Vigor Aspir-El 600 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 21.04.19

 

Principale vantaggio

La solidità della struttura, realizzata interamente in acciaio inox, rappresenta la caratteristica più vantaggiosa di questo aspiracenere.

 

Principale svantaggio

Il prodotto aspira la cenere e altri residui dai camini e dalle stufe ma solo se si sono raffreddati, a causa della delicatezza del tubo.

 

Verdetto 9.4/10

Il rapporto qualità/prezzo è il maggiore punto di forza dell’apparecchio. Grazie al suo design compatto, l’utilizzo risulta facile e l’aspirazione è efficace grazie al filtro HEPA. Leggero e compatto, è ideale per coloro che hanno un budget limitato, ma non vogliono rinunciare alla qualità.

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Buona capienza e materiali solidi

Il modello è caratterizzato da un design semplice e nello stesso tempo ben curato per la scelta dei materiali; infatti, l’aspiracenere è completamente in acciaio inossidabile, con una superficie laccata che conferisce un aspetto più moderno. La capienza risulta più che soddisfacente grazie alla capacità interna che raggiunge i 15 litri, e trattandosi di un modello abbastanza base, il bidone è molto spazioso, permette quindi di raccogliere una buona quantità di cenere e altri residui carbonizzati.

Ripulisce camini, stufe e barbecue, ma non può essere utilizzato come aspirapolvere, al contrario delle versioni multiuso che appartengono a un’alta fascia di prezzo. Non dispone di rotelle da traino, ma grazie alla sua leggerezza, spostarlo risulta comunque un lavoro non faticoso grazie alla presenza di una comoda maniglia. La scelta dei materiali lo rendono un prodotto in grado di resistere bene all’usura nel tempo.

Compatto e leggero

Le dimensioni risultano compatte, grazie al diametro di 31 cm e all’altezza di 27cm, per cui non sarà complicato trovargli una collocazione in casa o nell’ambiente di lavoro. Il coperchio è ermetico, e il meccanismo di apertura e chiusura è regolato da ganci laterali che si abbassano e si alzano all’occorrenza. Il tubo flessibile in dotazione non è molto lungo, così come il cavo di alimentazione, per cui sarà necessario munirsi di una prolunga per renderlo davvero comodo e maneggevole.

La potenza raggiunge i 600 watt, mentre la pressione si aggira intorno ai 150 bar, si tratta di valori nella media per gli aspiracenere che svolgono solo questa funzione. Quindi, la pulizia di caminetti e stufe avviene abbastanza velocemente, e dipende dalla loro grandezza e da quanta cenere contengono.

 

Filtro HEPA

I consumi energetici risultano abbastanza limitati, considerando che l’apparecchio è stato concepito per un utilizzo di breve durata perché, in effetti, il rapporto tra la potenza del motore e la pressione non è delle migliori. L’aspiracenere è dotato di un filtro HEPA, pronto per essere utilizzato. La particolarità di questo filtro consiste nel permettere ai residui aspirati di rimanere intrappolati all’interno del contenitore.

Isola il contenitore interno dal bidone e protegge anche il motore; inoltre, può essere lavato sotto acqua corrente. Si consiglia di acquistare un filtro aggiuntivo di riserva, per utilizzarlo all’occorrenza; le versioni compatibili con questo modello sono numerose, e quindi la reperibilità dei filtri è molto buona.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (207 voti, media: 4.71 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status