fbpx

Yamaha DTX400K – Recensione

Ultimo aggiornamento: 16.09.19

 

Principale vantaggio

Il modulo DTX400 Drum Trigger cambia il suono di percussioni e piatti a seconda della forza con la quale vengono colpiti.

 

Principale svantaggio

La centralina non ha un display quindi potrebbe essere un po’ difficile verificare i settaggi.

 

Verdetto: 9.6/10

Si tratta di un modello adatto sia a principianti che a batteristi intermedi. La possibilità di variare il suono in base all’intensità ti permette di sviluppare un minimo il tocco, cosa che altre batterie elettroniche non permettono. La centralina, tuttavia, non è molto intuitiva e sarebbe stato meglio averne una con uno schermo LCD.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Feeling

Non è facile trovare sul mercato delle batterie elettroniche che provino ad emulare il feeling di un modello autentico, per questo Yamaha ha pensato di dotare il suo modello del DTX400 Drum Trigger che include 10 kit di alcune batterie della compagnia giapponese.

Ognuno di questi kit è dotato di “Accent Articulation”, ovvero di una dinamica particolare che a seconda dell’intensità del colpo cambierà il suono di piatti e percussioni. Questi potranno variare di intensità, ma anche di suono, per esempio un crash potrebbe diventare un china se colpito più forte, dandoti una gamma di suoni più vasta anche se i piatti della batteria sono solo due.

Se sei alle prime armi questa caratteristica ti aiuterà a sviluppare un senso del controllo e del tocco, mentre se già hai un po’ di anni di batteria alle spalle potrai allenarti senza sentire troppo la mancanza di una vera batteria.

Sonorità

Oltre ai kit professionali, potrai selezionare liberamente fino a 169 suoni per ogni strumento della batteria per creare i tuoi settaggi personalizzati. Questa funzione può essere sia divertente che utile, specialmente se hai una buona dimestichezza con lo strumento e vuoi cercare di emulare il più possibile il suono della tua vera batteria che devi lasciare in sala prove.

Per i principianti sarà uno strumento utile per iniziare a distinguere tra i diversi suoni di piatti, tom e rullanti in modo da sapere già cosa cercare quando si tratterà di comporre la loro prima vera batteria. Inoltre potrà essere divertente variare dal kit con doppio pedale per l’heavy metal a suoni più leggeri e suonare per lunghe sessioni senza mai annoiarsi.

 

Silenziosa

Questo modello è probabilmente tra i più silenziosi venduti online. Solitamente le batterie elettroniche non producono molto rumore, ma comunque il pedale o l’impatto delle bacchette sui pad potrebbe risultare fastidioso per coinquilini o per il resto della famiglia.

La batteria elettronica Yamaha è dotata di piatti e charleston più ampi del solito, per questo sarà possibile toccarli senza produrre alcun suono. Anche i pedali sono assolutamente silenziosi grazie al Silent Kick KU100 che ti permette di andarci giù pesante con la cassa senza disturbare nessuno.

Una soluzione adatta a metallari e rocker casalinghi che non vogliono subire le ire del vicinato, ma anche a genitori che vogliono fare un regalo ai propri bambini senza che gli si ritorca contro.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (36 voti, media: 4.53 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status