fbpx

MTech ascia MT-20-12 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 14.11.19

 

Principale vantaggio

Un coltello da caccia affidabile e comodo ma che, all’occorrenza, può essere usato per altri scopi. Un articolo adatto anche al campeggio.

 

Principale svantaggio

L’impugnatura risulta essere un po’ dura, caratteristica da non sottovalutare quando se ne fa un uso prolungato.

 

Verdetto 9.6/10

Un coltello da caccia con lama di qualità, stabile e parzialmente seghettata, il che la rende versatile. Per quanto poco morbido, il manico è caratterizzato da una texture ruvida, che consente di avere un buon grip. Alla luce degli aspetti positivi, possiamo dire che anche il prezzo è abbastanza allettante.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Prestazioni elevate

Questo coltello MTech ha riscosso un discreto successo tra cacciatori, pescatori e anche chi, generalmente, fa escursioni o ha l’abitudine di campeggiare. Del resto, come abbiamo accennato, la versatilità e il costo accessibile lo rendono un oggetto utile anche per chi non è interessato alle attività venatorie. Non bisogna lasciarsi turbare dall’espressione “ascia”, poiché questo è un coltello a tutti gli effetti.

La lama è in acciaio 440C, un materiale resistente e che non teme l’ossidazione, ed è mista, nel senso che presenta una piccola parte seghettata, utile per tagliare gli arbusti e le sterpaglie durante le passeggiate nei boschi.

È fissa, quindi stabile e pronta all’uso, l’unica pecca è forse la lunghezza, poiché 15 centimetri potrebbero risultare poco maneggevoli per chi si approccia per la prima volta all’armeria. Nel complesso, il coltello è lungo poco meno di 30 centimetri, e c’è chi sostiene di riuscire a trasportarlo nella tasca esterna dello zaino.

Anche il manico, per quanto rigido, risulta comodo e assicura una buona presa.

Spessore e sezioni della lama

La lama ha il profilo convex grid, quindi di forma convessa, che conferisce resistenza e affidabilità, ma ha anche bisogno di essere affilata frequentemente. È una lama in stile militare, quindi adatta alla sopravvivenza, alla caccia e al campeggio.

Un coltello survival è quello che può salvarci in quelle occasione in cui abbiamo perso la nostra attrezzatura principale. Può aiutare a scuoiare e tranciare le prede, ma pure tagliare diversi oggetti, come legna e corde. Inoltre, può essere utile per segare e perforare.

La lama di questo modello è di tipo drop point; è principalmente liscia ma presenta una porzione seghettata che all’altezza del manico presenta un inserto su cui potere poggiare il pollice, per un maggiore comfort. I suoi 15 cm di lunghezza possono essere scomodi da gestire, per chi non ha mai usato coltelli, ma compensa lo spessore di soli 3 mm a renderla leggera.

 

Manico

Nei coltelli per la caccia e la sopravvivenza il manico ha quasi la stessa importanza della lama. In MTech Ascia MT-20-12 l’impugnatura non è ergonomica ma risulta essere ugualmente comoda, per quanto alcuni utenti ritengono che sia dura. Rivestita in gomma, consente di avere una buona presa, anche quando le mani sono bagnate o unte. Questa particolarità è rafforzata anche dalla texture ruvida, in grado di garantire un grip migliore.

Poiché anche il pollice ha il suo appoggio, questo coltello può essere usato senza mettere il polso sotto sforzo ma, anzi, gli permette di muoversi liberamente.

Al termine del manico è presente un foro, che vi consentirà di legare il coltello allo zaino o su un ramo. Inoltre, nella confezione troverete anche un fodero in ABS, in modo da legare il coltello alla cintura tramite l’apposito passante, oppure di riporlo negli stivali.

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status