Campingaz Expert Deluxe – Recensione

Ultimo aggiornamento: 21.02.18

1.1 Campingaz Expert Deluxe

Principale vantaggio

Il barbecue è pensato per offrire diverse zone di cottura usando le piastre che si riscaldano con intensità differente per grigliare alimenti di consistenza varia oppure per cuocere direttamente in pentola grazie al fornello a gas pure presente.

 

Principale svantaggio

Il vano per la raccolta del grasso che cola non è molto grande quindi va svuotato spesso per evitare i cattivi odori che derivano dalla combustione degli oli in cottura.

 

Verdetto: 9.2/10

Si tratta soprattutto di un buon elemento per arricchire una terrazza o il portico dietro casa dove organizzare grigliate con amici e parenti. Dotato di diverse funzioni per la cottura ottimale dei diversi alimenti, questo barbecue a gas si serve delle pietre di origine lavica per rilasciare un calore graduale e costante durante tutta la preparazione. Buona anche la distribuzione dello spazio, dove trovano posto i piatti pronti, gli utensili da cucina e anche un fornello piuttosto potente per preparare una gustosa spaghettata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Funziona a gas e distribuisce il calore su pietra lavica

Non tutti i barbecue a gas possono contare sulla possibilità di usare le pietre laviche per distribuire il calore generato dai fornelli. In questo modello sono le stesse pietre a trattenere e rilasciare lentamente il calore che cucina i cibi, così non è la fiamma diretta a cucinare con il rischio di carbonizzare le pietanze più delicate se non sapientemente dosata.

Qualche utente lamenta che le pietre in dotazione non siano sufficienti per coprire l’intera area di cottura, ma si tratta di una spesa irrisoria per un’ulteriore fornitura che, chiaramente, non si usura con la stessa rapidità della carbonella.

Il gas impiegato in questo accessorio è il propano liquido, molto banalmente il GPL delle bombole. Il vano inferiore è fatto in modo da ospitare la bombola che alimenta la fiamma per limitare l’ingombro complessivo di tutta la struttura che non si può dire compatta. Il rivenditore sconsiglia di modificare gli ugelli dedicati qualora si preferisse collegare il barbecue direttamente al metano domestico.

1.3 Campingaz Expert Deluxe

 

Materiali e design che ispirano solidità

La scelta di usare l’acciaio per la realizzazione delle piastre su cui poggiano i cibi è vincente sotto due punti di vista. Da una parte è un materiale molto resistente al calore e all’azione di cibi corrosivi, dall’altra si tratta del più facile da igienizzare e tenere in ordine, non è un caso che in acciaio siano le cucine dedicate alla ristorazione pubblica.

Il resto della struttura è realizzato in ghisa, materiale altrettanto robusto e capace di resistere all’usura e al tempo.

 

Tante preparazioni possibili in una sola postazione

Le piastre sono distribuite in modo da permettere una cottura a diversa temperatura a seconda del tipo di alimento, più bassa se si stanno preparando pesce, verdure o formaggi abbrustoliti, mentre un’altra piastra raggiunge temperature maggiori per dare una cottura ottimale anche ai tagli di carne più spessi.

Agli utenti che hanno scelto di regalarsi il barbecue Campingaz piace tanto la presenza di un fornello che permette di cucinare direttamente nella pentola. Quindi sarà possibile preparare la pasta e il suo condimento restando in giardino senza sporcare la cucina di casa.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

Be the First to Comment!

avatar
  Subscribe  
Notify of
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.