La migliore fontana di cioccolato

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Fontane di cioccolato – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Ariete 2962 è una fontana dallo stile vintage, che darà un aspetto molto anni ’50 alla vostra festa. Può ospitare fino a 500 grammi di cioccolato, nel quale intingere biscotti, frutta o dolci ed è molto facile da smontare e da lavare, per mantenerla sempre pulita a ogni uso. Una valida alternativa è la Domo DO916CH, caratterizzata dai materiali di costruzione di grande qualità che garantiscono resistenza e solidità, l’ideale per chi la deve usare molto spesso.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore fontana di cioccolato

 

Tra i piccoli elettrodomestici presenti sul mercato ce ne sono alcuni che si utilizzano quasi tutti i giorni e altri che invece si usano saltuariamente. Di questa categoria fa senza dubbio parte la fontana di cioccolato ma questo non vuole dire che non si tratti di un acquisto consigliato, soprattutto se nella tua famiglia ci sono dei bambini.

Per essere sicuro di scegliere un modello che sia funzionale e, mettendo a confronto prezzi e prestazioni, anche con un buon rapporto tra qualità e costi, ti consigliamo di leggere la nostra guida all’acquisto. Troverai tutto quello che devi sapere (recensioni dei modelli consigliati comprese) per comprare a colpo sicuro.

1

 

Guida all’acquisto

 

Gioia per gli occhi e per il palato

La struttura di una fontana di cioccolato è piuttosto standard e anche mettendo a confronto diversi modelli realizzati dalle migliori marche difficilmente troverai delle differenze per quanto riguarda il meccanismo e il funzionamento.

Sostanzialmente un prodotto di questo tipo è realizzato con una scocca in plastica di qualità e resistenza variabile a seconda del brand e del prezzo di vendita. Al suo interno si trova una colonna centrale in acciaio inox alla quale sono agganciati ad altezza variabile un certo numero (tipicamente due o tre) di vassoi di dimensioni differenti.

Alla base dell’elettrodomestico ci sono una vaschetta nella quale inserire il cioccolato fuso e il motore che si occupa di “spingere” il delizioso liquido fino all’estremità superiore della colonna, da dove ricadrà verso il basso sui vassoi sottostanti così da creare l’effetto dell’acqua che fuoriesce da una fontana.

A seconda delle dimensioni e della potenza del motore, l’effetto sarà più o meno scenografico ma in ogni caso, anche con i modelli più economici, il risultato sarà sempre piacevole e susciterà l’entusiasmo soprattutto dei più piccoli, in occasione di feste di compleanno o pomeriggi in compagnia degli amici.

 

Che tipo di cioccolato

Per far sì che l’effetto fontana riesca perfettamente è importante inserire nell’elettrodomestico il giusto cioccolato con la giusta consistenza. Al primo posto della classifica delle tipologie che meglio si prestano per essere utilizzate c’è senza dubbio il fondente, perché contiene più cacao e dunque, una volta sciolto, mantiene una consistenza migliore. Questo non vuol dire che non potrai utilizzare anche altre tipologie di cioccolato o creare dei mix differenti, utilizzando magari anche quello bianco.

La stragrande maggioranza di modelli in vendita necessita che venga inserito il cioccolato già fuso che può essere acquistato già in questa forma presso pasticcerie o cioccolaterie ma che puoi anche sciogliere partendo da una o più tavolette.

Puoi decidere di eseguire l’operazione nel forno a microonde, a bagnomaria oppure scaldando la barretta in un pentolino posto sul forno. In ogni caso il nostro consiglio è quello di aggiungere un filo di olio di oliva che contribuisce a mantenere il cioccolato con la giusta consistenza.

2

 

Semplice da pulire

Come per ogni altro elettrodomestico, anche per la fontana di cioccolato la qualità dei materiali utilizzati per l’assemblaggio è importante e incide soprattutto sulla sua capacità di funzionare per molti anni a venire.

Scegli poi un modello che sia semplice da smontare in modo da poterlo pulire facilmente e velocemente, così da eliminare ogni residuo di cioccolato. L’effetto fontana è piacevole alla vista ma è innegabile che sporchi tutte le componenti dell’apparecchio, perciò apprezzerai particolarmente un prodotto facile da smontare, pulire e rimontare.

Opta infine per una fontana che abbia una base piuttosto ampia, in modo che sia stabile ovunque deciderai di appoggiarla ma che sia anche in grado di ospitare un buon numero di biscotti e spiedini di frutta che gli ospiti utilizzeranno come accompagnamento al delizioso cioccolato fuso.

 

Le migliori fontane di cioccolato del 2024

 

Il cioccolato è un alimento al quale è sempre difficile dire di no e che solitamente piace moltissimo ai bambini. Se vuoi renderlo il protagonista delle feste che organizzerai per i tuoi figli (ma anche per i tuoi amici più golosi), acquistare una fontana di cioccolato può essere un’idea vincente.

Siccome si tratta di un elettrodomestico poco noto, abbiamo pensato di mettere in comparazione i migliori prodotti in vendita online, così da aiutarti a scegliere quello che fa al caso tuo, anche in relazione al suo prezzo.

 

Prodotti raccomandati

 

Ariete 2962

 

Principale vantaggio:

La sua capienza di 500 grammi la rende una fontana di cioccolato in grado di produrre una buona quantità di prodotto, oltre che molto facile da smontare e pulire.

 

Principale svantaggio:

Risulta ingombrante, date le sue dimensioni, e molti consigliano di non riempirla tutta, perché il liquido potrebbe uscire all’esterno durante il funzionamento del macchinario.

 

Verdetto: 9.6/10

La scelta giusta per fare bella figura durante una serata, come un compleanno o una festa. Il flusso continuo di cioccolato la rende gradevole alla vista mentre lo sprigionamento del profumo accontenta l’olfatto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Lo stile vintage

Ve ne sarete già accorti, la Ariete 2962 è stata progettata con uno stile del tutto particolare, certamente interessante per chi desidera creare un’atmosfera anni ‘50, che sia in una festa o anche durante una cena.

Reputiamo si tratti di uno dei punti di forza di questo prodotto, che vuole accontentare gli amanti del vintage, vantando anche un sistema funzionale e molto intuitivo. Potrete apprezzarne la bellezza anche come semplice elettrodomestico da esporre su un piano, in una stanza della vostra casa che non sia per forza la cucina.

Ogni ambiente può infatti essere in grado di accogliere oggetti dallo stile che non passa mai di moda. Per questo potrebbe anche essere un regalo azzeccato per chi ha figli o bambini che amano il cioccolato fuso, ma non vuole rinunciare ad accontentare anche le proprie esigenze in fatto di arredamento.

La pulizia

Dopo una cena in compagnia o una festa, quanti di voi hanno dovuto affrontare il cumulo di oggetti da lavare, pulire, disinfettare e tirare di nuovo a lucido? Se si tratta di un tasto dolente per voi, ma non per questo volete rinunciare al gusto e al divertimento, prendete in considerazione la fontana di cioccolato Ariete. Una particolarità di questo prodotto è appunto la facilità con cui può essere pulito.

Ogni pezzo può essere smontato e lavato, uno alla volta, in modo da operare una pulizia approfondita e accurata. Purtroppo il cioccolato liquido va a insinuarsi in ogni luogo, diventando un problema serio per chi non ha il tempo di lavare per bene gli utensili.

Non dovrete scervellarvi per capire come raggiungere il punto o l’angolino nascosto e togliere l’ultima goccia di cioccolato solidificata, grazie a questo sistema molto intuitivo.

 

Il consumo, il metodo di utilizzo e la grandezza

Va bene, tutti vogliono una fontana di cioccolato. Molti evitano di acquistarla per svariate ragioni: il suo essere ingombrante, la difficoltà dell’utilizzo oppure i consumi, che possono a volte essere più di quanto si creda.

Per fortuna la fontana di Ariete non ha questo problema: la sua potenza, infatti, si aggira intorno ai 90 watt, per cui non vi ritroverete con chissà quale cifra in bolletta. Potrete quindi lasciarla accesa anche per tutta la durata della festa.

A questo si aggiungono la sua grandezza, che si aggira intorno ai 170 centimetri, dimensioni adatte a uno spazio modesto, e la facilità di utilizzo, visto che basta inserire il cioccolato fuso nell’apposito scompartimento, girando la manopola per farla partire.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Domo DO916CH

 

2.Domo DO916CHQuesto modello di Domo alterna l’utilizzo di acciaio inossidabile, per la parte contenente il motore da 360 Watt, e la plastica, per il corpo della fontana e il piatto. Questa scelta le conferisce un piacevole aspetto ma anche una buona sensazione di robustezza.

Funziona inserendo del cioccolato sufficientemente liquido nella base; questa operazione, anche in base a quanto segnalato da coloro che hanno già l’hanno acquistata, è molto importante perché se la consistenza non è corretta la macchina rischia di bloccarsi.

La pulizia va effettuata subito dopo l’utilizzo, così da evitare che il cioccolato si solidifichi e risulti difficile da rimuovere, anche perché il piatto non può essere staccato dal corpo macchina. Le dimensioni sono compatte, il peso leggermente superiore ai 2 chilogrammi, il prezzo di fascia medio/alta ma in linea con la qualità del prodotto e con le funzionalità offerte.

Per arricchire la nostra guida per scegliere le migliori fontane di cioccolato abbiamo scelto un modello dall’elegante design metallico, che darà risalto alle ghiotte colate che scenderanno lungo le sue turbine.

Pro
Design:

La caratteristica vincente del prodotto è il design, che alterna elementi metallici a inserti in plastica dello stesso colore, che si abbina alla perfezione con il marrone del cioccolato.

Robustezza:

I materiali di qualità utilizzati per la realizzazione garantiscono solidità e una notevole resistenza anche a un uso intensivo.

Semplicità:

Nonostante l’aspetto professionale e la qualità del suo funzionamento, stupisce la semplicità di utilizzo, che non richiede altro che di inserire cioccolata quasi liquida nella base prima dell’uso.

Contro
Pulizia:

Pur soddisfatti dalle prestazioni di questo prodotto, alcuni utenti hanno lamentato, nei loro pareri, l’impossibilità di smontare la macchina, che diventa quindi difficile da pulire se il cioccolato avanzato si è già solidificato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Clatronic SKB3248

 

3.Clatronic SKB3248Una delle principali discriminanti da tenere in considerazione prima di decidere quale fontana di cioccolato comprare è il suo prezzo, non fine a sé stesso ma legato alla frequenza di utilizzo. Per la sua natura, è difficile immaginare che userai questo elettrodomestico con una frequenza giornaliera, perciò puoi anche pensare di indirizzarti verso un modello molto economico.

È il caso dell’apparecchio di Clatronic, probabilmente non la migliore fontana di cioccolato sul mercato ma comunque in grado di assolvere al meglio al suo dovere, con il plus tutt’altro che secondario di un prezzo estremamente vantaggioso. Questo non significa che non sia realizzata con cura, anzi! È composta da tre parti: base e albero sono in acciaio mentre la spirale è in plastica e possono essere facilmente smontate e lavate.

La presenza di un selettore per la temperatura consente di utilizzarla non solo con il cioccolato ma anche con salse e formaggi.

Essenziale nel design e facile da smontare per semplificarne le procedure di pulizia, il modello Clatronic offre un interessante compromesso tra qualità e un prezzo molto competitivo.

Pro
Versatilità:

La caratteristica più importante di questa macchina, che la rende un acquisto davvero conveniente, è la possibilità di regolarne la temperatura di utilizzo, per estenderne l’uso anche ad altri prodotti, tra cui anche il formaggio.

Robustezza:

Pur con turbine in plastica, la base metallica garantisce al modello una robustezza notevole e la possibilità di fare fronte a un uso frequente.

Pulizia:

L’essenzialità del design permette uno smontaggio rapido, al termine dell’uso, delle componenti sporche della fontana, per poterle pulire in profondità senza dover fare attenzione a non far entrare in contatto la base con il motore e l’acqua.

Contro
Quantità:

Alcuni utenti hanno rilevato la necessità di inserire quantità di cioccolato superiori a quella effettivamente richiesta, per evitare una fuoriuscita difficoltosa del materiale dall’imbocco della fontana quando questo è quasi terminato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Tristar CF-1603

 

4.Tristar CF-1603Dimensioni compatte, design piacevole e prezzo low cost. Queste, in estrema sintesi, le peculiarità del modello di Tristar, uno dei più venduti e uno di quelli in grado di rispondere all’esigenza di come scegliere una buona fontana di cioccolato.

È dotata di una spirale rotante in acciaio inossidabile nonché di una funzione di mantenimento al caldo che, è bene rimarcarlo, non può essere utilizzata per sciogliere direttamente il cioccolato che, invece, deve essere inserito già fuso con aggiunta di un po’ di olio di semi.

Nonostante sia un modello economico è assemblato con cura, il suo motore si dimostra all’altezza e assicura un corretto funzionamento anche per prolungati periodi di tempo. Alcuni tra coloro che l’hanno già acquistata, infine, hanno particolarmente apprezzato la semplicità con cui si pulisce una volta terminato di utilizzarla.

Con un bel design goloso e una fontana in acciaio inossidabile, il modello Tristar è la risposta per chi si chiede dove acquistare un prodotto dal prezzo basso, ma realizzato con materiali di buona qualità e in grado di funzionare senza intoppi.

Pro
Materiali:

Stupisce piacevolmente molti potenziali acquirenti la scelta di realizzare la turbina della fontana in acciaio inossidabile, che garantisce una migliore conservazione del calore rispetto alla plastica, per un fiume di cioccolato dalla consistenza omogenea.

Tempi:

Il motore di riscaldamento garantisce il mantenimento della temperatura di fusione anche per tempi molto lunghi, venendo così incontro al desiderio dei tuoi ospiti di chiacchierare e attingere, di tanto in tanto, al delizioso nettare.

Pulizia:

Tenendo ben presente quanto sia difficile pulire una superficie dal cioccolato solidificato, Tristar ha realizzato il suo prodotto con pezzi rimovibili per semplificarne al massimo il lavaggio.

Contro
Temperatura:

Per funzionare correttamente la macchina ha purtroppo bisogno di cioccolato già fuso in precedenza e reso ancora più fluido dall’aggiunta di olio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Princess 292994

 

5.Princess 292994Al quinto posto della nostra classifica delle migliori fontane di cioccolato si colloca un altro modello che fa dell’ottimo rapporto tra qualità e prezzo di vendita una delle sue armi vincenti. Compatta e dal design accattivante, la Princess è dotata di un selettore per passare dalla funzione “heat” (che riscalda la coppa e prepara la macchina ad accogliere il cioccolato fuso) a quella “heat motor” che aziona il motore che fa scorrere il cioccolato e regala l’effetto fontana.

Alcuni utenti che l’hanno già acquistata consigliano, dopo un paio di minuti di utilizzo, di spegnere il motore per qualche istante e quindi riaccenderlo così da evitare la creazione di eventuali sacche d’aria che potrebbero causare un funzionamento non corretto.

Le ridotte dimensioni rendono la Princess adatta per essere riposta ovunque quando non la stai usando mentre il prezzo davvero economico è un incentivo all’acquisto anche nel caso tu stia pensando a un utilizzo sporadico.

Con il goloso aspetto di un pasticcino, il modello Princess ha fatto innamorare gli utenti per l’utile funzione di regolazione della temperatura e le dimensioni compatte.

Pro
Temperatura:

Il motore della macchina è dotato di due funzionalità, di cui una, pensata per la fase preparatoria, utilizza una temperatura più alta per fondere il cioccolato e l’altra, invece, più bassa per mantenerlo fluido mentre scorre attraverso la fontana.

Dimensioni:

Una delle caratteristiche vincenti del prodotto sono le sue dimensioni contenute, che ti permettono di riporlo in qualsiasi spazio libero della tua cucina o della credenza degli utensili.

Prezzo:

La buona qualità di funzionamento è accompagnata da un prezzo molto competitivo, che fa di questo modello l’acquisto ideale per chiunque voglia concedersi il piacere trasgressivo del cioccolato fuso.

Contro
Olio:

Pur apprezzandone la capacità di fondere il cioccolato, gli utenti raccomandano di aggiungere un po’ di olio per facilitarne lo scorrimento lungo la superficie della turbina.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ariete 2962

 

Iniziamo la nostra classifica delle migliori fontane di cioccolato del 2024 con quella di Ariete, che si distingue dalle altre per lo stile vintage che la caratterizza. Grazie a questo particolare, è possibile ricreare un’atmosfera d’epoca e ritornare agli anni ’50, se si vuole, per esempio, dare vita a una festa a tema.

Il suo funzionamento è molto semplice: basta riempire la base di cioccolato fuso e avviare la fontana per avere un flusso continuo nel quale inzuppare biscotti, marshmallow o frutta, facendo felici gli ospiti. Ha una capienza di 500 grammi, che però è preferibile non riempire del tutto in quanto, secondo alcuni acquirenti, la macchina fa fatica a lavorare quando è troppo carica.

È poi facile smontarla per pulirla meglio, anche se molti consigliano di non inserire tutti i pezzi in lavastoviglie per non rovinarli e di lavarli quando il cioccolato è ancora caldo, per evitare di metterci più tempo.

La potenza di 90 W non comporta grossi consumi, specialmente se si pensa che non dovrà essere utilizzata in maniera continuativa.

Un prodotto che farà la felicità di grandi e piccini, con uno stile adatto a ricreare un’atmosfera d’altri tempi. Ricapitoliamo i pro e i contro di questo modello, per aiutarvi ad avere le idee ancora più chiare.

Pro
Stile:

Il primo particolare che colpisce è la sua linea vintage, che ricorda molto gli anni ’50 e vi permette di dare un tocco in più alla vostra cucina.

Funzionamento semplice:

Non è difficile avviarla, in quanto basta inserire il cioccolato fuso nella base per creare una dolce fontana.

Smontabile:

La torre può essere smontata per rendere più semplice la pulizia di tutti i suoi pezzi.

Contro
Capienza:

Anche se la macchina può ospitare fino a 500 grammi di cioccolato, gli utenti raccomandano di non riempirla del tutto, per farle avere un flusso continuo e scenografico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come si utilizza una fontana di cioccolata

 

State pensando di acquistare una fontana di cioccolata per rallegrare il compleanno del bambino, oppure da usare come dessert al termine di una cena con gli amici, ma vorreste saperne qualcosa in più sul suo funzionamento? Allora siete nel posto giusto, perché vi spiegheremo com’è fatta e come va usata per ottenere risultati soddisfacenti.

Come funziona

La fontana di cioccolato è un elettrodomestico dalle dimensioni variabili, generalmente composto da una base, in cui è presente la resistenza con potenza variabile. Su questa base poggia una sorta di colonna in acciaio inox, composta a sua volta da due o più rialzi (o vassoi) di dimensioni diverse, così da creare una sorta di struttura piramidale e agevolare lo scorrimento del cioccolato fuso.

Provando a dare una spiegazione semplice e breve, potremo dire che l’apparecchio funziona in questo modo: nella base, oltre al motore, si trova una ciotola in cui si posiziona il cioccolato già fuso, che viene incanalato nella struttura piramidale tramite l’azione di una vite elicoidale. Una volta raggiunta la vetta del cilindro in acciaio inox, il cioccolato inizia a scorrere con il tipico effetto a cascata, ruzzolando di vassoio in vassoio, fino a ritornare nella ciotola iniziale, in cui possiamo intingere spiedini di frutta, biscotti, marshmallows e tutto quello che si suggerisce la nostra fantasia.

La particolarità di questo apparecchio non è solo scenica ma anche funzionale, perché per via del ciclo continuo il cioccolato resterà sempre fuso.

 

Il tipo di cioccolato

Per assicurarci che l’effetto fontana sia perfetto non dobbiamo tralasciare la scelta del cioccolato più adatto. Ogni produttore dovrebbe riportare le informazioni adatte per poter usare al meglio l’apparecchio ma, in linea di massima, è preferibile usare del cioccolato precedentemente fuso.

La tipologia più adatta è il fondente che, ricco di cacao, mantiene una buona struttura una volta sciolto. Ma non temete, perché quello al latte o bianco, tanto amati da bambini, potranno andare comunque bene. Quale che sia il tipo da voi preferito, vi consigliamo di aggiungere un filo di olio d’oliva, così che mantenga la giusta consistenza una volta fuso.

Il cioccolato si può sciogliere a bagnomaria oppure con il forno a microonde (in questo ultimo caso vi consigliamo di procedere gradualmente e abbassando un po’ la potenza. Azionate l’elettrodomestico per qualche minuto, mescolate e ricominciate. Certo, questo metodo vi porterà via un po’ di tempo ma eviterà che il goloso ingrediente possa bruciare).

Una vostra ottenuta la giusta consistenza, trasferite il cioccolato nella ciotola della fontana e accendete l’interruttore, vedrete che sarà attirato nella struttura centrale per poi far capolino sulla cima della fontana, quindi lo spettacolo ha inizio.

Cos’altro manca?

Adesso sapete come si utilizza una fontana di cioccolata ma non è abbastanza, perché bisogna anche presentare ai nostri ospiti un servizio impeccabile.

Ad esempio, potreste sistemare al centro del tavolo dei piattini con la frutta lavata, ma non sbucciata, e tagliata a pezzettini; altri con biscotti e meringhe, qualche dadino di pandoro, per dare qualche idea.

Per la frutta, dotate i vostri ospiti di piattini e forchettine, oppure di appositi spiedini, mentre per biscotti e meringhe dovrete dare a ogni partecipante una piccola ciotolina da riempire sotto la fontana. Questi semplici accorgimenti non hanno solo una funzione estetica ma anche igienica.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Simeo FC 250

 

1.Simeo FC 250Il modello che si colloca al primo posto della nostra classifica delle migliori fontane di cioccolato del 2024 si caratterizza per un piacevole design stile anni ’50 ed è studiato per fare il suo bell’effetto ogni volta che la porterai in tavola oppure durante una festicciola.

Il suo funzionamento è molto semplice: è sufficiente riempire la base di cioccolato fuso e avviare l’apparecchio per vedere fluire il delizioso alimento in una serie di gustose onde. Sta poi a te decidere cosa utilizzare per “pescare” il cioccolato: frutta fresca, biscotti, brioche, panini dolci… Inoltre è in grado di funzionare con ogni tipo di cioccolato: fondente, al latte o bianco.

La Simeo FC 250 si fa apprezzare per la grande semplicità d’uso, per la velocità con la quale si smonta e si pulisce e per le dimensioni estremamente compatte che ne facilitano la collocazione anche in cucine non troppo spaziose. La piacevole estetica, poi, la rende perfetta da tenere sempre in mostra su un ripiano ed è una delle ragioni che ci hanno spinto a indicarvela come il nostro primo consiglio d’acquisto.

Identico nel design agli elettrodomestici dei nostri nonni, il nuovo modello Simeo ti offrirà una golosa fontana di cioccolato, versatile nell’uso e facile da pulire, anche se difficilmente ne avanzerà!

 

Pro

Design: Piace molto, soprattutto agli utenti più raffinati, la scelta, per la base della macchina e per le scritte, di un design anni cinquanta, che darà un tocco rétro e di classe a tutti gli ambienti in cui la inserirai.

Versatilità: Per venire incontro ai gusti di tutti, il fornello è stato progettato per funzionare bene con qualsiasi tipo di cioccolato, dall’amaro fondente al cioccolato bianco che tanto piace ai più piccoli.

Pulizia: Le dimensioni compatte del prodotto si abbinano a una semplicità di montaggio dei suoi componenti, pensata per facilitarne al massimo il lavaggio dopo l’uso.

 

Contro

Prezzo: Versatilità, un design elegante e qualità non possono essere a buon mercato; ecco perché questo prodotto non risulta tra i più economici presenti sul mercato.

 

 

 

Principale vantaggio

A differenza di altri modelli, in questo si può aggiungere il cioccolato a scagliette che poi verranno fuse all’interno della macchina. Ad ogni modo si può anche inserire il gustoso alimento in formato già liquido.

 

Principale svantaggio

È fondamentale pulire la fontana di cioccolato subito dopo averla utilizzata: in caso contrario detergerla potrebbe essere abbastanza complicato.

 

Verdetto 9.5/10

La fontana fa ciò che promette e lo fa bene, producendo una cascata di cioccolato liquido pronto da essere gustato. Buoni materiali e misure contenute la rendono ideale per un contesto domestico ma per usi professionali serve ben altro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Non adatta a un uso professionale

Per concludere alla grande una cena in compagnia di amici o per una festa di compleanno, questa fontana è il top a nostro avviso. È comunque un elettrodomestico che non può varcare la soglia di casa perché inadatto a un uso professionale.

Può contenere non più di 900 grammi di cioccolato, che può essere inserito all’interno della macchina in formato già liquido oppure a scaglie. In questo ultimo caso ci penserà l’elettrodomestico a fonderlo per poi “eruttarlo”. Se si sceglie di inserire le scagliette di cioccolato è importante ricordare di aggiungere un po’ di latte oppure dell’olio di semi.

Il cioccolato inizierà a sgorgare in men che non si dica ma è di fondamentale importanza pulire la fontana immediatamente dopo l’uso: se il cioccolato dovesse solidificarsi, detergere l’elettrodomestico potrebbe essere fonte di improperi e maledizioni varie.

Utilizzo semplice

Utilizzare la fontana di Domo è un’operazione molto semplice: gli unici accorgimenti da prendere sono quelli inerenti il cioccolato perché se i pezzi sono troppo grossi, il risultato sarà disastroso.

Ci sono diverse parti rimovibili che possono essere anche lavate nella lavastoviglie. Ciò che non può essere rimosso è il piatto che raccoglie la cascata di cioccolata. Quest’ultimo, più delle parti removibili, va pulito immediatamente, prima che il cioccolato si incrosti.

L’effetto visivo della cioccolata che sgorga è, secondo noi, efficace e una vera goduria per le persone golose. Un aspetto molto importante, che sicuramente interesserà sapere ai lettori, è che non ci saranno schizzi, dunque, l’area intorno all’elettrodomestico resterà pulita.

 

Design semplice

Il design è abbastanza semplice: alla Domo hanno badato più alla sostanza. Il cioccolato non sgorga per mezzo di una pompa ma grazie a un meccanismo elettrico con ingranaggio a vite senza fine.

È un elettrodomestico solido con materiali di buona qualità come l’acciaio inox: quanto alla potenza, è di 360 W.

Frontalmente ci sono due manopole, una è in sostanza l’interruttore On/Off l’altra serve per azionare il calore. La fontana poggia su quattro piedini antiscivolo che forniscono una buona stabilità.

Non eccessivamente leggera, l’elettrodomestico ha misure compatte così da trovare facile collocazione sul ripiano della cucina o perché no, al centro di una tavola imbandita.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status