fbpx

La migliore cucina a gas con forno elettrico

Ultimo aggiornamento: 23.08.19

 

Cucina a gas con forno elettrico – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Le cucine a gas con forno elettrico sul mercato sono davvero tante. Nella nostra guida valutiamo i modelli che più di altri hanno ricevuto l’apprezzamento degli utenti per il rapporto qualità/prezzo, da sempre metro di paragone più importante quando si deve valutare un prodotto da acquistare. Una cucina a gas con forno elettrico tra le migliori è il modello Daya Home Appliances DSGC-6060E che viene venduto a un prezzo interessante e offre quattro bruciatori e un forno di buon livello. Al secondo posto si piazza la Beko CSS42014FW, apprezzata per il suo design elegante e per il prezzo non particolarmente alto.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori cucine a gas con forno elettrico del 2019?

 

Le cucine a gas con forno elettrico sono tra le più diffuse e sono spesso quelle che vengono offerte anche nelle cucine più attuali, comprensive di mobili ed altri elettrodomestici. Se il locale è piccolo, o serve cucinare anche in mansarda o in taverna, ecco che i modelli più adatti sono quelli di piccole dimensioni e che integrano in un solo elettrodomestico sia i fuochi per cucinare sia il forno.

 

 

Queste cucine si differenziano tra di loro innanzitutto per il numero di fuochi a disposizione per cucinare. I modelli più classici ne offrono quattro mentre le preferenze di chi ha un buon spazio a disposizione per inserire la cucina si rivolgono verso quelli con cinque fuochi. Chiaramente quest’ultimi sono un poco più ingombranti di quelli con quattro fuochi, ma di norma si ottiene anche un forno più capiente.

Le misure della cucina sono molto importanti nel decidere quale modello acquistare. Infatti questa deve essere posizionata per forza di cose dove è presente un attacco del gas, ma allo stesso tempo deve anche essere nelle vicinanze di una presa elettrica, indispensabile per far funzionare il forno. In base alla posizione e quindi all’ingombro si dovrà scegliere il modello più adatto.

Chi ama cucinare soprattutto cibi al forno potrà cercare modelli con forni di ultima generazione che mettono a disposizione vari tipi di cottura. Non deve mancare anche un timer, meglio se integrato di un allarme che avvisa acusticamente che si è giunti al termine del tempo impostato per la cottura. La dimensione del forno, come detto, varia a seconda della dimensione totale della cucina, e quindi anche questo è un aspetto da valutare attentamente.

Generalmente le cucine con quattro fuochi ne offrono uno per la cottura rapida, due per la cottura semi rapida e uno ausiliario per riscaldare velocemente cibi già cotti. Quelle con cinque fuochi di norma garantiscono una versione in più per la cottura rapida e sono ideali per famiglie numerose o quando serve cucinare per più persone, amici o parenti che siano.

Da non dimenticare l’omologazione che ogni cucina a gas deve avere per essere utilizzata in ambiente domestico, che ne garantisce la sicurezza. Ad esempio, ma non è obbligatoria, è meglio che sia dotata di valvola di sicurezza per la fiamma che si occupa di bloccare la fuoriuscita di gas nel caso questa si spegnesse.

 

Quali sono le migliori cucine a gas con forno elettrico?

 

Prodotti raccomandati

 

Daya Home Appliances DSGC-6060E

 

Questa cucina è alimentata a gas per quanto riguarda i 4 fuochi presenti, suddivisi nel classico design che prevede due medi (1,78 kW) uno grande (3 kW) e uno piccolo (0,88 kW), un numero quindi sufficiente per la maggior parte delle esigenze di una normale famiglia o di un single che ama cucinare anche per gli amici.

Il piano cottura è smaltato, in modo da semplificare le operazioni di pulizia. Le due griglie che coprono i quattro fuochi sono fatte di acciaio, anch’esso smaltato, mentre il coperchio è in metallo. Tutti materiali che sono ritenuti idonei rispetto al prezzo molto concorrenziale di questa cucina con forno elettrico.

Il forno offre tre modalità di cottura e si può impostare la temperatura tramite un comodo termostato staccato dal resto delle manopole che servono per impostare l’altezza della fiamma dei quattro fuochi presenti. Il forno è comprensivo di un vassoio smaltato, mentre la porta è in doppio vetro, che eventualmente si può anche rimuovere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Beko CSS42014FW

 

Si sale di livello con la cucina a gas comprensiva di forno elettrico proposta da un marchio molto famoso come Beko. Infatti, questo modello offre alcune caratteristiche tecniche che si possono facilmente trovare in piani cottura presenti nelle cucine più costose. Uno di questi è l’accensione della fiamma tramite pulsante dedicato.

Altra caratteristica che può fare la differenza è la dimensione: infatti, nonostante siano proposti i quattro classici fuochi la cucina proposta da Beko a una larghezza di soli 50 cm, replicati anche per quanto riguarda la profondità. Buona anche l’altezza di 85 cm che consente di cucinare senza fatica, soprattutto se si è molto alti.

Chicca per quanto riguarda la pulizia del forno riguarda la possibilità di rimuovere il controcristallo della porta, semplicemente rimuovendo il profilo superiore senza utilizzare nessun attrezzo. In questo modo è chiaro come lucidarlo e pulirlo si un gioco da ragazzi e che non richiede nessun tipo di fatica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Smeg – SX81M-1

 

Per chi vuole una cucina a gas con forno elettrico di fascia alta può prendere in considerazione il modello SX81M-1 prodotto da Smeg. Innanzitutto questa cucina offre ben cinque fuochi dove spicca quello denominato ultra rapido da ben 3.500W, coadiuvato da uno rapido (2.500 W), due semirapidi (1800 W) e uno ausiliario (1.000 W).

Anche il forno corrisponde alla fascia alta di mercato per questo tipo di cucine. Ha una capienza di 80 litri e offre quattro ripiani dove posizionare il vassoio o la griglia offerti in dotazione. La temperatura massima è di 260° C, regolabile tramite apposita manopola presente nella zona frontale della cucina.

Non sfugge sicuramente il design, dove spicca il colore classico dell’acciaio inox, in questo caso “spazzolato” per dare un effetto visivo più coinvolgente e che rende questa cucina facilmente inseribile in qualsiasi tipo di arredamento domestico. Anche le manopole sono in acciaio e non in plastica come nelle cucine di fascia bassa.

Acquista su Amazon.it (€904,48)

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status