fbpx

Il miglior cuociriso elettrico

Ultimo aggiornamento: 19.08.19

 

Cuociriso elettrico – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Nella dieta mediterranea uno dei primi ingredienti di base con cui arricchire la nostra tavola è il riso: largamente usato in Oriente e nella cucina giapponese e coreana, anche in Italia riscuote molto successo. Per cucinarlo alla perfezione, oltre alla tradizionale pentola potreste decidere di fare affidamento sul cuociriso, un elettrodomestico utile e non troppo ingombrante. Tra quelli disponibili online ne abbiamo selezionato solo tre, che riteniamo i migliori della loro categoria. Ecco un’anticipazione dei primi due modelli: Russell Hobbs 19750-56, un dispositivo con capienza di 1,7 litri ideale per preparare fino a dieci porzioni, e Tristar RK-6112, con comodo piatto interno removibile e funzione di mantenimento a caldo, con intuitivo pulsante.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori cuociriso elettrici del 2019?

 

Se la pasta non è il vostro primo piatto preferito ma siete dei veri appassionati del riso e della sua versatilità, la tradizionale cottura potrebbe non fare al caso vostro. La difficoltà di stabilire la modalità e le tempistiche perfette di preparazione comportano spesso un risultato colloso o asciutto che si converte poi in un piatto di riso appiccicoso che ha perso la sua consistenza. Per ottenere un’ottima base per preparare sushi o eccellenti insalate fredde, vi suggeriamo di affidarvi al cuociriso, che vi aiuterà a servire ai vostri amici dei piatti da veri cuochi.

 

 

I primi modelli elettrici vennero realizzati in Giappone, patria del sushi, nel 1953 e da allora divenne uno strumento largamente diffuso. Ma dagli anni ’60 è indispensabile per la cucina locale, poiché la crescita economica impose ritmi diversi di lavoro e alterò drasticamente le abitudini familiari e alimentari nipponiche. Dal funzionamento a elettricità, si passò poi a quello a gas fino ad arrivare all’induzione, largamente integrato nei modelli di cuociriso moderni.

Oltre alla normale cottura, il cuociriso vi propone delle funzioni utili e di cui non potrete più fare a meno: parliamo della cottura a vapore, per preparare contemporaneamente il riso e i suoi condimenti (verdure o pesce), o del bollitore, per un po’ di tè caldo da offrire ai commensali. La funzione più apprezzata dagli chef è quella di mantenimento a caldo, grazie alla quale, dopo la cottura, potrete conservare il riso alla temperatura ideale.

I risultati promessi e garantiti dal cuociriso non vi lasceranno insoddisfatti, ma scegliete il modello giusto per voi: preferite uno semplice o uno più completo e avanzato? Quante volte alla settimana prevedete di utilizzare l’elettrodomestico? E che budget desiderate investire? Rispondendo a queste domande, dovreste essere in grado di fare una cernita tra tutti i modelli a disposizione.

Ovviamente, se pensate di farne un uso molto moderato e vi accontentate delle funzioni più basiche, scegliete un modello semplice ma pur sempre di qualità. Non scendete a compromessi per quanto riguarda il rivestimento in acciaio inox o smaltato e lo strato antiaderente, ma cercate di risparmiare su altri aspetti, come le funzioni. Se invece ne farete un uso costante, potreste ritenere molto utili il timer e il display, per tenere visivamente sotto controllo il tempo di cottura, oppure il funzionamento a pressione, che ridurrà drasticamente l’intervallo di preparazione.

 

Quali sono i migliori cuociriso elettrici?

 

Prodotti raccomandati

 

Russell Hobbs 19750-56

 

Il cuociriso Russell Hobbs consiste in un contenitore antiaderente dotato di vassoio per la cottura a vapore, pratico per cucinare contemporaneamente più ingredienti mantenendo sotto controllo la linea: dentro lo stesso apparecchio potrete preparare il riso e i condimenti, come pesce e verdure, ottimizzando i tempi e semplificando l’organizzazione di una cena. Tuttavia, alcuni clienti ritengono che l’ampiezza ridotta del vassoio in plastica non consenta di cucinare una quantità elevata di alimenti, per cui dovrete dosarli o prepararli un po’ per volta.

La capacità del contenitore è di 1,8 litri, pari a dieci tazze da servire a tavola, e questo è in acciaio sia sulla parte interna sia su quella esterna. Tra le funzioni, sottolineiamo la praticità di quella di spegnimento automatico a fine cottura, per preparare il riso in totale sicurezza, facendo affidamento su un prodotto avanzato e ben progettato.

All’interno della confezione troverete una spatola e un misurino, per non sbagliare le dosi e non rovinare le pareti del contenitore. La potenza è di 700 Watt e l’apparecchio dispone di presa shuko.

Acquista su Amazon.it (€28,99)

 

 

 

Tristar RK-6112

Questo cuociriso ha una capienza di 1,5 litri ed è un valido strumento per servire fino a otto persone. La struttura è in acciaio inox, per garantire la massima resistenza all’acqua e all’uso, ma alcuni clienti lamentano una scarsa qualità del materiale che fa attaccare il riso sul fondo creando quella fastidiosa patina difficile da rimuovere.

Sulla parte anteriore del corpo trovate l’interruttore di accensione e spegnimento con spia dedicata che indicherà la fase di cottura in corso, per mantenere tutto sotto controllo. Sulla parte superiore, il coperchio in vetro è dotato di uno sfiato per il vapore che contribuisce a mantenere la temperatura ideale all’interno del contenitore: quando viene raggiunto il livello massimo predefinito, il cuociriso si arresta automaticamente e passa alla modalità di mantenimento a caldo.

Tale funzione rappresenta anche una protezione contro il surriscaldamento, che allunga la vita del prodotto e riduce le vostre preoccupazioni. La potenza è di 500 W.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Aigostar Golden Lion

 

Il cuociriso vanta undici funzioni che semplificano la fase di preparazione dei piatti preferiti: personalizzate le ricette di riso, stufato, carne, pesce, yogurt, porridge, pane, torta e applicate le impostazioni grazie all’ampio e nitido display a LED. Se non siete avvezzi a usare i programmi, regolatevi in base ai minuti del ciclo, così da scegliere quello che fa più al caso vostro. La capienza del contenitore è di 5 litri e la capacità interna del piatto consente di cuocere gli ingredienti per un massimo di dieci persone.

I clienti ritengono che sia un prodotto estremamente intuitivo e facile da usare, nonostante ci siano delle istruzioni purtroppo non sempre molto chiare. Se avete una routine frenetica, il timer diventerà il vostro miglior alleato quotidiano: programmatelo fino a 24 ore, decidete in anticipo cosa cucinare e svolgete le vostre attività in totale autonomia.

Le pareti e la maniglia di apertura restano fredde anche se all’interno la temperatura è molto alta, quindi potrete maneggiarlo in totale sicurezza. Il vassoio su cui cucinerete il riso è antiaderente e resistente all’uso e questo facilita le operazioni di pulizia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status