fbpx

La migliore lavastoviglie Smeg

Ultimo aggiornamento: 21.10.19

 

Come scegliere la migliore lavastoviglie Smeg del 2019?

 

Ti sei stufato di fare i piatti tutte le sere e hai deciso che è arrivato il momento di comprare una lavastoviglie, oppure di sostituire quella vecchia ormai obsoleta.

Si tratta di una spesa importante e per questo vogliamo consigliarti il marchio Smeg, un’azienda tutta italiana che ha saputo tenere testa ai concorrenti esteri grazie alla qualità dei suoi elettrodomestici.

 

Questo marchio è presente sul mercato dalla fine degli anni ’40 e fin da subito ha posto particolare attenzione al settore delle lavastoviglie, rendendosi protagonista anche di diverse innovazioni. Anche oggi, tra tanti modelli validi è difficile decidere quale sia la migliore lavastoviglie Smeg, e come spesso accade per gli elettrodomestici la cosa più importante è stabilire quale si adatta meglio alla propria abitazione sia dal punto di vista logistico che estetico.

Innanzi tutto devi decidere se hai bisogno di un modello a installazione libera o a incasso, in quest’ultimo caso devi solo controllare bene le misure, perché esternamente si vedrà solo la copertura della cucina.

Per quanto riguarda quelle a libera installazione, Smeg è una marca particolarmente attenta al design e, oltre alle classiche lavastoviglie bianche, propone eleganti modelli in nero e un’intera linea ispirata alle forme e ai colori degni anni ’50, con tanto di maniglie cromate e sportelli bombati, che non mancheranno di conquistarti se sei appassionato dello stile vintage.

Da un punto di vista più tecnico, ti consigliamo di puntare a un prodotto che sia almeno A+ per quanto riguarda la classe energetica, perché significa un notevole risparmio di elettricità e di acqua nel tempo.

Quando si tratta di grandi elettrodomestici, mirare a quelli a basso costo non è quasi mai una buona idea, perché l’efficienza è minore e si ottengono risultati mediamente peggiori, con un aggravio di consumi sia per le bollette che per le risorse del pianeta.

Come ultima cosa, ricordati di scegliere una lavastoviglie dalla portata di carico adeguata, un valore espresso in numero di coperti proprio per renderne intuitiva la comprensione.

 

 

Smeg LVS319B

Principale vantaggio

Con una capienza da 12 coperti riesci a lavare tutti i piatti della serata con un solo carico, anche se hai ospiti a cena, e non ti troverai mai col lavandino invaso dai piatti sporchi.

 

Principale svantaggio

A detta di alcuni utenti che hanno avuto altri modelli, questo è un po’ troppo rumoroso durante il ciclo di lavaggio, e in effetti i 49 dB dichiarati non sono pochissimi.

 

Verdetto: 9.6/10

Quella di Smeg è una lavastoviglie capiente, che lascia i piatti puliti dopo il lavaggio, grazie alle sue eliche efficienti. Non da poco il risparmio energetico, data la sua appartenenza alla classe A+.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Tecnologia innovativa

Come abbiamo già accennato, il marchio Smeg è dedito a una continua innovazione dei propri prodotti, e l’efficacia di questo modello in particolare ce lo fa considerare un ottimo candidato al titolo di migliore lavastoviglie Smeg del 2019.

È dotato della tecnologia “Orbital System”, ovvero un irroratore doppio invece che singolo, le cui eliche eseguono delle rotazioni sovrapposte che riescono a raggiungere anche gli angoli più nascosti delle stoviglie. In pratica l’azione di lavaggio è duplicata grazie a due irroratori che sono in funzione contemporaneamente, e questa caratteristica permette di ottenere piatti puliti anche con cicli di lavaggio molto brevi, inferiori ai 30 minuti.

Per consentirti di disporre le stoviglie nel modo migliore, il cestello superiore può essere posizionato a due altezze diverse, così che anche la disposizione corretta contribuisca a un risultato soddisfacente in termini di pulizia.

Programmi di lavaggio

L’offerta dei diversi programmi di lavaggio è particolarmente ricca. Sono presenti delle opzioni essenziali come quella del mezzo carico e del lavaggio eco, che ti consentono di risparmiare tempo ma anche risorse energetiche, e programmi che coprono ogni possibile necessità in fatto di detersione delle stoviglie.

Una delle scocciature maggiori riguardo le lavastoviglie è che se le riempi a metà per avviare il lavaggio in un secondo momento, i piatti sporchi all’interno tendono a seccarsi. Per evitare ciò, questo modello è dotato della funzione ammollo, che effettua un prelavaggio in acqua fredda e ti evita di doverlo fare a mano.

Se ti piace avere sempre tutto in ordine e usi la lavastoviglie dopo ogni pasto, puoi scegliere sia il programma a mezzo carico che quello rapido, entrambi adatti a piccole quantità e allo sporco meno ostinato.

Se invece hai bisogno di un’azione energica, il programma Ultraclean lava le tue stoviglie a 70 gradi, riuscendo non solo a rimuovere le incrostazioni peggiori, ma anche a svolgere un’azione battericida e igienizzante.

Risparmio energetico

Questo elettrodomestico appartiene alla classe energetica A+, che significa un bel risparmio di acqua ed energia elettrica rispetto ai modelli più datati.

L’attenzione all’ambiente e ai consumi non è testimoniata soltanto dalla presenza di un programma di lavaggio ecologico, ma anche dello speciale sistema Watersave, che consente di portare a termine un intero ciclo di lavaggio a pieno carico con soli 12 litri di acqua.

Per evitare dispersioni di acqua accidentali, magari dovute a un malfunzionamento, il dispositivo Acquastop è in grado di rilevare eventuali perdite e in quel caso il lavaggio si arresta automaticamente per far defluire l’acqua in circolo, così da evitare allagamenti in cucina.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Lavastoviglie Piccola

 

 

2
Leave a Reply

avatar
1 Commentare le discussioni
1 Risposte alla discussione
0 Followers
 
I commenti con il maggior numero di reazioni
La discussione più calda
2 Gli autori dei commenti
BuonoedEconomicoGiuseppe I più recenti autori dei commenti
  Sottoscrivere  
Il più nuovo Il più vecchio Il più votato
Notifica di
Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Spett SMEG sono in possesso di una lavastoviglie modello smeg ST116S. AAA data il 27/10/2009 ad oggi si è rotta ventola irroratore in alto più filo con connettore sul contatto resistenza bruciato. Entrambi i pezzi sono stati cambiati va bene per la ventola irroratore ci può stare che si deteriora con il tempo ma per il filo che si brucia e provoca un corto circuito la cosa non è idonea per una azienda come la vostra che invece di fare un richiamo come fanno le aziende serie vende un CHIT di ricambio che comprende filo più connettore e un morsetto… Read more »

BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico

Salve Giuseppe,

facciamo presente che il nostro è un sito di recensioni, non siamo Smeg. Pubblichiamo volentieri la tua testimonianza.

Saluti

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (137 voti, media: 4.69 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status