fbpx

Yema YM-829 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 15.06.19

Principale vantaggio

I caschi da moto devono essere comodi da indossare, soprattutto quando si macinano chilometri, perciò per essere confortevoli devono essere leggeri, proprio come quello che vi stiamo proponendo.

 

Principale svantaggio

È un casco integrale privo di una mentoniera mobile, da sollevare in caso di eccessivo calore. Di conseguenza bisognerà accontentarsi di alzare la visiera e del sistema di areazione per alleviare il calore dei mesi estivi.

 

Verdetto 9.4/10

Il casco è comodo, sicuro e dunque affidabile visto che è provvisto della necessaria omologazione. Andrebbe migliorato il sistema di areazione perché non circola aria sufficiente a contrastare la calura estiva.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Leggero e comodo da indossare

Il casco che vi stiamo proponendo è integrale e rispetta tutte le norme di sicurezza previste dal codice della strada, come testimonia l’omologazione.

Tra gli aspetti che abbiamo ritenuto di maggiore interesse c’è il peso, o meglio, la leggerezza. Il casco non affatica troppo quando lo si indossa, anche nel caso di viaggi su lunghe distanze. Ha la doppia visiera retrattile. Perché due visiere? Perché la seconda funge da parasole. Ovviamente può essere abbassata e alzata a proprio piacimento, basta agire sulla piccola leva che si trova sul lato, molto semplice e comoda da usare.

La mentoniera non è di quelle che possono essere sollevate in caso di troppo caldo: di conseguenza bisognerà limitarsi a sollevare la visiera o accontentarsi del sistema di areazione, ma su questo ci torneremo tra un attimo.

Poca circolazione dell’aria

Il casco pare non prestarsi bene all’utilizzo durante i periodi estivi quando è il caldo a farla da padrone. In pratica, se state programmando le vacanze al mare da fare in sella alla vostra moto, riflettete bene su questo aspetto prima di fiondarvi ad acquistare il prodotto di Yema.

Abbiamo detto di come la mentoniera non si possa sollevare. C’è ovviamente un sistema di aerazione costituito da prese d’aria che però, stando ad alcuni commenti pubblicati in rete, non assicurano un ricircolo adeguato. Non resta che sollevare la visiera, sistema che comunque non garantirà lo stesso passaggio d’aria che può assicurare una mentoniera sollevata. In definitiva andava progettato meglio il sistema di areazione, così invece chi suda molto o chi accusa particolarmente la canicola, potrebbe restare insoddisfatto della scelta.

 

Buona aerodinamica

Il casco presenta un bel design, almeno secondo i nostri gusti personali. Lo vediamo particolarmente indicato per gli uomini, viste le sue linee abbastanza aggressive.

Secondo noi la sua aerodinamicità è molto buona, aspetto non secondario quando si fanno lunghi viaggi in modo.

Bene le imbottiture, comode, asportabili e lavabili. Dunque i cattivi odori, come quelli generati dal sudore, evidentemente inevitabili vista l’efficacia non soddisfacente del sistema di areazione, andranno via con un veloce lavaggio.

Più in generale possiamo dirci soddisfatti del rapporto tra prezzo e qualità. Naturalmente non è quanto di meglio ci sia sul mercato ma per fascia di prezzo, riteniamo che questo casco possa salire su un ipotetico podio della convenienza.

 

Acquista su Amazon.it (€79,99)

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 4.50 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status