La migliore lavatrice da incasso

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Lavatrici da incasso – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale per ogni casa, anche se a volte si hanno serie difficoltà di spazio e non si sa dove sistemarla. Il problema potrebbe essere risolto acquistando un modello da incasso, laddove le circostanze permettono di installarlo. Il mercato offre un’infinita gamma di prodotti di questo tipo e per evitare di farti perdere tempo nella selezione del modello giusto, abbiamo selezionato alcune delle migliori lavatrici da incasso vendute attualmente. Dai un’occhiata alla nostra classifica, ma se non hai tempo di leggere tutte le nostre recensioni, allora non farti scappare i due seguenti prodotti che ti suggeriamo: AEG 7332543171149 è una lavatrice da incasso molto efficiente, ideale per famiglie numerose e per chi vuole preoccuparsi dei consumi, dato che la sua classe energetica A+++ assicura un grande risparmio di corrente. Candy CWB 1372DN1-S è un modello all’avanguardia, dotato di tanti programmi di lavaggio e con accensione dell’elettrodomestico regolabile con avvio ritardato fino a 24h; qualora dovessi assentarti da casa e non volessi lasciare i capi umidi troppo tempo nel cestello, a lavaggio terminato.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori lavatrici da incasso del 2024?

 

La lavatrice è un elemento fondamentale per ogni famiglia che necessita di tanti carichi di biancheria pulita. Se desideri che ingombri il meno possibile in casa puoi sceglierne una da incasso che non occuperà alcuno spazio utile ad altri elettrodomestici.

Abbiamo selezionato per te i tre modelli che ci hanno più colpito: analizza le loro qualità e trova quella che più ti soddisfa.

Quando decidi di acquistare la migliore lavatrice da incasso per le tue esigenze stai già ottimizzando lo spazio che hai in casa. Ponendola all’interno di un muro non hai la necessità di sacrificare alcun ambiente o di accavallare elettrodomestici nella stessa stanza rendendo alquanto difficile il loro utilizzo.

Per quanto concerne il risparmio di energia è molto importante assicurarsi che la classe alla quale appartiene sia almeno la A o superiore. Questo discorso va fatto sia per il lavaggio che per la centrifuga poiché le due azioni possono fare parte di diverse categorie energetiche.

A diminuire l’importo in bolletta contribuiscono anche quei programmi speciali che permettono di terminare un ciclo in meno tempo e usando anche poca acqua. Se invece vuoi fare attenzione ai tessuti più delicati assicurati della presenza di speciali trattamenti per seta o lana. Le funzioni speciali che immettono getti d’aria o vapore ti permettono di ritirare capi quasi senza pieghe e di risparmiare il tempo impiegato a stirarli.

Molto utile è la cosiddetta partenza ritardata ovvero la possibilità di programmare l’avvio della lavatrice in un orario più consono alle tue esigenze e conforme al tuo contratto di energia elettrica. Facendola partire in momenti nei quali i consumi sono ridotti potrai risparmiare ancora di più la tua spesa di elettricità.

Qualora tu desideri porla in un ambiente vicino alla zona notte, accertati della poca rumorosità del modello scelto di modo da non essere disturbato se vuoi azionarla mentre dormi.

 

Prodotti raccomandati

 

AEG 7332543171149

 

Perfetta per chi si preoccupa dei consumi, la lavatrice da incasso AEG appartiene alla classe energetica A+++ e ti assicura un grande risparmio di corrente.

La stessa garanzia viene data dalla presenza del motore inverter che impiega una quantità contenuta di energia rispetto a quelli tradizionali e produce anche meno rumore. Inoltre viene usato in maniera intelligente per cui la lavatrice ha una vita più lunga e non sei costretto a cambiarla per molto tempo.

La capacità di carico da 7 kg permette di fare il bucato per una famiglia numerosa e di lavare anche i capi più ingombranti grazie all’oblò grande 30 centimetri.

Il display a cristalli liquidi rende più facile la programmazione dei cicli perché grande e adatto anche a quelle persone che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia e si ostinano a non volersi adeguare.

Tra le varie funzioni sono importanti quelle che rispettano i tessuti più delicati e quella che riduce le pieghe degli indumenti consentendoti di perdere meno tempo a stirarli.

Dove acquistare un nuovo modello di lavatrice al top di gamma per il risparmio energetico? Forse questo modello di AEG è quello che fa al caso vostro.

Pro
Classe A+++:

Si colloca al primo posto in quanto a efficienza energetica e garantisce un drastico calo nei consumi di corrente.

Motore Inverter:

Il cuore del sistema, non soltanto impiega una quantità di energia ridotta, aiutando la lavatrice a rientrare nel top della gamma, ma è anche silenzioso e di lunga durata.

Aquastop:

Il tubo di carico è dotato di una doppia guaina con sistema di sicurezza Aquastop che, in caso di danneggiamento della guaina, attiva automaticamente la chiusura della valvola di carico.

Capacità di carico:

Questa lavatrice da incasso AEG è in grado di gestire fino a 7 chilogrammi di carico per ogni ciclo di lavaggio.

Contro
Prezzo:

L'unico “difetto” contestato dagli acquirenti è il costo, ma la qualità si paga e il prodotto di AEG non fa eccezione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Candy CWB 1372DN1-S

 

Una delle migliori, se non la migliore lavatrice da incasso del 2024 è questa Candy perché, pur non essendo un prodotto a basso costo, coniuga un prezzo contenuto a buone doti qualitative.

Appartiene alla classe energetica A+ quindi ha consumi ridotti che possono essere diminuiti ulteriormente grazie ad altri elementi. Innanzitutto la presenza di un programma Eco per ridurre l’uso di acqua e di energia impiegata, poi uno rapido che finisce un ciclo in tempo ridotto e ti permette anche di avere i tuoi capi pronti da stendere.

Puoi regolare l’avvio della lavatrice nell’orario che più preferisci e ritardarne la partenza fino a 24 ore in caso tu dovessi assentarti e non volessi lasciare i panni umidi al suo interno per evitare la creazione di muffe e rovinare gli indumenti.

La capacità di carico di 7 kg è sufficiente per una famiglia ma anche per ospitare indumenti più spessi come i piumoni grazie all’oblò più grande.

Il modello più economico, tra quelli esaminati nella nostra guida, ma raggiunge soltanto la classe di efficienza energetica A+.

Pro
Costo:

La sua dote più apprezzata è di sicuro il prezzo molto accessibile, che è stato apprezzato da larga parte dei consumatori.

Capacità di carico:

Anche la lavatrice da incasso Candy ha un cestello a caricamento frontale che offre una capacità di carico di 7 chilogrammi.

Classe A+:

Non raggiunge il top della categoria, e questo è un vero peccato date le sue buone prestazioni; tutto sommato, però, riesce a mantenersi comunque su un discreto livello di risparmio energetico.

Materiali:

La Candy denota un'ottima qualità costruttiva, anche per la scelta del materiale, acciaio inossidabile di alta qualità, con elevate proprietà di resistenza e durabilità.

Contro
Semplicità:

Purtroppo, per mantenere elevato il suo rapporto qualità-prezzo, Candy ha dovuto fare delle rinunce e questo modello è molto carente dal punto di vista dell'elettronica, questo però non incide sulle sue ottime prestazioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Hotpoint-Ariston BWMD742(EU) VEHA16

 

La lavatrice da incasso Hotpoint-Ariston è dotata del motore inverter indispensabile per ridurre la rumorosità e i consumi. Ciò è molto utile in particolar modo in unione alla classe A++ alla quale questo elettrodomestico appartiene.

Il display LCD permette di programmare le varie funzioni e di memorizzare i cicli utilizzati più di frequente. Grazie a questa memoria virtuale non dovrai perdere tempo a reimpostare i lavaggi ogni volta ma ti basterà selezionare uno già utilizzato precedentemente.

Presenti diverse opzioni per capi delicati come seta e lana ma soprattutto quella che consente di ritardare l’avvio della lavatrice da 1 a 24 ore per non lasciare i panni bagnati al suo interno in caso di un’assenza prolungata. Per risparmiare ancora più tempo puoi anche selezionare quella che diminuisce il più possibile le pieghe degli indumenti e riduce il tempo che impiegheresti per stirarli.

Questa lavatrice costa un po’ di più rispetto alla Candy ma, stando ai pareri dei consumatori, offre delle buone prestazioni e una migliore classificazione per quel che riguarda i consumi.

Pro
Classe A++:

Non proprio il top di categoria, ma quasi, la Hotpoint-Ariston offre buone prestazioni per quel che riguarda la riduzione dei consumi elettrici; anche in fase di centrifuga, infatti, riesce a mantenersi sulla classe B.

Silenziosa:

La media di emissione è di 42 decibel, e questo la rende una dei modelli più silenziosi, tra quelli appartenenti a questa fascia di prezzo.

Display LCD:

Lo schermo, oltre a essere comodo per visualizzare il processo di lavaggio, è utile anche per una facile programmazione dei cicli di lavaggio, inoltre offre la possibilità di memorizzare quello usato più di frequente.

Delay Timer:

Possiede anche un timer per ritardare la partenza da 1 a 24 ore.

Contro
Classe energetica:

L'unica pecca è che non offre il massimo delle prestazioni nel risparmio energetico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una lavatrice da incasso

 

Grazie alla lavatrice da incasso la vita di quanti si dedicano alle faccende domestiche è molto più semplice. È un elettrodomestico indispensabile, soprattutto a chi ha bambini piccoli che, come è noto, si sporcano anche più volte al giorno. Il risparmio di tempo e fatica è innegabile e se la lavatrice si usa nel modo corretto, il bucato sarà sempre pulito e asciutto in tempi rapidi.

 

 

Separare o non separare il bucato

Quando aprite l’oblò della vostra lavatrice da incasso avrete due possibili scelte. La prima è infilare nel cestello tutto il bucato, senza distinzioni, la seconda è selezionare i vari capi e lavarli separatamente. Nel primo caso sarete obbligati a lavare a basse temperature nel secondo caso potrete usare acqua più calda e programmi specifici ma ricordatevi di separare il bucato tra colorati e bianchi, delicati, tessuti particolari.

In aiuto, comunque, vi vengono le etichette presenti sui capi d’abbigliamento che suggeriscono il modo corretto. Tenete presente che alcuni capi potrebbero richiedere esclusivamente il lavaggio a mano.

 

Detersivo, ammorbidente e anticalcare

La scelta del detersivo incide sulla pulizia del bucato e anche sul profumo. Dobbiamo dire che in commercio non mancano prodotti validi ma per la scelta migliore rimandiamo all’esperienza diretta e personale dei nostri lettori. Possiamo solo aggiungere che di solito, le grandi marche non deludono, dove per grandi marche ci riferiamo a quelle maggiormente pubblicizzate, che tutti conoscono bene.

Insieme al detersivo è bene usare anche l’ammorbidente. Abbiamo, poi, un consiglio che fareste bene a prendere in considerazione: il calcare è un grande nemico delle lavatrici che a lungo andare può costringere a richiedere l’intervento di un tecnico. Per evitare costosi interventi, a ogni lavaggio si può aggiungere uno specifico prodotto anticalcare scegliendo tra i tanti presenti sul mercato.

 

Caricare il cestello nel modo giusto

Per inserire i capi nel cestello bisogna tener conto del carico massimo che la lavatrice può sostenere. Tale limite non va superato perché altrimenti il bucato potrebbe non essere perfettamente pulito oltre al fatto di sottoporre l’elettrodomestico a uno sforzo superiore a quello per cui è stato progettato. Questo, a lungo andare, potrebbe causare dei danni. Inoltre, una lavatrice troppo carica rischia di non centrifugare bene il bucato.

 

 

La centrifuga

E visto che abbiamo accennato alla centrifuga nel paragrafo precedente, chiariamo un paio di cose. Sta innanzitutto a voi scegliere il numero di giri: più sono e meno zuppo sarà il bucato, di conseguenza si asciugherà più in fretta. Ma tenete conto di una cosa: più giri al minuto compie la centrifuga e maggiormente il bucato sarà stropicciato, dunque, al momento di stirare farete i conti con questo problema.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status