CASIO FX 350 ES PLUS – Recensione

Ultimo aggiornamento: 10.07.20

 

 

Principale vantaggio

Con un rapporto qualità/prezzo tra i migliori, questa calcolatrice scientifica presenta un alto numero di funzioni disponibili ed è molto rapida nell’esecuzione dei calcoli.

 

Principale svantaggio

Può accadere che, dopo un utilizzo piuttosto frequente di questa calcolatrice, i tasti tendano a rovinarsi sia come struttura, sia per quanto riguarda la scritta riportata sopra.

 

Verdetto: 9.5/10

Un articolo valido per tutte le età e per tutti i livelli scolastici, che colpisce per la sua versatilità e praticità di utilizzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Funzioni

Per parlare di un oggetto di questo tipo non possiamo che iniziare dall’elenco delle sue funzioni e delle sue specifiche tecniche. Oltre alle comuni operazioni calcolabili tra numeri interi, la particolarità di questo modello, rispetto ad altre calcolatrici scientifiche, riguarda la possibilità di utilizzare anche le frazioni. 

Il display ampio e chiaro da vedere le rappresenta in maniera analoga a come si presentano sui libri di testo e questo facilita molto la comprensione dei risultati e velocizza ulteriormente il tempo di calcolo.

Per quanto riguarda le operazioni possibili, avrete modo di sperimentarle anche con funzioni semplici come le logaritmiche, in diverse basi, le potenze e le quadratiche. Alcuni cenni poi al calcolo combinatorio e quindi alla possibilità di effettuare permutazioni, oltre che la conversione da coordinate polari a rettangolari e viceversa, e da valori sessagesimali a decimali.

Facilità di utilizzo

In molti sostengono che si tratti di un modello piuttosto semplice da utilizzare, anche per chi ne fa uso per le prime volte. Si adatta quindi sia a studenti più piccoli, come quelli delle medie, sia agli universitari che approcciano allo studio delle materie scientifiche per la prima volta.

L’utilizzo approfondito di questa calcolatrice, specialmente nelle sue funzioni più complesse, può però richiedere l’aiuto del libretto delle istruzioni. Questo è sempre presente all’interno della confezione, ma non è garantita la presenza della traduzione in italiano delle spiegazioni.

Tuttavia l’azienda mette a disposizione lo stesso manuale, interamente in italiano, in pdf online, che potrete quindi scaricare o stampare e utilizzare in ogni momento.

 

Dettagli

Come ultimo aspetto, andiamo adesso ad analizzare altri dettagli che riteniamo utili per comprendere al meglio il funzionamento e le caratteristiche del vostro potenziale acquisto. Le dimensioni totali sono di 80 x 13,7 x 161 mm e il peso è di circa 100 g. Si presenta con una custodia grigia che preserva danni da urti o da cadute e che evita che si accenda all’interno di zaini o borse.

Il funzionamento è a batteria e gli utenti osservano che, una volta scarica, la rimozione della parte inferiore della calcolatrice, quella destinata ad essere aperta per avere accesso alle pile, è molto complessa, talvolta impossibile. 

Il materiale di cui è composta è la plastica e può accadere che la sua qualità non sia sempre al massimo, soprattutto se si pensa ai tasti: gli utenti infatti osservano che, dopo un utilizzo prolungato e costante della macchina, questi tendano a muoversi o a staccarsi o la scritta riportata su di essi potrebbe venire via e renderne quindi più complicato l’utilizzo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status