e devi cambiarli repentinamente tra una battuta e l’altra.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status