fbpx

Casio Europe GmbH FX-9860GII – Recensione

Ultimo aggiornamento: 15.10.19

2.Casio Europe GmbH FX-9860GII

Principale vantaggio

La presenta di uno slot per schede di memoria SD ti permette di poter ampliare le potenzialità della calcolatrice grafica, rinforzandone la potenza di calcolo con riferimento alle tue particolari esigenze.

 

Principale svantaggio

La risoluzione del display è insufficiente quando devi analizzare con particolare dovizia l’andamento punto a punto di un grafico, magari alla ricerca di una cuspide o di un punto angoloso.

 

Verdetto: 9.6/10

Con un prezzo di vendita nella media e con alle spalle un marchio così importante,

la calcolatrice Casio ti permette di poter operare a livello avanzato sulla risoluzione di qualsiasi tipologia di calcolo numerico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Perfect Natural V.P.A.M.

Questa dizione si riferisce al fatto che la visualizzazione di formule, matrici, frazioni, radici quadrate, derivate, integrali e così via appare sul display in forma veritiera, ovvero proprio così come la scriveresti su un foglio o alla lavagna.

Il vantaggio di tale caratteristica è subito evidente. Immagina infatti di dover inserire una lunghissima equazione ricca di parentesi e di operazioni. L’inserimento avviene su riga e, in quanto tale, potrebbe capitare di dimenticare una parentesi o, peggio, di aprirla o chiuderla nel posto sbagliato. Nel primo caso la calcolatrice ti avvisa che vi è un errore e che il numero delle parentesi aperte è differente dal numero delle parentesi chiuse; ma col secondo tipo di errore, invece, la calcolatrice esegue un calcolo completamente differente da quello che tu avevi bisogno di risolvere. Ecco dunque che la visualizzazione in forma naturale dell’espressione matematica da te scritta, ti permette di valutare velocemente se hai commesso o meno sviste durante la battitura.

1.Casio Europe GmbH FX-9860GII

 

Display, memorie e peso

Il display di questa calcolatrice è di 64 x 128 pixel, su base monocromatica e retroilluminata, così come avviene per altre calcolatrici Casio della stessa categoria.

La memoria si compone di due parti: una memoria interna, caratterizzata da 61 Kb di RAM e da 1,5 Mb di ROM; una memoria esterna, aggiungibile in qualsiasi momento, per ogni eventuale necessità.

Alimentata grazie a quattro pile, la calcolatrice pesa poco più di 200 grammi e si tiene sul palmo della mano senza alcuna difficoltà.

 

Funzioni grafiche

Se sei interessato all’acquisto di una o più calcolatrici grafiche è perché, molto probabilmente, sei uno studente all’ultimo anno del liceo o universitario o, ancora, un professionista. Tra gli utenti, molti apprezzano la capacità di eseguire calcoli utili nel campo della statistica o della matematica finanziaria.

La prima cosa da sapere è che puoi memorizzare fino a venti grafici, ognuno denominato con un proprio nome a tuo piacere.

Peccato per la bassa risoluzione dello schermo che non consente una visuale chiara e nitida dei dettagli. La calcolatrice, infatti, permette l’analisi punto per punto dei dati di un grafico in modo da potersi muovere attraverso le curve e analizzarne i punti critici. Chi la usa per lavoro o come supporto durante gli studi universitari apprezza la possibilità di potere analizzare, per esempio, i punti di massimo e minimo irraggiamento per un digramma polare rappresentante il campo generato da un’antenna.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 voti, media: 4.60 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status