fbpx

Il miglior ecoscandaglio Garmin

Ultimo aggiornamento: 27.06.19

 

Tabella comparativa

 

Lo mejor de los mejores

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori ecoscandagli Garmin del 2019?

 

Per chi pratica la pesca come hobby o a livello professionale, l’acquisto di uno strumento di misurazione del fondale, capace di offrire dati e immagini più o meno chiare, potrebbe tornare utile. In questa guida ci concentriamo sulla categoria degli ecoscandagli, esaminando quali sono le specifiche e le informazioni necessarie per avere un prodotto affidabile e che risponda al meglio alle tue esigenze.

Fisso o portatile che sia, parliamo di uno strumento che restituisce su un display immagini del fondale marino con una qualità visiva anche molto alta.

Un ecoscandaglio si compone di due parti che lavorano in sinergia l’una con l’altra: trasduttore e ricevitore. Il primo strumento esamina il fondale attraverso l’invio di onde sonore: una volta che l’onda ha raggiunto il fondo si crea un effetto eco che ritorna verso il trasduttore.

Al ricevitore spetta il compito di convertire le informazioni ricevute dal trasduttore, in immagini e simboli leggibili da chi si trova sulla barca.

Alcuni modelli prevedono l’installazione del trasduttore a poppa, altri possono essere fatti passare attraverso un foro nello scafo oppure attaccati con un adesivo sul fondo della barca.

Potenza e frequenza del segnale condizionano in maniera determinante la profondità esplorabile e la precisione della lettura.

Altro elemento fondamentale è il display su cui visualizzare le immagini: puoi scegliere per una lettura a colori o in scala di grigi; l’importante è che lo schermo sia luminoso di giorno e al buio, con una serie di parametri e funzioni capaci di restituire un quadro ricco e articolato del fondale.

Da ricercare anche la funzione GPS che permette di memorizzare gli spot più interessanti per tornarci in un secondo momento e creare così una sorta di mappa consultabile.

 

Prodotti raccomandati

 

Garmin Striker 4

 

L’ecoscandaglio prodotto da Garmin colpisce duro, forte di una qualità costruttiva di indubbio pregio e di una set di funzioni che guardano alla sostanza.

Possiede un indice di protezione e impermeabilità IPX7; puoi immergerlo in acqua per un massimo di 30 minuti, fino a 1 m di profondità e non riporterà danni.

La compattezza si unisce alla leggerezza, 230 g e un display ampio da 8,9 cm che può essere diviso in due parti per una visione del fondale e una lettura dei dati in parallelo.

Il dispositivo ha un GPS integrato per una localizzazione precisa e dettagliata; in caso di punti particolarmente ricchi di fauna ittica si può marcare la zona e memorizzarla, condividendo gli spot con altri dispositivi dello stesso tipo.

Molto apprezzata dagli utenti la qualità del trasduttore CHIRP a doppia frequenza, capace di restituire un maggior numero di informazioni e immagini nitide e dettagliate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Garmin Echo 551dv

 

Chi punta al top troverà in questo ecoscandaglio diverse soddisfazioni, a partire dal display.

Schermo VGA da 9, con la possibilità di visualizzare quanto trasmesso dal trasduttore con una resa quasi fotografica delle immagini, sia per quel che riguarda il fondale con erbai e rocce, che per i banchi o singoli pesci.

Il trasduttore ClearVü lavora su una doppia frequenza così da darti uno spettro più ampio di informazioni e un maggior numero di dettagli, raggiungendo i 700 metri di profondità massima.

Molto interessanti le funzioni a disposizione, come l’A-scope che permette di vedere in tempo reale il passaggio dei pesci che si muovono nel cono del trasduttore oppure il sensore che ti restituisce la temperatura dell’acqua.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Garmin Echo 301dv

 

Decisamente versatile e con ottima resa del fondale: queste due delle principali peculiarità del modello in oggetto. È capace di restituire una scansione di quanto sta sotto il fondo della barca ma anche di ciò che si trova ai lati. Le immagini vengono visualizzate su un display da 3,5 sfruttando la tecnologia ClearVü per restituirti dettagli ben definiti e differenziati.

300 watt di potenza si uniscono ai 530 metri di profondità massima raggiungibile, per un’esplorazione delle profondità non da poco. Nella confezione è incluso il trasduttore e la staffa per il fissaggio.

È possibile conoscere la temperatura dell’acqua e ottenere dei grafici su punti diversi, modificando anche la linea di profondità per conoscere la giusta collocazione di oggetti sommersi e identificare con dei simboli le varie tipologie di pesce presenti sul fondale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:

 

Ecoscandagli confronta prezzi e offerte

Fcoscandaglio Furuno

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status