fbpx

Bosch WAK24268IT – Recensione

Ultimo aggiornamento: 21.10.19

1

Principale vantaggio

Classe energetica A+++ e con questo potremmo anche concludere la descrizione di questo prodotto che alla qualità Bosch associa le migliori performance in termini di contenimento dei consumi, ma ci spenderemo oltre descrivendone i, non pochi, altri pregi.

 

Principale svantaggio

Tantissime le funzioni, forse persino troppe, che rendono l’uso della macchina poco intuitivo le prime volte. Basterà prendere la mano e scoprire come adattarla al meglio in base alle proprie abitudini di lavaggio dei panni sporchi.

 

Verdetto: 9.9/10

Si tratta di una tra le lavatrici  più performanti del momento: è in grado autonomamente di valutare la quantità di carico e calibrare l’impiego di acqua e durata del ciclo di lavaggio in perfetto accordo. Questo consente di limitare gli sprechi di corrente ma anche di renderne rapidi i cicli di funzionamento quando il carico non è completo e senza bisogno di impostare manualmente un programma speciale.

La capacità di carico di 8 chili consente di trattare facilmente oltre a una gran mole di bucato anche i piumoni invernali da lavare col cambio di stagione.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Intelligente

Appartiene alla Serie 4 questa lavatrice firmata Bosch che conquista solo pareri positivi da parte degli acquirenti che l’hanno scelta. Questo soprattutto per via della grande varietà di scelta di programmi disponibili, compresi alcuni molto particolari e non facilmente presenti in altri modelli.

Sono numerosi i cicli di centrifuga che si possono settare manualmente, da un minimo di 400 giri fino a 1200 giri al minuto che lasciano un’umidità residua del 53% abbattendo i tempi di asciugatura anche se il consumo elettrico è maggiore.

A ridurre l’impatto in bolletta sono invece i cicli specifici pensati per ottimizzare la resa della pulizia in rapporto al consumo di acqua o di detersivo.

Altro aspetto che la differenzia dagli altri prodotti della concorrenza è la possibilità di scegliere non l’avvio ritardato, ma la fine del ciclo a una determinata ora: il software calcola automaticamente i tempi necessari per completare il lavaggio solo dopo essere stato caricato. Un sistema perfetto per evitare che i panni umidi restino troppo tempo nel cestello.

2

 

Contenimento dei consumi

Due i programmi specificamente pensati per abbattere i consumi grazie al sistema detto VarioPerfect, che consente di decidere cosa ridurre per migliorare le prestazioni della lavatrice. Da una parte il sistema TurboPerfect consente un lavaggio rapido che arriva a un risparmio massimo del 65% di tempo; mentre il sistema EcoPerfect riesce a contenere il consumo energetico del 50% rispetto al ciclo normale.

Un programma specifico per un lavaggio che non lascia tracce di detersivo e che agisce in maniera approfondita è quello detto AllergyCare, con certificato ECARF a testimonianza della sua validità.

 

Sistema di carico

Il sistema di carico è frontale e il cestello ha una capienza complessiva di 8 chili, la media per questa fascia di prezzo di solito si assesta sui 7 chili, in questo modo offrendo maggiore agio anche per il lavaggio di capi particolarmente ingombranti e impegnativi come il copriletto  o il copri divano che altrimenti costituiscono un costo importante se lavati nei centri appositi.

Il cestello è studiato in modo da ridurre il più possibile l’attrito tra i tessuti, limitandone il deterioramento che deriva dall’eccesso di strofinio.

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (182 voti, media: 4.66 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status