Il miglior controller da gioco per PS4

Ultimo aggiornamento: 23.04.19

Come scegliere il miglior controller da gioco per PS4 del 2019?

 

Nel mondo del divertimento videoludico, essenziale per avere un’esperienza di gioco precisa e appagante, è indispensabile avere a disposizione un controller di qualità. Quale che sia la vostra console di riferimento, potete indirizzarvi su un pad originale o puntare su prodotti di terze parti. In questa guida abbiamo incluso le note fondamentali se siete alla ricerca di un controller degno di questo nome.

Il controller deve possedere una perfetta ergonomia e non pesare eccessivamente così da non creare problemi al giocatore anche dopo una lunga seduta davanti allo schermo. A ciò si aggiunge un grip per una presa di entrambe le mani equilibrata e una facilità nel raggiungere i tasti e le leve analogiche a disposizione. La posizione dei pulsanti e la reattività della risposta quando vengono premuti possono far pendere l’ago della bilancia su un modello piuttosto che un altro; per alcune tipologie di giochi la precisione è essenziale e i videogiocatori sono tipi dai gusti particolari e a volte assai esigenti.

Passando sul fronte della connettività, disporre di un controller che consente il collegamento tramite presa Usb e la possibilità di andare in modalità wireless si configura come lo scenario ideale per chi vuole massima libertà di movimento e il minimo di fili e cavi a separarlo dallo schermo. Tra gli accessori interessanti che si trovano sui controller della PS4, troviamo l’inserimento di altoparlanti sul pad; in questo modo si arricchisce l’esperienza di gioco con un sound che arriva ad esaltare effetti speciali e situazioni di gioco, aumentando non poco il grado di immersività.

La presenza di un tasto rapido con cui condividere contenuti di gioco come screenshot e momenti salienti, oppure la possibilità di richiamare in maniera rapida un menu interattivo, chiudono il novero di quelle qualità che non potete lasciare in secondo piano al momento della scelta. Il nostro consiglio è  di mediare tra pareri di altri utenti on line e qualche offerta a basso costo, senza tralasciare mai la qualità complessiva dell’oggetto in questione.

 

PlayStation 4 Dualshock 4

Principale vantaggio

Reattività e precisione aumentati rispetto ai modelli precedenti, per un’esperienza di gioco che unisce immersività e controllo totale del giocatore.

 

Principale svantaggio

Alcuni utenti hanno evidenziato una durata della batteria inferiore alle aspettative.

 

Verdetto: 9.5/10

Questo controller di Sony è l’ultimo ritrovato per farvi vivere una bella esperienza quando giocate con la vostra Playstation. L’interattività e la possibilità di usarlo wireless sono must da non sottovalutare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Controlli precisi

La scelta di Sony di partire da un modello classico di gamepad, attualizzandone i punti di forza, si è dimostrata vincente: il controller per Ps4, giunto alla sua quarta incarnazione, sorprende e conferma una cura nei comandi e nei pulsanti che non ha lasciato indietro nulla.

Le levette analogiche funzionano a meraviglia, con un’escursione e una libertà di movimento che segue di pari passo i comandi impartiti dall’utente comodamente seduto sul divano.

I tasti dorsali sono stati leggermente incurvati, favorendo l’aspetto di grilletti e la semplicità di pressione da parte dei giocatori. I doppi controlli analogici offrono una buona precisione nei giochi che la richiedono. Stesso discorso per la croce direzionale, dalle forme studiate per una reattività e un controllo con le dita semplice, immediato e funzionale. Anche dai numerosi pareri online l’oggetto si conferma un buon compagno per lunghe sessioni di gioco, da soli o in compagnia.

Collegamenti multimediali

La presenza di uno schermo touchpad, unito all’introduzione del tasto Share, sono due delle novità incluse in questo nuovo controller PS4 per gli utenti che vogliono condividere la sconfitta di un boss su schermo, o catturare in un scatto un paesaggio digitale da postare sui social.

Tramite il tasto centrale si richiama il menù interattivo della console attraverso cui accedere a servizi di streaming video come Youtube, senza bisogno di interrompere il gioco ma anzi potendo muoversi liberamente tra i differenti ambienti. Una multimedialità che con il touchpad sfrutta tutte le soluzioni possibili e offre un’interazione quanto mai ampia con la periferica di gioco.

 

Autonomia e collegamenti

La presenza di una modalità wireless grazie a cui sfruttare la console, permette di poter liberare il giocatore da impedenze come cavi e fili che passano tra le mani. Sul fronte del sonoro, l’audio incorporato nel pad attraverso un altoparlante interno, avvicina e immerge il giocatore, calando sempre con maggior trasporto nei mondi digitali. In più, la presenza di un cavo Aux è l’ideale per il collegamento con un sistema di cuffie, grazie a cui il giocatore può godersi il “viaggio” senza disturbare gli altri componenti della casa.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Controller per Xbox One

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status