fbpx

Dire addio alle macchie scure: con i rimedi della nonna bio e naturali si può!

Ultimo aggiornamento: 19.11.19

 

 

Quante volte avete sentito parlare di trattamenti per la cute troppo costosi, con lo scopo di eliminare le spiacevoli macchie dalla pelle? Adesso è possibile trovare una valida alternativa.

 

Un aiuto per le macchie più ostinate

Invece di prendere la solita crema depigmentante (controllare qui la lista delle migliori offerte) venduta online a prezzo elevato e con una durata molto breve, potreste optare per una soluzione più “ordinaria”, preferendo ciò che di più buono e sano ha la natura da offrire.

Bestseller tra gli alimenti più naturali a portata di mano per tutto è il limone, che grazie alla componente acida del suo succo è un ottimo disinfettante per la pelle e agisce in profondità donando anche una maggiore luminosità.

Ricco di vitamina C e antiossidanti, è fondamentale per il collagene della cute, e basterà applicarne poche gocce la sera in un distillato per avere, nel giro di un tempo variabile a seconda del tipo di pelle, degli ottimi risultati.

Al secondo posto c’è l’aloe vera: quante volte ne avete sentito parlare? Essa ricorre come rimedio naturale in molte ricette perché ha una potente azione cicatrizzante delle ferite e anche un carattere idratante (non a caso viene usato come cura per l’acne).

La parte più importante della pianta è quella interna delle foglie, che contengono un gel da applicare come impacco due volte al giorno, con un effetto antinfiammatorio e lenitivo. Ben presto gli inestetismi sulla pelle spariranno o schiariranno del tutto.

Un altro prodotto che ha effetti simili è l’acqua ossigenata ches, e applicata in piccole quantità e diluita con acqua, può risultare efficace soprattutto contro le macchie scure causate dalla nicotina e dall’invecchiamento su viso e mani.

Ovviamente è un trattamento, quest’ultimo, da effettuare con attenzione perché se si ha una pelle particolarmente delicata potrebbe arrossarsi o bruciare facilmente: in quel caso è opportuno interrompere l’uso e consultare un medico.

 

 

Combattere altre imperfezioni

La nostra cute, soprattutto quella del volto, è soggetta ad una serie di numerosi agenti che possono causare manifestazioni differenti e fastidiose da vedere: anche in questo caso, di rimedi naturali ce ne sono in abbondanza.

La triade dei migliori è formata proprio da fragole, cipolle e aglio! Non tutti sanno, per esempio, che le fragole, frutto estivo per eccellenza, hanno una componente depurativa ottima per far sparire chiazze chiare e scure poco per volta. 

La preparazione di una maschera a base del frutto è semplice: basta tritare le fragole e aggiungere al composto qualche goccia di limone, per poi applicarla per mezz’ora almeno una volta a settimana.

Per quanto riguarda l’aglio, vi è mai capitato di sbucciarlo e ritrovarvi le mani impregnate di una patina leggermente appiccicosa? Questo è dovuto al fatto che possiede degli oli essenziali ottimi per ridurre, se non eliminare del tutto, macchie di diverso genere sulla pelle, dall’acne a quelle dovute all’invecchiamento.

Tagliatelo a metà e strofinatelo piano sul viso e sulle zone particolarmente colpite più volte al giorno. E invece le cipolle? Vi stupirà sapere che sono ricche di vitamina C e zolfo, due componenti che spesso vengono inseriti in creme per la cura della cute, questo perché lavorando in sinergia hanno un esito rigenerante e rendono la pelle più morbida e meno tesa. 

A discapito dell’odore pungente, se frullate e applicate sulle zone maggiormente colpite, vi darà subito un’immediata sensazione di benessere: potrete poi sciacquare dopo 10 minuti. Se non sopportate la cipolla bianca, potete anche utilizzare quella rossa.

 

Il cioccolato come ingrediente di beauty routine

Avete letto bene: la novità golosa degli ultimi tempi è la maschera al cioccolato per eliminare gli inestetismi della pelle. Risaputi e dimostrati scientificamente sono gli esiti che ha sul nostro umore: un quadratino di questa bontà può risollevare da una brutta giornata perché favorisce il rilascio di serotonina, l’ormone che regola la nostra felicità.

Oltre che incidere considerevolmente da questo punto di vista, sembra avere dei particolari benefici per la pelle, in quanto ricco di agenti lenitivi e di vitamina C, che come già accennato aiutano a rendere il volto e la cute più elastica e luminosa.

In primis diminuisce e regola lo stress, uno dei principali fattori che portano il corpo ad affaticarsi e stancarsi il doppio, con conseguenze spiacevoli per la pelle, come la nascita di acne e altre impurità.

Inoltre possiede i flavanoli, dei potenti antiossidanti che proteggono la pelle dai raggi ultravioletti, un’altra fonte di invecchiamento e della formazione di macchie scure sulla cute particolarmente sensibile.

Mangiato in quantità moderate ma costanti, aiuta moltissimo anche l’organismo nel suo corretto funzionamento: previene infatti le malattie cardiocircolatorie abbassando i livelli di colesterolo nel sangue, quando ha una percentuale fondente al 70%, aiuta a concentrarsi durante i momenti più faticosi della giornata e migliora persino le prestazioni fisiche.

 

 

La curcuma e le sue proprietà benefiche

Spezia esotica proveniente dall’India, la curcuma si è fatta apprezzare non solo per la versatilità con cui può essere aggiunta ai piatti migliori in cucina, ma anche per le sue proprietà benefiche, scoperte attraverso la medicina più antica.

Viste le sue ricchezze sono molte le donne che ne fanno uso come vero e proprio alleato nella cura del proprio corpo, e questo per numerosi motivi. Con la sua caratteristica antiossidante riduce i gonfiori e gli arrossamenti sul volto causati da agenti esterni e difficili da eliminare se non con prodotti specifici, alleviando il dolore.

Numerosi oli, creati dai suoi estratti, sono adatti a tutti i tipi di pelle e favoriscono la produzione di collagene, offrendo al tatto una cute più elastica, tonica e levigata.

Per gli eventi importanti, una tradizione diffusa in India vuole l’applicazione della curcuma tritata mescolata al latte sul viso e sul corpo, perché questa miscela sembrerebbe donare maggiore luminosità alla pelle con la sua natura emolliente.

La curcumina, che sta alla base di numerosi trattamenti per il corpo, ha una forte qualità cicatrizzante. Sempre in India, nella sua terra madre, viene usata come rimedio naturale contro le punture di numerosi insetti, ma anche come modo per eliminare le impurità dovute alla pelle soprattutto grassa, come macchie da acne, punti neri e simili.

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status