L’Aceto di Riso, il condimento dalle mille proprietà 

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Salute e gusto vantano un alleato d’eccellenza come l’Aceto di Riso.

Condimento tipico della cucina orientale è l’ingrediente essenziale per preparare un ottimo sushi. Chi lo scopre ne apprezza il sapore e, sempre più spesso, sceglie di sostituirlo all’Aceto di Vino e dosarlo con l’uso del sale.

Dal sentore meno acido, l’Aceto di Riso nasce dalla fermentazione naturale di riso selezionato e di elevata qualità. 

Prodotto decisamente digeribile, vanta innumerevoli proprietà benefiche, è naturalmente privo di glutine e povero di calorie. A conti fatti 100 ml di aceto di riso apportano in media circa 15 calorie, valore che cambia leggermente in base alla tipologia del prodotto. 

A contraddistinguerlo è il sapore delicato, con una lieve nota di acidità, che lo rende perfetto per la cucina orientale ma anche come condimento per insaporire una semplice insalata.

Apprezzato da tempo anche in occidente, si sposa perfettamente a piatti a base di pesce, verdure, riso e carne.

 

Le proprietà e i benefici di questo fantastico condimento

Se a colpire con immediatezza è il sapore, non possiamo dimenticare il ricco apporto di benefici e le numerose proprietà che l’Aceto di Riso dispensa generosamente.

Perfetto per elevare le difese immunitarie l’Aceto di Riso è un importante antisettico e antibatterico, che porta in dote vitamine del gruppo B e diversi sali minerali, come calcio, potassio, ferro, manganese e magnesio.

Energizzante del tutto naturale, aiuta a risollevare l’organismo in caso di eccessiva stanchezza, inoltre garantisce un’azione benefica sull’intestino, facilita la digestione, depura e drena.

Ideale per tenere a bada il colesterolo, l’insorgenza di malattie cardiovascolari, l’ipertensione, gli zuccheri nel sangue, non manca di proteggere il fegato e migliorare la circolazione.

Il nostro organismo lo apprezza anche quale antiossidante, per contrastare l’azione dei radicali liberi.

 

L’aceto di riso in cucina

Conosciuto in tante varianti, che differiscono per colore e sapore, l’Aceto di Riso è tipico della cucina giapponese, vietnamita, cinese e coreana ma oggi è entrato di diritto in tutte le cucine, per preparare piatti raffinati dal gusto indiscusso. 

Le caratteristiche di questo aceto lo rendono perfetto per condire e marinare. Il sapore dell’insalata e delle crudités non ha eguali se avremo l’accortezza di mettere qualche goccia di questo prezioso condimento, così come tutta una serie di piatti a base di pollo e verdure.  Soluzione ideale per aromatizzare il pesce crudo, rende giustizia a tutte le pietanze in agrodolce, con preparazioni tipiche della cucina orientale, molto amate anche in occidente.

L’Aceto di Riso entra di diritto fra gli ingredienti per preparare un’ottima tartare di salmone con crema di avocado e mandorle tostate, rende indimenticabili gli spiedini di carne, intervallati da peperoni a quadrotti. Difficilmente si potrà resistere al gusto dei bocconcini di pollo fritti in pastella, abbondantemente irrorati di miele.

Indispensabile per portare in tavola il sushi, l’Aceto di Riso è ottimo anche per insaporire le zuppe o un semplice riso in bianco.

Acquistarlo è facile. Oggi l’ampia varietà di tipologie, che differisce in base al tipo di fermentazione e ai tempi di preparazione, si trova in vendita soprattutto on line, a prezzi davvero interessanti.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status