fbpx

Il miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti

Ultimo aggiornamento: 22.05.19

Come scegliere il miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2019?

 

La pulizia della casa è un momento decisamente delicato nella gestione familiare.

Diverse persone, per questioni di tempo o mancanza di voglia, optano sempre più spesso per un aiuto automatizzato: il robot aspirapolvere è la risposta a questi bisogni.

Oggetti dal fascino particolare, con una forbice di prezzi che può variare anche molto, i robot presenti sul mercato possiedono caratteristiche e specifiche che possono confondere e creare una certa confusione. In questa guida ci siamo premurati di inserire quelle specifiche di massima che vi consigliamo di controllare prima dell’acquisto.

Prima di far entrare in casa questo piccolo e funzionale ospite, il nostro consiglio è quello di capire bene le estensioni del proprio appartamento e la tipologia di pavimento. Esistono modelli di fascia alta che sono in grado di settare e modificare il funzionamento delle spazzole, da zona a zona, variando così la pulizia e l’aspirazione dal parquet al marmo.

Nel caso in cui aveste un solo tipo di rivestimento in casa, il nostro consiglio è puntare su un modello che si concentri su altri aspetti, o pensato per una superficie adatta alla casa; in questo modo potete evitare di prendere un oggetto che non riesce a pulire come desiderate dappertutto o troppo potente per il monolocale a disposizione.

L’elettronica ben progettata, unita alla capacità di  “leggere” l’ambiente circostante, fanno la differenza tra un buon oggetto e il miglior robot aspiratore, con l’aggiunta magari anche della pulizia dei pavimenti. Controllate bene sulla scheda tecnica che il prodotto sia in grado di evitare ostacoli come divani, sedie o lampade a terra. In commercio si possono trovare anche robot con sensori di caduta, ottimi per chi ha una casa a due piani con scale; in questo caso l’aspirapolvere riesce a capire quando si trova nelle vicinanze di un bordo.

Chi punta al basso costo è bene che sappia che la formula maggiori opzioni e funzionalità, va di pari passo con un investimento più consistente. La presenza di un display con cui monitorare il tutto, un controllo a distanza tramite app o funzioni di aspiratura specifiche per i peli degli animali, possono incidere in maniera sostanziale sul costo finale.

Vi consigliamo quindi di capire bene l’uso e le funzionalità di cui avete maggior bisogno in casa, confrontando anche i pareri di altri utenti che hanno toccato con mano l’efficienza e l’autonomia, per un quadro generale dell’oggetto il più chiaro possibile.

 

 

Moneual ME685

Principale vantaggio

Sensori utili per non incorrere in incidenti e la modalità ibrida per lavaggio e aspirazione, rendono il prodotto un oggetto interessante a più livelli e per tipi di pavimenti diversi.

 

Principale svantaggio

Alcuni utenti hanno lamentato l’assenza di una modalità di mappatura dell’ambiente nel software dell’oggetto.

 

Verdetto: 9.1/10

Monueal ha creato un robot dai sensori ricettivi, in grado di eliminare lo sporco e lavare i pavimenti, e dotato di una batteria al litio che si ricarica in soli 60 minuti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Sensori efficienti

Il prodotto Moneual arriva in casa pronto per affrontare situazioni e un ambiente diversificato, fatto di porte, scale e oggetti che possono piazzarsi sul suo percorso.

Per fare ciò è stato dotato di una serie di funzionalità legate alla prossimità, ovvero alla vicinanza con oggetti mobili che possono intralciare il suo lavoro. Il robot, una volta passato e riconosciuto l’ostacolo, ci gira intorno, in modo da fornire una continuità alle operazioni e ottimizzare al meglio la pulizia e il lavaggio. Il sensore urto si occupa di evitare spiacevoli cadute generate dall’incontro tra il robot e una lampada o una cassa audio montata a terra.  La funzione caduta è fondamentale per chi ha scale in casa o piccoli dislivelli, l’oggetto riesce a percepirli in tempo e a fermarsi evitando l’inevitabile tuffo nel vuoto che potrebbe pregiudicare in modo definito gran parte delle sue funzionalità.

Sistema di pulizia ibrido

La caratteristica che ha dato spinta all’oggetto risiede principalmente in questa sua natura ibrida: da un lato infatti le spazzole poste nella zona inferiore si occupano della cattura della polvere, eliminando residui che naturalmente si accumulano anche negli angoli. Il passo successivo sta nella modalità lavapavimenti inclusa. Una zona dedicata è infatti deputata al lavaggio: dopo il primo passaggio dell’aspirapolvere, con l’ausilio di un panno in microfibra e di un cassettino per l’acqua, lo strumento inizia a occuparsi di far tornare splendenti e luminosi i pavimenti, con passaggi e modalità di pulizia differenti.

Una volta terminata anche questa operazione, svuotare il cassetto e cambiare il panno richiede qualche minuto e nessuna preparazione specifica. Tra le funzioni a disposizione, l’utente può scegliere se preferire il solo lavaggio, la semplice aspirazione o combinare entrambe in un ciclo di pulizia programmato.

 

Qualità costruttiva

La cura e l’attenzione per uno strumento capace realmente di apportare benefici al livello generale di igiene in casa, sono caratteristiche visibili anche a una rapida occhiata alle componenti dell’oggetto. Una serie di programmi differenti, capaci di adattarsi al contesto, va a braccetto con la scelta di una batteria al litio da 1.400 mAh. Optando per questo tipo di alimentazione si è voluto andare in una direzione che punta all’efficienza e alla velocità di ricarica: in 60 minuti, il dispositivo è pronto per rimettersi in funzione, concludendo o occupandosi di una zona differente come il bagno e il salone.

Sotto il corpo principale sono stati inseriti due piccoli pennelli, utili per la pulizia degli angoli e dei battiscopa e che, in combinata con il lavaggio e il lavoro delle spazzole, candidano il piccolo di casa Moneual a miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2019.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Robot aspirapolvere confronta prezzi e offerte

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (428 voti, media: 4.92 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status