Cort B-001-0760-0 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 03.07.20

Principale vantaggio

I pick up attivi del basso Cort garantiscono un suono tagliente ideale per interpretare generi più ‘duri’ come il metal o l’hard rock. Allo stesso modo si potrà suonare con il plettro o con le dita godendo di una buona precisione e risposta dalle corde.

 

Principale svantaggio

I bassi a 5 corde possono rivelarsi un po’ ostici all’inizio, anche se si passa dal basso a 4 corde. La corda in più e il manico più largo possono disorientare i musicisti navigati, mentre per i neofiti si possono porre come ostacolo a livello tecnico.

 

Verdetto: 9.8/10

Il Cort è un ottimo basso a 5 corde venduto ad un prezzo davvero molto conveniente, per questo lo premiamo con un volto alto. La qualità dei materiali, il design piacevole e i pick up attivi lo rendono uno strumento ideale sia per i principianti sia per i musicisti più navigati in cerca di un 5 corde economico.

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Il numero di corde

La maggior parte dei bassi ‘entry level’ sono dei classici 4 corde. Questo perché sono più indicati per i principianti che devono cominciare a imparare i fondamentali tecnici e teorici. In realtà però se siete degli appassionati di determinati generi come l’hard rock o il metal e volete subito un basso (lista dei migliori prodotti) in grado di tenere testa alle sonorità più ‘dure’, allora potete subito optare per un 5 corde in modo da abituarvi subito alla conformazione dello strumento. 

La quinta corda offre una profondità di suono più elevata, nonché una maggiore versatilità tecnica per gli assoli, cosa che rende questi strumenti adatti anche alla fusion.

Pick up attivi

Uno dei vantaggi di questo Cort è la presenza di pick up attivi. A differenza dei classici ‘passivi’ questi pick-up hanno un segnale in uscita più elevato e un’impedenza d’uscita bassa, il risultato è un suono più preciso, e tagliente. Una soluzione ideale per poter suonare in una band dove si utilizzano chitarre baritone o 7 corde, suonate con forti distorsioni. 

Il suono dei pick up attivi vi permetterà di non venire completamente coperti e di poter creare una sezione ritmica coinvolgente con la batteria. L’unico lato negativo dei pick-up attivi sta nella loro alimentazione a batteria che vi costringe a sostituirla quando si scarica.

 

Design

Nonostante il prezzo molto conveniente, questo basso si dimostra estremamente resistente quindi potrete portarlo a lezione, in sala prove e ai concerti senza preoccuparvi di rovinarlo. I musicisti più avanzati possono considerarlo un buon acquisto nel caso stiano cercando un 5 corde ‘da battaglia’ per le prove o per i concerti meno importanti. 

Il design sobrio non sfigura anche nei contesti musicali più ‘arrabbiati’ come l’hard rock o il metal, risultando adatto anche per la fusion o il jazz. Il colore rosso accesso non mancherà di stupire il pubblico e di far concentrare l’attenzione su di voi quando eseguite i vostri soli o le parti più complesse.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status