Fujifilm Instax Mini 8 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.19

Principale vantaggio

Secondo noi la praticità e la semplicità di utilizzo sono i punti forti della fotocamera istantanea Fujifilm.

 

Principale svantaggio

A detta di diversi clienti poco soddisfatti, le foto sono prodotte in un formato troppo piccolo e anche la qualità delle immagini lascia a desiderare. Da escludere categoricamente l’idea di scattare foto panoramiche.

 

Verdetto 9.4/10

È una macchina fotografica che fa al caso di quanti sono stanchi del digitale e vogliono immortalare i bei momenti immediatamente sulla pellicola e stampare le foto in tempo reale. È un modello molto semplice da usare, si porta dietro senza problemi ma il formato delle foto è piccolo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

C’è il misuratore automatico di esposizione

Sebbene le foto digitali spopolino c’è un ritorno d’interesse verso le fotocamere istantanee. La Instax Mini 8 si rivolge principalmente a una clientela giovane e dinamica desiderosa di immortalare ogni momento della vita quotidiana, come una cena fuori con gli amici o una situazione divertente e spensierata, e imprimerlo immediatamente sulla carta.

La semplicità di utilizzo è a nostro modo di vedere uno dei punti forti della macchina fotografica: un esempio lampante è dato dal misuratore automatico di esposizione. In pratica una luce LED segnala l’impostazione dell’apertura consigliata e a quel punto non resta che regolare a mano la manopola sulla posizione indicata. Come si può vedere, non serve nessuna competenza. Per quanto riguarda il flash, è automatico e la messa a fuoco va da 0,6 m a infinito.

Le foto sono piccole

Abbiamo individuato uno dei limiti della macchina fotografica nelle dimensioni delle foto. Ok, le vecchie Polaroid non scattavano foto grandi e almeno in buona parte la Fujifilm si richiama alla famosa macchina fotografica che tanto furore ha fatto negli anni ’70, tuttavia non sono poche le persone che hanno manifestato il loro disappunto per le dimensioni che sono 62 x 46 mm.

A queste condizioni si possono ottenere soddisfacenti foto ritratto ma non bisogna neanche parlare di foto panoramiche.

Noi consigliamo di valutare con grande attenzione questo punto perché bisogna essere consapevoli di cosa si sta comprando e cosa questa macchina fotografica può dare.

 

Disponibile in tanti colori

In precedenza abbiamo sottolineato come Fujifilm abbia realizzato una macchina fotografica istantanea pensata soprattutto i giovani, scelta che si evince anche nella scelta dei colori. Se non manca un serioso nero è anche vero che tutte le altre colorazioni sono allegre: ce n’è per tutti i gusti e stati d’animo.

Dobbiamo dire che non c’è totale soddisfazione per i materiali: a riguardo, i pareri sono abbastanza contrastanti ma pare prevalere il malcontento. La lamentela principale riguarda una certa fragilità della macchina con le plastiche che non danno le dovute garanzie di solidità.

Sebbene la macchina fotografica non costi molto, c’è chi ritiene che il prezzo pagato sia leggermente superiore al reale valore materiale della macchina.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status