fbpx

Il miglior fornello a gas per camper

Ultimo aggiornamento: 14.11.19

 

 Fornello a gas per camper – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019 

 

Per cucinare all’aperto cibi prelibati quando si è in campeggio o in giro con il proprio camper, serve per forza di cose un fornello a gas. Tra i vari modelli spicca il Campingaz Camp Bistrò venduto ad un prezzo conveniente e dalle dimensioni molto contenute con tanto di custodia in dotazione. Sempre sulla falsariga è anche il modello Papillon 8140120 che offre una struttura in lamiera smaltata di colore nero e un innesto rapido per la cartuccia del gas. 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori fornelli a gas per camper del 2019?

 

Quando non si è tra le mura di casa e serve cucinare cibi caldi, è necessario dotarsi di un fornello a gas. I modelli sono i più svariati e hanno come denominatore comune non avere un prezzo particolarmente alto. Nella nostra guida prendiamo in esame tre versioni di fornelli a gas tra le più apprezzate dagli utenti che le hanno acquistate sul web. 

Quando si andrà a scegliere il fornello a gas ideale per le proprie esigenze si dovranno tenere in considerazione alcuni aspetti essenziali per non buttare soldi inutilmente e avere un prodotto non conforme alla proprie aspettative. In genere i fornelli per camper si suddividono per il tipo di combustibile che adottano. In esame prendiamo i modelli a gas, ovvero dotati di una piccola bombola che contiene il combustibile. 

I modelli pensati per essere utilizzati in camper sono di diverse dimensioni e si differenziano in base ai “fuochi” che mettono a disposizione. I più piccoli hanno un solo fuoco e quindi consentono di posizionare solo una padella alla volta. Hanno il pregio di poter essere riposti anche in uno zaino visto anche il peso non particolarmente alto, e spesso vengono offerti con una custodia per il trasporto. 

Essendo un dispositivo che viene prevalentemente utilizzato all’aperto, è importante che la fiamma che viene generata non subisca troppo l’azione del vento perché, qualora fosse troppo debole, basterebbe un alito d’aria per spegnerla e di fatto interrompere la cottura del cibo in pentola, obbligando alla riaccensione del fornello. 

I fornelli a gas per camper utilizzano una speciale bomboletta che contiene il combustibile. I modelli più aggiornati hanno semplificato molto l’innesto di tale bomboletta e sono anche provvisti di una serie di sistemi di sicurezza che ne garantiscono il perfetto funzionamento anche se insorgono dei problemi come piccole fughe di gas

L’accensione della fiamma, nei modelli più recenti, avviene tramite scintilla generata da un sistema piezoelettrico. Quindi addio a fiammiferi e accendigas, che sono difficili da utilizzare in caso di vento. In pratica i fornelli a gas sono pronti per l’uso in pochissimi secondi e utilizzabili in svariati contesti dove serve cucinare e non è possibile farlo con fornello tradizionale.

 

Quali sono i migliori fornelli a gas per camper? 

 

 

1. Campingaz Camp Bistro DLX Elettrico Blu XL

 

Questo fornello a gas per camper si evidenzia per le sue dimensioni estremamente ridotte che consentono anche di inserirlo comodamente in uno zaino per trasportarlo dove si vuole. In alternativa, viene fornita una custodia di plastica resistente con tanto di maniglia.

La cartuccia di gas che si andrà ad inserire per alimentare la fiamma, si potrà installare facilmente e, anche se questa operazione per un qualsiasi motivo non dovesse avvenire come si deve, si può contare su un sistema di chiusura di sicurezza che non consente l’apertura del gas se il montaggio non è avvenuto correttamente. 

Anche se la cartuccia non è vuota la si può togliere quando si è terminata la cottura per riporre il fornello nella sua custodia. Offre un solo fuoco che però arriva a una potenza di ben 2.200 W. La fiamma si può gestire con una semplice manopola che si trova nella parte frontale come avviene nelle normali cucine a gas.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Papillon 8140120 Fornello Portatile per Cartuccia Gas

 

Il modello di fornello da campeggio proposto da Papillon si nota per la sua struttura in lamiera smaltata di colore nero. Dimensioni e peso lo rendono perfetto per portarselo con sé quando si fa una gita all’aria aperta e si vuole cucinare qualcosa di più sostanzioso di un semplice panino. 

L’accensione della fiamma avviene tramite sistema piezoelettrico, quindi non servono fiammiferi o accendigas. Il tutto avviene girando semplicemente la manopola dalla posizione “off” alla “on”. La cartuccia viene innestata in modo molto semplice ed è presente un sistema di sicurezza che la sgancia in automatico se si surriscalda. 

Il trasporto è agevolato dalla presenza nella dotazione di una comoda valigetta in plastica, dotata anche di una maniglia. Non è venduto con bomboletta di ricarica, quindi prima di utilizzarlo se ne dovrà comprare almeno una a parte. La piastra dove viene poggiata la pentola si può smontare e lavare facilmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Campingaz 203403 Fornello Party Grill

 

La peculiarità di questo fornello a gas per camper è la presenza di una griglia antiaderente dove poggiare carne, formaggi e verdure per fare una piccola grigliata tra amici in pratica dove si vuole e senza la necessità di creare una brace.

Volendo si può comunque posizionare una normale pentola per cucinare i cibi contenuti. Quindi la versatilità di questo piccolo fornello a gas è imbattibile. In pratica con un solo prodotto si ha a disposizione griglia e fuoco per cucinare. Il prezzo però è quasi il triplo dei normali fornelli a gas da camper. 

Utilizzando una bombola della serie CV 470 plus si arriva ad avere un’autonomia di cottura di ben 4 ore e 30 minuti. La griglia dispone di un sistema per la raccolta del grasso che cola durante la cottura di salamelle e costine. Serve solo un minuto dall’accensione per avere la griglia pronta all’uso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status