Gear4Music Chicago Kit – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.05.18

1.1 Gear4Music Chicago Kit

Principale vantaggio

Il punto di forza del basso elettrico proposto da Gear4Music risiede nella sua ampia versatilità, poiché è utilizzabile tanto da chi si approccia per la prima volta a questo strumento musicale quanto da chi ha già una consolidata esperienza alle spalle.

 

Principale svantaggio

Trattandosi di uno strumento musicale rivolto a una platea costituita principalmente da neofiti, non puoi aspettarti di trovare una meccanica fine o un suono dalla purezza impeccabile.

 

Verdetto: 9.4/10

Dalle recensioni presenti nel web, un’ondata di sincero entusiasmo accompagna quanti hanno effettuato questo acquisto. Sono confermate le aspettative dei più che lo ritengono a ragione il primo compagno ideale per cimentarti nel mondo della musica elettronica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Strumento completo di accessori

Chi si approccia per la prima volta al mondo della musica non sa bene come orientarsi nella scelta dei vari accessori: che tipo di amplificatore scegliere per iniziare? Di che potenza? Che cavo utilizzare? Che tipo di tracolla? E che tipo di custodia?

Rivolgendosi anche a un pubblico con poca esperienza nel settore, la Gear4Music offre un kit completo di accessori che ti permetterà di non porti domande superflue e di poter iniziare fin da subito a cimentarti con il tuo nuovo strumento musicale.

Questo kit comprende, tra le varie cose, un utilissimo amplificatore per basso di medio-bassa potenza, ottimo per un utilizzo domestico continuato che non dovrebbe causarti litigi e attriti con i vicini di casa.

1.2 Gear4Music Chicago Kit

 

Materiali impiegati

La purezza del suono dei bassi elettrici, o di uno strumento elettrico in generale, dipende da diversi parametri tra cui, di primaria importanza, la curvatura del manico, la tipologia delle corde, la distanza dei pick-up dalle corde, la qualità dei materiali utilizzati.

Nel modello Chicago si è prediletta una forma con ampi cutaway, le aree “tagliate” dal corpo del basso, che consentono un facile accesso all’intera scala da 24-frets. Buona la gamma tonale che si può ottenere unendo il pickup single-coil con lo split-coil, in modo da agire in modo differente nella produzione di suono e del suo volume attraverso le vibrazioni delle corde.

Gear4Music sa bene che è importante selezionare buoni materiali anche negli strumenti pensati per i principianti. Il legno utilizzato nella realizzazione del manico è acero non laccato, di buona finitura e qualità per non creare attrito quando le dita lo attraversano per suonare le note. Il corpo del basso è in legno di tiglio americano di tipo massello, piuttosto pesante ma in grado di restituire un suono caldo e con sustain. In tal modo potrai presto ottenere produzioni acustiche assai gradevoli per chi ti ascolta e gratificanti per te stesso.

 

Praticità ed ergonomia

La musica è l’arte della produzione dei suoni; il musicista è l’artista. Se uno strumento musicale non viene ideato e costruito per essere parte integrante ed estensione del corpo umano, fare musica diventa un’impresa praticamente impossibile da realizzare.

Gear4Music sa bene che i suoi strumenti musicali seguono lo stesso principio generale e dunque ha operato in direzione tale da rendere maneggevole il basso nel momento in cui lo utilizzi con la tracolla e da rendere appetibile ed ergonomica tutta la parte che, partendo dal manico, risale fino alla meccanica e alle chiavette per l’accordatura. In altre parole, questo strumento è classificabile tra i migliori nella sua categoria pensata specificamente per i neofiti.

 

Acquista su Amazon.it (€154,25)

 

 

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (26 votes, average: 4.63 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.