Il miglior Chromebook Asus

Ultimo aggiornamento: 17.12.18

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori Chromebook Asus del 2018?

 

I Chromebook sono una novità a basso costo nel panorama dei personal computer. Il loro utilizzo principale è quello di “finestra sul web”, usati quindi principalmente per navigare su Internet per lavoro o svago. Abbiamo deciso di stilare una guida per presentarvi i prodotti preferiti dagli utenti, in questo caso i migliori Chromebook Asus del 2018.

Acquistare un Chromebook, per gli utenti poco avvezzi ai nuovi modelli di computer, può essere un’esperienza frustrante perché la differenza con gli altri notebook è sì visibile ma solo a un occhio esperto.

Il vantaggio di questa tipologia di prodotti è quello di costare molto meno rispetto a un classico laptop ma offre comunque un’esperienza ben precisa.

Se avete intenzione di acquistare un Chromebook per usarlo come computer da gaming o per lavori artistici non è il prodotto adatto a voi. L’utenza che dovrebbe considerarne l’acquisto è quella composta da studenti e lavoratori che usano Internet e i servizi di cloud sharing quotidianamente.

Avere a disposizione un sistema dedicato alla navigazione, più comodo di smartphone e tablet, è un ottimo modo per aumentare la propria produttività dal momento che sarà consultabile, previa connessione a Internet, in qualsiasi momento.

Quando si decide di acquistare un Chromebook è importante considerare vari aspetti tecnici. Innanzitutto lo spazio a disposizione sul disco rigido. Normalmente i Chromebook non offrono molto da questo punto di vista, limitandosi a fornire 16 o 32 GB di memoria.

Considerando però l’utilizzo per cui sono pensati, lo spazio a disposizione non rappresenta un grave problema e consigliamo di optare tranquillamente per un modello da 16 GB che dovrebbe fornire spazio a sufficienza per un’attività lavorativa che non richiede download di file consistenti.

Il quantitativo di RAM è il secondo punto da considerare. Sul mercato si possono trovare prodotti da 2 o 4 GB di RAM e anche in questo caso le differenze prestazionali sono minime anche se sarebbe bene preferire prodotti con quanta più RAM possibile per evitare rallentamenti in fase di navigazione.

Passiamo ora a vedere nel dettaglio Chromebook Asus più apprezzati quest’anno.

 

Prodotti raccomandati

 

Asus C202SA-GJ0023

 

Tra le caratteristiche del primo Chromebook Asus abbiamo 2 GB di RAM e una memoria interna di 16 GB. Gli utenti non hanno rilevato grandi problemi in fase di navigazione nonostante il Chromebook sia dotato di soli 2 GB di RAM ma sottolineano come un uso intensivo possa far presentare questa evenienza. È bene anche considerare che questi prodotti sono forniti di Chrome OS, un sistema operativo sviluppato da Google che ottimizza al meglio l’esperienza di navigazione, rimuovendo il problema dei virus, molto comune su altri dispositivi.

Lo spazio a disposizione di 16 GB è in linea con quanto fornito da altri prodotti simili e, se non svolgete attività che prevedano download di file audio e video molto pesanti, risulta essere più che sufficiente al fine di salvare file di testo.

Le dimensioni dello schermo, 11,6 pollici, potrebbero essere troppo piccole per alcuni utenti ma ricordiamo che un prodotto dallo schermo più ampio è anche molto più scomodo da portare sempre con sé.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Asus C300SA-FN008

 

Il Chromebook C300Sa-FN008 ha uno schermo da 13,3 pollici, leggermente superiore rispetto al modello precedente, ma offre una maggiore capacità di archiviazione. Le dimensioni del disco rigido sono infatti di 32 GB, rendendo questo Chromebook più adatto a chi ama portare con sé musica, video e foto.

Anche la memoria RAM è più performante dal momento che sono stati inseriti nel prodotto ben 4 GB di RAM, scongiurando così qualsiasi possibilità di rallentamento.

Ciò che ha colpito di più gli utenti è l’estrema leggerezza del portatile. Pesando appena 1,5 kg si configura come uno tra i più leggeri Chromebook sul mercato dotato di potenza superiore alla media.

L’unico difetto che gli utenti sottolineano è relativo alla risoluzione, avrebbero infatti preferito uno schermo capace di rendere il Full HD. Considerato il prezzo, tuttavia, sarebbe stato sicuramente difficile proporre un prodotto migliore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Asus Chromebook FLIP C213NA-BU0033

 

Un dispositivo pratico e facile da portare con sé per via delle dimensioni contenute e della leggerezza complessiva. Chiaramente supporta il sistema operativo Chrome OS, sviluppato da Google all’interno di un progetto di nicchia ma che non manca di estimatori del genere.

Si fa apprezzare per la sua forma a cartella, con lo schermo che può ruotare completamente ed essere orientato in base alla maggiore comodità dell’utente.

Intel firma la componentistica interna, tanto per quanto riguarda il processore che la scheda audio e video. Anche se le dimensioni di RAM e disco rigido non sono notevoli, la risposta del computer non è del tutto deludente. Si presta a essere usato con programmi che non richiedono un grosso impegno della memoria interna. Le dimensioni sono estremamente compatte, all’incirca come quelle di un foglio A4 e il peso poco superiore al chilo. Perfetto per essere portato in borsa e accompagnare i professionisti che hanno bisogno di spostarsi spesso dalla postazione fissa.

Acquista su Amazon.it (€451)

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Asus C201PA-FD0007

 

L’ultimo prodotto raccomandato è un Chromebook Asus a basso costo. Il C201PA-FD0007 è dotato di 2 GB di RAM, sufficienti per un uso non intensivo, e 16 GB di disco rigido per salvare i file più importanti in fase di lavoro.

Anche se non brilla per specifiche tecniche, ciò che rende appetibile questo Chromebook è sicuramente il prezzo competitivo. Il peso irrisorio, inferiore a 1 kg, lo rende semplicissimo da trasportare in qualsiasi circostanza, caratteristica che tutti gli utenti hanno apprezzato.

Lo schermo è da 11,6 pollici e alcuni acquirenti hanno problemi a lavorare su schermi così piccoli quindi consigliamo di valutare bene le proprie esigenze prima di procedere all’acquisto. Non sono emersi altri aspetti negativi dal parere degli utenti che lo consigliano se non si vuole spendere molto ma si vuole provare comunque l’esperienza del Chrome OS.

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.