Il miglior cuscino da viaggio

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Cuscini da viaggio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Viaggiare in treno, per molti, è una routine quotidiana. Tanti chilometri all’andata e al ritorno per raggiungere le mete in cui si passa gran parte della giornata, per studio o lavoro, si traducono in un gran quantitativo di tempo che va speso bene. Riprendere qualche minuto di sonno sottratto alle calde coperte può essere un’alternativa alla più classica lettura di un libro, ma altrettanto confortevole. Chi è stanco di stare con la testa poggiata al vetro, in azzardati e dolorosi contorsionismi, di certo vorrà valutare la possibilità di dotarsi di un buon cuscino da viaggio. Ne esistono tanti tipi, ognuno con caratteristiche che possono o meno fare la felicità del pendolare. Se non avete intenzione di passare intere giornate spulciando tra le migliaia di offerte sul web, il nostro consiglio è di consultare i nostri suggerimenti d’acquisto. Sono selezionati tra le opzioni più gradite dal pubblico di acquirenti e analizzate una per una per verificarne la bontà. Ecco i primi due prodotti da tenere in grande considerazione. Lucear 3 in 1
è gonfiabile e all’occorrenza si richiude perfettamente col minimo ingombro, ha una forma studiata per allargarsi alle estremità e ospitare il viso in modo comodo. Raniaco Ranpeurf 002 ha un design particolare pensato per sorreggere la cervicale ed evitare l’assunzione di posizioni scomode.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior cuscino da viaggio

 

Viaggi spesso o stai per recarti in una località molto distante e hai paura dell’effetto jet lag? La migliore soluzione è dormire durante il viaggio e farlo servendosi del giusto supporto. Il prezzo che si paga per questo tipo speciale di cuscino non è mai eccessivo ma sempre ripagato in pieno dalla soddisfazione di viaggiare sereni.

In questa guida ti offriamo alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a scegliere il cuscino da viaggio adatto ai tuoi bisogni offrendoti anche una panoramica sui modelli più interessanti proposti sul mercato tra cui fare una comparazione.

1.3 in 1 Cuscino Gonfiabile da Viaggio per Collo

Guida all’acquisto

 

Tante forme diverse

Avrai notato che i cuscini da viaggio hanno tante forme e un solo particolare in comune: sono molto piccoli e pensati per aiutare il collo a sorreggere il peso della testa.

Questo è il piccolo accorgimento che permette a chi sta seduto su un sedile di chiudere gli occhi e riposare, che inevitabilmente diventa scomodo dopo lunghe ore di viaggio. Confronta prezzi, ma scoprirai che anche i modelli della migliore marca non hanno mai costi esagerati, sono tutti molto accessibili e quello che conta è trovare la forma davvero confortevole.

I muscoli del collo si rilassano durante il sonno e non sono in grado di tenere eretta la testa. A tutti sarà capitato qualche volta di ciondolare tra sonno e dormiveglia, questo perché, rilassandosi i muscoli, la testa diventa troppo pesante e cede alla forza di gravità. Un buon cuscino è quindi in grado di sostituirsi al lavoro che fanno collo, cervicale e nuca durante la veglia, tenendo in equilibrio la testa che altrimenti si indolenzirebbe in posizioni innaturali.

 

Portabilità

Nella classifica che segue ti proponiamo alcuni dei modelli di cuscini da viaggio che più successo hanno avuto tra gli acquirenti. Nella recensione trovi anche un dettaglio importante da non trascurare, la possibilità di nascondere o meno il cuscino in pochissimo spazio.

Pur essendo mini, i cuscini con imbottitura occupano pur sempre un certo spazio. Per evitare di avere noie al momento di riporre il cuscino dopo l’uso è possibile scegliere quei modelli da gonfiare a bocca come fossero palloncini. Il vantaggio, oltre al contenimento dell’ingombro, è quello di potere decidere quanto riempire d’aria il cuscinetto e adattarlo al meglio alle proprie forme.

Questo tipo di cuscini da viaggio va bene per i pendolari che devono poi riporlo alla fine del tragitto da casa al lavoro e viceversa, per non avere le mani ingombre di oggetti mentre ci si dirige alla propria postazione.

2.J Pillow, Cuscino da Viaggio

Materiali impiegati per imbottitura e federa

La migliore marca di cuscini da viaggio propone anche qualche coccola in più. Come per esempio la cura per i dettagli, tanto nella scelta del tipo di federa come dell’imbottitura.

Non c’è dubbio che, potendo scegliere, sia meglio optare per i modelli realizzati con una specifica imbottitura. I migliori sono quelli che sfruttano il memory foam, lo stesso materiale dei materassi tanto apprezzati oggi. Ovatta e altri materiali sono più soggetti a deformazione e potrebbero perdere l’appeal con l’andare del tempo.

Altro dettaglio cui prestare attenzione è il tipo di materiale scelto per la federa del cuscino. Un materiale gradevole al contatto con il viso rende certamente più piacevole il riposo.

 

I migliori cuscini da viaggio del 2024

 

Il miglior viaggio per una hostess è quello in cui tutti i passeggeri dormono beati. Per goderti un volo tranquillo, e far contenti gli assistenti di volo, scegli per te il miglior cuscino da viaggio tra i modelli più venduti quest’anno. La classifica che segue ti aiuterà a capire quale soluzione rispecchia meglio le tue esigenze.

 

Prodotti raccomandati

 

Lucear 3 in 1

 

Principale vantaggio:

Se viaggiate di frequente, soprattutto su treni e aerei, allora non potete assolutamente lasciarvi scappare questo eccellente cuscino da viaggio multifunzionale; non solo è estremamente economico, infatti, ma anche ben accessoriato e fornito di un doppio rivestimento completo di tasca per smartphone o lettore MP3.

 

Principale svantaggio:

Alcuni acquirenti hanno sollevato lamentele perché il cuscino è realizzato in PVC, ritenendolo un materiale poco adatto per un prodotto del genere; se siete dello stesso avviso, quindi, meglio scegliere un prodotto diverso.

 

Verdetto 9.8/10

Nonostante le limitazioni del caso, è uno dei cuscini da viaggio più venduti, apprezzato tanto per la sua economicità quanto per gli accessori e le funzionalità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Accessorio fondamentale per i pendolari

I pendolari che per andare al lavoro sono costretti a percorrere lunghe tratte in treno ogni giorno, e coloro che viaggiano frequentemente in aereo, conoscono bene le problematiche che scaturiscono dall’essere costretti a stare seduti per molte ore senza far niente.

Se aggiungiamo i ritmi massacranti, soprattutto quelli a cui sono sottoposti i pendolari dei treni, che si impongono quando bisogna alzarsi prestissimo e rincasare altrettanto tardi, con la conseguente privazione di un buon periodo di sonno, non è difficile capire l’importanza di poter sfruttare i tempi morti per recuperare un po’ di sonno ristoratore.

Il problema principale, però, resta la posizione: da seduti è molto facile assopirsi, soprattutto quando si è stanchi, ma dopo poco la testa comincia immancabilmente a ciondolare, con tutti i problemi alla cervicale che possono derivarne e col risultato che ci si addormenta e ci si risveglia di continuo, cosa che influisce negativamente anche sull’umore.

Ergonomico, leggero e facile da lavare

Un buon cuscino da viaggio può cambiare le cose in maniera radicale, soprattutto se è ben progettato e realizzato con buoni materiali.

I modelli più diffusi sono proprio i cuscini ergonomici, dalla classica forma a ferro di cavallo, che offrono il giusto sostegno al collo e alle vertebre cervicali, e impediscono alla testa di ciondolare da un lato all’altro nel caso ci si addormenti.

Lucear è una ditta specializzata nella produzione di articoli per la prima infanzia, soprattutto asciugamani, accappatoi e altra biancheria per neonati, e accessori personali per l’uso quotidiano, come marsupi, borse, cinture e, ovviamente, cuscini da viaggio.

Il cuscino da viaggio è un modello gonfiabile realizzato in PVC, facile da lavare, leggero e pieghevole, per essere trasportato senza problemi anche in una tasca della giacca.

 

Completamente accessoriato

Il cuscino viene presentato come multifunzionale 3 in 1, ma questa versatilità d’uso è dovuta soprattutto alla sua dotazione accessoria, che include un doppio rivestimento, una mascherina per gli occhi e un contenitore di plastica con due tappi per le orecchie.

Il doppio rivestimento, inoltre, è dotato anche di una comoda tasca su uno dei lati, dove è possibile inserire lo smartphone, un lettore MP3-MP4 o semplicemente un fazzoletto o altro, che si voglia tenere a portata di mano.

La mascherina per gli occhi e i tappi per le orecchie, invece, sono ottimi per potersi isolare dai rumori e dalle luci ambientali, soprattutto quando si viaggia in aereo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Raniaco Ranpeurf 002

 

Una bella soluzione che fa contenti tutti i pendolari. È il tipico cuscino da collo, che lo avvolge sorreggendo la testa dal noioso ciondolio che disturba il sonno da mezzo di trasporto al mattino. Sorregge con fermezza il peso senza creare troppo spessore tra testa e spalla, in questo modo è possibile contare su un sostegno piacevole. In più è gonfiabile, dettaglio che porta con sé due evidenti vantaggi.

Da una parte è possibile sgonfiarlo una volta arrivati a destinazione e metterlo via senza intralcio, poi è così piccolo che non richiede tanta forza per essere rigonfiato. Dall’altra, è possibile regolare la pressione dell’aria all’interno perché il supporto sia più o meno rigido a seconda del gusto e della conformazione personale.

Un prodotto molto furbo, insomma. È realizzato in materiale sintetico con finitura esterna floccata, in questo modo è piacevole anche il contatto con la pelle della guancia e non restituisce la sensazione sgradevole di poggiare su una busta di plastica.

Pro
Si gonfia a bocca:

Non servono pompe o altri accessori per gonfiare il cuscino che con poche boccate è pronto per essere usato.

Completamente sfoderabile:

Il cuscino è dotato di federa che si può rimuovere con facilità per semplificarne la pulizia.

Mascherina:

Per un riposo davvero confortevole è inclusa una maschera per coprire gli occhi e ottenere l’isolamento perfetto dall’esterno.

Contro
Molto Large:

Le dimensioni del cuscino gonfio sono piuttosto importanti, non è compatto e occupa parecchio spazio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Travelrest TP111N

 

3.Travelrest - Cuscino da viaggio appoggia-colloSe non sai ancora decidere quale cuscino da viaggio comprare è perché forse non hai preso in considerazione proprio tutte le opzioni presenti sul mercato. Il modello Travelrest fa bella figura tra i nostri consigli d’acquisto anche grazie alla forma accogliente e avvolgente, seppure dall’ingombro minimo.

Il design ricorda molto da vicino la classica cintura di sicurezza dell’automobile, ma la comoda imbottitura invita ad abbracciarlo e sentirsi avvolti da una protezione confortevole. In questo modo è possibile cedere al sonno e reclinare il capo che trova un sostegno piacevole ma resistente.

Consente diversi sistemi di fissaggio per ancorarlo bene tra corpo e sedile, così da evitare la scomoda sensazione che stia sfuggendo da sotto il viso proprio mentre si dorme di gusto. Si può fissare tanto a destra come a sinistra in base alle preferenze o al posto occupato durante il viaggio. Poi, una volta giunti a destinazione, il cuscino si sgonfia e ripiega su se stesso in modo da essere riposto anche in una borsa o in una tasca capiente.

Per aiutarti a fare maggiore chiarezza sulle principali caratteristiche di questo cuscino, abbiamo preparato un elenco dei suoi pregi e difetti: ecco quali sono.

Pro
Comodo:

Potrebbe sembrare un classico cuscino da viaggio, ma non lo è. Lo puoi utilizzare in modi diversi ed è proprio la sua versatilità che rappresenta uno tra i suoi vantaggi principali. Il cuscino cambia forma per adattarsi alle tue esigenze per assicurarti un buon riposo in qualsiasi posizione decidi di dormire.

Dimensioni:

Le dimensioni sono maggiori rispetto alla media di questi prodotti, ciò ti permette di utilizzare diversi sistemi di fissaggio, facendoti avvolgere dalla sua morbidezza.

Facile da trasportare:

Una volta che avrà compiuto il suo dovere lo potrai sgonfiare e riporlo nella borsetta o nello zaino, grazie al minimo ingombro che occupa.

Contro
Prezzo:

Sono numerosi i vantaggi di questo modello, forse per questa ragione appartiene a una fascia alta di prezzo. Quindi, non è da considerare come il più economico a disposizione sul mercato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Dormibene

 

4.CUSCINO DA VIAGGIO MEMORY FOAMTra i modelli venduti online merita una menzione anche questo bel modello in memory foam. L’imbottitura del cuscino è morbida e avvolgente e, grazie al materiale tipico dei migliori materassi, in grado di adattarsi perfettamente alla forma di collo e nuca in modo da offrire il supporto sempre perfetto.

Il vantaggio del memory foam è quello di riempire i vuoti lasciati tra uno spazio e un altro, come l’incavo del collo o la curva della schiena e il sedile. E lo fa in modo da registrare la posizione assunta in uno specifico momento adattandosi in base al calore prodotto dal corpo, quando si cambia lato da cui far penzolare la testa, registra la nuova postura e vi si adatta di conseguenza.

Il materiale floccato in velluto sintetico rende piacevole al tatto il cuscino che anche a contatto con il viso non disturba. Completa il kit del perfetto riposo in qualsiasi condizione anche un paio di tappi per orecchie: indispensabili per creare il vuoto tra il tuo riposo e il chiasso intorno.

Un buon cuscino da viaggio permette un sano riposo in qualsiasi circostanza, quindi per aiutarti nella scelta abbiamo preparato un approfondimento sulle principali caratteristiche di questo nuovo e apprezzato modello.

Pro
Imbottitura:

La particolarità di questo prodotto consiste nella sua imbottitura realizzata in memory foam, un materiale noto per i suoi numerosi benefici tra cui la capacità di adattarsi alla forma del corpo. Il supporto al collo sarà corretto e potrai garantirti un sano riposo in ogni situazione.

Comodo:

Il rivestimento esterno del cuscino è realizzato con materiale morbido e vellutato che risulta particolarmente piacevole al tatto.

Accessoriato:

Nella confezione, oltre al cuscino sono compresi i tappi per le orecchie, altri accessori indispensabili per assicurare un riposo tranquillo.

Contro
Ingombro:

L’unica pecca riscontrata riguarda l’impossibilità di sgonfiarlo, ma grazie alla morbida imbottitura puoi comprimerlo per renderlo più piccolo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ability Superstore VM936A

 

5.Ability Superstore - Cuscino morbido per il collo in Memory FoamNon manca nella nostra classifica la recensione di un cuscino da viaggio tradizionale. La forma a ciambella è quella in grado di avvolgere la nuca dando supporto alla testa quando il rilassamento del sonno fa perdere forza ai muscoli che la reggono da svegli.

La forma è ben nota alle mamme che allattano e usano il cuscino più grande intorno alla vita per scaricarvi il peso del corpo del bambino e non tenerlo tutto solo con le braccia. In questo contesto, invece, il cuscino da viaggio si propone di sostituirsi ai muscoli del collo che così possono rilassarsi senza indolenzirsi.

Il materiale dell’imbottitura è il ben noto memory foam, già in uso nei migliori materassi e particolarmente apprezzato perché reagisce al calore del corpo adattandosi alle sue forme. Oltre ad accogliere bene il collo e la nuca, sostenendo il peso della testa, questo cuscino è piacevole al tocco grazie alla fodera di velluto sintetico, morbida e confortevole.

La recensione prosegue con una lista dei punti di forza e di debolezza della nostra proposta. Per maggiori informazioni sull’acquisto, clicca sul link che trovi subito dopo questo breve riassunto.

Pro
Forma:

Un cuscino a ciambella che sostiene collo e nuca, permettendo ai muscoli di riposare, alleviando la tensione di questa parte del corpo.

Materiali:

L’imbottitura è realizzata in memory foam, uno tra i materiali già utilizzati nella realizzazione dei materassi e di altri accessori per il riposo grazie alla sua incredibile capacità di adattarsi alle forme del corpo.

Confortevole:

La sensazione al tatto è molto piacevole grazie al rivestimento vellutato che ricopre la superficie del cuscino.

Contro
Ingombro:

Il cuscino non è dotato di valvole per gonfiarlo e per sgonfiarlo. Nonostante ciò, è molto morbido per cui si comprime con facilità e lo puoi inserire senza troppi sforzi nello zaino o nel borsone.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lucear 3 in 1

 

1.3 in 1 Cuscino Gonfiabile da Viaggio per ColloMolti acquirenti lo hanno eletto il miglior cuscino da viaggio del 2024, questo perché è davvero in grado di migliorare la qualità del riposo anche in condizioni più estreme ed è facile da trasportare senza creare ingombro.

La soluzione proposta è in realtà un set completo per offrire un arsenale di strumenti idonei a garantire un buon isolamento da rumori molesti e sobbalzi su sedili scomodi. Sono compresi: il cuscino da viaggio gonfiabile con taschino dove riporre oggetti piccoli come il lettore Mp3 o lo smartphone, quando non serve si sgonfia e occupa poco spazio; la maschera per coprire gli occhi e i tappi per le orecchie. Tutto trova spazio nella borsetta in dotazione, anche questa di dimensioni davvero mini.

Il cuscino da cervicale è realizzato in PVC e ricoperto di velluto sintetico per essere gradevole al tatto. È così minuto da potersi gonfiare e sgonfiare in una manciata di secondi.

Disponibile in vari colori, nero e rosa, si propone di accontentare i gusti di tutti i viaggiatori e pendolari costretti a frequenti spostamenti.

La guida per scegliere il migliore cuscino da viaggio prosegue con una lista dei principali vantaggi e svantaggi di questo modello. Per sapere dove poterlo acquistare a prezzi bassi, clicca sul link che troverai dopo questo riepilogo.

Pro
Design:

Una forma studiata per garantire comfort durante il viaggio e allo stesso tempo adatta al trasporto grazie al semplice meccanismo di gonfiaggio e sgonfiaggio tramite la valvola di buone dimensioni di cui è dotato.

Accessoriato:

Il cuscino è dotato di comode taschine per inserire qualsiasi oggetto ti possa servire. Inoltre, la confezione comprende tappi per le orecchie e maschera per gli occhi, all’interno di una borsetta per il trasporto di dimensioni ridotte.

Comodo:

La valvola consente di decidere la rigidità del cuscino in modo da adattarsi alle tue esigenze, inoltre, grazie alla superficie vellutata godrai di una morbida sensazione al tatto.

Contro
Materiali:

I pareri degli utenti segnalano che la pecca del prodotto è rappresentata dalla scelta del PVC come principale materiale per la sua fabbricazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come utilizzare un cuscino da viaggio

 

Il riposo per chi si trova spesso in movimento è un momento delicato. La scelta di un buon cuscino da viaggio si rivela perciò cruciale per garantire all’utente quel comfort che tanto agogna. Abbiamo pensato di inserire alcuni suggerimenti per quanti vogliono ottenere il meglio da questo supporto.

Capite di cosa avete bisogno

Il primo step imprescindibile riguarda l’utente stesso. Non tutti dormono nello stesso modo e la posizione che si trova ad assumere la testa e il collo varia da persona a persona. Nel caso non abbiate fatto questa premessa è utile considerare lo stile e la postura adottata in contesti in cui la comodità non è ai primi posti.

 

Non piegate in maniera forzata l’oggetto

Alcuni modelli di cuscino possono essere gonfiati senza sforzi eccessivi. Chi invece ha acquistato un oggetto dalla forma predefinita deve fare attenzione a non sistemarlo a lungo in una zona troppo compressa. Potrebbe alla lunga sformarsi perdendo l’utilità e il giusto supporto per cui è stato creato.

 

Seguite le istruzioni per la pulizia

Anche se in formato ridotto, i cuscini da viaggio hanno in comune con i fratelli maggiori un rivestimento e una fodera che devono mantenersi puliti e morbidi. In alcuni modelli è consentito sfoderare il prodotto. La scelta del corretto lavaggio e delle note del produttore vi metterà al riparo da danni irreversibili.

 

Sfruttate le tasche a disposizione

In alcuni cuscini dalla tipica forma che ricorda un ferro di cavallo, sono inserite tasche o zone dove riporre uno smartphone e gli auricolari. Potere approfittare di questa parte per ottimizzare o alleggerire il carico a disposizione, apprezzando il comfort offerto dal cuscino con un sottofondo musicale ad accompagnare il tutto.

 

Preferite materiali antiallergici

Anche se per un tempo e un utilizzo limitati, è utile ridurre al minimo le irritazioni che un supporto totalmente sintetico potrebbe generare. Il costo mediamente superiore potrebbe ripagare con un sonno ristoratore, evitando sorprese e rossori al risveglio.

Modificate la rigidità

La presenza di una valvola nei modelli gonfiabili va tarata seguendo le esigenze e il grado di morbidezza desiderata. Procedete per tentativi, scegliendo il livello e la resistenza migliore per il vostro collo, ricordando che la testa non dovrebbe mai sprofondare troppo.

 

Riponete il cuscino in una custodia

La maggior parte dei modelli da viaggio viene venduta dentro una sacca dedicata. In caso contrario è bene premurasi di fornire all’oggetto una borsa o uno spazio specifico, separato da altri indumenti così da mantenere sempre alta igiene e funzionalità.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

J Pillow JPILLOW-NAVY

 

Quando è il momento di chiedersi come scegliere un buon cuscino da viaggio due sono gli scenari possibili: o ci si appresta a fare un viaggio lunghissimo, o la mancanza di sonno della vita da pendolare comincia a farsi sentire.

In un caso come nell’altro, la scelta di un supporto davvero confortevole può essere decisiva. Il modello proposto da J Pillow è studiato in modo da adattarsi alle forme del collo e della schiena per offrire un supporto mirato nei punti critici.

Le offerte tra cui fare una comparazione non sempre mettono in primo piano il design del prodotto. In questo caso, invece, la forma inusuale è disegnata proprio per permettere di assumere una posizione comoda anche quando si reclina la testa sul finestrino. La forma è studiata in modo da sorreggere contemporaneamente il collo e il mento, mentre il cuscinetto perpendicolare sostiene le spalle.

È realizzato con un’imbottitura morbida che ne consente una facile compressione e l’ingombro non è eccessivo anche se non è possibile sgonfiarlo o ripiegarlo per farlo sparire in una tasca.

La mini guida prosegue con una panoramica degli aspetti principali di questo cuscino da viaggio. Se vuoi altri consigli su dove acquistare questo modello a un prezzo vantaggioso, puoi cliccare sul link che trovi di seguito.

 

Pro

Comodo: Il design è studiato per massimizzare il comfort, adattandosi alle forme del corpo in modo tale da garantire il giusto supporto durante il risposo.

Collo e schiena: La particolarità dell’accessorio consiste nel garantire supporto a collo e schiena contemporaneamente. Infatti, mentre la fascia superiore supporta il collo e il mento, quella posteriore ti aiuta ad assumere una posizione corretta della schiena.

Resistente: Morbido e resistente, si tratta di un cuscino dalla forma inusuale che puoi portare ovunque grazie alla sua leggerezza.

 

Contro

Dimensioni: Nonostante si tratti di un cuscino morbido e facile comprimere, non è possibile sgonfiarlo.

 

 

Come scegliere i migliori cuscini da viaggio gonfiabili del 2024?

 

Se siete soliti viaggiare in treno o in aereo per molte ore, niente è meglio di un bel pisolino per far trascorrere più velocemente il tempo. Per evitare di causare danni a una parte fragile come il collo, è consigliabile acquistare un cuscino da viaggio gonfiabile, che ha anche il vantaggio di occupare poco spazio all’interno del vostro bagaglio.

Sul mercato ci sono tanti modelli dalle forme più disparate: come trovare il miglior cuscino da viaggio gonfiabile? Sicuramente è quello che è in grado di sorreggere la testa senza gravare sul collo, una parte del corpo molto delicata. Il prezzo non è mai esagerato, per cui potrete individuare facilmente quello che più si addice alle vostre tasche.

Il vantaggio di poterlo gonfiare e sgonfiare all’occorrenza non sta solo nel poterlo riporre, una volta compattato, anche in un angolo della valigia. Sarà infatti possibile stabilire quanto desiderate che sia pieno e trovare la consistenza giusta per consentirvi di riposare senza traumi.

Valutate il materiale che ne costituisce l’interno, solitamente il PVC resistente alla pressione dell’aria, per assicurarvi un modello che non si buchi dopo pochi usi. L’esterno deve conferire una bella sensazione al viso, che deve potersi poggiare su un tessuto morbido e confortevole.

Se si tratta di un modello sfoderabile, sarà ancora più semplice lavarlo e ottenere il massimo della pulizia, specialmente se si è soliti viaggiare spesso e per molte ore. La presenza di optional, come una borsa per conservarlo, vi aiuterà a tenerlo al riparo da polvere e sporco.

 

Prodotti raccomandati

 

Purefly Lussuoso

 

Il vantaggio di acquistare un prodotto a basso costo ma di qualità superiore, sta nel risparmiare una cifra considerevole senza lesinare sulla bontà dell’articolo. Il cuscino di Purefly ha proprio queste caratteristiche, perché permette di avere un utile compagno di viaggio senza rimanere al verde.

La sua innovazione sta nel pulsante integrato, che consente di gonfiarlo in men che non si dica e di fargli assumere lo spessore che più si addice al vostro collo. Non rimarrete dunque senza fiato perché farà tutto da solo. Il rivestimento esterno, in morbido velluto, è un posto adatto ad appoggiare il viso ma può diventare fastidioso durante il periodo più caldo, in quanto fa sudare abbastanza.

Potete scegliere se compattarlo e metterlo in valigia oppure se portarlo con voi grazie alla borsa in omaggio, in tessuto coordinato, che non vi farà sfigurare mentre siete in fila per il check-in.

 

 

 

BCOZZY 20080001

 

Può essere considerato il miglior cuscino da viaggio gonfiabile del 2024 quello di Bcozzy, progettato per dare ancora più comfort a chi ha intenzione di dormire in viaggio. Si tratta infatti di un prodotto brevettato, che ha una particolare conformazione, grazie alla quale riesce a sostenere testa, collo e mento.

L’azienda ha pensato di creare delle taglie, in modo tale da consentire l’uso e l’acquisto anche ai bambini. Le dimensioni per gli adulti sono 30 x 26 x 9 cm mentre quelle per i piccoli 25 x 20 x 7 cm. Gli utenti ne apprezzano in particolare il tessuto morbido e resistente, che può essere anche lavato comodamente in lavatrice, per non rinunciare mai all’igiene.

È possibile acquistarne solo uno, a un prezzo ragionevole, oppure due insieme con uno sconto. Ci sono anche vari colori a disposizione, tra i quali selezionare quello preferito. L’unico neo riguarda il fatto che non può essere appiattito e che quindi costituisce un ingombro, specialmente per i viaggi in aereo.

 

 

 

Raniaco RANPEURF002

 

Quello di Raniaco è un cuscino gonfiabile dalla forma molto particolare, in grado di sostenere testa e collo senza creare uno spessore eccessivo tra i due. È possibile regolare la quantità d’aria al suo interno, di modo che si adatti bene alla forma del proprio collo.

Le sue dimensioni non sono molto compatte, anche se non è faticoso sgonfiarlo per metterlo via in poco spazio. D’altro canto, non è difficile rigonfiarlo, dato che è piccolo e non richiede di tanta forza per renderlo abbastanza pieno. Il materiale è molto valido, anche se sintetico, perché rivestito da una superficie floccata che dà una piacevole sensazione sulla pelle.

È sfoderabile, quindi facilmente lavabile, e include una mascherina e un paio di tappi per le orecchie, per rendere il vostro riposo ancora più profondo. Peccato che debba necessariamente essere messo via una volta svuotato, perché tende a occupare uno spazio eccessivo nella valigia.

 

 

 

Come scegliere i migliori cuscini gonfiabili del 2024?

 

Il riposo è un mix di piacere e necessità per noi esseri umani. Chi si trova spesso in movimento, passando lunghi momenti in treno o in aereo, sa bene delle difficoltà di mantenere il collo rilassato e sostenuto a dovere dopo lunghe ore. Per questo, avere una guida che unisca e indichi alcune linee guida generali, può far comodo a quanti sono alla ricerca del miglior cuscino da viaggio gonfiabile del 2024, senza dimenticare qualità e basso costo.

La forma e le dimensioni costituiscono punti nodali che possono indirizzare la scelta verso un modello piuttosto che un altro. In base allo spazio a disposizione si può puntare su un modello dalla forma che ricorda un ferro di cavallo; ideale per avvolgere e sostenere al meglio la zona del collo e tra le forme piú apprezzate dagli utenti.

Trattandosi poi di un oggetto che fa della portabilitá la sua cifra essenziale, vi suggeriamo di puntare a modelli che una volta sgonfiati, occupino poco spazio in uno zaino o una valigia. Le modalità di gonfiaggio dovrebbero puntare tutto sulla velocità e la semplicità per l’utente; al minimo sforzo deve corrispondere il massimo risultato e la pronta disponibilità del supporto.

Nella scelta dei materiali ci sentiamo di consigliare quei cuscini che fanno affidamento su tessuti antiallergici, con una copertura esterna sfoderabile senza difficoltà. In questo modo si può lavare il cuscino a mano o in lavatrice, optando anche per materiali che riscuotono successo e sono d’uso comune per cuscini normali e materassi: parliamo del memory foam e delle sue proprietá viscoelastiche.

 

Prodotti raccomandati

 

Baban BABANKlsmoinIT328

 

Il design è la prima caratteristica che balza all’occhio in questo oggetto: la forma molto particolare lo rende un cuscino utilizzabile in piú contesti, specialmente da quanti non vogliono i modelli che circondano in un abbraccio il collo.

Il sistema di gonfiaggio a valvola, possiede una forma collaudata, in grado di mettere subito a disposizione l’oggetto secondo necessità: con la pressione delle labbra si gonfia in pochi minuti e con altrettanta semplicitá si ripone nella sacca da viaggio inclusa nella confezione. La borsetta entra in uno zainetto o può essere legata alla maniglia di una valigia.

Il cuscino è realizzato in PVC, con un tessuto morbido che non crea problemi e sostiene senza essere rigido. La struttura con cui è realizzato consente poi di inserire all’interno un tablet o uno smartphone, sfruttando la zona dedicata per una visione rilassante di un video mentre si sta riposando.

 

 

 

MLVOC B01N1LKBF8

 

Un conveniente rapporto qualità/prezzo ha convinto diversi utenti che hanno deciso di premiare il cuscino gonfiabile targato MLVOC. La forma è studiata per tenere sollevato leggermente il collo; in questo modo si alleggerisce il carico e si riesce a distendere la zona cervicale facilitando il riposo.

La dotazione con cui viene venduto il cuscino include una sacca in cui inserirlo una volta sgonfio, un paio di tappi per le orecchie e una mascherina per proteggere gli occhi per chi è fotosensibile. Un pack decisamente convincente, anche considerato il prezzo concorrenziale a cui viene venduto il prodotto.

Il cuscino si gonfia grazie a una valvola pratica e funzionale: è sufficiente schiacciare per consentire la fuoriuscita d’aria e ottenere una sensibile riduzione delle dimensioni complessive dell’oggetto che può essere riposto senza sforzi eccessivi e in tempi rapidi.

 

 

Intex 68672

 

Il cuscino Intex si definisce già dalla forma per un utilizzo che lo avvicina ai prodotti tradizionali. La linea rettangolare segue i modelli classici, per un supporto ideale a chi desidera evocare il piacere di un forma anche fuori casa e in campeggio.

Diversi utenti hanno apprezzato il disegno floccato, che richiama il velluto come consistenza e piacevolezza per il viso; in più il cuscino presenta anche un lato liscio, potendo così variare l’effetto per chi apprezza superfici diverse. La parte liscia, in caso di forature, può essere sistemata come la camera d’aria di una bici.

Il cuscino Intex si  gonfia in poche mosse e la sua versatilità emerge anche da quanti ne hanno fatto un uso non solo indoor ma anche in spiaggia o come piccolo supporto da portare in piscina. Alcuni utenti lo consigliano anche come base lombare per non affaticare troppo la parte bassa della schiena.

 

 

 

Cuscino per collo da viaggio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Quando si viaggia, per lavoro o per divertimento, riuscire a riposare senza torcicolli o fastidiosi indolenzimenti è quasi impossibile se non si dispone di un buon cuscino per collo. Ma visto che scegliere quello più adatto alle proprie esigenze non è un compito facile, abbiamo cercato sul web i prodotti migliori che, in base alle recensioni degli utenti, riteniamo siano i più comodi e anche pratici da trasportare. In particolare vi consigliamo il Cuscino Compatto e Leggero, un modello unico nel suo genere in quanto basta premere un pulsante per pompare l’aria al suo interno e iniziare a riposare assumendo la giusta posizione. Se, invece, soffrite di continui dolori cervicali e cercate un cuscino con imbottitura in memory foam, allora Bonmedico Blu è il prodotto che fa al vostro caso.

 

Come scegliere i migliori cuscini per collo da viaggio del 2024?

 

Avere un buon cuscino da viaggio è fondamentale per offrire un adeguato supporto alle zone maggiormente soggette a tensione e stress durante il tragitto. In fase d’acquisto l’obiettivo principale che dovreste prefiggervi è quello di individuare un prodotto che possa conciliare la comodità con il minor ingombro possibile, in modo da avere il giusto livello di comfort sempre a portata di mano durante i vostri spostamenti.

La prima cosa da valutare sono le dimensioni, optando per un modello compatto o comunque facile da ripiegare, in modo da inserirlo comodamente in borsa occupando il minimo spazio. A tal riguardo, molto pratici sono i cuscini gonfiabili che trovano posto in qualsiasi anfratto, ma esistono anche articoli con imbottitura, di consistenza rigida o morbida a seconda delle proprie necessità, che pur essendo più ingombranti si rivelano molto validi per garantirvi un risveglio senza fitte e dolori.

I modelli più apprezzati sono quelli dalla particolare forma ad “U” che riescono ad avvolgere tutta la zona cervicale donando il giusto supporto non solo al collo ma anche alla testa. Se, poi, avete bisogno di un sostegno anche per le gambe e la zona lombare, vi consigliamo di optare per un modello standard dalla classica forma quadrata o rettangolare.

Altra caratteristica fondamentale è l’imbottitura, che andrà valutata in base alla propria conformazione fisica e alle proprie abitudini di viaggio. Di solito vengono utilizzati materiali come la fibra di poliestere, il memory foam o semplicemente l’aria (nel caso dei modelli gonfiabili), ma non è difficile reperire prodotti di migliore qualità realizzati in piuma d’oca o in microsfere ortopediche.

Vi suggeriamo in ogni caso di preferire articoli ipoallergenici, specie se soffrite di particolari forme allergiche o di problemi respiratori, e possibilmente sfoderabili in modo da poterli lavare anche comodamente in lavatrice.

Ad ogni modo, se siete alla ricerca di un buon cuscino per collo da viaggio ma non sapete quale scegliere, continuate a leggere la guida e i nostri consigli d’acquisto, magari comparando i vari modelli che abbiamo selezionato per voi potreste trovare proprio quello che stavate cercando.

 

Quali sono i migliori cuscini per collo da viaggio?

 

Prodotti raccomandati

 

Cuscino Compatto e Leggero

 

 

Il cuscino gonfiabile proposto dalla Metene offre un ottimo sostegno per il collo anche durante i viaggi più lunghi e stressanti. Si tratta di un prodotto estremamente compatto e leggero, molto comodo da trasportare grazie soprattutto alla pratica custodia con chiusura a coulisse in dotazione.

Il suo design innovativo con sagomatura in rilievo in corrispondenza della zona cervicale consente di assumere una corretta posizione verticale, fornendo un confortevole appoggio anche per la testa, da utilizzare sia per concedersi un bel sonnellino sia per ammazzare il tempo durante la trasferta. Con questo cuscino potrete rivoluzionare totalmente il vostro modo di viaggiare e basterà premere un bottone per gonfiare il supporto in pochissimi secondi, risparmiando tempo e fatica.

Il rivestimento in morbido velluto si è rivelato molto resistente alle sollecitazioni e agli strappi, ed essendo sfoderabile potrete lavarlo comodamente anche in lavatrice per godere di un complemento sempre pulito e igienizzato.

 

 

Bonmedico Blu

 

Chi soffre di frequenti dolori alla schiena e al collo certamente dovrà prestare più attenzione nella scelta del proprio cuscino da viaggio, magari preferendo un prodotto che oltre a essere comodo sia anche ortopedico. Il Cuscino Cervicale Da Viaggio Bonmedico è proprio quello che fa per voi, con una particolare forma anatomica a mezzaluna studiata appositamente per offrire un supporto mirato alla testa e a tutta la zona cervicale.

Niente più torcicolli o infiammazioni articolari grazie all’imbottitura in morbida memory foam che, oltre ad adattarsi perfettamente all’anatomia della nuca, favorisce una corretta postura delle spalle e del capo. Inoltre, lo strato di gel rinfrescante renderà le vostre attività ancora più confortevoli, sia che decidiate di portarlo in viaggio sia che vogliate indossarlo a lavoro o a casa.

Per mezzo della fodera estraibile double face il prodotto risulta molto versatile, con un lato in velluto da utilizzare nei periodi freddi e l’altro in morbido cotone per i mesi estivi.

 

 

 

Raniaco RANPEURF002

 

Se oltre al comfort siete alla ricerca anche del risparmio, vi consigliamo di valutare il modello proposto dalla Raniaco, che abbiamo inserito nella nostra classifica soprattutto in virtù del costo molto conveniente.

Ma se in genere un prezzo economico è sinonimo di qualità scadente, questo prodotto è di certo l’eccezione che conferma la regola, molto apprezzato dagli utenti per la resistenza e la resa dei materiali. Inclusi nella confezione anche i tappi per le orecchie e la mascherina per gli occhi, due optional molto utili per rilassarsi senza che la luce o un vicino rumoroso possano disturbare il vostro riposo.

Il cuscino può essere gonfiato per mezzo della comoda valvola laterale, regolando la quantità d’aria a seconda del grado di rigidità e della consistenza desiderata, e una volta sgonfiato potrete riporlo comodamente in borsa o nella pratica custodia in dotazione.

Pur sostenendo bene la testa, c’è da dire che per alcuni utenti il prodotto è risultato troppo grande, quindi in alcuni casi potrebbe non aderire bene intorno al collo.

 

Principale vantaggio

Un cuscino da viaggio ideato per offrire un supporto a 360 gradi e sostenere al meglio il collo e la schiena.

 

Principale svantaggio

Non è possibile sgonfiarlo, ma solo comprimerlo. E questa, secondo quanto riportato da qualche utente, sembra essere la pecca di questo prodotto.

 

Verdetto 9.7/10

Se sei alla ricerca di un cuscino in grado di migliorare la qualità del tuo riposo quando viaggi, ti consigliamo di tenere in considerazione questa proposta. Tra i cuscini da viaggio sul mercato, questo spicca per il design, forse un po’ ingombrante a detta di qualcuno, ma sicuramente progettato per sorreggere collo e schiena durante qualsiasi tipo di spostamento.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Design funzionale

La scelta di un buon cuscino da viaggio non è mai semplice, e il motivo è il vasto numero di proposte in commercio. La maggioranza delle versioni concepite per il trasporto hanno la forma classica a ciambella che, se da una parte sostiene il collo a dovere, dall’altra non è in grado di fermare la testa in una posizione tale da non rischiare che cada in avanti durante il riposino.

Questo modello si differenzia proprio nella forma, che non è più a ciambella, ma progettata in modo tale da offrire un supporto confortevole in ogni situazione. Proprio per questo motivo sembra di avere due cuscini in uno, con una forma che sorregge il collo per prima cosa, ma non solo.

 

Sostiene collo e testa

Il design è quindi studiato per sostenere il collo ma anche la schiena, la testa e il mento, migliorando inoltre la postura durante il riposo. Si adatta alle forme del corpo, è morbido ed è quindi la sua forma unica a permetterti di riposare come desideri, senza doverti preoccupare di ritrovarti con la testa a penzoloni. Ma non è tutto, a beneficiare del suo design sono anche le spalle, che non rischiano un sovraccarico da parte di testa e collo.

Non può essere sgonfiato, ma compresso, e se da una parte forse questo costituisce l’unica pecca per l’ingombro, dall’altro lato è un elemento che gli conferisce particolare morbidezza ed ergonomia. Quindi, se prendi spesso l’aereo, questo cuscino potrebbe essere un buon compagno di viaggio, che aiuta a riposare nel modo giusto.

 

Leggero e lavabile

Nonostante non sia possibile sgonfiarlo, il cucino risulta comunque semplice da trasportare dato il peso leggero e la possibilità di comprimerlo in modo tale da occupare poco spazio. Il produttore ha puntato sulla forma e sulla qualità dei materiali e, proprio per questo motivo, l’imbottitura è morbida e ideata per adattarsi alle forme del corpo. Un modello che sostiene la parte superiore, dalle spalle alla testa, rivestito in pile per poter essere utilizzato anche in inverno.

Per quanto riguarda la praticità, è possibile lavarlo in lavatrice a 40° senza nemmeno doverlo sfoderare, per cui un lavoro davvero poco impegnativo che consente di averlo pulito e igienizzato per affrontare un nuovo viaggio. Se vuoi spendere un po’ di più e punti al comfort, questo modello potrebbe fare al caso tuo.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status