Borraccia in acciaio: i vantaggi del suo utilizzo

Ultimo aggiornamento: 01.06.20

Oltre la praticità nell’utilizzo e nel trasporto, le borracce in alluminio sono piuttosto leggere ed ecosostenibili. Vediamo insieme quali sono gli altri vantaggi e perché utilizzarle.

 

Negli ultimi anni hanno riscosso un aumento degli acquisti, sia perché strizzano un occhio alla questione ambientale e sia in virtù di altre caratteristiche, che interessano soprattutto i consumatori: stiamo parlando della borraccia termica in acciaio.

Molto spesso è anche bella da vedersi, perché viene realizzata con decorazioni e illustrazioni sulla superficie, che le conferiscono un aspetto più particolareggiato tanto da fare gola anche ai collezionisti.

Fino a pochi anni fa, la borraccia era utilizzata prettamente dagli sportivi, perché era facile da riempire e soprattutto molto pratica, ma oggi il discorso è diverso, perché la usano praticamente tutti, sia a lavoro, sia a scuola o a casa.

Ormai è diventata un vero e proprio trend che cattura l’attenzione anche dell’industria della moda e dell’innovazione, pertanto non è difficile trovare modelli di marchi importanti come Louis Vuitton oppure Versace.

Esistono anche altre soluzioni più tecnologiche, come alcune che permettono di igienizzare ed eliminare qualsiasi batterio o virus contenuto all’interno dell’acqua, grazie a un particolare sistema che sfrutta i raggi UV. 

In ogni caso, la borraccia termica può trasformarsi anche in un regalo interessante da fare,  per un’occasione speciale, a chi vuole eliminare completamente l’utilizzo della plastica e tutelare l’ambiente.

 

L’importanza della sostenibilità ambientale

Soprattutto dopo l’interesse per l’inquinamento e l’ambiente, suscitato dall’appello dell’ambientalista svedese Greta Thunberg, l’acquisto di borracce in acciaio e di altri prodotti ecosostenibili ha registrato un aumento considerevole.

Ma oltre alle famose parole «Non c’è più tempo, se vogliamo salvare il nostro Pianeta, dobbiamo agire ora», pronunciate dalla summenzionata, ci sono anche i dati forniti da una ricerca delle Nazioni Unite che sottolineano un problema ancora più grosso causato dall’utilizzo della plastica.

In particolare, secondo gli studi condotti, se continueremo ad acquistare, produrre e consumare bottiglie realizzate con materiali non riciclabili seguendo il ritmo odierno, nel 2050 (quindi nemmeno tanto tardi), i nostri mari avranno più rifiuti che pesci.

Si tratta perciò di una scelta che deve essere compiuta da tutta l’umanità, partendo dal singolo individuo, e per questo motivo uno dei vantaggi di scegliere una borraccia in acciaio è proprio quello di dare il proprio contributo a evitare una possibile catastrofe.

La responsabilità è ormai di tutti, e infatti l’Unione Europea ha recentemente pubblicato alcune direttive che impongono alle industrie di bloccare l’uso della plastica monouso, auspicando una diminuzione dell’inquinamento ecologico entro il 2021.

Ma nel nostro piccolo possiamo muoverci facendo delle scelte, come evitare di continuare a utilizzare bicchieri, posate e piatti che non sono riciclabili.

Sicure e pratiche

Tra i vantaggi principali, che si ricavano dall’acquistare le borracce realizzate in acciaio, c’è la praticità nell’utilizzo, conferita soprattutto dalla leggerezza tipica dei materiali con cui vengono prodotte.

Per questa ragione, si tratta di un articolo ideale per chi ha timore di non poterle portare con sé in viaggio o in qualsiasi altra circostanza, poiché le reputa troppo ingombranti e poco facili da utilizzare. 

Infatti, si possono anche riporre comodamente in valigia, nello zaino, nella borsa o tenute semplicemente in mano e, in più, grazie alla chiusura ermetica, non dovrete preoccuparvi di eventuali perdite durante i movimenti.

 

Adatte per qualsiasi stagione

La maggior parte delle borracce sono realizzate in acciaio perché quest’ultimo conferisce alcune caratteristiche che le rendono ideali per tutte le stagioni, quindi sia in estate, in cui si desiderano bevande sempre fresche, sia in inverno, quando è preferibile bere qualcosa di caldo.

A differenze delle bottigliette di plastica, questi modelli riescono a preservare la temperatura calda o fredda molto più a lungo, quindi per almeno 12 ore potrete essere sicuri di assaporare la tisana alla giusta gradazione.

Tra l’altro, con le borracce in acciaio, non c’è alcun problema di condensa, che invece è tipico di quasi tutte le altre soluzioni che si trovano in commercio.

 

Un occhio al risparmio

Forse non lo sapete, ma le borracce termiche realizzate in acciaio rientrano senza alcun problema nella lista dei prodotti sostenibili più utilizzati e importanti. Il tema della tutela ambientale è sempre molto discusso, anche perché, tra le barriere principali che fermano chi vuole scegliere soluzioni simili, c’è il prezzo, che spesso e volentieri è piuttosto significativo.

Per fortuna, in commercio si possono trovare anche alcuni articoli economici, il cui costo si aggira tra i 15 e i 30 €, che nonostante sia triplicato rispetto le bottiglie di plastica, per un prodotto simile ne vale la spesa.

Bisogna infatti entrare in un’ottica di sostenibilità ma soprattutto di risparmio a lungo termine, poiché si tratta di una scelta lungimirante, considerando che vi basterà averne solamente una per continuare a portare con voi l’acqua da bere. 

 

La durate e resistenza

Poiché l’acciaio è un materiale particolarmente versatile ma soprattutto resistente, le borracce termiche dureranno molto più a lungo di tante altre soluzioni. Questa qualità è sottolineata dalla capacità di resistere a eventuali cadute, senza presentare alcuna ammaccatura.

Per questa ragione le potrete utilizzare anche per diversi anni, risparmiando economicamente e strizzando un occhio alla questione ambientale. Tra l’altro, le borracce realizzate con questo materiale, possono essere definite anche più ecologiche e sicure per diversi motivi.

Innanzitutto sono rivestite con elementi che le rendono resistenti alla corrosione causata da sostanze come detergenti e sanificanti. Inoltre, per la loro produzione vengono utilizzate basse quantità di energia e sono anche facilmente lavabili e riciclabili in tutta sicurezza, in quanto non sono tossiche.

Non dimentichiamo il riciclo

Infine, per quanto riguarda il riciclo, l’acciaio è uno dei materiali più adatti al riutilizzo che si trovano sul nostro pianeta, perché una volta lavorato nuovamente non perde le sue proprietà meccaniche.

Questo lo rende praticamente identico a quello prodotto per la prima volta, quindi lo si potrà utilizzare tendenzialmente infinite volte, rimanendo coerenti con l’economia circolare e la tutela ambientale.

Come potete vedere quindi, acquistare e usare una borraccia al posto delle bottiglie di plastica vi consente di ottenere numerosi vantaggi, tra cui avere un occhio di riguardo per le conseguenze causate dall’industria della plastica.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status