fbpx

Il miglior casco moto Arai

Ultimo aggiornamento: 25.06.19

 

Caschi moto Arai – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Tra le tante marche che producono caschi da moto nelle varie versioni (jet, demi-jet, modulare, integrale) molto apprezzata dai motociclisti e dagli scooteristi c’è Arai. L’azienda mette a listino una moltitudine di caschi per tutte le esigenze, come il modello Chaser –V, un integrale con calotta in fibra e adatto a chi guida moto di grossa cilindrata, o l’Axces-3 in super fibra (SFC) e dotato di cuscinetti interni facilmente removibili e completamente lavabili.

 

 

Tabella comparativa

 

Lo mejor de los mejores

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior casco moto Arai del 2019?

 

Il casco integrale è senza dubbio il modello più sicuro e utilizzato da chi guida moto da strada o da gran turismo. Allo stesso modo, i modelli meno pesanti sono spesso scelti anche dagli scooteristi, perché comunque offrono una sicurezza maggiore rispetto ai jet o demi-jet. Sempre più apprezzati (ma anche molto costosi) sono i caschi modulari, dove la mentoniera si può alzare per avere un casco demi-jet, opzione spesso utilizzata quando il caldo si fa sentire.

Per determinare il peso di un casco, la parte più importante è la calotta, o meglio il materiale con cui è costruita. Negli ultimi anni la tecnologia in questo campo ha fatto passi da gigante, proponendo caschi costruiti con materiali innovativi che fino a qualche tempo fa erano impensabili per un impiego in questo campo.

La peculiarità di questi materiali è offrire la massima resistenza (importantissima caratteristica perché un casco, per prima cosa, deve proteggere testa e collo in caso di caduta) con un peso specifico estremamente ridotto. Un esempio è il carbonio, o la fibra di carbonio, materiali che rendono i caschi molto leggeri da indossare ma al tempo stesso molto sicuro.

L’altro lato della medaglia riguarda il costo di questi caschi, ancora molto alto rispetto a modelli costruiti con altri tipi di materiali ugualmente resistenti e sicuri. Molto in voga infatti, e con prezzi più accessibili, sono quelli con calotta esterna in super fibra, (SFC) che è spesso utilizzata per la costruzioni di caschi integrali di ottima fattura e che rientrano nella fascia di mercato medio alta.

Un casco però, oltre a essere estremamente sicuro, deve anche essere comodo da indossare e offrire una buona ventilazione, importante per tenere al fresco e all’asciutto la testa quando si cavalca la propria due ruote sotto il sole cocente.

Da non dimenticare la possibilità di sganciare e agganciare rapidamente il sistema di chiusura posto sotto il mento, così come deve essere semplice togliere la visiera principale quando è necessaria una pulizia più profonda o nel malaugurato caso che si scheggi o si rompa. Infine la predisposizione per il sistema anti-appannamento “Pinlock” e la possibilità di installare un ricevitore bluetooth sono altre opzioni da valutare quando si va ad acquistare un casco.

 

Quali sono i migliori caschi moto Arai?

 

Prodotti raccomandati

 

Arai Chaser-V blu elettrico

 

Uno dei modelli più conosciuti e apprezzati tra quelli commercializzati da Arai è il Chaser-V. Proposto in diverse colorazioni e disegni, questo casco integrale si fa apprezzare per la calotta esterna costruita in Super Fibra (SBF) che lo rende estremamente resistente agli urti e allo stesso tempo alquanto leggero da indossare.

Il guscio interno è a tripla densità per garantire una maggiore sicurezza sempre in caso di incidenti. La visiera si può facilmente smontare agendo su una levetta predisposta a questa operazione e presente sul lato del casco.

Molta attenzione è stata posta sul sistema di ventilazione interno. La presa d’aria Ergo Duct consente una perfetta immissione dell’aria all’interno del casco e la levetta molto ampia permette di aprirla e chiuderla anche se si indossano i guanti.

La visiera molto ampia consente di vedere molto bene anche lateralmente ed è predisposta per ospitare il sistema anti-appannamento Pinlock che previene in maniera efficace la formazione dell’eventuale condensa che si può creare sulla visiera.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Arai Axces-3

 

Un altro modello di casco integrale molto in voga tra i motociclisti è l’Axces-3 di Arai che accomuna ottime caratteristiche tecniche a un prezzo tutto sommato accessibile, in relazione a quanto offre nonostante sia catalogato nella fascia entry-level dell’azienda giapponese. La calotta esterna, anche in questo caso, è realizzata in Super Fibra (SFC).

Il sistema di areazione è lo stesso proposto per il Chaser –V con ampie manopole che facilitano l’apertura delle varie prese d’aria anche se si indossano i guanti.

È presente uno spoiler sottogola fisso e la visiera Max Vision che consente una più ampia visuale rispetto ad altre visiere. La stessa permette l’installazione della lente Pinlock anti-appannamento.

I cuscinetti interni sono totalmente removibili e lavabili, ed eventualmente, nel caso di deteriorino troppo, si possono cambiare senza dover acquistare un nuovo casco. La visiera si può sganciare facilmente agendo sull’apposita leva, mentre non è da sottovalutare la garanzia di cinque anni che l’azienda offre su tutti i caschi integrali che produce.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Arai Chaser-V bianco metallizzato

 

Una versione bianca metallizzata dell’apprezzato Chaser-V di Arai. Questo casco è proposto in un colore molto brillante, perfetto per essere ancora più visibili nelle ore notturne. La forma ainterna è stata studiata per evitare fastidiosi punti di pressione su tempie, mento e nuca, e consentire così una vestibilità e un comfort migliori anche se si indossa il casco per diverse ore consecutivamente.

Il cinturino della cinghia sottogola è costituito da due anelli a D che consentono una perfetta tensione anche quando si raggiungono le più alte velocità. Il sistema di sgancio della cinghia è comunque rapido e facilitato da una linguetta di colore rosso altamente visibile anche se non c’è una luce perfetta.

Le aperture laterali studiate per areare l’interno del casco si possono regolare in tre posizioni a seconda delle esigenze del momento. Tali fessure si aprono e si chiudono con apposite levette di dimensioni facilmente utilizzabili anche con i guanti indossati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Casco moto nero opaco

 

Casco per moto Suomy

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status