fbpx

Il miglior casco da sci Head

Ultimo aggiornamento: 16.09.19

Casco da sci Head - Consigli d'acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

Quando si va a sciare, proteggere la testa da eventuali cadute è fondamentale. Nella nostra guida prendiamo in esame i caschi da sci Head, azienda molto conosciuta in questo campo. In particolare merita attenzione il modello Head Knight dotato di visierino parasole e dal costo non molto alto. Una valida alternativa è rappresentata dall’Head Rebel, proposto in diverse misure per essere utilizzato sia dagli adulti sia dai bambini o da chi ha una testa molto piccola.

Tabella comparativa

Come scegliere i migliori caschi da sci Head del 2019?

Lo sci è una disciplina è molto divertente ma allo stesso tempo può essere molto pericolosa per la propria incolumità. Per questo motivo un casco che protegga la testa da eventuali cadute non deve mancare nella dotazione tecnica di ogni sciatore. In questa guida ci concentriamo sui modelli proposti dall’azienda Head, una delle più rinomate per qualità in questa fascia di mercato.

Nel periodo invernale le località montane si riempiono di sciatori, più o meno bravi. Una della parti da proteggere al meglio è la testa, e per questo motivo sono molte le aziende che propongono caschi pensati appositamente per chi scia. Tra queste spicca Head, che da molti anni mette in vendita caschi da sci di ottima qualità a prezzi tutto sommato non molto alti.

Per scegliere un buon casco bisogna tenere conto sostanzialmente di due caratteristiche: i materiali con cui è costruita la calotta esterna e quelli utilizzati per la parte interna. La calotta esterna, ovviamente, deve essere resistente agli urti, per tenere al sicuro la testa in caso di caduta. Al tempo stesso però non deve essere molto pesante per non appesantire la zona cervicale quando si fa una discesa con gli sci. L’interno deve essere costruito con materiali morbidi, per far si che una volta indossato, il casco non risulti scomodo da tenere tutto il giorno in testa.

Quando si va ad acquistare un casco da sci è importante scegliere con molta attenzione la misura. Un casco troppo grande può essere comodo da calzare, ma sicuramente non offrirà la giusta protezione. Al tempo stesso, se troppo stretto, non sarà comodo da tenere calzato tutto il giorno. Chi ama acquistare online, dovrà misura la circonferenza della propria testa con un normale metro da sarto e trovare la misura del casco più adatta.

Altra caratteristica importante è il sistema di ventilazione, di norma offerto dalle prese d’aria poste sul casco nella parte alta. Queste consentono di tenere sempre all’asciutto la testa anche se si suda parecchio. La disposizione di queste prese d’aria è fondamentale per non perdere in aerodinamicità. Altra caratteristica che può avere un casco da sci è la presenza di un visierino che protegga gli occhi dai riverberi della luce del sole sulla neve ma anche da eventuali schizzi di ghiaccio che si potrebbero verificare durante la discesa.

Come per tutti i capi di abbigliamento e gli accessori, non ultimo è il design. Ogni casco da sci, presenta un design più o meno accurato e questo, oltre ai materiali con cui è costruito, molto spesso determina il prezzo. Non è da trascurare anche il colore: molto caschi sfoggiano tonalità sgargianti per consentire di essere visibili durante la discesa dagli sciatori che sopraggiungono, oltre ad andare a soddisfare un mero gusto estetico.  

Quali sono i migliori caschi da sci Head?

Prodotti raccomandati

Head Knight



Un casco da sci di alto livello che propone anche una visiera integrata che volendo si può anche cambiare. Questo consente di non utilizzare la classica maschera da sci, e consente a chi porta occhiali da vista di utilizzarli senza problemi. La visiera ripara gli occhi dai raggi UV e può essere alzata o abbassata a piacimento secondo le esigenze del momento. .

Il casco Knight è dotato di un sistema di ventilazione termica che si occupa di far uscire all’esterno l’aria calda ma al tempo stesso garantisce che l’aria fredda esterna non entri all’interno del casco. Particolare la presenza di paraorecchie e paracollo in microshell che garantiscono il giusto calore a queste parti del corpo e possono anche essere staccati quando le giornate sono più calde o serve lavarli dopo un uso prolungato.

La calotte interna è costruita in EPS mentre quella esterna è ricoperta in policarbonato per garantire che non si scheggi o si ammacchi. Questo garantisce un peso non eccessivo del casco ma al tempo stesso un’ottima protezione della testa in caso di cadute accidentali .

Acquista su Amazon.it (€119)

Head Rebel



Per chi non vuole spendere molto ma vuole comunque un casco da sci di buon livello può prendere in considerazione il modello Rebel. Questo casco si nota per il peso di soli 530 g ma al contempo si fregia di essere particolarmente sicuro e affidabile. È costruito in EPS e all’interno è presente una morbida imbottitura che agevola la calzata del casco ed offre il giusto comfort durante le giornate sugli sci.

La scocca esterna è rivestita in policarbonato per renderla ancora più resistente e meno sensibile a piccole ammaccature o graffi. Non è prevista un visierino quindi è consigliabile utilizzarlo abbinando una maschera da sci. I paraorecchie si possono anche togliere se il caldo si fa sentire e si possono tranquillamente lavare per averli sempre ben profumati prima della stagione sciistica.

Il casco si aggancia al mento tramite una comoda cinghi con fibbia dotata di un comodo sgancio rapido. La cinghia, regolabile, è protetta da una un’imbottitura utile per non avere il metallo a diretto contatto con il mento. Head Rebel è proposto in tre colorazione ed disponibile in altrettante misure (XS/S, M/L e XL/XXL).

Clicca qui per vedere il prezzo

Head Stivot SL



Un casco da sci particolarmente indicato per chi ama la velocità. È fornito di una calotta integrale con sistema di ventilazione e di un’imbottitura morbida pensata per offrire una calzata precisa ma soprattutto molto confortevole, indispensabile per chi affronta le piste da sci a velocità sostenuta.

Questo casco si nota soprattutto per la mentoniera in metallo removibile che pone questo modello tra quelli ideali anche per chi fa competizioni e vuole il massimo della protezione. La struttura a mezza calotta è costruita in ABS.  Il sistema di regolazione delle dimensioni interne può essere variato orizzontalmente per regolare a seconda delle esigenze, il casco sulla testa.

 

All’interno del casco è presente la fodera “Beanie” è realizzata in morbido micropile con parti realizzate in mesh per offrire sia proprietà termiche sia di assorbimento dell'umidità. Queste caratteristiche consentono allo sciatore di avere la testa sempre alla giusta temperatura per una esperienza sugli sci con il massimo del comfort possibile.

Clicca qui per vedere il prezzo



Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status