Il miglior cibo secco per cani

Ultimo aggiornamento: 21.11.18

Cibi secchi per cani – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Pensare alla buona salute dei nostri amici a quattro zampe è molto importante e uno dei principali aspetti da cui questa dipende è la loro alimentazione. Scegliere un pasto sano e completo, che dia ai cani l’energia e i valori nutrizionali giusti per il loro fisico, non è sempre facile. Il mercato è saturo di prodotti e per questo abbiamo deciso di aiutarvi nella ricerca del cibo più salutare e nutriente. Seguite i nostri consigli d’acquisto, ma se non avete abbastanza tempo per valutare tutte le nostre recensioni, allora le due proposte che seguono, potrebbero catturare la vostra attenzione. La confezione di Friskies Active 4000gr contiene delle crocchette con formula Vitafit, bilanciate al 100% nei contenuti nutrizionali e adatte a tutti i tipi di cani, specialmente di media e grossa taglia. In alternativa al secco potrete valutare anche la formula umida Monge & C. Gran Bontà, che è un’alternativa saltuaria alle crocchette, qualora il vostro cane avesse particolari problemi di dentizione.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori cibi secchi per cani del 2018?

I nostri cari amici pelosi ci coccolano regalandoci tanto affetto e devozione, arrivano a occupare, a buon titolo, un posto importante nella nostra vita. È naturale quindi badare alla loro salute e al benessere, cominciando dall’alimentazione. Ma cosa bisogna sapere per scegliere bene il miglior cibo secco per loro?

Il mercato odierno offre una vasta scelta di cibo secco per cani. Le tipologie variano non soltanto secondo la taglia e l’età dell’animale ma anche in base al tipo di dieta che il nostro amico a quattro zampe deve seguire.

Esistono di conseguenza degli alimenti differenziati, concepiti appositamente per evitare l’insorgenza di determinati problemi nel cane, per esempio le formule ricche di elementi che aiutano la diuresi, che aiutano la prevenzione delle insufficienze renali nelle razze che ne vanno più soggette.

Altre tipologie di cibo sono studiate invece per fornire diete di mantenimento, come ad esempio le formule contenenti una maggiore quantità di calcio che sono di aiuto ai cani con problemi di articolazioni o con l’apparato osseo deteriorato.

L’aspetto fondamentale di cui tenere conto è proprio questo.

È importante assicurarti che, a prescindere dalla marca del cibo che sceglierai, anche se si tratta di un prodotto a basso costo, l’alimento sia bilanciato e contenga tutte le sostanze di cui il tuo cane ha bisogno per mantenersi in buona salute e col giusto peso forma.

Per una scelta oculata, ovviamente, dovrai tenere conto del suo grado di appetibilità per il tuo cane. Scegli il gusto che lui dimostra di gradire di più e ricordati di alternare cibo secco e cibo umido, con un occhio di preferenza al primo tipo, salvo nel caso in cui particolari problematiche.

Di seguito troverai tre prodotti, selezionati per le caratteristiche nutrizionali e il loro costo vantaggioso.

 

 

Prodotti raccomandati

 

Friskies Active 4000gr

 

Per molti il miglior cibo secco per cani del 2018 è risultato quello della linea Friskies, prodotto dalla Purina.

La formula Vitafit di queste crocchette le rende bilanciate al 100% nei contenuti nutrizionali, e la variante Active è studiata in particolar modo per sostenere l’apporto energetico al tuo cane. La confezione a sacchetto contiene 4 kg di crocchette al gusto di manzo.

Le persone che hanno scelto di acquistare questo tipo di alimento sono rimaste molto soddisfatte dal suo rapporto qualità-prezzo, i loro cani lo hanno trovato estremamente appetibile.

Anche se il prodotto è maggiormente indicato per i cani di taglia media e grande, alcuni proprietari di cani di taglia piccola riferiscono che lo hanno usato lo stesso, per i loro piccoli amici, senza riscontrare alcun particolare problema.

Nel complesso è stato giudicato un buon alimento dal costo contenuto, prodotto da un brand affidabile con anni di esperienza in questo campo.

Prodotto da Purina, considerata uno dei migliori brand nel settore degli alimenti per cani e gatti. Se vi state chiedendo dove acquistare, vi basta seguire l’apposito link del prodotto.

Pro
Dimensioni:

La confezione di Friskies Vitafit Active contiene ben 4 chilogrammi di prodotto, e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, oltre a un\'elevata convenienza.

Vitafit:

La speciale formula Vitafit è stata studiata per offrire al vostro cane un alimento bilanciato per quel che riguarda i contenuti nutrizionali e, la variante Active in particolare, l\'apporto energetico.

Appetibilità:

La formula delle crocchette Vitafit Active è a base di manzo; gli acquirenti riferiscono che i loro cani le adorano.

Per grandi taglie:

È una formula nutrizionale particolarmente adatta per i cani di taglia media e grande, dato l\'accento posto sull\'apporto energetico.

Contro
Prezzo:

Il cibo per cani Friskies Vitafit Active ha un costo maggiore rispetto agli altri prodotti esaminati in questa scheda, ma secondo i pareri degli acquirenti anche la qualità è maggiore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Monge & C. Gran Bontà

 

La Monge & C. produce questa linea di cibo per cani in forma umida. Abbiamo voluto proportela nel caso il tuo cane faccia fatica a mangiare le crocchette, per particolari problemi di dentizione, o anche solo come alternativa saltuaria al cibo secco.

Questa formula in particolare è studiata come alimento completo a base di agnello e riso. Si presenta sotto forma di bocconcini cotti al forno, confezionati in scatole da 400 g.

Le persone che hanno scelto di acquistare questo particolare alimento riferiscono della comoda praticità delle scatolette, che possono essere portate facilmente anche quando si viaggia, e i loro cani ne hanno apprezzato tantissimo il sapore.

Nel complesso viene giudicato come un cibo che i cani hanno trovato molto appetibile, anche se ha un odore un po’ forte, e che hanno mangiato con gusto senza lamentare alcun tipo di problema fisiologico. Il rapporto qualità-prezzo è stato considerato molto conveniente.

L’alimento più economico, tra quelli esaminati in questa guida, è il Gran Bontà di Monge & C.

Pro
Umido:

Per coloro che non possono dare le crocchette al cane per problemi alla dentizione, oppure per spezzare la monotonia della dieta, Monge & C. offre un alimento umido in barattoli da 400 grammi.

Alimento vitaminizzato:

A parte l\'equilibrata miscela di proteine, grassi e fibra, l\'alimento per cani Gran Bontà contiene anche vitamina A, vitamina D3 e vitamina E.

Appetibilità:

Essendo un cibo umido è già notevolmente appetibile, considerando poi che i bocconi sono a base di agnello e riso, cotti al forno, risultano davvero irresistibili.

Praticità:

Le scatolette da 400 grammi offrono il grande vantaggio della praticità, sono facili da conservare in una credenza e garantiscono al vostro cane una razione di cibo sempre fresca.

Contro
Poco riso:

Secondo i vari pareri degli acquirenti il contenuto di riso è scarso, e avrebbero preferito che fosse presente in una percentuale maggiore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pedigree Markies

 

I Markies sono un cibo secco per cani, di tipo economico, della Pedigree. La formula è bilanciata e include omega 3, minerali e vitamine. Si presenta sotto forma di biscotti cilindrici, ripieni di midollo, in confezioni da 500 grammi.

Le persone che hanno acquistato questo alimento sono rimaste soddisfatte. Lo strato croccante è molto consistente e i loro cani sgranocchiano questi biscotti in più bocconi ma, nonostante la durezza, è piaciuto così tanto che hanno dovuto usarlo in minori quantità, mischiandolo con altri cibi.

Oppure, date le dimensioni non proprio piccole dei biscotti, li hanno usati per darli come premio.

Gli acquirenti consigliano però, proprio a causa delle dimensioni e della consistenza del prodotto, di non usarlo con esemplari di taglia piccola, cuccioli o con cani che soffrono di problemi ai denti.

Per tutto il resto rimane una valida alternativa da offrire al tuo cane, con un buon rapporto qualità-prezzo.

Un nuovo tipo di alimento per cani è rappresentato dai bocconi secchi con ripieno a base di carne o midollo.

Pro
Formula bilanciata:

La formula nutrizionale di questi bocconi secchi per cani, oltre a proteine, grassi e fibre, include anche sali minerali, vitamine e acidi essenziali omega 3, per mantenere sano l\'apparato cardiocircolatorio.

Appetibilità:

Si presentano sotto forma di biscotti cilindrici, di dimensioni abbastanza grandi, con uno strato esterno di biscotto e un ripieno, sempre secco, a base di midollo, con un gusto che i cani apprezzano moltissimo, a detta dei loro padroni.

Formato snack:

Il grande formato di questi biscotti li rende ideali a essere usati come snack, per spezzare la monotonia della dieta, o come premio di buona condotta.

Convenienza:

I 500 grammi della confezione offrono una buona convenienza, data la particolare natura di questo alimento secco.

Contro
Consistenza:

Sono abbastanza grandi e dalla consistenza dura, di conseguenza non sono adatti per i cani di piccola taglia.

Acquista su Amazon.it (€2,07)

 

 

 

Come utilizzare il cibo secco per cani

 

Chi ha un cane sa quanto sia importante la sua alimentazione. Dare da mangiare i nostri avanzi all’amico a quattro zampe non solo non è consigliato ma può fargli davvero male. Basti pensare che un cane, assolutamente, non deve mangiare alimenti salati, tra le altre cose. Sì, l’alimentazione casalinga va bene, a patto che il cibo sia preparato appositamente per il cane, dunque, senza elementi che possano fargli male. Questo significa che servono comunque le indicazioni di un veterinario. Ma per evitare grattacapi, è molto più semplice dar da mangiare al vostro animale il cibo secco.

 

 

Pratico

Il cibo secco per cani o, se preferite, le crocchette, presentano non pochi vantaggi. Tra questi c’è la praticità: è a lunga scadenza ed è già bilanciato. Cosa significa questo? Lo spieghiamo con poche e semplici parole. Vuol dire che l’alimento contiene nelle giuste proporzioni tutto ciò che serve al cane per nutrirsi bene. Se, invece, decidessimo di preparare noi stessi la pappa, dovremmo preoccuparci di fare attenzione alle varie proporzioni. A conti fatti, poi, il cibo preparato in casa ha un costo maggiore rispetto alle crocchette, anche delle migliori marche.

 

Le ceneri grezze

Vogliamo affrontare un tema che causa parecchi dubbi ai proprietari di animali. Quando si comprano le crocchette, dove sono riportati i tenori analitici c’è sempre la voce “ceneri grezze” (gregge in alcuni casi). Cosa fa, allora, il proprietario del cane che ne sa poco? Pensa che all’interno del mangime ci sia della cenere, magari quella del camino.

In realtà con questo termine si intendono le sostanze inorganiche o, nel caso specifico, i minerali. Se state pensando che un’alta percentuale di ceneri grezze e dunque, di minerali, sia una buona caratteristica, vi state sbagliando. In realtà significa che le crocchette comprendono una certa percentuale di sottoprodotti della macellazione. Ad esempio, quando incenerite, ossa, piume e connettivo rilasciano molte ceneri grezze. In sostanza è un mangime qualitativamente inferiore rispetto a uno fatto con più carne  che scarti.

Ma allora qual è la soglia massima di ceneri grezze che conviene somministrare al cane? A nostro avviso un buon mangime non dovrebbe averne più del 7%. Più questo valore si abbassa e minori sono gli scarti presenti.

 

 

Crocchette per cuccioli e adulti

I cuccioli hanno bisogno di un’alimentazione diversa rispetto agli adulti. Per tale ragione e fino al compimento del primo anno di età, vanno somministrate crocchette pensate appositamente per il fabbisogno nutrizionale dei cuccioli. Inoltre, è anche una questione di dimensioni perché le crocchette sono più piccole rispetto a quelle per adulti, in modo da essere addentate più facilmente.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.