Il miglior mini drone con telecamera HD

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Mini drone con telecamera HD – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Nella scelta di quale drone dalle dimensioni contenute acquistare, la presenza o meno di una videocamera può essere la discriminante che fa propendere per un modello piuttosto che per un altro. In questa guida abbiamo raccolto i più interessanti modelli di velivoli dotati di fotocamera HD e, tra tutti, vi consigliamo di dare un’occhiata al Cheerson Quadcopter Wi-Fi CX-10W, un quadricottero in grado di volare a velocità variabile (sono tre quelle che si possono scegliere), oppure al Furibee – FPV Live Video, un modello facile da manovrare in volo e con la possibilità di compattarlo, scelta che lo rende facile da trasportare dove serve.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori mini droni con telecamera HD del 2024?

 

Sono sempre più le persone che si appassionano ai droni, probabilmente anche grazie al fatto che questo tipo di dispositivi possono essere manovrati con lo smartphone mediante applicazioni dedicate. Senza contare il divertimento aggiuntivo della presenza di una videocamera, per realizzare suggestivi filmati “dall’alto”. Se ne sapete poco sull’argomento ma siete intenzionati a comprare il miglior mini drone con telecamera HD, leggete attentamente la nostra guida e scoprirete parecchie cose interessanti.

Diamo alcune informazioni di carattere generale sui droni. Innanzitutto ci sono modelli che per volare devono seguire il regolamento imposto dall’ENAC, ovvero, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. La cosa stupirà molti, ne siamo consapevoli, ma alle suddette regole devono attenersi soltanto i droni di grosse dimensioni capaci di volare molto in alto e dunque essere potenziali elementi di disturbo per i velivoli. Tuttavia, se state pensando di acquistare un modello professionale, sappiate che il rispetto dei regolamenti ENAC non è sufficiente. Infatti, bisogna essere in possesso di un permesso che l’ENAC rilascia solo dopo aver seguito con profitto un corso specifico.

Se vi accontentate del miglior mini drone con telecamera HD del 2024, potete anche dimenticare quanto scritto fino ad ora.

I piccoli droni hanno un basso costo ma hanno il fastidiosissimo difetto di una scarsa autonomia delle batterie.

Volendo stimare una media, un mini drone può volare dai 2 ai 6 minuti, 8 volendo essere ottimisti e i tempi di ricarica superano tranquillamente i 60 minuti. Una buona soluzione per prolungare il divertimento è munirsi di batterie di riserva.

Un drone che interagisce con lo smartphone mostra in tempo reale quanto sta riprendendo con la telecamera, meglio se al tempo stesso è in grado di salvare i video e le foto sulla memoria del telefonino.

Se avete poca esperienza, prediligete droni semplici da manovrare con assistenza per il decollo e la virata.

Proprio perché poco esperti, rischierete di andare a sbattere e le eliche sono delicate, dunque, scegliete modelli con para eliche oppure con eliche di ricambio già comprese nella confezione.

Prodotti raccomandati

 

Cheerson Quadcopter Wi-Fi CX-10W

 

Il drone si controlla via smartphone sul quale possiamo osservare le immagini riprese in diretta. Il quadricottero può volare a tre livelli di velocità così da poter impiegare quella più adatta in base a dove si sta volando. Ad esempio, per evoluzioni in un ambiente chiuso, sarà meglio impostare la velocità bassa.

Dotato di un giroscopio a sei assi, si riesce a controllare bene anche all’aperto, a patto che non ci siano folate di vento eccessive. Pare che il collegamento con l’applicazione non sempre sia immediato e costringa a ripetuti tentativi prima di avere successo. Quanto alla batteria, garantisce un’autonomia di cinque minuti circa.

A parte possono essere comprate le coperture per il motore, il cui acquisto richiede un impegno economico irrisorio e, pertanto, suggeriamo di prendere in considerazione l’idea di portarsele a casa insieme al velivolo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Furibee – FPV Live Video

 

Si guida con facilità anche con una sola mano, perché il telecomando è molto sensibile e il sensore interno di gravità aiuta a rendere il drone più stabile in volo. La funzione Altitude hold consente al quadricottero di mantenersi ben fermo in volo mantenendo la posizione statica grazie all’espulsione d’aria. Questa funzione consente di ottenere foto e riprese più nitide perché diminuisce il rischio che vengano mosse.

La qualità delle riprese e delle foto è soddisfacente, ha una fotocamera HD che consente di ottenere scatti puliti e con una bella risoluzione. L’app collegata con il dispositivo permette di effettuare un minimo fotoritocco già dal dispositivo.

Quel che più piace di questo drone è la possibilità di ripiegare i bracci esterni che gli consentono di volare. Il dispositivo così è più compatto e facile da trasportare dove serve. Altri elementi che ne facilitano il controllo sono la possibilità di programmare il ritorno automatico alla base premendo un tasto e la possibilità di rispondere ai radiocomandi da ogni lato. Mancando il fronte o il retro il drone non dovrà fare manovre in volo per tornare alla base.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

EACHINE E58

 

Molto accurato e preciso il telecomando che consente di effettuare un controllo completo e capillare sul drone. Il dispositivo è in grado di reggere bene anche le imprese più complesse, infatti è dotato di tasti che consentono di controllare i movimenti più minuti. Un tasto serve per farlo decollare e uno per farlo atterrare, quindi non è necessario eseguire manovre complesse per riportarlo alla base. Si tratta di trovare una superficie piana per avere un buon controllo sul volo del quadricottero.

Le braccia che permettono il volo possono essere posizionate all’interno della struttura del dispositivo. In questo modo lo spazio occupato è molto ridotto e quindi è facile portarlo dove serve senza temere che possa danneggiarsi. Incorporata c’è una telecamera da 2 MP, la qualità della risoluzione è a 720P quindi si intende ad alta definizione. L’obiettivo è grandangolare, con un’ampiezza massima di 120° che consente di catturare tutto il campo in cui si svolge l’azione da immortalare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Realacc CX-10WD

 

A nostro avviso uno degli aspetti che sono più da apprezzare di questo drone sono i tempi di ricarica che si aggirano intorno ai 20 o 25 minuti a fronte di un’autonomia della batteria che si assesta intorno ai 4 minuti.

I tempi di ricarica vanno giudicati necessariamente in modo positivo perché molti altri mini droni, a  fronte di un’autonomia di volo pari a quella del CX-10WD, richiedono più di un’ora per restituire energia alla batteria.

Il drone si comanda con lo smartphone ma, per un’esperienza più appagante, suggeriamo di comprare anche il telecomando, che andrà comunque collegato al telefono. In questo modo i comandi saranno più reattivi e l’intera esperienza di volo risulterà migliore, visto che per qualcuno interagire solo con il display touchscreen potrebbe non essere così intuitivo. Le riprese della telecamera sono trasmesse in tempo reale e la loro definizione è accettabile.

 

 

Eachine E10W

 

Questo drone richiede un po’ di pratica prima di essere pilotato come si deva ma una volta capito come farlo volare, si andrà via spediti. È abbastanza veloce, ecco perché almeno agli inizi è meglio volare al livello più basso di velocità. I livelli in tutto sono tre.

Nella confezione è compreso il telecomando al quale si collega lo smartphone.

La telecamera da 2 Megapixel invia le immagini direttamente sul display del telefono, dal quale si potrà seguire tutto il volo. Ok, detto così, sembra che l’E10W sia pronto per assicurare ore di divertimento. In effetti è così… ma a piccole dosi! Se siete bravi a risparmiare la batteria, infatti, arriverete fino a 5 minuti di autonomia della batteria, se esagerate, non andrete oltre i due minuti. Scaricata la batteria, serviranno 60 minuti di tempo per ricaricarla. Molto utili le eliche di ricambio comprese nella confezione.

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Mini drone Parrot

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status